1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Ayreon

Discussione in 'Progressive' iniziata da Thor-Indara, 5 Giugno 2004.

1. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

30 Ottobre 2013

io pure un ascolto je lo do,ma solo xchè leggo della presenza del grande john wetton

degli ayreon ho ascoltato solo human equation ingannato da uno scintillante 100 in recensione,ancora non avevo capito che ogni tanto qui i recensori perdono un po' il senso della misura...uno dei lavori più pacchiani della storia della musica ma tant'è che piacciono e i gusti altrui si rispettano...quindi caro Thunder i motivi non sono tanto oscuri

2. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    42.987

30 Ottobre 2013

Guarda, White, ho finito il primo ascolto e credo sia abbastanza.Semplicemente non e' il genere di musica che fa per me.Troppo opera rock per i miei gusti e quello non e' roba per me(tranne rare eccezioni, come quello dei Missa Mercuria...lavoro abbastanza di nicchia).

3. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.392

30 Ottobre 2013

per la verità john wetton in questo album canta pochissimo. Solo in 3-4 delle 42 parti totali. Gli altri cantanti invece sono molto bilanciati nelle loro parti. Cmq parte della bellezza degli album degli ayreon è immergersi nei bellissimi concept creati da lucassen. Anche questo qui è veramente bello e avvincente, anche se mi sembra che in certe parti arjen abbia un pò voluto strafare nel senso che poteva scrivere dei testi più musicali che si sarebbero adattati meglio e avrebbero giovato maggiormente alla musica. In certi punti sembra quasi di stare a leggere un libro:hihi: cmq album veramente bello. Almeno per ora non raggiunge le vette di the final expertiment, the human equation e 01011001 che reputo 3 capolavori assoluti, ma si assesta nella posizione immediatamente seguente alla parti di into the electric castle. Naturalmente provare a dare un giudizio definitivo su un album di tale complessità dopo appena 4-5 giorni di ascolti sarebbe riduttivo. Ricordo che con 01011001 mi ci vollero mesi per digerirlo e comprendere il capolavoro che era, ma una volta capito non mi ci staccai più:sbav: anche ieri l'ho riascoltato e rimane sempre un lavoro monumentale

A dadetave piace questo elemento.
  4. Matt7

Matt7
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    337

30 Ottobre 2013

anche io sono sempre stato poco attratto dal lavoro degli Ayreon.
    Ho tutti i dischi, ascoltati tutti, ma Human equation e 01011001 (o quello che è) li trovo pesanti e mi risulta spesso difficile arrivare sino alla fine.
    Questo nuovo lo devo comprare per fare un regalo, ma me lo son procurato e l'ho ascoltato, stessa sensazione dei precedenti....

Di sicuro, c'è tanto, tantisismo lavoro e ricerca dietro, e alcuni episodi di 01011001 li trovo bellissimi (beneath the waves è una delle mie preferite of all time, soprattutto per la presenza di Gildenlow e Englud), e Human Equation l'ho ascoltato oggi e la presenza di LaBrie dà un senso di "familiarità" alle mie orecchie, però...mmmah...

5. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

30 Ottobre 2013

Dà retta a zio, rispolvera Into the Electric Castle allora, dagli le giuste attenzioni e schizzerà dritto al primo posto :sadic:

6. Sakurambo

Sakurambo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.253

31 Ottobre 2013

Io adoro gli Ayreon, ma a me THE non ha mai preso più di tanto. Mi fa la stessa impressione di Scenes dei Dream Theater, tutti lo incensano ma a me non colpisce.
    Ti inviterei ad ascoltare due perle come The Final Experiment e Into the electric castle. Per me le sue vette.

7. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.392

31 Ottobre 2013

ma io i dischi di arjenuzzo li ho ascoltati tutti un sacco pure troppo:hihi:compreso il castello elettrico. gran bell'album con alcuni picchi eccezzionali come across the rainbow bridge e the amazing flight, però un pò di canzoni del cd 2 come evil devolution e cosmic fusion non è che mi hanno mai detto molto, cosi come la tanto osannatta garden of emotions. Nun c'è niente da fa gli altri 3 che ho nominato mi piacciono molto di più:sisi:

8. Sakurambo

Sakurambo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.253

31 Ottobre 2013

9. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Pink Beatles in a Purple Zeppelin

"Mi Piace" ricevuti:
    7.877

31 Ottobre 2013

Adoro il fatto che Arjen abbia reso il concept un vero e proprio film, fregandosi di trovare il ritornello catchy a tutti i costi. In questo modo la storia risulta più lineare e scorrevole. Musicalmente parlando siamo su livelli altissimi (e non poteva essere altrimenti) con una cura maniacale nei dettagli e negli arrangiamenti da pelle d'oca (sublimi gli inserti 'irish', vedi la splendida Magnetism). Ottima la prova vocale dei partecipanti, anche se ho trovato leggermente fuori luogo la nostra Sara con un timbro anonimo e una pronuncia (a me così è sembrato) non all'altezza...effetto forse voluto per incarnare il ruolo della 'ragazza' ingenua? Anyway, decisamente più matura e professionale l'altra donzella. Mai apprezzata nella sua band d'origine, decisamente rivalutata qui, nel personaggio creato da Mr. A.
    Bando alle ciance, compratelo, ne vale la pena.

