1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Extrema

Discussione in 'Thrash Metal' iniziata da Thrash 'Till Death, 13 Marzo 2005.

1. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

22 Dicembre 2013

Quella del "pasionario" me la spieghi, cortesemente.
    Dopodiché, a quanto asserisci, degli Extrema non frega più di tanto nemmeno a te, quindi per quale cazzo di motivo mi dai addosso? Io mica ce l'ho con te. Né ho parlato male dei loro fans, anzi. La mancanza di rispetto è prima di tutto nei loro/vostri confronti, a mio parere.

2. Sakurambo

Sakurambo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.253

22 Dicembre 2013

Nessuno glissa, se leggi i miei post non li difendo certo per questa mossa che tra l'altro credo li affosserà definitivamente.

Continuo a vedere fuori luogo anche l'esempio dei Savatage, gruppo che non ha certo mai avuto problemi per organizzarsi un tour di un certo livello. Sappiamo bene che non hanno mai fatto grandi numeri, ma almeno hanno sempre avuto alle spalle etichetta e numeri che gli garantivano di prodursi gli album e di partire per fare tour mondiali.
    Gli Extrema per fare un tour decente, hanno fatto ricorso al crowdfunding (mi perdonerai, ma ora non ho la testa per discutere su questo, magari i prossimi giorni si può aprire un thread solo su questo e vedere cosa ne pensano i forumisti), se no rimanevano confinati in Italia.
    Probabilmente ci credevano, poi le cose sono sndate come sono andate.

3. Alan Ford

Alan Ford
    Expand Collapse
    Ogni pugno ne copo uno
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    3.185

22 Dicembre 2013

"Pasionario" nel senso che ti appassioni ai discorsi facendo anche molta retorica. per il resto te l'ho detto, non sono un fan ma li rispetto nonostante mi piaccia in modo totale solo un loro disco. Che però considero uno dei migliori mai usciti in Italia. Poi live spaccano (o spaccavano) comunque.

4. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

22 Dicembre 2013

In totale accordo qua con Zero. Si fa un discorso di etica (questa sconosciuta, lo so) umana e professionale, ancor prima di livello artistico, almeno da parte mia.

Comunque abbandono la discussione, scaduta clamorosamente, perchè vedo che tra ironia e insulti alla fine i valori che emergono sono altamente opportunistici e autoreferenziali, sia da parte della band che di chi li difende senza un motivo valido.
    Giustamente, non me n'è mai fregato un cazzo di loro, e continuerà, ancora peggio, a non fregarmene nulla, quindi smetto di perder tempo.

Comunque COMPLIMENTI ancora una volta a chi sbandiera vessilli di cui non è degno minimamente.

5. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

22 Dicembre 2013

Ma scusa tanto, ti attacchi al nome che ho fatto, adesso? Ho parlato di Savatage perché sono la prima band che mi è venuta in mente fra quelle che hanno guadagnato pochissimo con la propria musica, facendone tra l'altro di grandissimo livello, e che mai ha chiesto un soldo ai fans, né per produrre gli album né per organizzare tour. Tour che, ne converrai con me, nel caso dei Savatage (sempre per restare nell'esempio) erano organizzati come location e numero di date in modo proporzionale al loro successo commerciale e di seguito. Io i Sava li ho visti la prima volta al Rainbow di Milano, un piccolo club di periferia. Era il '96, avevano appena pubblicato un ottimo album, uno dei migliori non solo della loro discografia, ma dell'intera scena metal in quegli anni in netta crisi di idee, ed era la prima volta che tornavano in Italia dopo la tragedia di Criss, stavolta con Jon in line up. In Italia sono venuti tre volte in tutta la loro carriera come headliner e un paio di volte come ospiti in un festival.
    Ripeto, i Savatage sono solo un esempio, il primo nome che mi è venuto in mente. Trovane uno tu di più calzante, se vuoi, ma il discorso non cambia.

