1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Ayreon

Discussione in 'Progressive' iniziata da Thor-Indara, 5 Giugno 2004.

1. alessio73

alessio73
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1.134

17 Novembre 2013

Sono d'accordo con te:sisi: ma in questo caso si tratta di cofanetto con 3 cd e 1 dvd :love:

:shock: ho dato ragione al lupoooooo:facepalm:
    sto invecchiando:D:D

A Il Luppoooo piace questo elemento.
  2. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.529

17 Novembre 2013

pensare che anch'io in questi giorni ho pensato di farmi per la macchina un cd mp3 con un best of della carriera di Lucassen diviso in 3 parti (quindi mettendo dentro non solo ayreon ma anche star one, guilt machine, stream of passion e il progetto solista).

Per quanto riguarda timeline, io l'ho comprato non tanto per il contenuto musicale nei 3 cd che cmq già possedevo ma più che altro per l'interessantissimo dvd bonus e il packaging veramente bello e curato.Ed esposto insieme agli altri cd fa la sua bella figura:happy:

A alessio73 piace questo elemento.
  3. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

17 Novembre 2013

Finalmente sono pronto per dire la mia sulla prima metà di The theory of everything.

Mi sembra quasi del tutto trascurabile di fronte al meglio della sua produzione. Ha qualche ottimo momento, ma sono picchi isolati immezzo a un mare sostanzialmente calmo. Ed il problema principale trovo siano le parti vocali. Nelle prime due suite le uniche parti veramente azzeccate vocalmente stanno nella titletrack, in Diagnosis, The argument I e Alive!. Tutto il resto è poco più che mediocre, con alcune parti addirittura da sbadiglio (The prodigy's world, love and envy, the consultation). Oltretutto trovo anche che i tre personaggi principali (Father, Mother e Prodigy) non abbiano ricevuto interpretazioni interessanti e particolari da parte dei cantanti. Mills e Karevik tra l'altro sono quasi uguali come tipo di voce. Molto meglio con JB, Marco Hietala e John Wetton. Comunque non è colpa dei cantanti, sono proprio le melodie che non "bucano".

Le parti strumentali vanno un pò meglio, a volte si sente ancora il grande Arjen, come in Patterns, Progressive Waves (titolo geniale, visti i guest :sadic:, e a proposito, nonostante lo odi devo ammettere che Rudess batte Keith Emerson O_o) o Quantum Chaos. Ascoltare questo disco mi da l'impressione che le parti vocali siano quasi delle pause tra una parte strumentale e l'altra, come fossero dei parlati senza musica, perché l'attenzione mi cala notevolmente.

Oltretutto ho beccato due somiglianze forti con pezzi vecchi, ed ho il sospetto che potrei beccarne ancora qualcun'altra ascoltando ancora e ripassando i vecchi: il tema di The Rival's dilemma - Surface tension con il tema principale Day eighteen: Realization (anche stesse scelte di arrangiamento, prima flauto e chitarre acustiche e poi chitarre distorte), e il riff sotto alla parte di Father in The Gift col duetto Roman - Barbarian in The Garden of emotions.

Adesso i prossimi giorni mi sparo il secondo cd, sperodi trovare di meglio.

La vecchiaia porta saggezza :sisi:
    Ma cosa c'è nel dvd?

4. Sakurambo

Sakurambo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.253

17 Novembre 2013

Io oggi ho iniziato col primo cd, per ora non dico nulla.
    Certo che solo il dvd vale il prezzo.

5. ReunionDay

ReunionDay
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    269

17 Novembre 2013

Bene, così non mi sento in colpa per non averlo acquistato

6. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.529

17 Novembre 2013

na marea de roba:hihi: estratti dal live degli star one dal live degli stream of passion, il release party di 01011001, video di come back to me e beneath the waves, teaser di the human equation e 01011001 + altri brani in 5.1
    una delle cose lodevoli di arjen è che mette sempre dei dvd bonus veramente ben fatti e interessanti, che aggiungono molto al prodotto in se. Questo poi è realizzato magistralmente con ben 2 ore e mezzo di contenuti. Difatti ultimamente ho comprato il disco dei Guilt machine e ho fatto di tutti per prenedere la versione col bonus dvd perchè sapevo che ne sarebbe valsa la pena

Ultima modifica: 17 Novembre 2013
  7. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.529