10. TheDarkSide

TheDarkSide
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    402

31 Ottobre 2013

Ma le tracce dei CD sono 4 o sono divise in 42 parti?

11. Hypno

Hypno
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    7.877

31 Ottobre 2013

1. Phase I: Singularity
    I. Prologue: The Blackboard - 01:55
    II. The Theory of Everything Part 1 - 03:01
    III. Patterns - 01:03
    IV. The Prodigy's World - 01:31
    V. The Teacher's Discovery - 02:58
    VI. Love and Envy - 02:39
    VII. Progressive Waves - 03:16
    VIII. The Gift - 02:38
    IX. The Eleventh Dimension - 01:46
    X. Inertia - 00:45
    XI. The Theory of Everything Part 2 - 01:50

2. Phase II: Symmetry
    XII. The Consultation - 03:49
    XIII. Diagnosis - 02:48
    XIV. The Argument 1 - 00:24
    XV. The Rival's Dilemma - 02:22
    XVI. Surface Tension - 00:57
    XVII. A Reason to Live - 00:45
    XVIII. Potential - 3:14
    XIX. Quantum Chaos - 2:09
    XX. Dark Medicine - 1:23
    XXI. Alive! - 02:29
    XXII. The Prediction - 01:05

3. Phase III: Entanglement
    I. Fluctuations - 01:01
    II. Transformations - 03:13
    III. Collision - 03:26
    IV. Side Effects - 02:59
    V. Frequency Modulation - 01:44
    VI. Magnetism - 03:54
    VII. Quid Pro Quo - 03:09
    VIII. String Theory - 01:29
    IX. Fortune? - 01:36

4. Phase IV: Unification
    X. Mirror of Dreams - 02:30
    XI. The Lighthouse - 03:16
    XII. The Argument 2 - 00:49
    XIII. The Parting - 03:27
    XIV. The Visitation - 03:27
    XV. The Breakthrough - 02:00
    XVI. The Note - 01:11
    XVII. The Uncertainty Principle - 02:09
    XVIII. Dark Energy - 00:44
    XIX. The Theory of Everything Part 3 - 01:29
    XX. The Blackboard (Reprise) - 01:13

In pratica è come fossero 4 suite, se non segui sul lettore l'andamento delle tracce non noti assolutamente la frammentazione :sisi:

A The Cerberman piace questo elemento.
  12. mauro73

mauro73
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    18

31 Ottobre 2013

Mi permetto di aggiungere che effettivamente non si percepisce la frammentazione delle tracce che compongono le 4 suites se si suona il disco su un CD PLAYER, se invece si volesse convertire l'album in mp3 per un "ascolto portatile" io ovvierò al fastidioso problema delle interruzioni copiandolo prima su un CD registrabile senza l'individuazione dei brani e poi convertirò il tutto in file compresso.
    Il CD mi è arrivato oggi, ancora non ho avuto modo di ascoltarlo, ma l'attesa aumenta le aspettative...

13. TheDarkSide

TheDarkSide
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    402

31 Ottobre 2013

Intendevo dire se nel disco ci fossero solo 4 tracce, da 20 minuti e rotti, o se fosse presente la divisione in 42. Cioè posso ascoltare direttamente la traccia 7?

Come nel disco di Six Deegres of Inner Turbulence, che per ogni sezione c'è una traccia corrispondente anzi che la lunga suite da 42 minuti.

14. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

31 Ottobre 2013

Anche a me Ayreon ha preso poco.
    La cosa positiva è che nel bene e nel male le sue opere "cinematografiche" con più cantanti/attori sono state una novità nel panorama; la musica è indubbiamente ben fatta e ha davvero grandi momenti.
    Le cose negative secondo me sono l'eccessivo rischio di "pacchiano", come hai fatto notare, una sorta di eccesso dei "vizi" in cui si può incappare con il prog; l'altra i troppi rimandi al prog rock del passato (questa dipende dai punti di vista ovviamente:sisi: se considerarla negativa o positiva)

Io comunque ti consiglio di dare un ascolto a Into the electric castle. Che è probabilmente il disco più importante del progetto Ayreon essendo il primo che ha l'impostazione che l'ha reso famoso ed è uno degli album (tra i tanti) che, bene o male, vanno conosciuti. E' un bel disco dove, magari non ci impazzirai sopra, ma troverai sicuramente dei bei momenti musicali ed un ascolto molto piacevole.

Ultima modifica: 31 Ottobre 2013
  15. Hypno

Hypno
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    7.877

31 Ottobre 2013

Ah ok, 42 tracce skippabili ma è una cosa che non ha senso con questo album. Sono tutte legate, dalla prima all'ultima :sisi:

Condividi questa Pagina