Gli Extrema hanno fatto ricorso al crowdfunding come sorta di ultima spiaggia per avere la possibilità di giocarsi la carta del tour importante? Ok, e allora se questa era la loro ultima occasione, come mai si sono giocati così male le loro carte? Come mai hanno rimediato la figuraccia proprio in dirittura d'arrivo, quando il resto delle date erano andate bene? E hai il coraggio di dare addosso a me, quando critico quello che è stato un errore marchiano ed evidente, dettato da supponenza, arroganza, spocchia e superficialità?

@ Alan: Alex della redazione ha postato le dichiarazioni recenti di Perotti, io le ho solo commentate. Tu, per contro, mi hai dato del buffone e mi hai mandato, insieme ad altri, a fare in culo. E quello che si scalda sarei io? :rotfl:

Ultima modifica: 22 Dicembre 2013
  6. Sakurambo

Sakurambo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.253

22 Dicembre 2013

Ora discutere è dare addosso? Devo mettere le faccine idiote per far capire che sono sereno e che non è una gara? :):fesso:;)

Vediamo se riesco a farmi capire:
    - del perchè sia successo tutto questo non lo so io e non lo sai tu. E su questo dovremmo essere d'accordo. Non è la prima volta nel metal che succedono queste cose, solo che nella totalità delle volte si scrive in comunicato stampa standard "per motivi personali la band xxx ha deciso di abbandonare il tour...". Ecco, in questo gli Extrema sono stati cacciaroni come lo sono spesso e potevano benissimo nascondere il tutto con parole di circostanza da veri "professionisti".
    - Sul fatto che questa troncatura di tour sia una scelta idiota e poco professionale lo sappiamo entrambi e loro ne pagheranno le conseguenze. Però non dovrebbe dare il pretesto per attaccare anche tutto il resto della loro carriera.
    - Sul fatto che il crowdfunding sia metal o meno è soggettivo ed abbiamo visioni molto diverse. Spesso ti da la possibilità di portare avanti un progetto in cui credi ma non hai la possibilità economica per farlo. Tra l'altro mi scrivi "Tour che, ne converrai con me, nel caso dei Savatage (sempre per restare nell'esempio) erano organizzati come location e numero di date in modo proporzionale al loro successo commerciale e di seguito." sapendo benissimo che per organizzarli, specialmente negli ultimi tempi, utilizzavano i guadagni della Trans Siberian Orchestra.

Due in molti casi ti da la possibilità di renderti indiepndente dalle scelte economiche di un'etichetta (vedi anche Marillion e Spock's Beard...ops, non sono metal).

7. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

22 Dicembre 2013

E questo cosa c'entra? In ogni caso si sono autofinanziati con i proventi dell'attività artistica di un progetto parallelo del loro leader e fondatore, non certo chiedendo soldi ai fans. E, per inciso, questo fa cadere quello che dicevi prima, cioè che loro avevano alle spalle un'etichetta che gli ha sempre dato la possibilità di andare in tour e li ha sempre supportati economicamente. Come no, infatti negli ultimi 12 anni di dischi di materiale inedito i Savatage ne hanno fatti uscire una miriade. :sìsì:
    Ti ricordo comunque che quello dei Savatage è SOLO UN ESEMPIO. Se non ti piace trova un altro nome.

Quanto al resto, non c'è molto da capire: questi hanno chiesto ai fans soldi per finanziare un tour che hanno deciso di non portare a termine. Se hai modo di giustificare in modo plausibile questa scelta, allora hai diritto di criticare le mie critiche (scusa il gioco di parole); se invece sei d'accordo con me che è stato un errore, non capisco di cosa stiamo discutendo.
    Circa il resto della loro carriera, guarda che io non metto in discussione proprio niente: non ho mai scritto che non sanno suonare, casomai ho scritto che sono sopravvalutati, che loro stessi si autoreferenziano e che hanno degli atteggiamenti da prima donna. Sulla prima si può discutere, dato che trattasi di parere personale (ma di certo non mandando a fare in culo o elargendo insulti qua e là); sulla seconda, sono loro stessi a rendere testimonianza con i titoli che si autoattribuiscono; sulla terza cosa, beh, il loro recente comportamento mi sembra abbastanza eloquente. Qui a parlare sono i fatti, i pareri soggettivi c'entrano ben poco.

