1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Anathema

Discussione in 'Gothic Metal - Doom - Stoner' iniziata da Wolf_of_the_Hell, 10 Ottobre 2005.

1. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

21 Novembre 2013

Non credo neanche io, assolutamente.
    Duncan se n'è andato per questioni personali e perchè era chiara l'intenzione degli altri di avere successo e sfondare, uscendo dall'underground, in tutti i modi.
    Ci sono riusciti quindi saranno sempre più pop-oriented, battendo il ferro finché è caldo.

Sinceramente non vorrei neanche un ritorno a quelle sonorità, il periodo è chiuso per sempre.
    Mi spiace che si siano per me sputtanati musicalmente, liricamenrte e con certi comportamenti, potevano benissimo andare avanti con la loro "evoluzione" in modo molto più dignitoso, come stavano facendo fino a AND, pur con alti e bassi.

D'altra parte da un punto di vista personale escono tutti vincenti: i fratelli Cavanagh fanno show dopo show con sold out e buone vendite di cd e dvd, raccolgono ragazzine "intelligenti" per il backstage e vincono premi internazionali.
    Duncan continua a fare musica che non ha successo commerciale e mantiene altissima la sua statura di uomo e artista.

Parere personale con cui potrete non essere d'accordo, ma con un alto grado di oggettività, spiacente ;)

2. OdeToTheWitches

OdeToTheWitches
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    15

21 Novembre 2013

Scusate l'intrusione, ma quando dici che loro volevano diventare commerciali su cosa ti basi? C'è una qualche intervista o qualcos'altro di concreto e verificabile a testimoniare questo?
    Sono sicuro che non parli a caso, ma sono curioso (anche se continuerò a preferire i loro ultimi album...).

3. Dima83

Dima83
    Expand Collapse
    The Outlander

"Mi Piace" ricevuti:
    499

21 Novembre 2013

Io lessi da qualche parte anni fa che si, per certi versi volevano creare musica più assimilabile per fare presa su più persone possibili...e questo mi sembra una motivazione accettabile, in quanto , il sogno primario di un musicista , è quello di campare dignitosamente di sola musica.... L'importante è che facciano ancora musica di qualità e di certo la loro proposta per quanto melodica e accessibile è lontana dai soliti clichè radiofonici...

4. Sakurambo

Sakurambo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.253

21 Novembre 2013

E' stato il lungo periodo tra A natural desaster e We'are, dove Danny prima lasciò il gruppo, poi rientrò, poi volevano cambiare nome in We are Anathema (mamma mia) perchè il solo Anathema non li rappresentava più e li ostacolava a livello commerciale (no perchè Sepultura è un nome allegro).
    Aldilà di questi momenti bui, per me son riusciti cmq a restare una band di caratura notevole ed alla fine non li trovo snaturati. E cmq hanno vinto la scomessa senza dover cambiare nome.

5. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

21 Novembre 2013

Di concreto c'è che ero a una serata con Danny al Blues House a milano qualche anno fa, nel periodo di stasi degli Anathema.
    Periodo in cui non riuscivano a fare uscire il loro album post-"A Natural Disaster" e nemmeno ad organizzare date live, salvo rarissime eccezioni.
    Era il periodo in cui stavano iniziando a fare la corte a Steven Wilson (le poche date le facevano ad aprire per i PT) e lo stesso Danny disse a persone che conosco che il suo (loro) intento fosse quello di sfondare, sulla falsa riga di PT appunto e anche Opeth che si erano messi a collaborare con Wilson.

Di concreto c'è quello che mi ha detto (posso assicurare, senza intento di parlar male, ma è stata una chiacchierata molto tranquilla da persona civile e vera quale è) lo stesso Duncan Patterson qualche anno fa. Duncan non sopporta l'idea di farsi guidare da qualcuno in modo evidente, interferendo con la sua vena artistica e non gliene frega nulla di arrivare al successo in questo modo. Anzi non gli interessa proprio il successo dei grandi numeri.
    Non gli piacciono comportamenti da rockstar e preferisce restare nell'underground con proposte più "difficili" e originali.
    Infatti lasciò anche Antimatter (da lui creati) quando Moss iniziò a tirare verso il rock più "classico", abbandonando nelle sue parti compositive quella che era l'atmosfera dei primi Antimatter e quei suoni particolari che contraddistinguevano la Band dal marasma di musica che c'è in giro.

