1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

La Passione di Cristo

Discussione in 'Chiacchiere' iniziata da newblackclown, 9 Aprile 2004.

  1. Tsjuder

    Tsjuder
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    21 Luglio 2002
    Messaggi:
    5.537
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    19 Aprile 2004

    www.sassiweb.it
     
  2. minstrel

    minstrel
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    31 Marzo 2004
    Messaggi:
    276
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    19 Aprile 2004

     
  3. Tsjuder

    Tsjuder
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    21 Luglio 2002
    Messaggi:
    5.537
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    19 Aprile 2004

    in quanto studioso di teologia a me interessano e mi piacerebbe che li puntualizzassi dato che probabilmente non li ho notati perchè non mi ricordo le cose :D :D :D
     
  4. minstrel

    minstrel
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    31 Marzo 2004
    Messaggi:
    276
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    19 Aprile 2004

    Essenzialmente uno, notato peraltro da un mio amico che in queste cose è straordinario. A parte il "versato per voi e per molti" che non ho ancora avuto tempo di controllare sul Vangelo greco, nell'ultima cena Gesù parla dello Spirito Santo e dice (okkio, non sarà preciso, non ho la sceneggiatura sotto mano):
    "lo spirito che procede dal Padre"

    Nei primi secoli del Cristianesimo lo Spirito Santo era ancora una forza misteriosa. Solo durante i primi concili viene configurato teologicamente come il legame d'amore che unisce il Figlio al Padre. E più avanti (il mio amico non ricorda se durante il concilio di Nicea o Costantinopoli) viene quindi canonizzato con il famoso "che procede dal Padre al Figlio".

    Ecco; capisco che gli uomini di Chiesa possano essere spesso ispirati, ma mettere in bocca queste parole a Gesù mi sembra eccessivo e anacronistico.

    Altro non ho trovato, ma chiaramente è stata una prima (e credo ultima) visione da parte mia.

    Sono contento di trovare qui una persona che si interessa della teologia... ma in fondo, a ben pensarci, non è anche considerata la filosofia "strumento del diavolo" (sai, no?!) :wink:

    Altro che Glen Benton! :P

    Spero di averti risposto in maniera adeguata. A presto e grazie a tutti delle chiacchierate auliche. :D

    YOURS

    MAURO
     
  5. UltraViolet

    UltraViolet
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    23 Settembre 2003
    Messaggi:
    1.552
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    19 Aprile 2004

    Ancora non l'ho visto, aspetto che si svuotino un po' le sale.
    Non vorrei quindi addentrarmi troppo in discorsi teologici, chiedo invece una conferma a chi l'ha visto:
    è vero che alla fine del film esce la scritta "OGNI RIFERIMENTO A PERSONE O FATTI REALMENTE ESISTITI E' PURAMENTE CASUALE"?

    :shock:



    :rotfl:
     
  6. minstrel

    minstrel
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    31 Marzo 2004
    Messaggi:
    276
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    19 Aprile 2004

    :shock: :P

    :rotfl: :hihi: :rotfl: :lol: :D :-o :rotfl:


    comunque non lo so... sono uscito subito dopo l'ultima, hollywoodiana, scena kitsh :(
     
  7. Luck

    Luck
    Expand Collapse
    The Saint of Killers

    Registrato:
    16 Aprile 2002
    Messaggi:
    4.818
    "Mi Piace" ricevuti:
    6

    19 Aprile 2004

    L'estate scorsa mi sono sparato il cammino di Santiago e da Roncisvalle a Santiago di Compostela le tappe fondamentali nelle Chiese importanti saranno una 30ina almeno. In più di una Chiesa hanno spiegato proprio questo ossia la crocifissione avveniva con il chiodo appena sopra il polso perchè il corpo ci doveva cadere sopra e rimanere lì appeso. Le funi non venivano messe perchè scopo della crocifissione è anche quello di comprimere la cassa toracica per provocare un soffocamento.
     
  8. elena0308

    elena0308
    Expand Collapse
    La Luce

    Registrato:
    16 Ottobre 2002
    Messaggi:
    5.531
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    19 Aprile 2004

    ma scusa minstrel..mi par tu pretendi un pò troppo da sto film..hai fatto certi paragoni,.,.... :roll:

    non è cinema d'autore o espressionismo tedesco...è solo mel gibson che riproduce una parte del vangelo :)
     
  9. minstrel

    minstrel
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    31 Marzo 2004
    Messaggi:
    276
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    20 Aprile 2004

    :shock: O mio Dio... e chi glielo dice a Mel che pensava di aver fatto un capolavoro?!?!?!? :-o

    E' la migliore stroncatura che io abbia mai letto!!!! :P Succinta, malefica e velenosa al punto giusto.

    Non ti fa niente se la faccio mia?!?! :D Dovresti fare la critica come lavoro! :wink:

    Scusate se ho preteso! :)

    YOURS

    MAURO
     
  10. akasha

    akasha
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    30 Novembre 2003
    Messaggi:
    64
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    20 Aprile 2004

    Anche secondo me non si deve pretendere troppo.Il soggetto è estremamente difficile,ma il film...beh,è un film,cacchio!Il mio concetto è questo:la complessità del soggetto non deve indurci a pretendere cose assurde da un regista!Lo dico perchè da molte persone ho sentito:"mi aspettavo di più" Cazzo t'aspettavi di più?!?E'una frase che detesto,scontata,stupida,di cui s'abusa,soprattutto in contesti come questo,spesso perchè non si sa cosa dire.Stò tizio ha scelto di rappresentare le ultime ore della vita di Cristo,e per me è un'impresa ardua in ogni caso,in qualunque modo lo faccia.Se poi dobbiamo stare a far polemica su ogni singola inquadratura,allora che dire?Fatelo voi il film!Lui l'ha fatto a modo suo.Prendere o lasciare.
    A me è piaciuto.Un pò crudo,certamente,ma molto commovente,profondo,incisivo.Molto più di altre precedenti e patinate rappresentazioni dello stesso soggetto.
     
  11. Deleted member 1570

    Deleted member 1570
    Expand Collapse
    Guest

    20 Aprile 2004

    l'ho visto ieri...mi e' sembrato un bel film..anche se c'erano alcune esagerazioni.....decisamente bello!!.. :)
     
  12. minstrel

    minstrel
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    31 Marzo 2004
    Messaggi:
    276
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    20 Aprile 2004


    Io purtroppo avrei molto da dire, ma mi limito a questo consiglio:

    IL VANGELO SECONDO MATTEO - PierPaolo Pasolini (regista cattolico e attore di gran fama?!?! Nooooo, poeta ateo contestato e bistrattato!)

    APPENA RESTAURATO!

    per info:
    http://www.pasolini.net/cinema_vangelo.htm

    E poi ditemi. :)

    YOURS

    MAURO
     
  13. UltraViolet

    UltraViolet
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    23 Settembre 2003
    Messaggi:
    1.552
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    20 Aprile 2004

    :applause: :applause: :applause:
     
  14. AgentSteel

    AgentSteel
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    7 Agosto 2003
    Messaggi:
    1.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    20 Aprile 2004

    Mai quella scritta fu più appropiata alla fine di un film...

    Immaginatevi che me ne vada fischiettando e facendo finta di non aver detto niente ehehehahahha!

    Mad at God!
     
  15. elena0308

    elena0308
    Expand Collapse
    La Luce

    Registrato:
    16 Ottobre 2002
    Messaggi:
    5.531
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    20 Aprile 2004

    :lol: :lol: :lol: grande ..beh in effetti la vedo così,mel gibson nn è male ma nn stiamo parlando di geni o inventori..solo di buoni film..oltretutto senza intento rivoluzionario,piglia paro paro la parte MENO discussa della vita di gesù :) e poi proprio per nn rischiare di lasciare un seppur minimo dubbio sul finale..te lo fanno vedere risorto.. :lol: ..lineare no?che c'è da discutere?
     

Condividi questa Pagina