1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Warlord

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da mago.silvan, 12 Dicembre 2011.

1. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

2 Dicembre 2013

Sì sì, avevo capito... quel che volevi dire. E avendo ascoltato quel disco qualcosa tipo 50 volte almeno da quando è uscito, sono serenamente sicuro del fatto che tu ti stia sbagliando di grosso. Al massimo, noto un bellissimo uso delle dinamiche, che si chiama talento e non imprecisione. Del resto, il perfezionismo di Tsamis è noto... per cui, se Zonder suonasse "impreciso", l'avrebbe già sbattuto fuori senza tante cerimonie :D
    Per il resto, niente da aggiungere.

Ah, no, una cosa: "bestemmia" e "falsità" sono due cose diverse. Se dici una cosa falsa, non ci si deve offendere. Non hai bestemmiato, non hai offeso nessuno, ci mancherebbe. Però... hai detto una cosa falsa (o, se preferisci, sbagliata), e in quanto tale vai smentito :) A mia volta, spero che tu non ti offenda se qualcuno te lo fa notare.
    ;)

2. Ride_The_Sky

Ride_The_Sky
    Expand Collapse
    Post fata eadem mutata resurgo.

"Mi Piace" ricevuti:
    10.694

2 Dicembre 2013

Ho sentito solo Awake the Guardian, troppo progghi ma forse recupererò qualcos altro tanto per:sisi:

Spammone :nono:

3. Maelstrom

Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    8.829

2 Dicembre 2013

E' vero, ma c'è anche da dire che i Warlord senza quella produzione non sembrano più loro.
    Il timbro ovattato e medioso è il suono tipico degli 80s più undergorund, oppure dei lavori autoprodotti da una band qualsiasi ai tempi odierni.
    Sono stati onesti, bravi ed onesti.
    Il fatto che "molte cose si perdono" mi è parso a causa di un missaggio un pò limitato dal punto di vista stereofonico più che del timbro del disco in se, ma c'è anche da dire che potrei sbagliarmi: finora l'ho ascoltato si e no solo 4 volte, devo approfondire maggiormente l'ascolto per essere sicuro di questo aspetto.

4. Maelstrom

Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!

"Mi Piace" ricevuti:
    8.829

2 Dicembre 2013

Ma di che, figurati ;).
    Però il fatto della "falsità" è terribilmente relativo credimi: perchè se mentre ascolto il disco il mio umore "zampilla" a causa dei colpi non sempre precisi del rullante io di mio non mi sento falso, ho solo espresso una mia opinione, basata su quello che il disco mi comunica.
    Diciamo che ognuno ha la sua opinione :), perchè alla fine ognuno ne ricava sensazioni diverse: certo siamo in contrasto, ma non vedo il perchè di "scannarci" solo per un'opinione quindi....ehm...."abbiamo ragione entrambi" si può scrivere :sgrat:?

Errata Corrige: avevo scritto "sensazoni"!

Ultima modifica: 2 Dicembre 2013
  5. Ride_The_Sky

Ride_The_Sky
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    10.694

2 Dicembre 2013

Si, è vero, tanto di cappello alla loro coerenza stilistica, ma purtroppo a mio parere il disco ci ha in parte rimesso. Probabilmente è anche' colpa' mia che mi sono disabituata ad ascoltare produzioni poco limpide:sisi:

6. Maelstrom

Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!

"Mi Piace" ricevuti:
    8.829

2 Dicembre 2013

Non è "colpa" di nessuno.
    Oggi purtroppo abbiamo standard decisamente alti e per questo i Warlord non fanno competizione ma, da aspirante fonico ed amante del suono (reale) quale sono preferisco produzioni come la loro che "capolavori" in alta definizione che dietro un aspetto produttivo brillante a volte nascondono canzoni che non brillano di luce propria.
    C'è da dire che non sempre è così, ma la maggior parte delle volte, nei tempi odierni....ahinoi....
    I nostri eroi invece riescono a brillare semplicemente avendo registrato un disco con i loro mezzi: è una cosa per pochi eletti ;).

7. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

2 Dicembre 2013

No.

Mi spiego. Guarda, stai parlando con uno che detesta i relativismi. Almeno su questi termini. Perché se io ti dicessi che quel disco è prodotto in modo eccelso e ultra pompato, tu GIUSTAMENTE mi diresti: "ma sei sordo? non hai sentito come suonano le chitarre?"
    Analogamente, se tu mi dici che Zonder è impreciso, io ti dico che sbagli. Senza alcun "secondo me" ad abbassare il valore dell'affermazione.

Le opinioni sono gran cosa. Davvero: bella, sacra, etc etc etc tuttobbello tuttoggiusto. MA. Ma valgono sui gusti, sulle impressioni, insomma. Se un disco è bello o brutto: opinione. Se un disco è emozionante: opinione. Se un musicista suona bene o male, se un batterista è preciso, se un cantante è dotato... no: sono fatti.
    E sui fatti è bene (MOLTO BENE) che si distingua la verità dalla falsità. Io ci lavoro, secondo questo criterio :D (giornalista).

Quindi, vuoi che ti dica la mia? NO.
    No: non possiamo avere ragione tutti e due, se stiamo sostenendo se un musicista sia preciso o non preciso. O lo è, o non lo è. Possiamo avere ragione tutti e due (o meglio: NON ESISTE RAGIONE) se discutiamo se un disco ci piace o meno, ci esalta, ci fa zampillare l'umore (che non so bene cosa voglia dire ma APPUNTO, non è una cosa che vale per tutti) o meno, se ha il suono di cassa adatto oppure no.

Ma se tu dici che Zonder è impreciso su quel disco... sbagli.
    Un po' come sbaglierei io se ti dicessi che quel disco ha una produzione fantastica.

8. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

2 Dicembre 2013

Quando c'è da publicizzare i Fates sono ovunque:sisi: (mi piacciono anche i Warlord, comunque)

Te l'ho chiesto per la risposta su Zonder (sì lo so che è anche Thunderchild degli Warlord prima di essere il batterista dei FW). Awaken è abbastanza complesso come disco. Di sicuro con il primo, Night on Brocken, non avrai problemi perché è praticamente una continuazione dei Maiden di Piece of mind. Con il secondo The Spectre within si comincia a fare sul serio. E' decisamente più complesso e già prog in alcune parti, tuttavia potrebbe piacerti. Le atmosfere sono cupe ed epiche, vicine a certi gruppi epic dell'epoca (Dreki ho detto vicine, non uguali) ed è meno complesso di ATG.
    D'altronde, c'è una sorta di connessione tra questi Fates ed il power metal (di certo power), parlo di influenza. I Blind guardian dovrebbero essersi chiamati così per Awaken the guardian e in molti gruppi power non sono esenti influenze prog (come negli stessi Blind guardian, appunto).

Zonder è presente ovviamente dal 1989. Forse l'unico album che potrebbe piacerti di quell'epoca è Parallels che è abbastanza accessibile.

Fine OT:lookaround:

A Dreki piace questo elemento.
  9. Ride_The_Sky

Ride_The_Sky
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    10.694

2 Dicembre 2013

Grazie!

Recupero:sisi:

A The Transgressor piace questo elemento.
  10. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

2 Dicembre 2013

Guarda, a me AWtG piace parecchio. Ma non l'ho mai trovato vicino alle sonorità Epic Metal, come dicono... e questo per certi versi è un cruccio :D non riesco a capire come così tanta gente ci veda delle vicinanze... mentre io proprio non le ho notate. È un gran disco, punto e basta. Ma le linee vocali non sono accostabili alla cupezza dell'Epic, e del resto la voce di Arch non è per nulla simile ai timbri di quelle band.
    The Spectre non l'ho mai sentito.

11. Ride_The_Sky

Ride_The_Sky
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    10.694

2 Dicembre 2013

Io ti posso dire che proprio Awake the Guardian lo comprai perché mi venne consigliato in quanto 'vicino a certe cose Epic'. Gran bel disco, nulla da dire anche se non è il genere mio, ma di 'Epic' c'è poco o nulla. Epicità si, Epic no:sisi:

12. Maelstrom

Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!

"Mi Piace" ricevuti:
    8.829

2 Dicembre 2013

Bene :) ma ascolta, io lavoro secondo i criteri di registrazione, missaggio e produzione e se in studio alcuni, vuoi qualcuno esterno o la band stessa, mi chiedessero se quelle take di batteria funzionerebbero direi che per funzionare, funzionerebbero di sicuro, anche se....si sarebbe potuto fare di meglio.
    Sono onesto, anche a costo di sembrare antipatico e per nulla popolare.
    E' sia il mio pregio che il mio difetto.

Per "imprecisione" intendo piccolissime sbavature, colpi non esattamente "a metronomo" o in sincrono con il resto degli strumenti, mica svarioni!
    Infatti il disco è ascoltabilissimo (anzi alzo il tiro per me manca pochissimo dal definirlo un capolavoro), e dopo ripetuti ascolti ti sei già dimenticato di simili piccolezze, che divengono così praticamente inesistenti.
    Piccolezze, precisiamo, dovute al fatto che purtroppo il mio background da fonico ed addetto al mixer mi ha portato ad una certa scrupolosità che purtroppo si riflette anche nel semplice ascolto per pura passione/puro hobby e che molti contrasterebbero con tutto loro stessi: la mia opinione è quella, non ci posso fare nulla.
    Per te sarà falsa, per me non lo è ;).

Se mi fossi iscritto qualche anno prima su questo forum, e se questo disco sarebbe uscitto allora e non oggi ed avrei trovato un "Maelstrom" che scriveva quello che oggi sto scrivendo, ora starei qua a darti man forte affermando che "quel Maelstrom" scrive stronXate.
    Oggi sono più precisino diciamo, spesso arrivo a darmi anche fastidio da solo :hihi:, e questa è la mia opinione tecnica.
    Mica l'ho mazziato, ho solo avuto da rfare un appunto tutto qua e non credo di dovermi giustificare in continuazione anche perchè in fondo la mia è solo un'opinione di una persona mica la verità assoluta nelle mani di un solo uomo.

E comunque....riguardo Zonder, riesce a trasmettere molto di più lui, nudo e crudo (cassa a parte), che tanti batteristi che puntano tutto sulla potenza del suono e non sulla fluidità e personalità dello stile di suonare.
    Credo che almeno su questo andiamo d'accordo.

E comunque non credetemi puntiglioso, il mio "must" delle produzioni metal è "The Return..." di Bathory, che là sopra di svarioni ne ha commessi, specialmente di batteria, ma nonostante tutto ha creato lavori imprenscindibili!

13. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

2 Dicembre 2013

Aspetta un attimo: in meno di 4 post siamo passati da:
    a:
    ... e a questo punto, non sto più capendo cosa vuoi dire.

Tu parli da fonico, io parlo da batterista. Ora, ammetto che non ho caricato le tracce del disco sul computer e non ho infilato un sequencer col click. Però ho ascoltato quel disco circa 50 volte e ti giuro che non ho notato nessuna imprecisione. Ho notato un suono umano, come noti in tutti i dischi in cui a suonare è il batterista e non un software.
    Stasera vado a risentirmi tutto il disco, e cerco di capire di che parli.

14. Maelstrom

Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!

"Mi Piace" ricevuti:
    8.829

2 Dicembre 2013

Certo, sulle prime ho esagerato, come darti torto anzi sorrido di me stesso ora che me lo hai fatto notare :D: per fortuna sono dotato di autocritica ;).

D'accordissimo :).

Ti sembrerà strano, ma uno dei fenomeni dell'ascolto musicale che più mi piace (teoricamente racchiude ben altri parametri e sensazioni) far rientrare nei parametri della psicoacustica (e che a proposito ogni volta che cito questa cosa uno dei miei insegnanti approva ma anche no per via di determinati parametri teorici) è che quando ormai abbiamo assimilato un disco in un certo modo difficilmente noteremo difetti che altri ci farebbero notare, a meno che di confrontare questo o quel brano/disco con altri brani/dischi (ma in questo caso la percezione uditiva verrebbe alterata perchè l'udito umano e le sensazioni connesse ad esso sono tutto tranne che lineari e comunque non è questo il punto).
    L'unico modo è ascoltare quel disco dopo tantissimo tempo, cioè una volta che ci si è distaccati da quel range di sensazioni o almeno nel mio caso è stato così.
    Ma c'è sempre da dire che non sempre funziona, perchè ognuno ha differenti chiavi di ascolto ed interpretazione e questo è un bene, se ben confrontato.

Tutta questa tiritera per dirti che, sicuramente stasera, quando tornerai a riascoltare il disco per la 51esima volta, non noterai nulla di quello che ho riportato o al massimo non lo noterai nello stesso modo, e staremo di nuovo qua, punto e a capo, a convalidare le nostre ragioni personali.
    Ma l'unica via di mezzo è che il disco rimane grandiosamente Warlord, ed è questa, universalmente parlando, la cosa più importante di tutte ;).

E comunque Dreki non preoccuparti nel caso di sembrare offensivo perchè dopo un pò di tempo ci si abitua: per un buon 90% dei musicisti, il fonico è colui meglio noto come l'eterno rompiballs, l'ascoltatore che nota cose che gli stessi musicisti forse non noterebbero mai ;).
    Polemizziamo per un colpo di batteria sbagliato, ma poi alla fine, alla prova dei fatti, il brano rende ed emoziona lo stesso perchè quando la musica viene da dentro nessuno bada a simili piccolezze....tranne noi fonici :sisi: (nel mio caso apprendista, ma il gene della polemica l'ho già ben assimilato)!
    Tutti vogliono che dobbiamo farli suonare bene, ma pochi ascoltano quello che realmente abbiamo da dire a loro: è la prassi, io ormai ci ho fatto il callo 8-].
    Da parte mia hai solo diritto ad un bel boccale di birra virtuale bevuto con in sottofondo una "Brothers of Metal" di Manowariana memoria.

A Ride_The_Sky piace questo elemento.
  15. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

2 Dicembre 2013

Le vicinanze sono sostanzialmente il condividere alcune influenze (Iron maiden, Rainbow, Black sabbath ecc.) e il fatto che il suono è cupo e c'è epicità nella musica proposta (non però quella che intendi tu e come tematiche sono abbastanza lontani dai gruppi epic dell'epoca).
    Poi, il resto è il solito problema dell'Epic metal, che è un genere di difficile delimitazione (e riconosciuto sol oda una certa parte di appassionati, tra l'altro). Quindi dal dire heavy metal epico e progressivo (che è una descrizione) al catalogarli come Epic è un passo.

Ovviamente, non sono dischi Epic metal. Perlomeno per me. Ma quei dischi dei Fates li troverai classificati nelle maniere più disparate: Power metal (americano ovvio), Classic heavy, Epic metal, Heavy/epic, fantasy metal, Prog metal ecc.
    Per quello che hanno significato e per la sperimentazione proposta all'epoca per me sono dischi Heavy (ma anche power, perché una valley of the dolls per me è power US)/Prog (a parte il primo, che è puro heavy metal).

Condividi questa Pagina