1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Ligabue

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da Angus86, 7 Gennaio 2008.

1. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    we, the gods

"Mi Piace" ricevuti:
    3.895

20 Ottobre 2013

Scrivo qui, ma potrebbe essere riferito anche a Vasco. Entrambi gli autori mi sono piaciuti molto nel passato, anche se Ligabue negli anni 90 e Vasco negli anni 80 (ovviamente per una questione cronologica). Ora, secondo me, vivono grazie ai fan. In radio stanno passando più o meno contemporaneamente e il lancio è sempre simile "il simbolo del rock in Italia".
    Ecco, anni fa pensavo "mah, ci sono altre realtà in Italia che possono essere definite a maggior ragione rock". Però poi, alla fine, il discorso è sempre il solito: se i fan di Vasco e del Liga si "accontentano" del loro rock, se non hanno la voglia, la curiosità e l'interesse per cercare altro rock in Italia, significa che non sono interessati a conoscerlo, e si "limitano" ad ascoltare questi due autori, rock o non rock che siano.
    Per cui che me frega dire "eh, il vero rock in Italia è altro". Sarà anche altro, ma se loro non sono interessati c'è poco da presentare o "incavolarsi" o, peggio, parlare con la puzza sotto al naso, come molti fanno.

2. madelyne

madelyne
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    639

20 Ottobre 2013

Il rock in Italia è un concetto molto vago :D
    Un rock puro non l'ho mai sentito, e nessuno fa hard rock, dico almeno tra quelli che in qualche modo sono riusciti a venirne un po' fuori.
    Il rock nostrano attinge alla tradizione cantautorale, per forza di cose. Tuttavia ci sono un sacco di buone realtà, passate ed odierne, che hanno fatto della buona musica rock. Dal Liga e Vasco, i Rats, i primi Negrita, i ClanDestino, quello contaminato dei Ritmo Tribale o dei Timoria, Graziano Romani, Priviero, quello funky dei Quartiere Latino e sicuramente voi ne conoscete più di me (parlo di musica rock cantata in italiano).

Mi dicono anche che i Negramaro e le Vibrazioni li hanno definiti rock. Ecco, quella è proprio un'altra cosa :D

3. ReunionDay

ReunionDay
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    269

22 Ottobre 2013

Beh, in verità c'è chi il rock puro l'ha fatto eccome. Un solo disco, Terremoto, e il successivo live Colpo di Coda, spazzano via qualsiasi cosa fatta da tutti i gruppi di cui si parla nei post precedenti a mio parere.
    Se poi dei Litfiba andiamo a riscoprire anche gli anni '80 quando facevano new wave contaminata prima di spostarsi verso l'hard rock, comunque interpretato in modo molto personale dei primi '90, e il pop rock (purtroppo) di fine '90, beh mi dispiace ma non c'è proprio paragone. Anche per il mostruoso impatto live.
    Ed infatti il rock dei Litfiba è molto distante dalla tradizione cantautorale, rispetto alla quale costituisce un distacco netto sia dal punto di vista delle strutture musicali, sia del modo di cantare sia delle liriche.

4. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

23 Ottobre 2013

a me vasco non è mai piaciuto, ligabue sì e comunque non posso che concordare..

ligabue in qualche modo l'ho sempre seguito negli anni, poco certo ma comunque ho avuto modo di apprezzarlo, e la tua prima frase è super condivisibile.. alla fine anche a livello di testi l'ultimo suo singolo è un chiaro esempio..

5. alessio73

alessio73
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1.133

23 Ottobre 2013

il problema è che di questi gruppi non ne sono rimasti punti o quasi:facepalm:perchè come cerchi di fare qualcosa di nuovo o di diverso, sei fottuto:facepalm:e devi chiudere baracca:sisi:
    Sono tutti gruppi che ho amato ma ero uno dei pochi:( tanto per capirsi, il nuovo dei Rats (per chi non lo sapesse, sono riuniti e hanno fatto un nuovo album:già:) è difficile da trovare e solo su ordinazione:facepalm:
    Dunque, ci dobbiamo sorbile questo Ligabue...................i Negramaro e Le Vibrazioni:grin::grin:

6. Alan Ford

Alan Ford
    Expand Collapse
    Ogni pugno ne copo uno
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    3.185

23 Ottobre 2013

Avete nominato Massimo Priviero, grande! Tirato su a castagne e Born to Run! :headbang:

7. alessio73

alessio73
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1.133

25 Novembre 2013

Domani è il Ligabue day :sisi: esce il nuovo album:già:
    Oggi su RTL dalle 15 alle 17, presenta il nuovo album canzone per canzone:sisi:

8. Meat Loaf

Meat Loaf
    Expand Collapse
    Like A Bat Out Of Hell

"Mi Piace" ricevuti:
    1.374

25 Novembre 2013

Ho ordinato il CD e il doppio LP più di un mese fà, appena arrivano li ascolto e poi li passo subito al mio migliore amico...e lui il grande fan di Ligabue :).

9. alessio73

alessio73
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1.133

25 Novembre 2013

Io lo prendo domani per la mia ragazza:happy:

10. Meat Loaf

Meat Loaf
    Expand Collapse
    Like A Bat Out Of Hell

"Mi Piace" ricevuti:
    1.374

25 Novembre 2013

Chissà come sarà contenta allora ;).

11. madelyne

madelyne
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    639

25 Novembre 2013

Mi devo ancora guardare i DVD live, aspetto qualche settimana

12. alessio73

alessio73
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1.133

25 Novembre 2013

Sono 20 giorni che mi stressa con il Liga :sadic: non posso dimenticarmelo:già: poi, io mi occupo della musica, lei dei film:patpat: ci siamo divisi i compiti :già:

13. Meat Loaf

Meat Loaf
    Expand Collapse
    Like A Bat Out Of Hell

"Mi Piace" ricevuti:
    1.374

25 Novembre 2013

Una bella squadra allora, i miei complimenti :).

14. madelyne

madelyne
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    639

27 Novembre 2013

Primi giudizi?
    Ho letto che è meno elettronico (grazie ar cazzo, senza Rustici) e più rock prima maniera, di cui sinceramente stento a crederlo.
    Ovviamente non ho ancora ascoltato l'album, tranne il singolo.

15. alessio73

alessio73
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1.133

27 Novembre 2013

Un passo avanti rispetto agli ultimi album:sisi: Liga alla vecchia maniera con qualche spruzzata di pop:già: non è al livello dei primi 3 ma si assesta al livello di BCE:sisi:

Condividi questa Pagina