Di concreto c'è che se hai ascoltato le tre canzoni di We are here.... nella loro fase demo (Angels walk among us e A simple Mistake soprattutto), cioè autoprodotte, le avrai trovate molto diverse da come suonano sull'Album dopo l'intervento di Wilson.
    Ovvero estremamente soft-plastic a mio modo di vedere.
    Il caso (:hihi:) vuole che questo nuovo sound abbia fatto breccia in un nuovo pubblico, sempre più numeroso, e abbia comunque mantenuto parte (piccola) del vecchio pubblico.

Di concreto ci sono melodie e testi direi scandalosamente edulcorati e catchy, rapportati alla profondità e poesia del passato.

Posso dirti che conosco persone che seguono la Band da tantissimi anni e l'hanno vista dal vivo circa una trentina di volte che potrebbero confermarti tutto, compresa la desolazione nell'assistere a certe scene ai loro concerti attuali.

Poi pensa pure come vuoi, a me non interessa passare per purista e nemmeno per metallaro che sputa in faccia a chi si evolve intelligentemente.

Questo è un evidente caso di qualcuno che dà via l'anima per arrivare al successo.

Dopodichè si può anche pensare che vada bene, sono scelte e modi di pensare soggettivi.

Per me la musica è passione prima di tutto, capisco che qualunque artista voglia poter vivere della sua arte, anche per poter essere più libero e meglio scrivere e suonare, ma come sempre, c'è modo e modo. E quando il business si intromette TROPPO nell'Arte, per me finisce sempre qualcosa se non tutto.

In giro comunque ci sono tante interviste, una abbastanza importante l'ho postata poco tempo fa sul topic di Duncan, qua su tm.
    Se leggi bene tra le righe (a volte non è necessario tanto è chiaro), e con desiderio puro di conoscere i fatti e il carattere delle persone, credo potrai capire bene come siano andate le cose.

Come ho detto tante volte, ognuno ha le sue idee e gusti, non voglio certo convincere nessuno della mia idea.
    I fatti oggettivi però andrebbero riconosciuti senza fanboysmi o prese di parte ingiustificate.

6. OdeToTheWitches

OdeToTheWitches
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    15

22 Novembre 2013

Grazie a tutti delle risposte e in particolare a Horns.
    No, a questo punto mi fido. Per lo meno, da come dite, non cercano di camuffare questa cosa.
    Cosa si intende per soft-plastic?
    Per il resto, a me i loro testi non hanno mai detto granché (e ad ogni modo sono abituato a sopportare i testi più idioti, come suppongo anche voi, specialmente ascoltando del metal). Si può dire che la musica è edulcorata e più orecchiabile (d'altronde hanno praticamente cambiato genere, non suonando più roba malinconica), ma non mi sembra in modo così scandaloso.
    Poi che lo facciano per i soldi è biasimabile senza dubbio, la passione dovrebbe sempre venire prima (anche il volere vivere della propria musica non è una scusa). Ma se esce fuori comunque dell'ottima musica, chi c'è dietro mi interessa poco.

7. Battleangel

Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.694

22 Novembre 2013

Almeno se si decidessero una volta per tutte a cambiare quel..."monicker"..... eh, che dite?

non vi pare ormai (arrivati a "sto punto"..) un pò troppo fuori "contesto"?

Voglio dire, se non altro così facendo probabilmente nessuno si porrà più "domande tipo" la mia stessa precedente...

8. mircoas

mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

"Mi Piace" ricevuti:
    7.082

22 Novembre 2013

boh onestamente a cambiare nome o meno a me non cambia niente. E loro ci perdono di sicuro a cambiarlo, ora come ora...

9. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

22 Novembre 2013

A me invece i loro testi hanno detto e dicono tantissimo tuttora (quelli vecchi)

C'è una enorme differenza per me (cito a caso) tra

Where are you tonight?
    Wild flower in starlit heaven
    Still enchanted in flight
    Obsessions lament to freedom

A timeless word, the meanings changed
    But I'm still burning in your flames,
    Incessant, lustral masquerade,
    Unengaged, dimlit love didn't taste the same

And I still wonder if you ever wonder the same
    And I still wonder...

e

And I feel I found my place in time and space
    In hope and faith and love I give
    My mind is clear, I have no fear
    I shed no tears for you, my dear
    This world is wonderful, so beautiful,
    if only you can open up your mind and see
    Your world is everything you ever dreamed of,
    if only you can open up your mind and see
    You will see - see - see

Sono d'accordo con te fino a un certo punto. Se ascolto che so... Thrash Metal o certo Black Metal, posso mettere in conto di dar più importanza alla musica che ai testi, in modo anche molto netto, ma per altri sottogeneri di Metal i testi sono molto importanti e possono sublimare certe emozioni.
    Non ascoltando praticamente power non ho altri problemi di gestione testi leggerini, diciamo :hihi:

Il monicker non è certo un problemone, anche se in casi come questo sarei favorevole al fatto di chiudere un capitolo (avrebbero dovuto farlo già anni fa) e aprirne un altro.
    A questo punto con un nome molto più solare, felice e pieno di speranza!

10. mircoas

mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

"Mi Piace" ricevuti:
    7.082

22 Novembre 2013

Anathema of Fire

A emanuele piace questo elemento.
  11. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

22 Novembre 2013

How can you climb a mountain to kill a God?
    Why do you cross unknown lands, to kill our Gods?
    Why do you build walls.... to starve our Gods?

Is it for the same reason you blind us?
    Is this why you punish our children?
    And rape our sisters?

When will we drown?
    When will we burn?
    Will you die with us? I think so

You are slicing your own wrists
    You are tearing out your own hearts
    And you are drowning your own children

So you can end it
    ....... Or we will

We are telling them the truth
    And revealing all your lies
    We do not need to climb a mountain
    Or to cross unknown lands.....
    ....... Because we are Gods
    And we will drown you
    We will burn your homes

We the people, we the spirits, we the Gods.

------------------------------------------

As I drift away... far away from you,
    I feel all alone in a crowded room,
    Thinking to myself
    "There's no escape from this
    fear
    regret
    loneliness..."

Visions of love and hate
    A collage behind my eyes
    Remnants of dying laughter
    Echoes of silent cries

I wish I didn't know now that
    I never knew then...
    Flashback
    Memories punish me again.
    Sometimes I remember all the pain
    that I have seen.
    Sometimes I wonder what might
    have been...

Visions of love and hate
    A collage behind my eyes
    Remnants of dying laughter
    Echoes of silent cries

And sometimes I despair
    At who I've become
    I have to come to terms
    With what I've done

The bittersweet taste of fate
    We can't outrun the past
    Destined to find an answer
    A strength I never lost
    I know there is a way,
    My future is not set,
    For the tide has turned
    But still I never learned to live
    without regret.

Immagini favolose!

A Vittorio piace questo elemento.
  12. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.374

22 Novembre 2013

Quali scene?:sgrat:

13. Battleangel

Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.694

22 Novembre 2013

si ecco (vedi fra parentesi..), in effetti avrebbero dovuto pensarci appena dopo toh.. "A natural disaster"?.. Dove per l'appunto da lì ci fu una pausa piuttosto lunga per pensare ad un'altro monicker più "consono" all'attualità...

14. Battleangel

Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.694

23 Novembre 2013

ahahah.. seh, ci mancherebbe anche...

15. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

23 Novembre 2013

Ma no, è così un bel nome Antathema. Che ora facciano canzoni solari è una dimostrazione che non si sa mai cosa ci sia dietro l'angolo.
    Cosa vi ha fatto il passato per cui siete così ossessionati da "lui"?

Ultima modifica: 23 Novembre 2013

Condividi questa Pagina