1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Metallica

Discussione in 'Thrash Metal' iniziata da Daniele "dani66" D'Adamo, 22 Settembre 2011.

1. ritchie

ritchie
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    283

26 Novembre 2013

Per me è proprio cte il black album dei megadeth o anche youthanasia. Con Cryptic c'è stato un ulteriore ammorbidimento del suono quindi a questo punto lo metterei quasi vicino a load.

2. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

26 Novembre 2013

Forse hai ragione, tuttavia le ragioni che mi portano a questo è che Load è hard rock, Cryptic writings un miscuglio tra heavy rock, thrash metal (qualche canzone lo è), heavy metal, hard rock. Ovviamente è un album più da seconda metà anni'90. Lo accosto al black album perché lì c'è un bilanciamento tra heavy rock, heavy metal e thrash metal (of wolf and men ad esempio) e in Cryptic writings bene o male c'è una cosa simile (trust e The disintegrators ad esempio). Certo ci sono canzoni che non c'entrano nulla col black album (I'll ge even, have cool will travel) che già prefigurano risk. CTE lo tovo un disco thrash metal con innesti/miscugli heavy e privato della caratteristica speed. Youth sostanzialmente heavy metal.

3. Beller0f0nte

Beller0f0nte
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.003

26 Novembre 2013

Non condivido, anche se il BA è orecchiabile-commerciale-mainstream-ecc..., per me ha un suono e un atmosfera pesante e addirittura Sabbathiana, che non è minimamente paragonabile ai Megadeth post RIP.

A silent sea piace questo elemento.
  4. silent sea

silent sea
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    457

26 Novembre 2013

Di thrash metal in CTE non se ne sente esclusi forse un paio di riffs, non parliamo poi di Cryptic Writings che è pop rock da supermercato come approccio alla composizione, se sei onesto lo senti anche tu il distacco netto anche da un album piuttosto soft ( ma decisamente vicino al metal ) come Youth fin dalla primissime battute ... vanno bene i gusti ma prendersi per il culo no, dai . :)

5. silent sea

silent sea
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    457

26 Novembre 2013

Ciò che hai detto è assolutamente ( e aggiungerei doverosamente ) condivisibile, dal momento che rispecchia la realtà dei fatti, qui si esce dal campo dei gusti personali e si entra in quello dei dati oggettivi verificabili da chiunque sia dotato di orecchie funzionanti . :sisi:

6. Bull Gates

Bull Gates
    Expand Collapse
    Mecojoni

"Mi Piace" ricevuti:
    862

26 Novembre 2013

Ti assicuro che le mie orecchie funzionano benissimo, e so distinguere benissimo il soggettivo dall'intersoggettivo (l'oggettivo lasciamolo fuori da questo discorso) ma di "Sabbathiano" nell'album carbone ci trovo poco o nulla...

7. Clifford_Lee_Burton

Clifford_Lee_Burton
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    122

26 Novembre 2013

Il fatto è che certi generi sono nati non a caso in un certo periodo. Il thrash seminale dei dischi dell'83 non è uguale agli ultimi capolavori del '90 o del '91, e in mezzo c'è tantissima roba ancora diversa. Quella era una scena in fermento, con le band che ingaggiavano duelli a distanza un disco dopo l'altro e spostavano sempre più avanti la pietra di paragone. Da metà anni '00 c'è stato un """""revival""""" thrash, ma a cosa ha portato? Io ho sentito solo una miriade di dischi tanto formalmente ineccepibili quanto inutili e dimenticabili. Escludendo i Vektor, tutto il resto che mi è piaciuto (e non penso sia un caso) è stato prodotto dalle band storiche. Forse, invece che lamentarsi di commercializzazioni e modernismi a destra e a manca, qualcuno dovrebbe iniziare a rivalutare quanto è stato prodotto in ambito metal dai primi anni '90 in poi.

Io preferisco il BA per motivi puramente soggettivi, CTE e Youthanasia per me non hanno davvero nulla di meno rispetto al disco dei Metallica. CW lo sento molto meno omogeneo e compatto rispetto al BA, quindi mi sentirei più di paragonarlo a Load (e anche qualitativamente siamo più o meno da quelle parti).

8. silent sea

silent sea
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    457

26 Novembre 2013

Di Sabbathiano ci sono i riffs monolitici e l'atmosfera di alcuni brani, poi oltre al paragone coi Sabs mi riferivo al suono e all'atmosfera heavy, che sono appunto verificabili, aldilà della struttura piuttosto semplice delle composizioni, altrettanto oggettiva peraltro .

9. Bull Gates

Bull Gates
    Expand Collapse
    Mecojoni

"Mi Piace" ricevuti:
    862

26 Novembre 2013

nello specifico, che brani e che riff?

10. silent sea

silent sea
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    457

26 Novembre 2013

Beh direi Sad But True, Wherever I May Roam, Don't Tread On Me, The God That Failed e My Friend Of Misery ...:sisi::)

Che ne pensi ?

11. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

26 Novembre 2013

questo è thrash Megadeth - The Disintegrators - YouTube
    Megadeth - FFF (lyrics) - YouTube
    questo è thrash-heavy megadeth vortex (unremastered) - YouTube
    megadeth she-wolf (unremastered) - YouTube

questo è heavy metal Megadeth - Sin - YouTube
    megadeth trust (unremastered) - YouTube o quantomeno heavy rock.

A Blitz piace questo elemento.
  12. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.570

26 Novembre 2013

A dreamer15 piace questo elemento.
  13. ritchie

ritchie
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    283

26 Novembre 2013

Già troppe classificazioni, che mania che avete.

14. silent sea

silent sea
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    457

26 Novembre 2013

Belle canzoni per carità, solo che di thrash non ci trovo nulla ( she wolf e sin hanno dei richiami, questo si ) le prime due le accosterei più al punk .

15. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

26 Novembre 2013

Bo, a questo punto non so che dire. Ognuno classifica come vuole. E' chiaro che non parliamo di thrash puro, come dire che holier than thou o struggle within sono thrash (appunto avevo citato il black album).

Condividi questa Pagina