1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Black Sabbath

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Metalpollo, 21 Maggio 2004.

1. Federico95

Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6.903

20 Novembre 2013

Chi lo segnala viene ucciso a testate :lookaround:

2. Battleangel

Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.694

20 Novembre 2013

seh, avrebbe gia dovuto far chiudere mezzo forum.. Ahahahah

3. elpata86

elpata86
    Expand Collapse
    The Thing From Another World

"Mi Piace" ricevuti:
    17.557

21 Novembre 2013

Stava durando anche troppo. Hanno fatto bene :sisi:

4. Bull Gates

Bull Gates
    Expand Collapse
    Mecojoni

"Mi Piace" ricevuti:
    862

21 Novembre 2013

5. KILLER

KILLER
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    184

21 Novembre 2013

ho avuto altri impegni,si ho letto qua e la ma mi son rifiutato di rispondere perchè sapevo che qualsiasi mio intervento avrebbe avuto come risposta un prevedibile insulto quindi preferivo lasciar perdere...

A elpata86 piace questo elemento.
  6. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

21 Novembre 2013

Bopanna era chiaramente un troll. Mi dispiace solo di averlo "alimentato" ulteriormente nel primo topic aperto da lui sulla questione Judas priest.

7. ritchie

ritchie
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    283

21 Novembre 2013

Comunque su una cosa ha ragione, a volte qui dentro si esagera davvero con revisionismi ed elecubrazioni su vari proto di qua proto di là, tutti a fare i professoroni, mentre le questioni sono ovviamente molto più semplici.

8. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

21 Novembre 2013

cioè?

9. ritchie

ritchie
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    283

21 Novembre 2013

Boh mi sembra che a volte si "ragioni" fin troppo su alcune cose che invece sono molto più semplici. Come ti dicevo revisionismi vari, accetazioni proto per qualsiasi cosa etc etc..

10. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

21 Novembre 2013

Ma revisionismo di cosa. Non lanciare il sasso per poi ritirare la mano.

Ho scritto questo: "In un certo senso accostabile a quello che è stato Seventh son per i Maiden. Uno dei capisaldi del primo contatto tra progressive rock e metal, nell'era dell'hard rock (sicuramente il più importante insieme agli album dei Rush). Per me IL capolavoro assoluto del gruppo. Ma anche il primo non scherza. Con i primi sei dove becchi becchi, vanno conosciuti tutti. Soprattutto Black sabbath, Paranoid, Master of reality, Sabbath bloody sabbath sono d'obbligo poi Vol.4 e Sabotage (altro disco prog metal ante litteram, ancora più sperimentale di SBS). " E non c'è nulla che non vada. Considero SBS e Sabotage dei dischi "progressive" nell'economia del percorso dei Sabbath, come Seventh son e Somewhere in time per i Maiden. Ho scritto antelitteram perché il termine appartiene ad uno specifico periodo e poi non rientrerebbero del tutto nel "puro prog" (qualsiasi cosa voglia dire; dato che ci vengono fatti rientrare dischi e band che spesso sono tutto tranne che "puro prog") come i dischi dei Rush o quello di altri gruppi hard-prog dell'epoca. L'epoca dei primi anni '70 è comunque intrisa di progressive anzi è l'epoca per eccellenza del progressive rock e la maggior parte dei gruppi erano stati influenzati dal prog o avevano caratteristiche che rimandavano al prog e/o alla psichedelia (vedi Deep purple, soprattutto primo periodo; Uriah Heep ma anche qualcosa degli Zeppelin; primi Judas priest ecc)

11. ritchie

ritchie
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    283

21 Novembre 2013

Non mi riferivo a te, parlavo in generale, ma adesso che leggo vedi che anche tu "esageri" un pochino..il prog nei led zeppelin o nei judas io proprio non lo vedo. poi magari c'è qualche cosina qua e là ma come si suol dire una rondine non fa primavera e una mezza canzone non fa un genere. visto che citi i deep purple..come dire che hanno influenze country perchè hanno scritto anynone's daughter..

12. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

21 Novembre 2013

Rocka rolla è un disco considerabile hard-prog per l'epoca e i Deep purple sono stati scelti da Cesare Rizzi per i suoi libri sul prog rock. Fai un po' tu. Potrei citare pure altri siti sul prog eh.

P.S. ci tengo ad aggiungere una cosa, direi, fondamentale. Non 'sto citando questa roba per fare lo sborone, ma solo per far vedere che non si trattano di pure mie invenzioni, ma altri condividono queste opinioni e punti di vista. Perché si trattano, appunto, di opinioni e punti di vista. Ognuno considera determinate cose e ne tiene fuori altre. Il già citato Rizzi, ad esempio, non considera i Kansas un gruppo prog, ma AOR (e in un certo senso, ha ragione; o perlomeno sono d'accordo con lui).

Ultima modifica: 21 Novembre 2013
  13. ritchie

ritchie
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    283

21 Novembre 2013

quali deep purple? quelli di book of taliesyn? eh beh.

14. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

21 Novembre 2013

Quelli dei primi tre full lenght ovviamente. Dopo mantengono qualcosina per i primi album del mark II, ma sono ovviamente un gruppo di Hard rock. Come i Black sabbath sono Hard rock/Heavy metal eh...non ho mai detto che gli si debba cambiare genere*

P.S.*comunque io considerdo il "prog" più come un particolare approccio alla musica rock e non un genere specifico con caratteristiche rigide. (al di là del periodo storico dei '60-'70 che ha dato vita ad un "genere") Ma questo è un altro discorso.

Ultima modifica: 21 Novembre 2013
  15. Bull Gates

Bull Gates
    Expand Collapse
    Mecojoni

"Mi Piace" ricevuti:
    862

21 Novembre 2013

Che poi prog è solo una parola. E dovrebbe servire come strumento pragmatico di orientamento, non come categoria ontologica imprescindibile.
    I Rush sono conisderati prog ma, per esempio, io di prog in 2112 non ci trovo nulla, anche la suite in realtà è una giustapposizione di vari piccoli pezzi uniti da un concept ma musicalmente non la trovo coesa e strutturata (e nemmeno musicalmente varia) come una Seventh son of a Seventh son o una Salisbury.

E comunque, come sosteneva Ian Paice: "negli anni '70 si ascoltava di tutto e si provava a suonare di tutto, oggi si fa a gara per creare sottogeneri e rimanerci dentro"

A maxthecat piace questo elemento.

Condividi questa Pagina