1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Libri

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da madcap, 7 Aprile 2004.

1. Unseen

Unseen
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.544

20 Novembre 2013

Certo è quello che penso anch'io infatti.

L'"oggetto" della competizione, che sia il canto, un racconto o altro, è solo un triste pretesto

2. TrueNorwegianBlackMetal

TrueNorwegianBlackMetal
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    645

20 Novembre 2013

Buone letture, di Leskov preferisco "L'angelo sigillato" o "Il viaggiatore incantato" mentre di Tolstoj ti consiglio la parte saggistica, non è solo un romanziere (in "Resurrezione" si coglie anche quest'aspetto).
    Altro russo interessante è Lermontov di cui ho amato "Il Demone" mentre gli altri non m'hanno entusiasmato; Dostoevskij lo adoro, anche se qualche scivolone l'ha fatto pure lui (chi ha detto "il Giocatore?")!

Io sono alle prese con Marcuse, Barthes e qualche scritto teoriche di Ejzenstejn mentre a livello di romanzi ho finito da qualche tempo alcuni racconti di Flaubert e sulla spinta di Truffaut ("Eureka!") ho sfogliato "la Ricerca dell'Assoluto".

3. tender

tender
    Expand Collapse
    Holy Shit!

"Mi Piace" ricevuti:
    1.124

20 Novembre 2013

che cosa di barthes?

4. mircoas

mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

"Mi Piace" ricevuti:
    7.082

20 Novembre 2013

incontro fra snobz

5. Disciple_Of_The_Watch_

Disciple_Of_The_Watch_
    Expand Collapse
    Tempus edax rerum

"Mi Piace" ricevuti:
    63.850

21 Novembre 2013

Finito Open.

Copincollo da fb:
    Enfant prodige, arriva presto numero 1 del mondo, poi crolla. Depressione, droga. Precipita n. 160 del ranking. Ricomincia da zero: di nuovo ai tornei challenger. Già adulto, alla fine della carriera, quanto tutti i suoi colleghi si sono già ritirati, torna n. 1. Vince di nuovo uno Slam. Il più vecchio giocatore al mondo ad esserci riuscito. Si sposa con la campionessa del tennis femminile, Steffi Graff. Esempio di grazia e determinazione agonistica, con lei ha due bambini. In questo memoriale, uno dei più grandi tennisti di sempre si mette a nudo . La sua vita, da quando, a 4 anni, ha impugnato per la prima volta la racchetta, al giorno in cui (a 36 anni) partecipa per l'ultima volta ad un torneo ATP, è raccontata senza alcuna indulgenza. Non una semplice autobiografia quanto un romanzo di formazione che illumina la fragilità di un uomo, le debolezze e le contraddizioni di una vita. La prosa, asciutta, colpisce al cuore, trasporta e coinvolge. Nonostante affermi di aver sempre odiato il tennis (ma di non averne potuto fare a meno), il suo memoriale è un inno a questo sport e una straordinaria metafora della vita. Scrive Agassi "Il tennis è uno sport crudele, il più crudele di tutti, perché è l'unico in cui sei solo. Neppure la boxe, è così spietata. Lì hai la vicinanza del tuo avversario, il conforto del tuo allenatore all'angolo del ring. Nel tennis non puoi parlare con nessuno. È vietato. Dal tuo avversario ti separa una rete. Sei solo. Dall'inizio alla fine dell'incontro. Da solo devi lottare prima con quella parte di te che anela all'oblio della sconfitta e poi con il tuo avversario che, come te, vuole la gloria della vittoria". Straordinario.E' uno dei libri più belli mai letti, certamente uno dei più sentiti (e non importa quanto sia stato determinante il contributo del premio pulitzer J.R. Moehringer, cui Agassi tributa un sincero ringraziamento per aver raccolto e rimesso insieme le sue memorie). Da leggere. Sia che si ami il tennis,sia che lo si guardi con piacere di tanto in tanto, sia che si conoscano a malapena le regole del gioco.

Insomma :pray::pray::pray:

6. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

"Mi Piace" ricevuti:
    5.761

21 Novembre 2013

ragazzi ma la saga de "La Ruota Del Tempo" della Fanucci l'hanno tradotta dei dislessici? Cristo santo!!! è pieno di congiuntivi messi a cazzo di cane. Non ci sono edizioni più leggibili?

7. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.699

21 Novembre 2013

In italiano temo di no...

8. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

23 Novembre 2013

leggi in inglese, no?
    tra l'altro, Fanucci ha fatto tanta pubblicità al fatto che ha buttato fuori una nuova edizione, con le nuove copertine e le traduzioni rivedute e corrette... però non l'ho ancora presa in mano, quindi non so se è tutto vero. tu quale stai leggendo?

9. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    5.761

23 Novembre 2013

La Grande Caccia, e l'ho comprato una settimana fa, è quello con gli uomini-ombra sulla copertina. Mi son capitati quattro congiuntivi cannatissimi fin'ora e sono a metà libro.

Non leggo in inglese perché non credo di esserne in grado, dovrei stare sempre col vocabolario sotto mano.

10. Unseen

Unseen
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.544

24 Novembre 2013

Allora non stai leggendo questa ristampa?

Fanucci Editore | Robert Jordan - La Ruota del Tempo vol. 2 - La grande caccia

Questa è quella uscita da poco e ciò che intendeva Engash, e che ho letto fino al quarto volume.

11. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    5.761

24 Novembre 2013

Sisi è questa.
    È l'omino nero che ho chiamato l'uomino ombra. Tu non hai trovato i congiuntivi stravolti su La Grande Caccia? Magari è confinato a quel libro il fenomeno perché ne l'Occhio Del Mondo non c'erano problemi. Ma quando mi sono capitati un po' di errori di fila m'è venuta voglia di buttarlo alle fiamme.

12. Kira_StayMetal

Kira_StayMetal
    Expand Collapse
    COCOCO

"Mi Piace" ricevuti:
    438

24 Novembre 2013

Ho sentito solamente parlare de "Il viaggiatore incantato" di Leskov, prima o poi me lo procurerò; di Tolstoj, ho intenzione di leggere quante più cose possibili, sta avendo una notevole influenza sulla mia persona. Non conosco nemmeno di fama, invece, Lermontov, perciò leggerò la trama del libro da te menzionato.
    Domani dovrebbe arrivare a casa mia l'Oblomov (grazie ad Evillupo per aver menzionato il fatto della sincope :****).
    Degli ultimi autori da te menzionati, non conosco assolutamente nessuno, fatta eccezione per Flaubert, di cui ho letto soltanto il mio amatissimo "Madame Bovary".
    Grazie per i consigli. :)

PS: Dostoevskij resta il mio autore preferito, ne ho apprezzato anche "Il giocatore"; non capii, invece, all'epoca "Memoria di una casa morta". Lo ricomincerò nei prossimi mesi, probabilmente.

13. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    5.761

24 Novembre 2013

Di niente, è sempre un piacere aiutare la gente ad abbandonare la sanità mentale.

A Kira_StayMetal piace questo elemento.
  14. Kira_StayMetal

Kira_StayMetal
    Expand Collapse
    COCOCO

"Mi Piace" ricevuti:
    438

24 Novembre 2013

Ti farò avere una lettera tramite i miei psichiatri. :lookaround:

15. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse