1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Queensryche

Discussione in 'Progressive' iniziata da Thor-Indara, 21 Novembre 2004.

1. Bopanna

Bopanna
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    42

8 Novembre 2013

no ti sbagli lo conosco da anni..Perchè dovrei mentire?

2. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    43.029

8 Novembre 2013

Ultimamente e' pieno di gente che deve fare pace con se' stessa

:lookaround:

A Vittorio e angus81 piace questo messaggio.
  3. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.373

8 Novembre 2013

Facepalm come se piovesse.

4. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

8 Novembre 2013

Bopanna scrive apposta per far impazzire angus:sisi:

5. Clifford_Lee_Burton

Clifford_Lee_Burton
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    122

8 Novembre 2013

Adesso va bene scherzare per quello che Bopanna scrive da qualche giorno, ma arrivare a dire che tra i Queensryche di "The warning" e i primi Marillion (in particolare quelli del primo EP e dell'album di debutto) non esiste nessuna affinità stilistica, nemmeno si stessero paragonando i Motorhead ai Misfits ( :lookaround: ), mi pare altrettanto grave. Sorvolando sull'evidente ispirazione comune ai due frontman, esistono anche similitudini nell'asciuttezza della sezione ritmica, nella struttura dei pezzi e nella teatralità di alcune soluzioni stilistiche. Non possiamo essere sicuri che i Marillion abbiamo influenzato i Queensryche in una certa misura, di certo però non è improbabile.

6. Bopanna

Bopanna
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    42

8 Novembre 2013

So di aver ragione e ogni tanto qualche utente competente interviene in mio "soccorso"..Di musica ne capisco e su quello che dico..

7. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    43.029

8 Novembre 2013

Ah be', se per rendere affini due band e' sufficiente la teatralita' del cantante, possiamo pure dire che i primi Marillion assomigliano pure ai Judas Priest piuttosto che a Piero Pelu' o chi volete voi...
    Musicalmente parlando non c'entrano assolutamente nulla e di certo non basta l'asciuttezza dei suoni per paragonarli, visto che nei primi anni 80 una certa ruvidita' dei suoni era la norma.
    I primi Qr di The Warning facevano metal(per quanto lo potremmo definire pure un po' sperimentale), i Marillion prog.

8. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

8 Novembre 2013

A parte il fatto che fosse per me il movimento neo-prog lo butterei al cesso.(forse ci sono andato giù un pochino pesante:lookaround:) Dei Marillon ho solo misplaced childhood (bel disco comunque) e a me è sempre sembrato AOR mascherato da prog.

Ultima modifica: 8 Novembre 2013
  9. angus81

angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

"Mi Piace" ricevuti:
    20.228

8 Novembre 2013

io mi faccio solo delle grande risate:già:

10. angus81

angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

"Mi Piace" ricevuti:
    20.228

8 Novembre 2013

adesso dimmi per esempio tra un clutching at straw e un the warning dove tu vedi qualche similitudine?????????????????????????????????ah ovviamente ne ho preso uno a caso(er meglio:D) ma se le trovi fammele presente anche nei tre album precedenti dei marilllion.

A forza panino piace questo elemento.
  11. infernal affair

infernal affair
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    97

8 Novembre 2013

Mah, mi sembra comunque un grosso azzardo dire che i QR fossero influenzati dai Marillion all'epoca, ma sono opinioni personali e anche secondo me i Maiden si sentono su the Warning (e Night on Brocken). In generale mi sembra un buon disco, spesso sottovalutato perché ancora precedente alle novità introdotte dalla band da Rage for Order in poi, ma comunque molto valido nel suo genere. E, come anche l'EP, un'opera piuttosto matura considerando l'età dei musicisti della band all'epoca.

P.S. grazie a mr Transgressor per avere sintetizzato il mio pensiero sui Marillion

Io sarei un po' più buono perché mi piace anche Script from a Jester's Tear, ma sono dischi che dopo pochi ascolti non mi dicono più niente, ed è l'antitesi di quello che mi aspetto da ciò che chiamo "progressive"

12. Clifford_Lee_Burton

Clifford_Lee_Burton
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    122

8 Novembre 2013

Il termine "teatralità", come puoi leggere nel mio post precedente, non l'ho associato al cantante (anche se chiaramente anche questo è un punto in comune), così come quello "asciuttezza" (che non significa ruvidità) non l'ho associato ai suoni ma alla sezione ritmica. L'ultima frase fa quasi paura: praticamente stai dicendo che non possono esistere affinità stilistiche tra band riconducibili a generi (anche molto) diversi.
    Misplaced childhood è il disco meno indicato per poter farsi un'idea del sound dei primi Marillion. O meglio, nonostante sia il più famoso (e per molti anche il migliore), è quello più distante dal neo prog di cui loro stessi sono stati i più grandi rappresentanti.
    Ho già fatto degli esempi e ho anche accuratamente specificato che la maggior parte delle affinità si possono trovare nel PRIMO EP e nel DISCO DI DEBUTTO. Detto ciò, non mi sono mai sognato di dire che i Marillion e i Queensryche suonano lo stesso genere o risultano estremamente simili. Qualche caratteristica comune c'è, a prescindere che sia voluta (e quindi considerabile come influenza) o casuale. Sicuramente entrambi i cantanti sono influenzati da Peter Gabriel (Fish in maniera evidentissima, tanto da poterne essere considerato un clone vocale, per Tate invece è una delle varie influenze e non di certo la principale) e questo penso sia piuttosto evidente, sul resto (come ho già detto) non mi sbilancio ma non mi stupirei se fosse così.

13. Bopanna

Bopanna
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    42

8 Novembre 2013

ti ho inviato un PM

14. Battleangel

Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.694

9 Novembre 2013

Allora Bopa, a che punto stai?..
    sei gia passato ai "primi assaggi" Rage for order?

Ps se si, occhio alle "sparate" eh, anche se cmq la vera prova del 9 per te sarà il disco "successivo".. e lì credimi, non si tollerano "idiozie"!

uomo avvisato...

15. angus81

angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

"Mi Piace" ricevuti:
    20.228

9 Novembre 2013

cioè perdonami tu trovi affinità tra i primi marillion e i il primo ep e cd dei queensryche???????cioè trovi affinità con gli album più heavy dei queensryche?????cioè potevo capire quelli dopo ancora ancora e comunque faccio a fatica a trovarci chissa quali affinità se non per il fatto di fare prog,ma con gli album più heavy dei queensryche proprio non capisco cosa hanno a che fare

Condividi questa Pagina