1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Libri

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da madcap, 7 Aprile 2004.

1. tender

tender
    Expand Collapse
    Holy Shit!

"Mi Piace" ricevuti:
    1.124

10 Dicembre 2013

@unseen: allora, ho detto una cazzata. ho dato un'occhiata a una versione digitale delle notti difficili ma non l'ho trovato. il pezzo in questione é si un racconto, ma sta nella raccolta della cronaca nera di buzzati edita da mondadori in due volumi, "crimini e delitti" e "incubi", in quanto elzeviro del corriere e in quanto ricordo che il racconto era preceduto da uno specchietto di contestualizzazione storica sugli esperimenti di un medico italiano (specchietti che appunto si trovano in questa edizione). purtroppo il web non mi ha permesso di risalire al titolo (io manco ricordo quale dei due volumi sia, si lo so, non dire niente -.-'''). quindi se sei interessato o ti cerchi tu i libri e gli dai una sfogliata o porti pazienza perché per risalire al titolo ho bisogno di passare per forza in biblioteca e averli sottomano.

A Unseen piace questo elemento.
  2. Unseen

Unseen
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.544

10 Dicembre 2013

Ti ringrazio, appena ho un attimo vado nella biblioteca del mio quartiere a cercare :)

Grazie gentilissima ;)

3. tender

tender
    Expand Collapse
    Holy Shit!

"Mi Piace" ricevuti:
    1.124

10 Dicembre 2013

ma sei interessato solo all'argomento o proprio a buzzati?

4. Unseen

Unseen
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.544

10 Dicembre 2013

Solo all'argomento :sisi:

Tra l'altro ho scoperto solo ora che Buzzati ha scritto Il Segreto del Bosco vecchio, il film mi era piaciuto abbastanza

5. tender

tender
    Expand Collapse
    Holy Shit!

"Mi Piace" ricevuti:
    1.124

10 Dicembre 2013

per come lo ricordo il racconto non é nulla di particolare, solo può appunto incuriosire per via del contesto. non aspettarti chissà cosa, però fammi sapere che non vorrei averti detto una seconda cavolata :lookaround:

6. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

12 Dicembre 2013

Io infatti ho scritto che è impegnativa, come ogni (vero) grande testo della letteratura. Ma lo "sforzo" che richiede la recerche è molto minore di quello che esige il capolavoro di Joyce.

Riguardo a chi chiedeva di Dubliners. Questo libro non c'entra nulla con la ricerca linguistica e metaletteraria avviata con Ulysess. In confronto a quest'ultimo è un testo "normale" (cioè, c'entra nell'economia della poetica e percorso artistico di Joyce, ovviamente).

7. tender

tender
    Expand Collapse
    Holy Shit!

"Mi Piace" ricevuti:
    1.124

12 Dicembre 2013

tutti i testi letterari sono ricerca linguistica (volevi dire sperimentazione, che é diverso) e non tutta la letteratura con la lettera maiuscola é impegnativa.

8. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

12 Dicembre 2013

Era ovvio che volevo dire "sperimentazione". Termine comunque ambiguo che potrebbe essere applicato ad una serie di opere dfferenti. La stessa recherche è "sperimentale", ma non del tipo di "sperimentazione" joyciana, la quale comporta una lettura del testo estremamente impegnata rispetto a quella di Proust. Se la Recherche fosse stata scritta con lo stile di Joyce (tralasciando il fatto che, ovviamente, non sarebbe stato possibile per ovvie ragioni; la prima delle quali è che quello stile si adatta male all'opera proustiana) la sua lettura, vista la mole del lavoro, sarebbe stata davvero impossibile. Era questo il punto del discorso.

9. Fake Messiah

Fake Messiah
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    112
  10. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

"Mi Piace" ricevuti:
    5.761

12 Dicembre 2013

A RIP e mircoas piace questo messaggio.
  11. requiemscript

requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    4.886

12 Dicembre 2013

A RIP, Engash-Krul e dead92 piace questo elemento.
  12. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

12 Dicembre 2013

no, anche qui no, per carità!

A RIP piace questo elemento.
  13. RIP

RIP
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    544

13 Dicembre 2013

Ho appena finito di leggere 3 romanzi di Bob Shaw (scomparso autore di science fiction), raccolti in un vecchio Millemondi Urania (Inverno 1985).
    I 3 racconti in questione sono "Cronomoto", ovvero un appassionante thriller con la teoria dei viaggi nel tempo come sfondo.
    "Cosmo Selvaggio", una serie di fantasiose avventure ambientate ai confini della Galassia conosciuta.
    E "Quando i Neutri Emergono dalla Terra" (il romanzo migliore dei 3) in cui una particolare invenzione permette di ovvervare delle particelle subatomiche chiamate neutrini..

A chi piace il genere, vi consiglio questo autore.
    Putroppo la traduzione di questo Millemondinverno non è delle migliori secondo me, e i numerosissimi errori di battitura sinceramente disturbano un pò. Quindi, se ci riuscite, vi consiglio di trovare delle edizioni più recenti.

Ora, sotto con Black Flag :headbang:

A Unseen piace questo elemento.
  14. Kira_StayMetal

Kira_StayMetal
    Expand Collapse
    COCOCO

"Mi Piace" ricevuti:
    438

13 Dicembre 2013

Iniziato e quasi finiti i COsacchi di Tolstoj. Descrizioni ottime, un po' lentuccio ma, da metà racconto in poi.. :D

15. Mirko the fuckin' drummer

Mirko the fuckin' drummer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.502

13 Dicembre 2013

Comprati oggi "Il ciclo della fondazione" di Asimov e "Trono di spade/Il grande inverno". Per Natale sono a posto così. :D

A RIP piace questo elemento.

Condividi questa Pagina