1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Tesina sulla Distruttività Nordica...

Discussione in 'Nordheim' iniziata da Mad_Griffith, 13 Aprile 2004.

  1. Mad_Griffith

    Mad_Griffith
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    10 Maggio 2003
    Messaggi:
    201
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    13 Aprile 2004

    Sto sviluppando la seguente tesina (oltre ovviamente a dover portare tutto il programma) per l'Esame di Stato, nonostante abbia interessi musicali opposti al Black Metal (mi ritengo principalmente un progster).

    Avete siti internet da consigliare o una gamma bibliografica cui potrei attingere?

    Ciao raga, grazie...

    :: Distruttività Nordica (come titolo volevo mettere "Hvis Lyset Tar Oess", che a molti di voi suonerà decisamente familiare ^^)::

    TEMA GEOGRAFICO: Le regioni nordiche sotto l?aspetto geo-fisico e geo-politico generale

    TEMA SOCIOLOGICO: disoccupazione, suicidio e altre problematiche che i giovani dell'Europa del nord devono affrontare

    TEMA ARTISTICO: l?influenza delle sfumature cromatiche ambientali sulla psiche della gente

    TEMA MUSICALE: Il sound nordico (dalle origini all?ultimo progressive/doom & black metal, espressione del vero male di vivere dei moderni ragazzi scandinavi)

    TEMA LETTERARIO: il mito nordico dalle origini

    TEMA STORICO: il Romanticismo in Germania/Scandinavia
     
    #1
  2. Krevads

    Krevads
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    26 Ottobre 2001
    Messaggi:
    2.890
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    13 Aprile 2004

    Magari domani quando riesco a ricostruire le mie sinapsi ti scrivo qualcosa di piu' costruttivo, ma intanto... mi sa che e' "Oss", non "Oess" (e si legge tipo [us])... magari era solo un errore di battitura, ma si sa mai, visto che e' il titolo meglio non rischiare :)
     
    #2
  3. Raistlin Majere

    Raistlin Majere
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    1 Giugno 2003
    Messaggi:
    205
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    15 Aprile 2004

    x la bibliografia ti posso consigliare "Antiche Saghe Nordiche" e l'Edda di Snorri anke xkè sono gli unici ke ho letto!!
     
    #3
  4. hail_and_kill

    hail_and_kill
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    13 Maggio 2002
    Messaggi:
    582
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    16 Aprile 2004

    ehm..io qua avrei da ridire..a parte la storia delle sfumature cromatiche sulla psiche della gente(ma ke tema artistico e'?? :-o )..mi potresti dire dove hai preso la storia della disoccupazione??..mah..
    Btw,bella idea se fatta con cura..!

    blessadur!
     
    #4
  5. Loki86

    Loki86
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    11 Gennaio 2004
    Messaggi:
    59
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    18 Aprile 2004

    davvero una bellissima tesina...volevo fare anch'io qualcosa di simile...

    se vuoi parlare della distruttivita' nordica, nel tema storico, non puoi non citare i vichinghi danesi...
     
    #5
  6. Krevads

    Krevads
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    26 Ottobre 2001
    Messaggi:
    2.890
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    18 Aprile 2004

    Mi sorgono dei dubbi:
    Ma le tesine non andavano fatte su temi inerenti al programma svolto? Almeno a me dissero cosi'...

    Ma alla fine, vi conviene perdere tempo a farle? A me e alla mia classe, ma in tutta la mia scuola in generale, le guardarono appena...
    Tempo perso, praticamente :(
     
    #6
  7. Paola

    Paola
    Expand Collapse
    Gloria Perpetua

    Registrato:
    28 Ottobre 2002
    Messaggi:
    3.500
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    18 Aprile 2004

    Da quello che mi ricordo io dovevano essere argomenti per lo meno fatti a lezione.. voi avete fatto letteratura nordica?? :sbav:

    anche a me cmq la storia della disoccupazione nn convince... hai una fonte di dati certa per dire una cosa del genere?
     
    #7
  8. Deathmaster

    Deathmaster
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    7 Agosto 2002
    Messaggi:
    893
    "Mi Piace" ricevuti:
    21

    20 Aprile 2004

    Il fatto stesso che in italia colui che non lavora sia definito dis-occupato laddve in scandinavia è definito arbeitsøker (colui che cerca lavoro) ti dà un'idea sia dell'approccio che dell'evidente mancanza di disoccupazione, se non come scelta volontaria...:D
     
    #8
  9. Zac

    Zac
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    6 Giugno 2003
    Messaggi:
    1.247
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    20 Aprile 2004

    Bhà dal momento che fai il romanticismo io ci metterei Wagner in musica, così hai pure i libretti che finiscono anche in letteratura
    Poi in letteratura ovviamente devi mettere estratti da Edda, Beowulf e Kalevala
    In arte ci sono diversi artisti che fanno al caso tuo (vedi copertine di Bathory e dintorni)

    PS: fare la tesina è tempo perso (se uno non lo fa per orgoglio personale)
    Io non mi pentirò mai di aver fatto un foglio col percorso e aver studiato le cose dai libri senza perdere settimane su una relazione che nessuno guarderà mai :)
     
    #9
  10. ScavengerOfHumanSorrow

    ScavengerOfHumanSorrow
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    31 Marzo 2004
    Messaggi:
    949
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    20 Aprile 2004

    Non per essere pesante......ne tanto meno irritante........ma perche non lasci perdere..... ?????? Un consiglio da amico!!!!
     
    #10
  11. Loki86

    Loki86
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    11 Gennaio 2004
    Messaggi:
    59
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    20 Aprile 2004

    perchè dovrebbe lasciar perdere?
     
    #11
  12. hysteria

    hysteria
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Luglio 2003
    Messaggi:
    154
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    1 Maggio 2004

    mah, non so... ma dalla lezione di geografia di mercoledì è venuto fuori che in svezia la disoccupazione sta crescendo e che sta diventando un vero e proprio problema... :roll:
     
    #12
  13. Krevads

    Krevads
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    26 Ottobre 2001
    Messaggi:
    2.890
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    1 Maggio 2004

    Ma io penso che prima di arrivare ai livelli del meridione abbiano bisogno di secoli di rovina economica... non c'e' proprio paragone.
     
    #13
  14. Mad_Griffith

    Mad_Griffith
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    10 Maggio 2003
    Messaggi:
    201
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    16 Maggio 2004

    Salve ragazzi. Dunque, la tesina è un pò "alternativa" perché così ci è stato chiesto: "cercate di farla originale!". Tanto poi ci spennano con le domande sul programma... :cry:

    Il problema è che degli argomenti "depressione nordica e problematiche sociali" non trovo niente... :( I need your help!!! :)
     
    #14
  15. Krevads

    Krevads
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    26 Ottobre 2001
    Messaggi:
    2.890
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    16 Maggio 2004

    Non trovi niente perche' non esiste... te lo stiamo dicendo dal 1° reply...
     
    #15

Condividi questa Pagina