1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Fates Warning

Discussione in 'Progressive' iniziata da halloween, 31 Agosto 2004.

1. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.373

13 Novembre 2013

Sei leggermente OT.

2. Bopanna

Bopanna
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    42

13 Novembre 2013

si ma la critica che ho fatto del pezzo è competente o no?sei daccordo su quello che ho scritto sulla batteria per esempio..

3. Mountain King

Mountain King
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    635

13 Novembre 2013

pensavo di essere entrato nel topic dei Fates Warning, ma ho sbagliato a quanto pare :lookaround:

4. Dima83

Dima83
    Expand Collapse
    The Outlander

"Mi Piace" ricevuti:
    499

14 Novembre 2013

Se vuoi, porta la discussione sul topic dei DReam Theater...Qui sei OT.. ;)

5. alex-cr-

alex-cr-
    Expand Collapse
    The Sound Of Madness

"Mi Piace" ricevuti:
    1.589
  6. alex-cr-

alex-cr-
    Expand Collapse
    The Sound Of Madness

"Mi Piace" ricevuti:
    1.589

18 Dicembre 2013

A The Transgressor piace questo elemento.
  7. Sakurambo

Sakurambo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.253

18 Dicembre 2013

Avessero inquadrato una libellula una...solo zanzare. :già:

Cmq l'album continua a vendere in maniera costante le sue 3-400copie a settimana nei soli Usa.

8. infernal affair

infernal affair
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    97

25 Gennaio 2014

Anch'io ho appena riascoltato No Exit, credo per la prima volta dopo che avevo acquistato il cd anni fa (non nel 1988 :D), e nemmeno a me ha fatto una grande impressione... troppi Queensryche-ismi, e in effetti Alder è sempre su toni altissimi. Mi sembra decisamente un disco di transizione.

A ReunionDay piace questo elemento.
  9. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

25 Gennaio 2014

I Queensryche non hanno neanche 20% della complessità tecnica di quel disco. Probabilmente intendi Alder e le note sparate in alto che possono rimandare a Tate, quello sì, ma in quel caso stava anche cercando di rimpiazzare Arch.
    Comunque, No exit è sì un disco di transizione (e in un certo senso anche di arrivo della prima fase del gruppo, chiamiamola "heavy-power" ; la seconda la chiamo heavy melodica o prog melodico). Ma è anche un album decisamente importante se si pensa che The Ivory gate of dreams è in assoluto la prima suite prog metal (mettendo da parte i Rush, ovviamente) ed è stato una notevole influenza per il cosiddetto technical prog ( e non solo, considerando che sconfina nel thrash, mi riporta alla mente altri gruppi power-prog di qualche anno dopo e non solo)
    Io ci ho impiegato un bel po' a memorizzarlo e ad apprezzarlo (cioè ad emozionarmi con i pezzi) e quando dico un bel po' intendo proprio molti ascolti, anche perché la forma delle canzoni raggiunge una fluidità assoluta, forse pure eccessiva e si fa fatica a coglierne pienamente i pezzi. Da parte mia, rifacendomi alla mia esperienza di ascoltatore, non posso che consigliare continui ascolti (questo vale per tutti i FW anni'80, sono dischi che, nnostante sappia a memoria ormai, ancora ci scopro qualcosina con un nuovo ascolto) fino a che si "srotola il bandolo" e si riesce a cogliere l'essenza del disco.
    I pezzi sono tutti belli, davvero difficile non considerarne uno, dalle "hit" iniziali (Anarchy divine, Silent cries) alla ballad (In a word), alla chicca assoluta, probabilmente la migliore della prima parte, che è Shades of heavenly death, per concludersi con la monumentale The Ivory Gate of Dreams. Disco meno emozionante (nel senso di più cerebrale e con atmosfere che restano un po' in superfice, complice anche la prova, bellissima sì ma priva di una propria direzione, di Alder) e più "freddo" rispetto ad Awaken e Spectre (ma d'altronde, anche Perfect symmetry risulta "freddissimo" in superfice), ma formalmente perfetto.

Ultima modifica: 25 Gennaio 2014
    A The Cerberman piace questo elemento.
  10. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

4 Marzo 2014

Scusate ma...

...ho recuperato questo, il disco che mi mancava.

Tecnicamente mi deve ancora arrivare, ma ho già dato qualche ascolto. Non ho molto tempo in verità per approfondire mi ci vorrà un bel po' ancora non sono in grado di formulare un giudizio o se e quanto mi piace o meno, ma...

..scusate, c'è chi lo ha trovato "non riuscito?" cioè "brutto"?" boh, sarò prevenuto eh, ma la mia impressione (ribadisco impressione, non è ancora un giudizio ben definito) è che sia un disco bellissimo, molto intimista e, come al solito per i Fates e per i veri gruppi di prog o "avanguardia", è sempre un passo avanti rispetto a quanto fatto prima, provando strade differenti.
    Ma vi giuro che non leggo Fates warning in copertina e poi decido che è un disco sopra la media, anzi, me lo aspettavo peggio da quello che si vociferava, non è colpa mia se Matheos and co. je danno dentro ad ogni uscita.:cry:

thunderrising qui ti voglio, secondo me questo album può incontrare i tuoi gusti.

11. TMoM

TMoM
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    222

4 Marzo 2014

Per me X è un signor disco,migliore dell'ultimo su tutta la linea(che comunque schifo non fa:già:),forse qualche pezzo è più debole di altri,ma nel complesso qualitativamente è di buonissimo livello:sisi:

12. Mountain King

Mountain King
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    635

4 Marzo 2014

Disconnected è tra i miei preferiti dei fates invece :lookaround:

EDIT: Avevo inteso l'ultimo come il precedente a FWX, ho avuto un lapsus :facepalm: Darkness In A Different Light lo trovo agli stessi (buoni) livelli di FWX :già:

Ultima modifica: 5 Marzo 2014
  13. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

5 Marzo 2014

A me l'ultimo piace molto e continuo ad ascoltarlo con piacere.

14. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.373

6 Marzo 2014

X è un ottimo disco. Fates Warning al 100%.

Mi capita di rimetterlo su di tanto in tanto ed è un bell'ascoltare.

15. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

4 Maggio 2014

Periodo in cui sto riascoltando a manetta Night on Brocken. Eh sì, anche se il commento critico di accompagnamento alla reissue è forse troppo entusiastico (disco bello, ma non capolavoro) ci prende proprio nel sottolineare l'importanza che ebbe all'epoca sulla scena, nel far nascere la "thinking man's music" nel metal (si intende nell'Heavy metal puro, se escludiamo tutta la fase Hard rock/Heavy'70 ovvio). "Iron Maiden one step further" è una frase perfetta per descrivere il disco, già i Maiden avevano chiare influenze prog, qui la complessità del prog rock si insinua in maniera preponderante nella NWOBHM ben esemplificato da canzoni come The calling, Night on Brocken e Damnation ed esploderà nei due album successivi (praticamente degli Iron Maiden progressivi*, si intende totalmente a differenza dei Maiden che hanno sì sfiorato il prog ma mai fatto del tutto un disco classificabile pienamente come tale).
    Consigliata la reissue per la bella Last call dal demo dei Misfit, purtroppo esclusa dall'album.

* che è comunque una semplificazione, anche perché da Spectre e soprattutto dal successivo si ritaglieranno un proprio stile rielaborando la lezione Maiden/Mercyful fate nel power US, non a caso ci saranno anche influenze thrash su ATG e soprattutto No exit.

Ultima modifica: 4 Maggio 2014

Condividi questa Pagina