1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Testament

Discussione in 'Thrash Metal' iniziata da Gollum, 31 Ottobre 2004.

1. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

23 Novembre 2013

"The politics of ecstasy" dove lo mettiamo? "The gathering" non è niente di che già di suo, figuriamoci se messo a confronto con quello che i Nevermore scrivevano a quel tempo...

2. Alan Ford

Alan Ford
    Expand Collapse
    Ogni pugno ne copo uno
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    3.185

23 Novembre 2013

A me The Gathering piace perchè è durissimo, gelido e spietato come una coltellata.

Ultima modifica: 24 Novembre 2013
    A Thrashead, Angel-Of-Death87, angus81 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  3. Battleangel

Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.694

23 Novembre 2013

Ma i Nevermore (imho eh..) non andrebbero inclusi nell'ambito thrash propriamente.."canonico", abbi pazienza Zero.. Forse tu ed altri qua dentro dovreste insegnarmi che il loro genere è da sempre oggetto di catalogazione, proprio per le "svariate sfaccettature" che da sempre caratterizzano i loro albums, sfaccettature che si ritrovano anche e maggior ragione sul disco (Magnifico tra l'altro!!) sopracitato.
    Allora dovremmo inserirci anche "Burn my eyes" dei Machine head, ma anche loro come i Nevermore come ben sai facevano gia parte del cosidetto "post.."

Qui si parla di dischi thrash si "ri-modernati" (come TG per l'appunto!), ma che seguono sostanzialmente tutti i vecchi canoni del cosidetto "old school"..

4. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

24 Novembre 2013

Eh, ma guarda che sei stato tu a parlare di "thrash post old school". Comunque, di fondo i Nevermore sono thrash, al di là delle sfaccettature, che del resto molti gruppi thrash possiedono: chi più classico, chi più orientato al progressive e così via.
    Comunque, personalmente a The gathering metto davanti per esempio gli Agent steel di Omega Conspiracy; i Forbidden di Distortion; i Paradox di Collision course; gli Artillery di B.A.C.K.; i Voivod di Negatron.

5. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

24 Novembre 2013

Vabbe', se "The gathering" ti sembra il peggior album dei Testament nonché una enorme cacca gli metti davanti praticamente qualsiasi cosa...

6. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

24 Novembre 2013

Veramente io non ho detto n'è l'una n'è l'altra cosa, la seconda poi non l'ho mai nemmeno pensata. E a ben vedere neanche la prima.

7. Alan Ford

Alan Ford
    Expand Collapse
    Ogni pugno ne copo uno
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    3.185

24 Novembre 2013

Comunque io non sono d'accordo nell'inserire i Nevermore nel calderone del thrash, è ingiusto verso di loro: sono "anche" thrash ma molto altro. Loro sono i Nevermore e stop, non puoi codificarli.

8. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

24 Novembre 2013

Guarda che ci sono un sacco e una sporta di gruppi thrash che sono "anche molto altro". Se iniziamo a levare dal thrash tutte le band che non ne incarnano in modo puro e assoluto determinati canoni (e vorrei vedere come sarebbe possibile definire questi ultimi, tra l'altro), la scena si riduce della metà. Per contro, andremmo a creare di conseguenza un bel po' di altri generi e sottogeneri, perché molte band non sarebbero inquadrabili in modo netto in una scena piuttosto che in un'altra.
    Nessuno qui si sogna di dire che i Voivod non dovrebbero essere considerati thrash, eppure la maggior parte della loro carriera li ha visti registrare brani e album che con il thrash "puro" hanno pochi se non pochissimi punti di contatto. Questo per fare un esempio. E già che ci siamo facciamone un altro. I Metallica stessi, un tempo punta di lancia del genere e della scena intera, per ormai più di metà della loro attività si sono dedicati a proporre qualcosa che con il thrash non ha nulla a che spartire. Eppure sarebbe eresia non considerarli più tali.

E poi io non codifico proprio nulla: così come sono consapevole che i Nevermore sono il prodotto di svariate influenze musicali e quindi non possono essere considerati "solo" thrash, sono altrettanto consapevole che il thrash stesso è un genere "aperto", e che anzi vive e si alimenta di freschezza e novità. In questo senso, i Nevermore non solo ne fanno parte a buon diritto, ma ai tempi dei loro primi album hanno avuto il merito di tenerne alta la fiaccola ereditata da altri.
    Come dico sempre, non esiste un solo modo di suonare thrash, né esiste una proposta univoca ed esclusiva che lo incarni.

https://www.youtube.com/watch?v=7iaA6owgZZM

https://www.youtube.com/watch?v=3m-GYEgj1Y4

Se questa roba qui non è thrash (o, se volete, "thrash evoluto", di fatto sempre lì dentro siamo), allora non so cosa possa esserlo.

9. Alan Ford

Alan Ford
    Expand Collapse
    Ogni pugno ne copo uno
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    3.185

24 Novembre 2013

No, per me i Nevermore sono un gruppo con influenze (tra le altre) thrash ma non puoi definirli gruppo thrash.

10. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

24 Novembre 2013

Ok. Allora iniziamo a levare da questo thread band come: Coroner, Watchtower, Annihilator, Pantera, Machine head, Nevermore, Mordred, Voivod, Mekong Delta, Vektor, Toxik, Hades, Hexenhaus, Vendetta. Tanto per fare alcuni nomi. Poi però riscriviamo anche la storia del genere. Chi si prende la briga di contattare riviste e giornalisti per far correggere articoli e libri?
    Chiedo, perché io ai tempi i Nevermore li ho visti accostare, per varie ragioni, a Voivod (per l'arditezza di certe soluzioni), Machine head (per la durezza e l'impatto), Dark Angel (in particolare quelli di Time does not heal, per la complessità delle strutture e l'articolazione dei pezzi), Coroner e Annihilator (per la tecnica).

11. Alan Ford

Alan Ford
    Expand Collapse
    Ogni pugno ne copo uno
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    3.185

24 Novembre 2013

Ma, a parte che non ho detto di toglierli, io resto della mia idea e tu della tua. Amen.

12. silent sea

silent sea
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    457

24 Novembre 2013

Boh, per me The Gathering è il disco più personale dei Testament e come qualità lo metto appena sotto ai primi due, che sono e rimangono dei classici pur non considerandoli personalmente dei capolavori .

13. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

24 Novembre 2013

Era giusto una mia considerazione/impressione...

14. Clifford_Lee_Burton

Clifford_Lee_Burton
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    122

24 Novembre 2013

In tutta sincerità non mi sognerei mai di definire i Pantera e i Machine head delle band thrash, mentre per i Voivod la definizione è estremamente riduttiva: quando una band si evolve così tanto (e così tante volte) nel corso della propria carriera bisognerebbe riferire i vari periodi a vari generi diversi, e non al solo genere su cui "si sono fatti le ossa". Per tutti gli altri casi sono invece d'accordo. Il thrash ha delle coordinate stilistiche di massima che si prestano ad essere integrate con influenze dei più svariati tipi, tanto che è possibile inserirci sia band estremamente "ignoranti", talvolta al limite di un certo speed, che altre le cui composizioni nulla hanno da invidiare dal punto di vista tecnico/strutturale a quelle dei migliori gruppi prog metal.

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

15. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

24 Novembre 2013

Infatti Pantera e Machine head sarebbero gruppi groove metal, non thrash metal, anche se a qualcuno la definizione "groove metal" fa un po' storcere il naso, non so perché poi.

A Thrashead e IAmTheLaw piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina