1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Paradise Lost

Discussione in 'Gothic Metal - Doom - Stoner' iniziata da Bromuro, 28 Aprile 2006.

  1. Hornsintheair

    Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

    Registrato:
    1 Giugno 2008
    Messaggi:
    15.596
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.662

    29 Novembre 2013

    Ti credo perchè avevo pensato anch'io ai Metallica.
    Non li ho citati per un motivo molto semplice.

    I Metallica son tornati a fare simil-thrash (comunque da paraculi) per loro scelta, credo perchè comunque si erano rotti di suonare altro e comunque avevano avuto successo di vendite e numeri (concerti) con la loro svolta.

    I Paradise Lost son tornati sui loro passi da perdenti, dopo esser stati sfanculati da quelli che avrebbero voluto come loro fans (come band elettro-pop-newwave non hanno raccolto consensi), e dopo aver mandato loro affanc... i loro vecchi fans "metal", come ha ricordato Sand e come ricordavo anch'io.

    Una differenza SOSTANZIALE, non credi?
     
  2. Bull Gates

    Bull Gates
    Expand Collapse
    Mecojoni

    Registrato:
    5 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.302
    "Mi Piace" ricevuti:
    862

    29 Novembre 2013

    Arrivato Icon, e già amo i riff e odio il suono dei piatti, me li dovrò ascoltare col cotone nelle orecchie. :ehm:
     
    A SANdMAN piace questo elemento.
  3. SANdMAN

    SANdMAN
    Expand Collapse
    The vengeance is mine!

    Registrato:
    11 Febbraio 2002
    Messaggi:
    6.759
    "Mi Piace" ricevuti:
    22

    29 Novembre 2013

    sulla lunga poi passa ;) (l'odio per i piatti)
     
  4. Battleangel

    Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    4 Novembre 2012
    Messaggi:
    8.281
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.694

    29 Novembre 2013

    e tutto il "resto" basta e avanza per farlo passare!!

    Ps un consiglio Bull?.. (se hai l'equalizzatore eh..) tieni gli "alti" a metà!
     
  5. Bull Gates

    Bull Gates
    Expand Collapse
    Mecojoni

    Registrato:
    5 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.302
    "Mi Piace" ricevuti:
    862

    29 Novembre 2013

    Eh, ma è un problema di ipersensibilità uditiva ad un certo tipo di registrazioni da 3/4 anni a questa parte, mi succede in media con il 20% dei cd che ascolto (in particolare, ma non sempre e non solo, i remastered). Niente equalizzatore purtroppo, stereaccio da poveri. L'ammiraglia della technics (20 anni di onorata carriera) l'ho pensionata quasi in concomitanza, e data la situazione non volevo buttare soldi in un impianto che non sarei stato in grado di sfruttare (anche con l'equalizzatore della technics il problema rimaneva). Ora mi accontento di quel che ho e smorzo le frequenze più fastidiose con cotone o carta... Non è un gran ascolto ma è meglio che non ascoltare...
     
  6. Battleangel

    Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    4 Novembre 2012
    Messaggi:
    8.281
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.694

    30 Novembre 2013

    beh dai, avrai almeno i 2 toni separati (bass / treeble) spero eh... metti quasi al minimo sti ultimi e il problema è risolto, ..o nemmeno lì?

    Ps ma ti capita anche che sò, con i "vinili"? (sempre se ne hai e ascolti eh)
     
  7. Maelstrom

    Maelstrom
    Expand Collapse
    "Ecco le Ventimila!"
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    1 Dicembre 2013
    Messaggi:
    10.065
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.821

    3 Dicembre 2013

    Battleangel mi volevi qua sopra?
    Eccomi :).

    Ci tenevi a sapere cosa ne pensassi, da creatore di musica elettronica che se la spassa con i synth tra tutto il resto, del periodo new wave dei Paradise Lost?
    E' un po complicato da descrivere in poche parole.
    Nel senso....per me, prima delle virate che possono più o meno piacere ad un certo tipo di pubblico rispetto ad un altro, vedo se in tutto questo vi è sincerità.
    Tutt'oggi non ho mai capito quali fossei i Paradise Lost più sinceri....

