1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Metallica

Discussione in 'Thrash Metal' iniziata da Daniele "dani66" D'Adamo, 22 Settembre 2011.

1. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

19 Novembre 2013

E' una cosa troppo difficile da dire, ma probabilmente sarebbe stato così, nei limiti ovviamente...

2. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

19 Novembre 2013

Diciamo che nel thrash il basso non sempre è valorizzato

3. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

19 Novembre 2013

E' che nella maggior parte dei casi i bassisti coinvolti non sono dei fenomeni e quindi non vale nemmeno la pena di svenarsi tanto, concentrandosi invece sulla bontà delle chitarre e della batteria.

4. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

19 Novembre 2013

In genere poi negli anni '80 le produzioni thrash lasciavano un po' a desiderare.

5. Battleangel

Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.694

19 Novembre 2013

e infatti ai tempi il basso (salvo in qualche caso ormai "NOTO"..) lo si sentiva moolto più spesso! Non a caso dietro avevo citato il famoso effetto "molla" di Christian coi Testament, ma non solo lui...

6. Battleangel

Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.694

19 Novembre 2013

il caso di "Di Giorgio" su The gathering è eloquente...

7. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

19 Novembre 2013

Ma riguardo quel caso ne abbiamo parlato, direi che non ne valesse nemmeno la pena... Con quelle chitarre potentissime e la super batteria di Sua Maestà Dave Lombardo non c'era spazio nemmeno per un genio come Steve DiGiorgio, e quindi l'importante è che l'essenziale spaccasse, e che il basso ci fosse...

8. Battleangel

Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.694

19 Novembre 2013

già a proposito di Lombardo e ..Slayer, adesso che ci penso Reign (e poi magari confermerai) sai dove il basso nel thrash si "sente meglio"? Proprio laddove vi è un "bassista-cantante" come appunto Tom Araya o che sò.. Tom "angelripper" nei Sodom! Eh?.. mai fatto caso?

9. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

19 Novembre 2013

Tom Araya, come sappiamo, non è un virtuoso dello strumento (per usare un eufemismo) e nella musica degli Slayer il basso è stato chiaramente udibile solo nei primi due album forse, mentre dopo è andato nascondendosi sotto i muri di chitarra e batteria (anche se pure lì la grancassa avrebbero potuto sforzarsi per farla uscire un pochino di più, giacché del basso se ne infischiavano).

Indipendentemente dal fatto che il bassista canti o suoni soltanto, mi sembra che il basso si senta di più lì dove i musicisti erano veramente preparati e tutt'ora sono gruppi che si difensono benissimo, tipo gli Overkill... Dei Sodom di Tom Angelripper non ho ascoltato tutto, ma nella loro musica la presenza del basso non è mai stata messa in discussione, anche se pure lì lui si limita a reggere la ritmica...

In definitiva, più il bassista è bravo (o magari, più che bravo, direi con personalità e stile) e più finisce che in fase di produzione arrivi a sentirsi, direi.

10. Beller0f0nte

Beller0f0nte
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.003

19 Novembre 2013

Boh, allora vorrei capire comè che alle audizioni dopo la morte di Cliff chiamarono addirittura un certo Les Claypool...
    Qualcosa non torna.
    Comunque ieri mi sono rispolverato una vecchia biografia degli anni 90' ed oltre a confermare il fatto che James su tutti non sopportava il suono della batteria di AJFA, rimarco che ai tempi il suddetto album fu molto poco apprezzato dai fan e non.

11. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.570

19 Novembre 2013

C’è anche da dire una cosa però… prendiamo i Destruction. Schmier non mi sembra questo fenomeno al basso, infatti nei dischi dei Destruction non è che si senta poi così tanto.
    Quando li ho visti dal vivo il discorso è cambiato radicalmente… il volume del basso era molto più alto, più adeguato (senza ovviamente sovrastare gli altri strumenti). Il risultato è che il basso si sentiva benissimo e fa assolutamente “il suo”: non è la caratteristica che spicca ma si sente eccome che c’è, che ci vuole, che con la batteria forma quella barriera invalicabile di suono.

Da un bel suono pieno, compatto, granitico… diciamo che se non ci fosse stato, l’assenza non sarebbe passata assolutamente inosservata e sicuramente il suono in generale ne avrebbe risentito tantissimo.

Quindi, in ogni caso, lunga vita al basso! :headbang:

12. Alan Ford

Alan Ford
    Expand Collapse
    Ogni pugno ne copo uno
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    3.185

19 Novembre 2013

In America non so, in Italia fu un successo clamoroso di pubblico e critica e sticazzi del suono.

13. Alan Ford

Alan Ford
    Expand Collapse
    Ogni pugno ne copo uno
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    3.185

19 Novembre 2013

Ecco, quello stile nel thrash secondo me è il più efficacie.

Comunque volevo dire che negli anni 80 gran parte di TUTTI i musicisti che facevano thrash (parlo della "massa") era a livelli MOLTO MENO che virtuosistici!
    Ancora: quelli che dicono che nel thrash se il basso non ci fosse sarebbe uguale: siete dei pazzi, anche se il bassista non è un mostro e fa solo il suo "compitino" (vedi Araya) lo spessore che da al suono è indispensabile. Il basso non è solo per segaioli che continuano a slappare, il basso dà profondità al suono. Già AJFA suona "strano" per il volume bassissimo dello strumento in questione, fiuriamoci se non ci fosse stato del tutto: sarebbe stato proprio tipo una suoneria di cellulare come qualcuno ha già fatto notare.

A Thrashead, ReignInBlood_1986, Zerotolerance70 e ad altre 4 persone piace questo elemento.
  14. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.570

19 Novembre 2013

Parole sante!

15. Beller0f0nte

Beller0f0nte
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.003

19 Novembre 2013

Provate ad immaginarvi i Megadeth senza quel suono di basso bello tondo che si sente tanto bene in CTE (per esempio).

Condividi questa Pagina