1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Toto

Discussione in 'Hard Rock - AOR' iniziata da Fingolfin82, 12 Ottobre 2005.

1. angus81

angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

"Mi Piace" ricevuti:
    20.228

12 Novembre 2013

bè più che altro quello che non mi torna è il saper suonare uguale non avere cuore:facepalm:noi privilegiamo il cuore alla tecnica:facepalm:cazzo significa?????sembra di trovare una scusa alla propria incapacità,poi ovvio sono usciti dischi con non certo dei fenomeni allo strumento ma questo non significa una beata minchia e certo non può sminuire chi invece lo strumento lo sa suonare eccome

Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2015
  2. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

12 Novembre 2013

Attenzione, forse mi sono spiegato male (e con questo rispondo anche ad angus): io non pretendo che tutti i gruppi abbiano l'abilità tecnica dei Toto, degli Steely Dan, dei Rush o di tanti altri, e in effetti, come dici tu, ci sono tanti artisti che hanno saputo tirare fuori melodie, canzoni e dischi da paura pur non possedendo una tecnica smisurata (e qui potrei fare l'esempio di David Gilmour, che di certo non è un ipertecnico alla sei corde, ma sa mettere la nota giusta al posto giusto, e tanto basta). Quelli che io non sopporto sono quelli che si vantano apertamente di non saper suonare (e chi li segue), quasi che il non saper tenere uno strumento in mano o non riuscire ad infilare tre note in croce sia la regola per chi fa musica, e chi invece possiede un'abilità fuori dal normale sia da considerare una fastidiosa ed intollerabile eccezione.

A whitepride e thunderrising piace questo messaggio.
  3. angus81

angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

"Mi Piace" ricevuti:
    20.228

12 Novembre 2013

panibno a me non devi rispondere io rafforzavo la tua tesi:sisi:

4. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

12 Novembre 2013

L'ho scritto perchè non ti avevo quotato.;)

5. Federico95

Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6.903

12 Novembre 2013

Qualcosa mi fa pensare che a Panino non piacciano i Nirvana :lookaround:

6. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.249

12 Novembre 2013

Credo di avere scatenato involontariamente un putiferio e me ne scuso.
    Premessa: io adoro sia i Toto che gli Steely Dan e penso di averne quasi tutti i dischi se non i più importanti. Ho anche The nightfly di Donald Fagen, pensate un po'...
    Come ho detto precedentemente "riccardone" non è la musica, ma il soggetto che l'ascolta.
    Io mi sono scompisciato di risate leggendo il forum del mucchio, perchè viene tratteggiato un determinato tipo di ascoltatore, che ognuno di noi almeno una volta nella vita ha conosciuto.
    Poi hanno esagerato facendovi confluire praticamente ogni genere che non sia punk e alternative, ma ragazzi io ho conosciuto veramente dei riccardoni doc, che non gliene fregava nulla del contenuto musicale, ma erano attenti solamente alla qualità del suono, ai bilanciamenti degli strumenti, a come suonava il basso.
    Conoscevo un tizio che praticamente usava Toto, Steely dan, Dire Straits, Michel Jackson per testare gli impianti stereo perchè, secondo lui, era il non plus ultra della produzione e della pulizia.
    Capite? Questo aveva questi dischi non perchè erano belli, ma perchè suonavano bene e ascoltava solamente questa musica. Tanto per dire, i Queen li odiava perchè avevano, a suo dire, i suoni peggiorii che si possano mai immaginare. Così non ricordo su quale disco dei Pearl Jam voleva tagliare tutti gli assoli di chitarra perchè a suo dire gli causavano una specie di sfasamento dei canali stereo ( o roba simile)
    Per questi tipi d'ascoltatore i Toto sono il non plus ultra e naturalmente se hanno una concezione distorta della musica non è colpa dei Toto.

7. Bopanna

Bopanna
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    42

12 Novembre 2013

Penso di appartenere alla categoria dei Riccardoni....Come faccio ad essere sicuro?

8. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.249

12 Novembre 2013

Credo che un po' tutti noi siamo riccardoni nel nostro piccolo.
    Più che altro bisognerebbe capirne il grado.
    Tu per esempio, compreresti un disco di Gigi D'Alessio perchè ci suona Tony Levin o Vinnie Colaiuta?

Ecco che ci viene in aiuto un "esperto" dal forum del mucchio:

"dalle mie parti i seguaci del suono "adulto" li chiamiamo "riccardoni" (devo capire dove nasca la definizione, però). Hanno sempre cominciato ad ascoltare musica consigliata da fantomatici "maestri di - strumento a caso -" e si buttano giù senza esitazione qualsiasi cosa abbia il BEL SUONO o sia BEN SUONATA.

spesso hanno in casa dischi degli ASIA"

O ancora sugli Europe:

"ma gli europe sono hard rock tamarro ... non rientrano nel CANONE

benchè, in realtà, qualsiasi chitarrista smanettone rimarrà affascinato dall'assolo finto-difficile in the final countdown

che poi ha ragione xxxxxx, il fenomeno a volte pesca in discografie che se isolate non hanno nulla a che vedere con esso. Ad esempio, i DIRE STRAITS; la sindrome da assolo di sultans of swing, temibilissima. Nonostante i primi dischi non abbiano niente di cui vergognarsi ... ma BROTHERS IN ARMS è la fatality definitiva!!!

da notare come spessissimo in questi dischi suoni Tony Levin, che è un pò uno dei padri fondatori della setta dei Riccardoni. La sua presenza deve farvi sempre subodorare il marcio; conosco gente che s'è comprata un live di baglioni perchè ci suonava lui.

se poi sono presenti michael e randy brecker oppure vinnie colaiuta (e conosco chi si andrebbe a vedere Ramazzotti solo perchè c'è lui) allora c'è poco da temere, è tutto conclamato e vanno usate le armi da taglio.

Ultima modifica: 12 Novembre 2013
  9. Bopanna

Bopanna
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    42

12 Novembre 2013

Sono fissato con gli assoli e non riesco ad apprezzare una canzone nella sua interezza..Mi interessa solo la strumentistica del pezzo...Mi intrippo a sentire se il basso è registrato bene o no e tutte queste cose..

10. Bopanna

Bopanna
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    42

12 Novembre 2013

Mettimi alla prova con un pezzo e poi ti dico...

11. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    43.029

12 Novembre 2013

Io ho la vaghissima sensazione che Bopanna stia trollando a destra e manca...

:lookaround:

A elpata86 piace questo elemento.
  12. Bopanna

Bopanna
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    42

12 Novembre 2013

chiedo scusa per l'off topic ma la questione del "riccardone" mi interessa moltissimo..Forse dreamwarrior potrebbe confermare i miei sospetti..I sintomi ci sono tutti..L'approccio che ho verso al musica e la visione schematica insomma temo di essere riccardone...Non so se lo stadio è avanzato o ancora embrionale..

13. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.249

12 Novembre 2013

Facciamogli sentire l'assolo di Smells like teen spirit e vediamo come reagisce?:hihi:

14. Bopanna

Bopanna
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    42

12 Novembre 2013

se mi posti la canzone ti dico cosa ne penso...siamo un po' off topic...forse sarebbe meglio aprire un thread e discutere li oppure magari via PM..

15. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.249

12 Novembre 2013

Cercala su youtube, sarebbe inopportuna in un topic dei Toto.:lookaround:

A Vince Summers piace questo elemento.

Condividi questa Pagina