1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Progressive Metal

Discussione in 'Progressive' iniziata da Ares982, 30 Dicembre 2003.

1. Acting Out

Acting Out
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    12

21 Ottobre 2013

Pienamente d'accordo, già il demo era spettacolare. A prescindere da provenienza ecc. meritano davvero. Consigliatissimo, album spettacolare, così come quello (anche se non c'entra con il discorso) dei Thought Chamber.

A The Transgressor piace questo elemento.
  2. Mabool

Mabool
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    16

22 Ottobre 2013

ciao a tutti,
    volevo segnalare questo gruppo di Salonicco, Grecia, gli Until Rain, l'ultimo LP è uscito nel 2013, titolo Anthem To Creation,
    lo consiglio a tutti gli amanti del Progressive Metal classico, in stile Dream Theater, ma troverete anche sprazzi di Shadow Gallery, Circus Maximus e Vanden Plas (su tutti),
    il platter è un'ora e venti di ottima musica, con tutti gli attributi che faranno esaltare gli amanti di questo genere: riff potenti e assoli funambolici ma melodici, una buona sezione ritmica con basso in evidenza, tempi dispari e una voce che ha un range che riesce veramente a stupire, molto versatile ma ascoltate per credere, in più brani lunghi e articolati (c'è una suite da 19 minuti), e citazioni al mondo del cinema , in più tanta melodia.
    di seguito il link a Youtube (video ufficiali pubblicati dalla band!)

Until Rain - Think Again (Official Lyric Video) - YouTube

Until Rain - My Own Blood (Official Lyric Video) - YouTube

ho reperito anche il loro altro disco, The Reign of Dreams, e devo dire che è ottimo lo stesso!

che ne dite? io sono rimasto felicemente sorpreso.

3. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

22 Ottobre 2013

Questo è proprio il tipo di prog metal che non mi interessa.:innocent: Anche se ovviamente mi piacciono i "padri" Dream theater, Shadow galley (pur non rientrando tra i miei gruppi preferiti)...ovviamente vi sono anche, in parte, i Fates, i Queensryche e i Rush (oltre agli ovvi rimandi a gruppi prog rock, di solito, yes e genesis su tutti e/o Pink floyd, comunque li si consideri questi ultimi) come fautori di questo prog. Detto questo, un gruppo si deve sempre ascoltare prima di giudicarlo come qualcosa che non ci interessa, magari si scopre che invece ci attira :sisi:

4. Mabool

Mabool
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    16

22 Ottobre 2013

si sono d'accoro era solo per dare un'idea di cosa si andava ad ascoltare, non scrivo spesso sul forum ma mi piace dividere con gli altri quando scopro qualche gruppetto "underground" sconosciuto ai più, e quando questi ultimi si distinguano tra le migliaia di proposte del genere, mi sento di consigliarli!

ormai scritte tipo "prog metal simile a Dream Theater e Symphony X" lo trovi pure sulla pagina Facebook degli One Direction, ma in questo caso si ispirano veramente a quella matrice musicale, senza copiare troppo secondo me!:)

5. Acting Out

Acting Out
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    12

9 Novembre 2013

Segnalo i Circle Of Illusion all'esordio con l'album Jeremias, ascoltabili su bandcamp (circleofillusion.bandcamp.com) o su progstreaming.
    Symphonic prog di livello pazzesco, ispirazione e creatività ai massimi livelli, basti pensare che l'iniziale strumentale Overture sembra l'intro di uno dei lavori dei Symphony X con Romeo ai massimi livelli (tipo Oculus Ex Inferni) nella prima traccia cantata dal classico prog rock si passa a parti funk con cori femminili alla Jamiroquai per finire con il prog metal classico alla Dream Theater, e tutto l'album è un crescendo di soluzioni melodiche incredibili con una promiscuità di generi, momenti e sensazioni grandiose... Aggiungiamo quell'atmosfera da luna park abbandonato ed il concept perfetto è creato. Scoperta sensazionale.