18 Novembre 2013

insisti luppooo:sisi: io devo dire che ogni volta mi stupisco con ogni uscita di Lucassen perchè credo di conoscerlo benissimo e che quindi oramai i suoi album penso di riuscire ad assimilarli già ai primi ascolti e capire subito se sono all'altezza della sua fama ecc... eppure anche stavolta mi ha fregato. All'inizio lo ritenevo un album buono ma nulla di più, ma ora dopo un pò di tempo continuo a scoprire parti nuove che mi fanno sobbalzare e mi fanno pensare "ma come ho cavolo ha fatto questa parte a non colpirmi la prima volta che l'ho sentita??". Oggi per esempio è stata la volta di "the parting" pezzo di un emotività straordinaria, ma ogni giorno scopro qualche chicca in più, mi addentro meglio nel conecpt e l'album si avvicina sempre più ad essere per me un capolavoro. Quello che dici tu sulla somiglianza delle voci tra mills e Karevik è vero. Però sono talmente belle che cmq ci stanno. Fantastici invece hietala e JB, a dir poco perfetti nelle loro parti anche la squadrani e la scabbia. Cristina in particolare è molto credibile nel ruolo della madre

8. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.388
  9. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

18 Novembre 2013

Cazzo, fossi un cantante per me una cosa cosi sarebbe la realizzazione di una vita

10. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

18 Novembre 2013

Boh, a me di solito non mi frega, comunque vedremo :sadic:

11. Sakurambo

Sakurambo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.253

18 Novembre 2013

A Azpuna piace questo elemento.
  12. Azpuna

Azpuna
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    675

18 Novembre 2013

Esattamente. Quando finisce di esserci passione meglio lasciar perdere tutto prima di smerdarsi.
    Arjen colse le critiche benvoli ma sopratutto quelle no dell'ultimo cd 01 e mise in pausa il progetto. Ecco i frutti di quella decisione. Grazie Arjen

13. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.279

18 Novembre 2013

Io ho ascoltato il disco ieri per la prima volta e mi è piaciuto talmente tanto che me lo sono rimesso a riascoltare subito dopo (poi il sonno ha vinto e al secondo giro mi sono fermato alla fine del primo disco^^).
    Alla fine tutti i dubbi causati dagli ultimi lavori di Arjen (da Guilt Machine in poi. Praticamente tutto ciò che non era targato Ayreon) si sono dissolti già a metà della prima suite :happy:
    Tuttavia, nonostante l'immediatezza, credo che sarà un album che continuerà a rivelare le sue particolarità a poco a poco, visto che già al secondo passaggio ho notato diverse cose che mi erano sfuggite al primo ascolto.
    Mi risulta difficile comunque dire quali sezioni mi son piaciute di più perché sono sostanzialmente d'accordo con quanto scritto sulla recensione: è come si fosse un'unico blocco da 90 minuti e mai come in questo caso ho avvertito un senso di continuità tra una traccia e l'altra e anche tra le 4 suite, tanto che non credo ci siano elementi che ne caratterizzano una piuttosto che un'altra e forse questo può anche essere visto come un difetto, ma per quanto mi riguarda mi sono trovato coinvolto come non mai nel seguire la storia, oltre che lo sviluppo musicale.
    Storia che poi mi risulta un po' criptica sul finale, ma a quanto leggo non sono il solo ad essersi interrogato sulla conclusione^^

Per quanti riguarda le voci, anche stavolta tutti hanno fatto un lavoro eccellente e forse Karevik è quello che emerge meno, nonostante lo ritenga un fenomeno con la sua band principale (che per me rimangono sempre i Seventh Wonder :P), ma dà comunque un'ottima prova anche nell'impresonificazione del Prodigio. Quella che mi ha impressionato di più è Sara Squadrani, che non conoscevo nemmeno di nome...la sua interpretazione è davvero fantastica, fin dalla primissima traccia. Complimenti!

Ora non sto a fare paragoni con i dischi precedenti del nostro gigante olandese, anche perché non li ascolto per intero da anni, ma sicuramente questo Theory Of Everything si colloca degnamente a fianco dei vari Human Equation e 01 (lo chiamo così ormai perché non ho mai imparato a dire Y in binario :hihi:)

14. Azpuna

Azpuna
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    675

18 Novembre 2013

Bellissimo poi come è entrato in contatto con Michael Mills :rotfl:. Che manco sapevo chi fosse prima di questo album

15. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.279

18 Novembre 2013

Sta storia sta nel DVD, immagino. Cacchio, io ho preso frettolosamente la versione da pezzente del disco, quindi mo il DVD devo cercare di procurarmelo in qualche modo :P
    Comunque anche per me Mills, come Squadrani e JB erano perfetti sconosciuti prima di questo disco. Mentre di Wetton la cosa più recente che avevo mai ascoltato risale al 1973 :hihi:

Condividi questa Pagina