1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Melodic Death Metal

Discussione in 'Death Metal - GrindCore' iniziata da Brian Lake, 1 Novembre 2004.

1. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.373

5 Dicembre 2013

Beh, come se io dicessi "mi fa schifo il metal, salvo solo Iron Maiden e Judas Priest". Hai menzionato le due band simbolo.

Specialmente i KSE hanno scritto canzoni grandiose, ritornello compreso. Se poi il ritornello pulito per te è una barriera, allora amen.

Più in generale, il problema del metalcore è che una parte dei suoi rappresentanti ha sputtanato un genere che inizialmente era interessante e ben fatto. Allo stato attuale è ben poca cosa.

Inoltre, c'è lo sputtanamento del termine: si chiama metalcore qualsiasi band con look fuori dall'ortodossia metal e si parte prevenuti. Mi riferisco in particolar modo ai The Black Dahlia Murder che sono una band con i controcoglioni ma snobbata da molti proprio per il look/atteggiamento.

Povero Giappone. Aspettate che torni DD e vedete comme s'encazza :P :)

2. Maelstrom

Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!

"Mi Piace" ricevuti:
    8.829

5 Dicembre 2013

Se non fosse per le influenze emo, ti scriverei "hai ragione".
    Il metalcore, al mio orecchio, sarebbe stato interessante se non avesse avuto tutte quelle band che suonano tutte identiche, con quei riffetti monotematici delle strofe e quei ritornelli stile Matchbook Romance (un gruppo emo-pop particolarmente melenso, tirato così ad esempio) con spesso quel sottofondo di doppia cassa che rende il mix musicale non esattamente omogeneo ed estremamente irritante.
    Può sembrare un discorso inutile è vero, ma se è anche vero le band heavy del periodo d'oro dell'heavy suonavano lo stesso genere ma non erano affatto identiche pur essendo accomunate da tali elementi (appunto tipici del genere che suonavano e condividevano) e lo stesso vale per le band thrash, death, black e prugna-metal, nel calderone metalcore ho notato troppe band, troppa carne al fuoco e quasi tutta non di buona qualità, vuoi per la monotematicità del genere oppure vuoi per soluzioni che tra loro non c'azzeccavano niente.
    Di sicuro questa eccessiva esplosione di band-clone è dovuta al nostro periodo storico dove il mercato è logicamente diverso da quello che si prospettava dinanzi ai gruppi heavy, thrash o il già citato prugna-metal, ma anche no.
    Opinione mia.

Questo è vero!
    Ottima band, ottimo "Nocturnal" ma non solo.
    In quel caso si sono messi in mezzo fattori come gli occhiali e la capigliatura del vocalist a farli ficcare dentro questo brutto calderone, temo....

Oddio, non accusatemi di cose che non penso :shutup: :happy:, io adoro le filosofie orientali quella giapponese compresa, frequento molti corsi di molte arti tipicamente praticate ove regnano gli occhi a mandorla ma devo dire che quando i cari nippon si mettono a scimmiottare i tipici generi occidentali mettendoci del proprio riescono a fare anche peggio del K-Pop.
    Per me sono anche peggio di certi tedeschi in quanto a scelte opinionabili (perchè usare un termine come "cattivo gusto" mi smebra eccessivo, i nippon non se lo meritano affatto aldilà di tutto e delle opinioni personali :)).

3. Utente 30523

Utente 30523
    Expand Collapse
    Guest

5 Dicembre 2013

Fogna era riferito alla scena finlandese di inizi anni 90. Rippikoulu, primi Sentenced, Xysma, Demigod, Purtenance, gli immensi Demilich, i riesumati Convulse, i Vomiturition poi diventati Rotten Sound. E tanti altri. Non volevo offendere nessuna scena, fogna era da intendere in ottica positiva e per parlare per il suono marcio, funebre e ultrasotterraneo (da fogna, ecco il perchè) di quel tipo di Death metal.

Torno ad ascoltarmi Musta Seremonia, che mi fa schifo :lookaround:

4. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    27.373

5 Dicembre 2013

In sostanza, se Mariottide vi dà della latrina, prendetelo come un complimento. :P

5. Utente 30523

Utente 30523
    Expand Collapse
    Guest

5 Dicembre 2013

Ma anche no, però la scena death metal finlandese è quella marcia e putrida. E' stata travisata la mia frase, dato che non c'era scritto solo fogna, ma ben altro. Vabbè, spero di essermi spiegato bene.

Comunque, se parlate degli Ablaze in Hatred, che dite se parliamo anche dei Saturnus? No, perchè qua si parla di death melodico, ma in verità sia gli Insomnium che gli Ablaze in Hatred li vedo molto più vicini agli October Tide, piuttosto che al death melodico, penso che a entrambe le band sia molto più appropriato il termine di death atmosferico, con parti doom e gothic. IHMO

6. fraterperdurabo

fraterperdurabo
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    33

6 Dicembre 2013

No non ho problemi coi ritornelli puliti anzi,ho problemi con QUEI ritornelli puliti da teenager americano,,proprio non ce la faccio,se devo ascoltarmi del punk hardcore o del nu metal (parlo dei ritornelli) allora mi ascolto tutt'altro da chi lo sa fare meglio

7. Maelstrom

Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!

"Mi Piace" ricevuti:
    8.829

6 Dicembre 2013

Se il tuo nickname fosse stato sul serio Marciottide allora ieri non avrei travisato :già:, quindi è colpa tua :lookaround:.
    Seriamente, i finnish mi sono sempre sembrate persone davvero troppo rozze quando schitarreggiano quindi quando questa gente si cuce addosso un'aura melodico-malinconica al mio orecchio risulta nel 90% dei casi falsa come una banconota da 11€.

Non vedo scritto da alcuna parte il termine "latrina", quindi devo dedurre che mi ha offeso :happy:?

Ultima modifica: 6 Dicembre 2013
    A Vittorio piace questo elemento.
  8. fraterperdurabo

fraterperdurabo
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    33

6 Dicembre 2013

Non capisco gli Insomnium:sisi:

9. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    27.373

6 Dicembre 2013

Mi farebbe piacere capire cosa intendi per "ritornello pulito da teenager". Per me in linea di massima nei KSE non ce ne sono.

Hai qualche esempio?

10. fraterperdurabo

fraterperdurabo
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    33
  11. Maelstrom

Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!

"Mi Piace" ricevuti:
    8.829

6 Dicembre 2013

Mi autoquoto e rilancio con una banconota non da 11€, ma da 12€: mi voglio rovinare!
    Una banconota che si chiama HIM.

:-o

Classico esempio di plasticone melenso Made in the Land of 1000 Lakes.
    Non saranno melodeath, non saranno metal, non saranno musica ma intanto sono.
    E questo già basta ed avanza.

12. JonSnow

JonSnow
    Expand Collapse
    FOREVER STRONGER THAN ALL

"Mi Piace" ricevuti:
    2.106

6 Dicembre 2013

Bellissimi sia Night In Gales che Ebony Tears, non li conoscevo e approfondirò... vicinissimi ai primi In Flames ma anche agli At The Gates di Terminal Spirit Disease, da quel che sento.

A fraterperdurabo piace questo elemento.
  13. fraterperdurabo

fraterperdurabo
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    33

6 Dicembre 2013

una band italiana che ho adorato fra fine anni 90 e inizio 2000 erano loro: linko piu di un pezzo perchè hanno avut o2 cantanti molto diversi l'uno dall'altro,il primo era quasi black il secondo molto bjorn dei soilwork:

https://www.youtube.com/watch?v=lPeVNEDanhA&list=PLLd5A5rpjICJ3Do0PI8JHKa7uIlPxp10m
    https://www.youtube.com/watch?v=bgmPmPE0lNc&list=PLLd5A5rpjICKICbbdY7GEWkQbt2iBYbZf
    https://www.youtube.com/watch?v=ItZv83rhrLs&list=PLLd5A5rpjICKICbbdY7GEWkQbt2iBYbZf
    https://www.youtube.com/watch?v=gWipF9Z3VGQ&list=PLLd5A5rpjICJ3Do0PI8JHKa7uIlPxp10m

My people's suciide

14. JonSnow

JonSnow
    Expand Collapse
    FOREVER STRONGER THAN ALL

"Mi Piace" ricevuti:
    2.106

6 Dicembre 2013

Che perle :pray:

15. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.404

6 Dicembre 2013

Io non ci ho sentito qualcosa di simile a "Terminal spirit disease", ma ci farò attenzione

Interessanti questi italiani, non li avevo mai sentiti nominare. Conosci i Memories of a lost soul?

Condividi questa Pagina