    ....quelli degli esordi? I primi due album? Di sicuro erano i loro lavori più onesti del lotto, l'ispirazione veniva da dentro e nei dischi questa cosa si sente.
    Dal terzo in poi hanno cominciato a sperimentare, sempre più, di album in album, fino a giungere al periodo electro-wave (post-metal?) in pieno stile Depeche Mode, che secondo me ha visto in pochi brani di Host la sua maggiore espressione.
    "Host" è giudicato la pecora nera dei dischi dei Paradise Lost, a cominciare dalla copertina che fa tanto pop: sono in parte d'accordo.
    Però, secondo me, considerando che appunto costoro sono sempre stati un gruppo in costante evoluzione sin dal terzo album (anzi forse proprio dal primo) forse la sincerità in fondo c'era, ma la svolta era stata troppo radicale e poi quelle sparate tipo che il metal è una cosa da ragazzini e che non avrebbero suonato mai più mi sono sempre puzzate di....tante cose tutte insieme, e non certo belle.

    Infatti.
    Però c'è anche da dire che "Host" in particolare, cioè il disco più spartiacque della loro carriera, è un prodotto mediocremente ben riuscito.
    Ben riuscito perchè alla fine si riconosce che sono pur sempre loro, ma mediocre perchè durante tutti i pezzi non vi è alcuna reale differenza, il mood è sempre quello.
    I suoni di synth sono banalotti (ed ora mi riferisco a tutto il periodo electro, mica solo Host), sempre studiati per l'essere "depechemodiani" e la personalità si è persa per strada, li riconosci giusto per la voce di Holmes e le liriche strazianti.
    Inoltre il songwriting non è sempre riuscito, gli arrangiamenti sono troppo "facili": brani a colpo sicuro che nelle loro intenzioni avrebbero aperto le porte del mercato facile, forse?
    E poi il disco era distributo da EMI, cosa che mi ha sempre fatto insospettire ancora di più riguardo la loro presunta "sincerità".
    Diciamo che erano sinceri nelle intenzioni, forse del metal si erano stancati davvero, ma dal canto loro hanno calcato troppo la mano su questo fattore (le affermazioni di cui sopra) ed allo stesso tempo abbuonato troppo la loro nuova proposta in termini di fruibilità (verso più tipi di pubblico, supporrei, dati gli arrangiamenti easy-listening creati ad hoc per colpire anche l'ascoltatore più occasionale).
    ....e quando hanno capito che alla fine questa "sincera deviazione verso territori più mainstream" non gli era molto ben riuscita (brani molto simili e troppo omogenei, eccessiva somiglianza con i Depeche Mode) hanno chinato la testa, abbassato i pantaloni (per modo di dire) per poi prostrarsi nuovamente contro le ire del pubblico metal, esordendo con quel "Symbol of Life" che oltre un 6 meno meno non andava di certo.
    Da quel momento non gli ho seguiti più, ho ascoltato qualcosa e non saprei però come giudicare.
    Prima della "bella musica" per me viene anche la sincerità, e di loro non mi fido più.

    E poi, va bene l'influenza dei Depeche Mode, ma il clonaggio in serie no.
    Gli stessi depeche Mode hanno prodotto album più eterogenei anche nel loro album più scarso, forse.
    A volte penso che se i dischi del periodo electro-wave fossero stati rilasciati sotto un side project e non sotto il monicker Paradise Lost, ora non sarebbero così bistrattati.

    Tra i "goticizzati" di fine anni'90 hai scordato i Kreator che con "Endorama" hanno scimmiottato anche loro la goticcaggine che tirava in Europa in quelli anni, invitando anche il vocalist dei Lacrimosa per lo più, per essere ancora più goth e alla moda !
    Di sicuro questi cambiamenti da new wave revival erano dovuti al crescendo in sordina dei movimenti EBM, ovvero quella musica elettronica alternativa figlia della techno-industrial da un lato e del gothic da un altro e che piaceva anche a non pochi metallari per la sua vena malinconica e poco commerciale, e che proprio nella fine degli anni '90 stava spopolando visto che era il suo periodo d'oro.
    O almeno credo fosse per questo, perrò la concidenza era davvero troppa.

    Perchè non opti per un sistema basato su delle Empire R1000 MKII?
    Costano poco, suonano molto meglio delle R1000 originali (che tutti osannavano chissà perchè....mah!) e potresti usare anche come discreti monitor nearfield per situazioni di home studio recording nel caso.
     
  8. Hornsintheair

    Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

    Registrato:
    1 Giugno 2008
    Messaggi:
    15.596
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.662

    3 Dicembre 2013

    Complimenti, analisi approfondita scevra da qualunque tipo di fanatismo, sia positivo che negativo.
    Come hai detto anche tu, quando perdo fiducia in qualcuno è molto molto difficile che poi mi riavvicini, mandando i presupposti per un rapporto sincero e trasparente.
    Ovvero: non mi va di sentirmi preso per i fondelli e non sapere con chi ho a che fare nella realtà.
    In un impeto di ritorno di riconoscenza ho anche comprato Faith, Death, etc... (me ne avevano parlato molto bene) ma l'avrò poi ascoltato si e no un paio di volte, tanto che non mi ricordo manco di averlo e dove l'ho riposto.
     
    A Streetcleaner piace questo elemento.
  9. SANdMAN

    SANdMAN
    Expand Collapse
    The vengeance is mine!

    Registrato:
    11 Febbraio 2002
    Messaggi:
    6.759
    "Mi Piace" ricevuti:
    22

    3 Dicembre 2013

    Bhè volendo c'erano anhe gli Atrocity che andarono per la tangente, prima in "coppia" coi Das Icht e poi con i cd di cover anni 80 a le sonorità anchesse depechemode style. I rotting christ che entrati 9in century media in quel periodo lasciarono il black metal degli esordi fuori la porta per passare al goth con vaghi rimandi depeche e poi ritornare ORA al black metal, usciti dalla century. Ci sarebbero anche i Samael, ma quelli a mio avviso ad esclusione di ERA one avevano realmente intrapreso un cammino evolutivo verso sonorità più "sintetiche"
     
  10. Battleangel

    Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    4 Novembre 2012
    Messaggi:
    8.281
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.694

    4 Dicembre 2013

    Thanks caro Maelstrom! Dire che sei stato ESAURIENTE (in ogni dettaglio, "fase per fase" tra l'altro!) è fintroppo poco, credimi..

    E cmq tu hai citato un certo "trend" (citando anche "noti" gruppi che mai e poi mai uno avrebbe pensato che...) che imperava in quell' end 90s..
    Beh, restando nell'ambito prettamente goth vogliamo pure agg. i Theatre of tragedy di "Musique e Ensemble"? Voglio dire, anche lì chi avrebbe scommesso un solo "cent. bucato" che dopo un disco come AÈGIS (imho il manifesto del Goth "elegante e raffinato" senza fronzoli!) avrebbero anche loro virato tutto d'un botto verso certi "nostalgici lidi" di ottantiana memoria?...
     
  11. Sakurambo

    Sakurambo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.445
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.253

    4 Dicembre 2013

    Se ci facciamo caso, quasi tutte le band storiche del gothic-doom hanno intrapreso un percorso simile, chi più chi meno. Anche i più conservatori My Dying Bride.
    Questo perchè nelle fondamenta del loro sound queste influenze esistono eccome.

    Su questo Horns permettimi di non essere totalmente d'accordo. I Metallica con un St. Anger (ma già da Re-Load, mentre Load andava grazie all'inerzia del Black Album) hanno fallito, anche con le vendite, circa 6milioni di copie nel mondo. Re-load 7 e Load 8-9. Poi se vogliamo anche Death Magnetic è stato un flop, ma qua conta il cambiamento del mercato, ha venduto 4,5milioni di copie.
    Se paragonati a quelli del BA è tutto un fallimento. Logicamente è tutto relativo alla portata dei Metallica.

    Alla fine il percorso è molto simile a quello dei Paradise Lost.
     
    #941
    Ultima modifica: 4 Dicembre 2013
  12. Maelstrom

    Maelstrom
    Expand Collapse
    "Ecco le Ventimila!"
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    1 Dicembre 2013
    Messaggi:
    10.065
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.821

    4 Dicembre 2013

    Grazie a te :).

    Toh, è successo anche a me con i dischi dei Kreator post-Endorama, per le medesime ragioni: da qualche parte, buttato in qualche angolo, dovrei avere una copia di "Violent Revolution" :hihi:....

    E' vero, avete ragione entrambi.
    Le sonorità goth-wave tirano, è questa la verità.
    E' vero che queste componenti fanno parte del loro sound, ma una virata a senso unico non è sempre segno di onestà: l'influenza è una cosa, tutto il resto no.

    Fra tutti i nomi, comunque, hai citato uno dei gruppi che più mi hanno ispirato nella loro fase "rinnovata", vale a dire i Samael.
    Ho consumato ogni loro disco a partire da "Reign of Light" in poi, anche quelli meno riusciti: ad essere sincero nella loro fase black metal non mi avevano mai detto molto.

    E comunque, tra i convertiti alle sonorità elettroniche non avete citato i peggiori di tutti:


    Quando le arie ti danno alla testa e per anni vaneggi profetismi senza senso sulla techno-hardcore è normale poi trovarsi dinanzi pezzi così "fighi".
    Yeah, senti che ritmo: tunz-tunz-tunz-tunz :rotfl:....

    NOTA: questo messaggio è quasi la copia spudorata di uno scritto stamane e che ho preferito cancellare e riscrivere quasi da capo a causa di una grammatica a dir poco oscena.
     
    #942
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2015
  13. SANdMAN

    SANdMAN
    Expand Collapse
    The vengeance is mine!

    Registrato:
    11 Febbraio 2002
    Messaggi:
    6.759
    "Mi Piace" ricevuti:
    22

    6 Dicembre 2013

    Bé... Nei morbid Angel il "problema" è legato ad una questione di PILU (non scordiamoci che Vincent sta con la tipa dei genitorturers i quali hanno un sacco di influenze elettroniche)
     
    #943
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2015
  14. Maelstrom

    Maelstrom
    Expand Collapse
    "Ecco le Ventimila!"
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    1 Dicembre 2013
    Messaggi:
    10.065
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.821

    6 Dicembre 2013

    Non credo che la colpa sia del PILU sai?
    Prima di fare uscire quello schifo (e fidati che se te lo dice un suonatore di sintunzetizzatori come me forse la cosa farà schifo sul serio) quel geniaccio di Trei Azzacozz ne ha sparate di lunghe e di larghe riguardo "Oggi ho ascoltato la hardcore tunz tunz, che mirabilia di musica!" e forse, ascoltando una volta scarsa un disco di un progetto EBM di bassa lega (io frequento l'ambiente e ti assicuro che la bassa lega domina, specie nei derivati naziskin che se la tirano da apocalittici infestando il genere) ha pensato che fare certa musica è facile.
    Non solo non è facile farla, è ancora più difficile non fare una cagata se la band in cui suoni si chiama Morbid Angel!

    ....ed il giorno in cui ho ascoltato quel disco col titolo in latinorvm blasfemorvm completamente erratvm ho fatto la cosa migliore di tutte: ho riutilizzato il CD come elegante sottobicchiere (non scherzo) e la scatola l'ho riciclata per "Host" dei succitati Paradise Lost, così rimaniamo pure nel tema del topic.
    Le cover cartacee non ho idea di dove siano, forse le ho usate come carta igienica ma non ricordo bene :già:.
     
  15. Battleangel

    Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    4 Novembre 2012
    Messaggi:
    8.281
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.694

    6 Dicembre 2013

    perchè intendiamoci... Un conto "fu" un discone death metal come Dio comanda con "vaghe" influenze industrial (e fin lì si può ragionare, vedi FF e similia!) come il 4to del loro cosidetto "poker d'assi", vale a dire DOMINATION... Un'altro è appunto la ciofeca "techno" di cui sopra...
     
    A Maelstrom piace questo elemento.

Condividi questa Pagina