1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Agalloch

Discussione in 'Nordheim' iniziata da ForgottenSunrise, 10 Agosto 2004.

1. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

19 Dicembre 2013

Ammetto di non aver esaminato da un punto di vista tecnico/uditivo tutti i vinili che ho.
    Salvo qualcuno che suona evidentemente meglio/peggio di altri, di solito l'impatto è molto buono, la differenza con i cd si sente eccome.

Il grigio di The Mantle ad esempio ha un ottimo suono, il blu di PF mi ha lasciato di stucco da tanto suona bene :pray:, sembra davvero di avere gli strumenti in stanza.
    PF bianco, comprato questa primavera, non l'ho ancora ascoltato, come molti altri.

L'altro giorno invece sentivo uno splatter verde dei Wyrd e non mi ha soddisfatto molto, il suono era un po' troppo secco per essere un vinile, ma credo dipende molto proprio da chi ha fatto il master e dalla fabbrica che poi stampa in serie.

Su questo so per certo che gli Agalloch sono estremamente attenti a fare scelte di qualità e, quando il processo è interamente nelle loro mani (nel caso di questo PF invece c'è comunque ancora collaborazione con TER per obblighi contrattuali precedenti, purtroppo), ci tengono ad avere il massimo in tutte le fasi di registrazione/produzione/mixing e mastering.
    Non a caso dal 2010 lavorano quasi esclusivamente, studio e live, con Billy Anderson, che segue i loro input (tutto o quasi analogico, certa attrezzatura ecc...) apportando la sua esperienza e talento mostruosi.

Tornando a questo picture, è chiaro che sia un pezzo solo per collezionisti o per chi, ancora sprovvisto di una versione in vinile, si "accontenta" di un picture doppio pur di ascoltare queste traccia dalla cera, il tutto ad un prezzo molto accessibile.
    Le precedenti edizioni di PF quotano ancora intorno ai 100 dollari credo.

2. Streetcleaner

Streetcleaner
    Expand Collapse
    Eko Eko Azarak

"Mi Piace" ricevuti:
    1.027

19 Dicembre 2013

Mamma mia la bellezza di quel vinile... tra l'altro mi devo proprio comprare un giradischi in questi giorni ed ho paura che ciò porterà alla dilapidazione dei miei risparmi :D

3. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.569

19 Dicembre 2013

Questa cosa dei pic è abbastanza risaputa, googlando un pochino si trovano un sacco di discussioni a riguardo. Credo sia a causa della pellicola colorata. E' proprio un rumore di fondo piuttosto marcato (chi più chi meno), e si nota soprattutto nelle parti più tranquille. Sono edizioni vendute appunto in ambito collezionistico, non per essere suonate. Mi pare però esistano picture che non presentano questi difetti (forse grazie ad un procedimento di stampa differente rispetto al tradizionale?) ma non sono un esperto di tale supporto e non posso confermare. Può essere che queste degli Agalloch suonino :sisi: Adoro invece quelli colorati, o ancora meglio trasparenti :love:

@Street: se non vuoi spendere molto vai di Pro-Ject Debut Carbon! Upgrade di testina e poi :segoni:

4. Streetcleaner

Streetcleaner
    Expand Collapse
    Eko Eko Azarak

"Mi Piace" ricevuti:
    1.027

19 Dicembre 2013

Grazie del consiglio! Certo che poi bisognerà spendere pure per gli ampli ecc... :( Per non parlare dei vinili eh :D
    Però sì, alla fine lo sappiamo tutti è una passione dispendiosa, la musica, ma Lei ci ripaga più che adeguatamente.

5. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.569

19 Dicembre 2013

Bhe si, però se fatta con criterio è un investimento che dura nel tempo :sisi: Ho da poco finito di assemblare un impiantino entry (ampli, piatto, cd, diffusori+stand) con una spesa complessiva di circa 1000 iuri e il risultato è decisamente soddisfacente (nel caso prova a dare un'occhiata nel topic dedicato). Volendo trovi affaroni pure nell'usato/vintage :sisi:

6. Blizzard

Blizzard
    Expand Collapse
    Snow Metal

"Mi Piace" ricevuti:
    879

19 Dicembre 2013

Scopro solo adesso questa cosa dei picture :-o

Cioè praticamente.. dei vinili che hanno disegnate delle immagini anche nella parte dedicata alla lettura tramite una pellicola colorata? :shock:

Ah deh, ci credo che poi la qualità del suono non è delle migliori :fesso:

7. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.372

20 Dicembre 2013

?!?

Non sono un esperto, ma mi pare che il tuo sia un'opinione affrettata?

Ps: ma davvero non eri a conoscenza dei Picture Disc?

8. Blizzard

Blizzard
    Expand Collapse
    Snow Metal

"Mi Piace" ricevuti:
    879

21 Dicembre 2013

!?!

Secondo me non ci vuole un esperto a capire che se metti una pellicola sopra ai solchi di lettura della puntina del giradischi, la qualità del suono non possa poi essere delle migliori.

No, perchè era un obbligo?

9. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.372

21 Dicembre 2013

Credo che il processo che porta alla creazione di un picture disc sia un filo più complesso dell'"applicare una pellicola sopra ai solchi di lettura", seppure, a livello generale, il picture disc è riconosciuto inferiore come qualità audio al vinile standard.

Obbligatorio? No figurati, dopo aver sentito dire che Hitler è diventato cancelliere nel 1979, nulla è più obbligatorio. :lookaround:

A Engie piace questo elemento.
  10. Blizzard

Blizzard
    Expand Collapse
    Snow Metal

"Mi Piace" ricevuti:
    879

21 Dicembre 2013

Che ignorantoni ahah, lo sanno tutti che lo è diventato nel 1989 dopo il crollo del Muro :lookaround:

A Engie piace questo elemento.
  11. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.569

21 Dicembre 2013

:lookaround:

A cultofthedamned e Blizzard piace questo messaggio.
  12. Blizzard

Blizzard
    Expand Collapse
    Snow Metal

"Mi Piace" ricevuti:
    879

21 Dicembre 2013

Ecco quello suona bene :D

13. GIX

GIX
    Expand Collapse
    Utente True.

"Mi Piace" ricevuti:
    357

21 Dicembre 2013

dal twitterz: ‏@AesopDekker 20 Dec

Work on Agalloch's fifth album nears completion

A cultofthedamned e Blizzard piace questo messaggio.
  14. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

21 Dicembre 2013

!?!

Così... ci stava bene :hihi:

Già, il buon Billy ha creato e sta creando un discreto muro di chitarre a quanto sembra, ho visto foto con un dispiego di ampli oserei dire della madonna! :rotfl:

15. GIX

GIX
    Expand Collapse
    Utente True.

"Mi Piace" ricevuti:
    357

21 Dicembre 2013

era per riportare il discorso a qualcosa che nonfosse il picture disc di Sabrina Salerno :hihi:

han fatto trapelare qualcosa sul tipo di sound del disco nuovo? si riparte più o meno da Faustian Echoes, o sono già su altri lidi?

A Blizzard piace questo elemento.

Condividi questa Pagina