1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Judas Priest

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da oldmaidenfan73, 2 Ottobre 2003.

  1. Attila

    Attila
    Expand Collapse
    Dio

    Registrato:
    24 Aprile 2003
    Messaggi:
    2.484
    "Mi Piace" ricevuti:
    12

    25 Ottobre 2013

    Se è per questo anche i queen dei primi due album erano definiti heavy metal... immagino che giudicare l'heavy metal degli anni '70 con lo sguardo sul metal del 2013 sia un po' fuoriviante e non troppo corretto.

    Poi, per me l'unico album non metal (senza heavy) dei JP è Rocka Rolla, che comunque contiene alcuni brani bellissimi (Run of the mill su tutte...)
     
  2. Battleangel

    Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    4 Novembre 2012
    Messaggi:
    8.281
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.694

    26 Ottobre 2013

    ma i Sabbath degli inizi erano sicuramente gia Heavy... ma "rock"..

    Poi vabè, dici bene a proposito di Stained class, dove oltre all'Hm più classic con una certa "Exciter" gettavano tra l'altro le basi del "futuro" power!
     
  3. Battleangel

    Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    4 Novembre 2012
    Messaggi:
    8.281
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.694

    26 Ottobre 2013

    anche questo è vero, ma purtroppo (o per fortuna?..mah) vedi? Al giorno d'oggi si ragiona molto spesso col "senno di poi", dimenticando o ignorando che in un determinato periodo certe "definizioni" non esistevano ancora nel gergo comune sia di fan/comune ascoltatore che di critica specializzata.
     
  4. brightonrock

    brightonrock
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    1 Marzo 2008
    Messaggi:
    4.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.152

    26 Ottobre 2013

    Già, e si stava molto meglio.
     
    A maxthecat piace questo elemento.
  5. Attila

    Attila
    Expand Collapse
    Dio

    Registrato:
    24 Aprile 2003
    Messaggi:
    2.484
    "Mi Piace" ricevuti:
    12

    26 Ottobre 2013

    Sì, ma heavy metal (che poi fosse heavy rock poco male...) nei '70 già si usava per identificare certe band ... E' vero però che I JP , se non sbaglio, furono la prima band ad autodefinirsi così.

    Che poi, in fin dei conti, catalogare generi musicali secondo me è abbastanza inutile...


    Condivido con voi un "documentario" sulle origini del genere che sto rivedendo adesso. Secondo me non è malaccio...

    Heavy Metal Britannia (DVDRip-2010) GREEK SUBS - YouTube
     
    #9455
    Ultima modifica: 26 Ottobre 2013
  6. Battleangel

    Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    4 Novembre 2012
    Messaggi:
    8.281
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.694

    26 Ottobre 2013

    sei così sicuro che prima del '76 e su di lì la "critica" utilizzava gia "testualmente" la parola Metal nel catalogare certi album nonchè certe bands antecedenti a tale data?

    Ripeto.."testualmente" eh

    PS cmq interessante il video!
     
  7. KILLER

    KILLER
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    25 Ottobre 2001
    Messaggi:
    1.296
    "Mi Piace" ricevuti:
    184

    27 Ottobre 2013

    Che si usasse un termine o l'altro poco importa secondo me, è invece rilevante il fatto che tali canzoni e/o tali album comprendessero già le caratteristiche dell'heavy Metal ante litteram, questo è già sufficiente per conto mio. Qualcuno ricorda forse che il power Metal inizialmente veniva usato per certi gruppi che al giorno d'oggi definiremo heavy... Nessuno riguardo ai 2 keeper degli helloween si espresse col termine power Metal, vuol dire che questi due album non sono l'emblema ed essenza stessa del power Metal? Quindi in definitiva quegli album dei Judas per me sono Heavy Metal . E poi scusate tanto ma come ci sarebbe potuta essere una NWOBHM se non ci fosse già stata una FIRST WOBHM?? :hihi:
     
  8. brightonrock

    brightonrock
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    1 Marzo 2008
    Messaggi:
    4.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.152

    27 Ottobre 2013

    Si. Su Melody Maker e Ciao 2001 del 1974 i Nazareth e i Bad Company furono definiti "heavy metal"
     
    A The Transgressor piace questo elemento.
  9. Battleangel

    Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    4 Novembre 2012
    Messaggi:
    8.281
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.694

    27 Ottobre 2013

    beh si, in effetti...

    Cmq a proposito del "power", io mi ricordo che che nell'86 (anno d'uscita di un certo "Walls of jericho"!) si usava ancora il termine "speed-..thrash".. ma più che altro per uniformarsi al contemporaneo momento di gloria e apice che stava vivendo quest'ultimo specie oltreoceano, specie da una certa "bay area", specie con quei 2-3 albums epocali che ben sappiamo.
    Il termine power semai veniva gia affibiato alle band guarda caso del cosidetto "Us power" americano, tipo i Metal church, Armored saints, Vicious rumours e via dicendo che non a caso "ibridavano" per cosi dire l'heavy classic a molti elementi sia appunto dello speed (tipo "doppia cassa") e del thrash stesso (chitarre in palm muting ribassate e o a "mitraglia"), ma è anche accertato e ne sono TESTIMONE che tornando agli Helloween almeno dopo il 2do Keeper.. il termine power di stampo "teutonico" era gia di "pubblico" dominio!
     
  10. The Transgressor

    The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

    Registrato:
    30 Novembre 2011
    Messaggi:
    6.149
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.079

    27 Ottobre 2013

    Spettacolo gli High tide, grande progressive (hard) rock band.
     
  11. Battleangel

    Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    4 Novembre 2012
    Messaggi:
    8.281
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.694

    27 Ottobre 2013

    quindi non era ..."heavy metal"... ?!?
     
  12. The Transgressor

    The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

    Registrato:
    30 Novembre 2011
    Messaggi:
    6.149
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.079

    27 Ottobre 2013

    eh?:sgrat:
     
  13. Battleangel

    Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    4 Novembre 2012
    Messaggi:
    8.281
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.694

    27 Ottobre 2013

    no ti spiego.., siccome l'utente che hai quotato, quel pezzo lì me l'aveva in precedenza postato a me proprio a paragone di certi "stilemi" di cui sopra...
    Insomma per dire , mi pare OVVIO (da come tu li hai definiti!) che gli High tide con l'heavy metal vero e proprio non c'entrino na mazza...
     
  14. The Transgressor

    The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

    Registrato:
    30 Novembre 2011
    Messaggi:
    6.149
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.079

    27 Ottobre 2013

    Bè è sempre la solita storia, dipende da come li vuoi considerare, se tra i precursori del metal o no. C'è chi fa il paragone con i Black sabbath. Di sicuro fanno parte del movimento progressive, fondendo hard rock, prog, psichedelia e qualcos'altro. Tra l'altro è un gruppo che ha fatto due album nel '69-'70, agli inizi proprio, poi si è sciolto per riformarsi a fine anni '80. Di questa storia non è che mi interessa molto, comunque non credo che l'utente che li ha postati li definisse tout court heavy metal, ha solo detto che erano pesanti come i Sabbath.
     
  15. Alan Ford

    Alan Ford
    Expand Collapse
    Ogni pugno ne copo uno
    BANNATO

    Registrato:
    9 Agosto 2011
    Messaggi:
    9.326
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.185

    27 Ottobre 2013

    Mi pare che fosse stato Lester Bangs ad usare per la prima volta il termiine "Heavy Metal" recensendo un disco dei Blue Oyster Cult.
     

Condividi questa Pagina