6. Dima83

Dima83
    Expand Collapse
    The Outlander

"Mi Piace" ricevuti:
    499

9 Novembre 2013

Bene bene! Vedrò di approfondire...

7. TMoM

TMoM
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    222

10 Novembre 2013

sto dando un ascolto...davvero niente male:sisi:

8. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    43.029

13 Novembre 2013

Ascoltati due/tre volte:non sono malaccio ma purtroppo e' sempre un po' troppo presente quell'aria di rock opera che, come dicevo anche a proposito dell'ultimo Ayreon, non me li fa apprezzare piu' di tanto(colpa un po' del cantato un po' dell'eccesso di violini).
    La seconda traccia, poi, mi sembra un po' una colonna sonora degli ultimi 007:lookaround:
    Nota positiva per le atmosfere un po' avant-garde di 13th floor.
    Complessivamente ben suonato, comunque.

9. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    43.029

14 Novembre 2013

Dando un'occhiata a Progarchives e all'attuale classifica dei piu' votati del 2013, ho scoperto questi australiani Caligula's Horse...
    Be', davvero una bella scoperta:un prog tendenzialmente metal, ma non nella classica accezione alla DT.Influenze alternative, soprattutto nel cantato....i due paralleli che piu' mi vengono in mente sono Vangough ed Haken, questi ultimi soprattutto in riferimento alle parti piu' melodiche.
    Ora vado alla scoperta del loro disco di esordio del 2011..

Caligula's Horse - 02 Water's Edge (HD Audio) - YouTube

Caligula's Horse - 05 Old Cracks in New Earth (HD Audio) - YouTube

Caligula's Horse - 06 Dark Hair Down (HD Audio) - YouTube

Edito per aggiungere anche questa, molto molto bella

Caligula's Horse - 04 Into the White (HD Audio) - YouTube

(ci sento davvero molto gli Haken...)

Ultima modifica: 14 Novembre 2013
  10. Dima83

Dima83
    Expand Collapse
    The Outlander

"Mi Piace" ricevuti:
    499

18 Dicembre 2013

Ultimamente sto ascoltando a ripetizione questo gruppo di san Francisco dedito ad un prog power di ottima fattura...

Il loro disco, Our Own Devices è uscito quest'anno è un concept album con tematiche steampunk..

Grande sorpresa per me e probabilmente il loro debutto è uno dei migliori album ascoltati negli ultimi mesi..

Dateci un ascolto perché meritano davvero tanto...

[video=youtube_share;uczkeEevnGc]http://youtu.be/uczkeEevnGc[/video]

11. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    43.029

28 Gennaio 2014

12. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.129

17 Febbraio 2014

Ecco adesso mi trovo nel topic giusto:D
    Raga, volevo sapere se i Darwater hanno registrato altro materiale dopo il sorprendente Where stories end

13. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    43.029

4 Marzo 2014

Il link per il download gratuito del nuovo dei Neverdream, cd doppio concept

DOWNLOAD ALBUMS

parecchi spunti interessanti!

14. pietro77

pietro77
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    168

4 Marzo 2014

E' da un po' che l'ascolto. La cosa più interessante è l'utilizzo del sax mentre quella più ostica la voce del cantante e una certa pomposità che a me mi genera disturbi intestinali. Comunque non male in generale, un 7/10 se lo merita

15. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    43.029

4 Marzo 2014

Si', mi ricordo della tua avversione verso il vocalist...ne avevamo parlato da qualche parte....mi ricordo che c'era il topic dei Neverdream ma non l'ho piu' trovato, magari ricordo male.Devo dire che in questo disco il cantato e' piu' sui generis, rispetto ai precedenti dove, effettivamente, poteva risultare piu' ostico.Concordo in pieno sul discorso sax, tant'e' che parlando del disco con Gabriele, il batterista, gli dicevo proprio che l'uso dei fiati e' quel quid in piu' della band.
    Sulla pomposita' non so....forse a tratti lo e', ma nel complesso trovo il disco ben fatto.
    Sarei curioso di leggere il libro "abbinato" all'album, anch'esso scaricabile dal sito(sono 80 pagine).

Condividi questa Pagina