1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Sepultura

Discussione in 'Thrash Metal' iniziata da hieiolo, 14 Settembre 2005.

1. Immanitas

Immanitas
    Expand Collapse
    The Evil Thrasher

"Mi Piace" ricevuti:
    112

22 Novembre 2013

Sono thrash al 100%.

A ReignInBlood_1986 piace questo elemento.
  2. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

22 Novembre 2013

Avevo un metal shock dove venivano presentati come death metal al 100% invece. A fine novanta quasi tutti li consideravano death.

A Laurilla piace questo elemento.
  3. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.570

22 Novembre 2013

A Thrashead piace questo elemento.
  4. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

22 Novembre 2013

Sì lo so, per questo ho voluto dire la mia

Probabilmente quando 'sti sottogeneri stavano ancora sviluppandosi non c'era la consapevolezza che c'è oggi... Pure gli Slayer erano considerati death metal qua e là, ma noi sappiamo che non è così...

A Laurilla piace questo elemento.
  5. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

22 Novembre 2013

Ebbi la medesima discussione in un altro forum anni fa

6. Immanitas

Immanitas
    Expand Collapse
    The Evil Thrasher

"Mi Piace" ricevuti:
    112

22 Novembre 2013

Guarda, senza offesa ma il Metal Shock degli anni '90 te lo lascio volentieri :)

Scherzi a parte, per me il genere di riferimento dei Sepultura è chiarissimo. Si sono sempre ispirati a Sodom, Slayer e co. (con cui peraltro si sono presentati in Europa). Come osserva giustamente ReignInBlood, all'epoca qualche giornalista può averli catalogati come death metal (complice il vocione di Max, l'immaginario dei primi dischi, l'etichetta di appartenenza), ma per me non ci sono dubbi sulle coordinate stilistiche che hanno mantenuto fino a Arise. Spesso il confine tra i due generi può essere labile, lo ammetto. D'altra parte - sono sincero - mi sono stancato da anni di trovare a tutti i costi una collocazione precisa alle band che ascolto, mi fanno sorridere quelli che inventano un termine nuovo (sostanzialmente fondendo 3-4 generi diversi) quando s'imbattono in un gruppo che li mette in crisi. Nel caso dei Sepultura non ho mai avuto dubbi, ma rispetto visioni differenti; ciò che importa è la musica in fin dei conti.

A ReignInBlood_1986 piace questo elemento.
  7. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

22 Novembre 2013

Parlando di definizioni, quella più figa è la definizione di djent coniata da chi dice di aver inventato il genere (Meshuggah) :D

8. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

22 Novembre 2013

No, no il genere era sviluppato da un bel pezzo, ho scritto fine anni'90 non anni'80. Semplicemente cambiano le considerazioni. I Sepultura sono un gruppo che ha viaggiato tra il thrash e il death metal, tanti li hanno sempre considerati thrash, altri death. Negli anni'80 anzi era più in voga considerarli thrash metal, con l'esplosione del death nei primi anni'90 si è invece diffusa maggiormente la "vulgata" death e con l'evoluzione del death si è tornati a riconsiderarli Thrash. Una cosa simile è (quasi) avvenuta con i Sadus. Il punto è semplice. Il genere è solo un'etichetta che uno appiccica sopra ad un gruppo per catalogarlo in qualche maniera. Anche se si considerano puro thrash c'è una cosa che non può essere negata, l'importanza dei Sepultura è nel death metal (fino al 1991), non nel thrash. Il primo disco rientra nel filone primo-black, poi abbiamo album di thrash estremo (Schizo e beneath) fino ad arrivare al capolavoro Arise che comunque lo si consideri vuoi per la produzione di scott burns vuoi per l'anno di uscita (1991) vuoi per l'intensità estrema espressa è un album fondamentale nel death metal, anche se lo si considera thrash. Questo anche per rispondere a Blitz che sostiene che non siano importanti i dischi dei Sepultura (:facepalm:). Arise è uno degli album fondametali per il metal estremo di questo gruppo.

Ultima modifica: 22 Novembre 2013
  9. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.570

22 Novembre 2013

Allora ci penso io a mettere tutti d’accordo: fino ad Arise i Seps facevano “porca troia quanto cazzo è bello” Metal :headbang:

10. ritchie

ritchie
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    283

22 Novembre 2013

Fino a Chaos please.

A Thrashead e ReignInBlood_1986 piace questo messaggio.
  11. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

22 Novembre 2013

Sì, ma pure per me vanno fatti rientrare nel thrash estremo. Ho solo voluto sottolineare il fattore "100%" che non è così semplice, insomma è dibatutto; ci sono dischi e band che rientrano o possono essere fatti rientrare in più generi. In fondo anche il famoso debutto dei Possesed può essere taquillamente considerato "solo" thrash estremo oppure il primo disco dei Pestilence...insomma non è così semplice, anche perché di fatto il primo death metal non era altro che una versione molto estrema del thrash.

A Blitz piace questo elemento.
  12. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.570

22 Novembre 2013

Non è vero.

"Mi auto-segnalo" :lookaround:

A dreamer15, Laurilla e ReignInBlood_1986 piace questo elemento.
  13. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

22 Novembre 2013

Ma io non sto sostenendo che all'epoca i Sepultura venivano etichettati/considerati in un modo piuttosto che in un altro, cosa di cui solo chi è più grande di me può parlare con cognizione di causa avendo vissuto o anche solo "sfiorato" quegli anni... Dico solo che secondo me il loro era solo thrash metal, pure e semplice, e anche se sono stati mooolto influenti per il death metal, il loro rimane pur sempre thrash metal, quello di quegli anni; pure gli Slayer (sempre lì cado) sono stati fondamentali per la nascita dei primi gruppi death metal, ma loro death metal non lo hanno mai fatto.

Poi comunque la definizione "thrash estremo" è un po' buffa secondo me...

14. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

22 Novembre 2013

Minchia, una volta tanto siamo più o meno d'accordo...

15. ritchie

ritchie
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    283

22 Novembre 2013

come più o meno?? :hihi:

Condividi questa Pagina