8. Alan Ford

Alan Ford
    Expand Collapse
    Ogni pugno ne copo uno
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    3.185

22 Dicembre 2013

Comunque non capisco il silenzio da parte di Massara. Sulla pagina fb della band non si accenna a nulla, come se fosse tutto a posto. Parla solo Perotti sulla sua. Bah.

9. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

22 Dicembre 2013

In ogni caso, ragazzi, le chiacchiere stanno a zero: se il tour/album te lo sei finanziato di tasca tua, potresti (in linea del tutto teorica) fare quello che ti pare e mollare tutto anche dopo una sola data - fermo restando che sarebbe comunque una figuraccia. Ma se i soldi per fare il tour/l'album sei venuto a chiederli a me, tu quel tour lo fai fino all'ultimo secondo dell'ultima data/quel disco lo produci fino all'ultima nota, salvo cause di forza maggiore.
    Questa si chiama etica, o, se vuoi, onestà. Chi si comporta in modo difforme merita tutte le critiche del caso. E se gli sputtanano anche il resto della carriera, beh può recriminare solo con se stesso, non certo con i suoi detrattori.

10. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.570

22 Dicembre 2013

Andate tranquilli: a me degli Extrema non è mai fregato un cazzo :hihi:

11. alex-cr-

alex-cr-
    Expand Collapse
    The Sound Of Madness

"Mi Piace" ricevuti:
    1.589

22 Dicembre 2013

E' giusto sottolineare che la band non ha puntato la pistola in fronte a nessuno; ma dare un plettro per 10 euro mi sembra una contropartita non molto equa.

12. angus81

angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

"Mi Piace" ricevuti:
    20.228

22 Dicembre 2013

boh io ho sentito gente che ha ricevuto magliette e cd, quindi non vedo dove sia il problema di tutto questo discorso.Premetto a me gli extrema non piacciono, però attaccarsi a sta cosa che hanno chiesto i soldi per il tour la trovo quantomeno squallida,è stato un dare per avere,chi ha dato quei soldi, sarà stato felice di averlo fatto per avere in cambio un cd,una maglietta, un plettro e quant'altro, con in più il fatto di sapere di aver dato una mano alla band che gli piace, di poter andare in tour con i death angel,ed io onesto non ci vedo niente di male in questo.
    Per quanto riguarda il resto dei discorsi, niente da dire,si son comportati da teste di minchia ma non attacchiamoci a qualsiasi cosa pur di attaccarli.

13. alex-cr-

alex-cr-
    Expand Collapse
    The Sound Of Madness

"Mi Piace" ricevuti:
    1.589

23 Dicembre 2013

Infatti ho tenuto a precisare che sicuramente la band non ha costretto nessuno.
    Per quanto riguarda il crowdfunding in questione, c'erano varie fasce di prezzo e, a seconda di quanto si offriva, il "regalo" cambiava.

14. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

23 Dicembre 2013

No, aspetta Angus. Non facciamo confusione: io non li attacco perché hanno fatto ricorso al crowdfunding. E' una scelta legittima; che a me non piaccia per questione di principio è un altro discorso, indipendente da chi la fa. E' stato un dare per avere, dici giustamente: ma il "dare" non penso fosse per avere in cambio una maglietta o un CD, quelli se vuole uno se li compra direttamente. Il "dare" era per "avere" in cambio la possibilità di vederli on stage in un tour importante. Il problema è stato che poi loro, per ragioni che al momento non sono ancora state rese note (finora noi abbiamo sentito solo una campana, quella di GL), il tour non l'hanno finito. Le critiche, meritate e giustissime, derivano da questo. Hanno ricevuto dei soldi dai fan, per qualcosa che poi non hanno voluto portare a termine.

15. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.570

23 Dicembre 2013

Tra l'altro solo adesso mi sono accorto che si parla di "crowdFOUNDING" e non "crowdSURFING" :rotfl: Infatti dentro di me pensavo... "Ma che cazz...??? Chiedono soldi per "nuotare" sulla gente, come accade durante qualsiasi concerto?" :rotfl:

Un bel :facepalm: per me :sisi:

A Vittorio e Alan Ford piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina