1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Savatage

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Eric, 3 Gennaio 2005.

1. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

23 Ottobre 2013

Ecco, qui ti volevo. Questa in effetti è una "scusante" che ogni tanto salta fuori: "eh, ma se lo confronti con altri dischi hard rock..."
    Le obiezioni a questa argomentazione sono parecchie. Per usare un esempio automobilistico, è come se mi dicessi che la Ferrari sta facendo un ottimo campionato perché sta davanti alla Toro Rosso. Certo, sta davanti a tante altre scuderie, mica solo alla Toro Rosso. Sta di fatto che il suo ruolo non è di stare davanti alle comprimarie, ma di lottare per vincere il campionato. Quindi la stagione della Ferrari si può tranquillamente definire "deludente". Trasponendo l'esempio sui Savatage di FFTR, loro non erano un gruppo hard rock, né lo era la musica che avevano proposto fino al 1986; come non lo sarebbe stata quella che avrebbero composto dopo.
    Altra obiezione che ti/vi faccio: la domanda che ci dovremmo fare è "ma a me, perché piacciono i Savatage? Che cosa trovo nella loro musica?". Io personalmente non ci cerco l'hard rock patinato. Ci cerco, e in tutti gli altri loro album li trovo: passione, emozioni, coinvolgimento, quel mix perfetto di visceralità, raffinatezza e capacità compositive... Tutta roba che in FFTR, dite quello che volete, NON C'E'.
    Qui non stiamo discutendo i vostri gusti musicali: se un disco vi piace, amen. Ma razionalmente non si può certo dire che in FFTR ci sia della qualità, o che sia migliore di tanti altri album hard rock. I dischi degli UFO lo asfaltano senza nemmeno impegnarsi, un dischetto come quello dei Savatage.
    Altro discorso: diversi dei brani che compongono il disco sono degli scarti degli album precedenti. Out in the streets, Lady in disguise, Crying for your love... Tutta roba che è stata ripresa e riarrangiata per l'occasione. Inutile dire che le nuove versioni risultano, se confrontate con le originali, di gran lunga meno efficaci, assolutamente mosce. Ascoltare per credere.
    Ancora: la band ha composto il disco praticamente con management e produttori che gli dicevano cosa fare: "quell'assolo è troppo lungo, levalo/accorcialo; quel riff è troppo duro/veloce, levalo; questo arrangiamento non va bene, troppo metal, cambialo; questo chorus non va, quella linea vocale è troppo aggressiva;...". Se voi in un disco fatto così ci sentite i Savatage, buon per voi.
    Criss? Ma se si sente lontano un miglio che è tenuto al guinzaglio, e maledettamente corto, per giunta. Basta sentire la parte finale della title track, o l'assolo centrale. Dai, quello lì non è Criss.

(to be continued...)

2. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.571

23 Ottobre 2013

Zero, per me tu la fai un po' troppo tragica. Per te FFTR deve essere o bianco o nero: ti ricordo che tra il bianco ed il nero c'è tutta una scala di grigi che a quanto mi sembra stai completamente ignorando.
    Di certo non voglio "obbligarti" a fartelo piacere (così come io non sono obbligato a dire che non mi piace e che è una cagata) ma ripeto, le tue conclusioni mi sembrano troppo "brutali".

Tu parli di "passione, emozioni, coinvolgimento, quel mix perfetto di visceralità, raffinatezza e capacità compositive... ". Io quando ascolto questo album si, provo delle emozioni, mi coinvolge, mi piace. Che fossero i Sava con "la museruola" nessuno lo mette in dubbio. Quello che ci tengo a sottolineare è che, secondo me, pur con tutto il travaglio e le condizioni MOOOLTO particolari che l'hanno visto nascere, FFTR resta un buonissimo album. Con molte qualità.

Scommettiamo che quattro ragazzetti dei nostri giorni non la riescono a comporre una Hyde o una Wishing Well? O una Red Light Paradise? Fare un disco più orecchiabile non significa non avere capacità compositiva. Tutt'altro. Vuol dire che riesci a fare Heavy, Prog, spruzzate di Thrash, Rock, roba più tecnica ed epica, roba più immediata ed orecchiabile eccetera...

Insomma, sei un artista con due palle ENORMI, perché riesci a fare tutto (o quasi), e bene.

A Kaine piace questo elemento.
  3. eddyrockbass

eddyrockbass
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    577

23 Ottobre 2013

oh son gusti eh :D mica è una cosa obiettiva come mustaine > hammett :sisi:

A Blitz piace questo elemento.
  4. Mik 92

Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.112

23 Ottobre 2013

Il discorso di Jon non fa una piega, fossi in lui, se avessi delle buone idee in testa, farei subito un cd di addio, magari con tour.
    Sicuramente ci sarebbero migliaia di fans ai concerti (almeno spero) pronti a piangere per gli "Ultimi" Sava, anche senza Criss (e forse Doc perchè non so dove è finito).
    Sarebbe un addio coi fiocchi, tutti ricorderemmo questa magnifica band negli anni e non avremmo rimorsi nel dire "cavolo potevano fare un tour, un disco anche dopo il 2001..ecc"
    Sarebbe soddisfacente per Jon e per noi, e accantonare la TSO per 6 mesi o poco più non sarebbe la fine.
    Triste comunque sentire tutta la sua amarezza per i pochi ricavi che ha fatto coi Sava, purtroppo è la realtà..ma almeno dovrebbe sapere che ha dei fan che non lio lascieranno mai, fan veri, non come molti fans dei Metallica per dire che gli hanno conosciuti grazie a Fuel, Nothin Else Matter o I Disappear a non conoscono gli album pre-Black Album..

5. The Silent Man

The Silent Man
    Expand Collapse
    Still The Orchestra Plays...

"Mi Piace" ricevuti:
    524

23 Ottobre 2013

Non si fermerà mai l'Orchestra per 6 mesi: ci sono 3 album in lavorazione oltre ai tour a ritmi serrati.
    Basterebbero un paio di settimane per fare un brevissimo tour in Europa e/o in America con la formazione di The Wake of Magellan, ma mi sembra un'ipotesi ancora più remota del CD di addio, che già sarebbe una grandissima cosa.
    Ritengo che questo ripensamento di Jon sulla fine dei Savatage sia dovuto unicamente al calore che in molti hanno fatto sentire negli ultimi anni, soprattutto grazie all'avvento di internet.
    Comunque a me risulta che i fan che non abbandoneranno mai i Metallica siano proprio quelli che li hanno conosciuti con Fuel, Nothing Else Matters e I Disappear, visto che la maggior parte degli altri li odia a morte per il solo fatto che esistano come band già da quando uscì un disco con pezzi commerciali come Ride The Lightning.:facepalm:

6. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.639

23 Ottobre 2013

Non mi piace confrontare la musica con lo sport... mi piacciono le emozioni che un disco a ME dà, non tutte le condizioni di contorno... apprezzo album controversi come Life Among the Ruins dei Virgin Steele, Night at the Opera dei Blind Guardian etc. etc. mentre altri tipo Generation Swine dei Motley Crue, Lulu e diversi recenti dei Queensryche proprio non mi vanno giù.. ma da qui a dirti che i miei gusti sono valori assoluti ce ne passa... nessuno ha scritto che FFTR è un capolavoro ma che personalmente piace questo sì. Stando comunque al tuo paragone, già il fatto di piazzarsi meglio di band "Toro Rosso" è un risultato a mio avviso positivo perchè non puntavano ancora "alla vittoria campionato".

Per me Lady in Disguise anche nella nuova versione è molto bella e Hyde e Red Light Paradise sono indubbiamente grandi canzoni Savatage anni 80 al 100% mai apparse in altra verisone etc. etc.

Io ringrazio il cielo di poter aver anche questo disco in più con lui piuttosto che snobbarlo o non averlo perchè purtroppo non ce ne saranno mai più :ueeee: :ueeee: :ueeee:

7. The Silent Man

The Silent Man
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    524

23 Ottobre 2013

Esattamente ciò che penso io dei primi album, nonostante io sia un fan della loro "svolta" sperimentale.

8. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

23 Ottobre 2013

Veramente non sto buttando in "tragedia" proprio niente, stiamo solo parlando di un disco, che tra parentesi non era mai stato "controverso": nel senso che è schifato dalla stragrande maggioranza, la band stessa in prima fila. In questo il consenso è sempre stato unanime, salvo poch(issim)e eccezioni. E sto dicendo perché, secondo me, di qualità lì dentro non ce n'è per nulla; per varie ragioni, di cui nel mio ultimo post ho iniziato a parlare.
    Comunque, siccome nel campo delle opinioni ognuno ha la sua ed è quasi sempre insindacabile, passiamo ai dati di fatto.
    L'album la band l'ha composto e registrato praticamente sotto dettatura da parte della casa discografica, che gli diceva letteralmente cosa scrivere e cosa suonare. Quindi, a conti fatti, questo disco non è dei Savatage, bensì della Atlantic. E già questo basterebbe.
    L'album, ed il conseguente fiasco commerciale che si è portato dietro, ha affossato l'immagine dei Savatage, che infatti si sono ritrovati sull'orlo dello scioglimento. Jon stesso me l'ha detto, quando ho avuto modo di parlare con lui dopo un concerto: "Oh man, we damn near bought the farm with that album!!" (espressione slang americana, voleva dire che la band era "quasi morta" allora). Kaine, tu dici "meglio un album come quello piuttosto che un buco fra Power e Hall". Guarda che proprio a causa di FFTR abbiamo rischiato di non vedere né Hall né tutti gli altri che sono venuti dopo...
    L'album ha fatto perdere un sacco di fans al gruppo, all'epoca, che hanno voltato loro le spalle; per forza: dopo tre dischi duri come Sirens-Dungeons-Power si sono visti propinare un album infarcito di ballad scialbe, mielose, con una produzione completamente cannata (chitarre ovattate, impatto nullo, potenza inesistente). Chi mai poteva comprare un disco così?

Qui non è questione di sfumature di grigio, che so benissimo esistere (e non solo in campo musicale). Cerco solo di essere obiettivo. Dopodiché se a voi il disco piace, ok. Ripeto, non è certo mia intenzione sindacare sui gusti musicali del prossimo. E' solo che trovo un tantino esagerate certe affermazioni, tutto qua.

9. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.639

23 Ottobre 2013

Forse non sono stato ben chiaro.. e non farmelo riscrivere più perchè ci stò male a dirlo ma... di dischi con Criss non ce ne saranno mai più ed, almeno a me, averne uno in più piuttosto che in meno con lui, bello o brutto che sia, fà molto piacere.

Tu citi eventi e condizioni di contorno all'album che sono dati di fatto veri ed indiscutibili, ma io guardo alle emozioni che mi dà la musica per stabilire se un disco a me personalmente piace o meno... quindi se mi chiedi se mi piace FFTR io ti rispondo senza pensarci di si. Non lo considero fondamentale ne lo consiglierei a chi vuole conoscere cosa sono stati o quanto valgono\valevano i Savatage questo è indubbio perchè non rappresenta la band ed è lontano anni luce dall'essere il loro prodotto migliore.

Poi con i se ed i ma cosa sarebbe successo chi lo sà... magari non incontravano Paul O'Neill.. l'importante è che non si siano sciolti :-)

Ottimo.

10. Mik 92

Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.112

23 Ottobre 2013

Oddio in effetti i Metallica hanno varie tipologie di fan, tra le quali citerei pure quelli che amano tutti i dischi fino al Black Album e poi ripudiano tutto, o quelli che amano i dischi appena citati e qualcosa accettano de dischi post Black ALbum, categoria nella quale mi inserisco pure io.
    E questo per dire che penso che i Sava abbiano dei fan che amano TUTTI i loro dischi, i loro esperimenti, i loro vari generi miscelati, la loro durezza e la loro dolcezza in certe ballad, salvo eccezioni per ,appunto, Fight for The Rock e i primi come Sirens/DUngeons, Power OTN che non tutti apprezzano dal tutto ma comunque stimano considerando il valore intrinseco di questi, chiaramente suonati da gente che ne sapeva.

11. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.571

23 Ottobre 2013

Penso che Savatage e Death siano gli unici due gruppi dei quali mi piaccia l'intera discografia, senza evidenti cali e/o passi falsi. Anche nei miei gruppi Thrash preferiti (Megadeth, Metallica, Testament, Overkill, Destruction e altri mille...) c'è almeno un disco che è decisamente "no".

12. eddyrockbass

eddyrockbass
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    577

24 Ottobre 2013

13. daveg68

daveg68
    Expand Collapse
    Perché mi piace la musica di ferro..

"Mi Piace" ricevuti:
    1.106

26 Ottobre 2013

Personalmente quando voglio ascoltare un disco Hard Rock, ascolto "out of the cellar" "shout at the devil" "Under look and key" o decine di altri dischi ben fatti, mentre quando voglio ascoltare i Sava, "fight for the rock" è l'ultimo lavoro al quale penso...
    Concordo con Zero, "Fight for the rock" è un disco fatto male e non ispirato dagli stessi motivi artistici che hanno permesso ai Savatage di creare certi capolavori.
    Il 1986 è un anno particolare, l'esplosione commerciale del Metal indurrà nella seconda parte degli ottanta molte band ad ammorbidire il sound, c'è chi l'ha fatto con buona ispirazione e chi no; purtroppo i Sava no.
    Anche i Judas in quell'anno virarono verso atmosfere più commerciali e fecero un mezzo passo falso con "Turbo" che acquistai a scatola chiusa, esattamente come "Fight for the rock", ma quest'ultimo proprio non sono mai riuscito a digerirlo a differenza di "Turbo" che col tempo ho rivalutato.

Eppoi, scusate, ma nell'86, non so quanti di voi hanno assistito direttamente, io sì :hihi: guardate che dischi sono usciti:

Metallica Master Of Puppets
    Slayer Reign In Blood
    Iron Maiden Somewhere In Time
    Megadeth Peace Sells, But Who's Buying?
    Fates Warning Awaken The Guardian
    Kreator Pleasure To Kill
    Queensryche Rage For Order
    King Diamond Fatal Portrait
    Metal Church The Dark
    Ozzy Osbourne The Ultimate Sin
    Omen the curse

All'epoca "Fight for the rock" per me era una mmmerda.;)

14. The Silent Man

The Silent Man
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    524

27 Ottobre 2013

I gusti sono gusti, ma secondo me l'album peggiore di ciascuno degli artisti sopraelencati non è bello neanche la metà del "peggiore album dei Savatage".

A Kaine piace questo elemento.
  15. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

27 Ottobre 2013

:lookaround:

Condividi questa Pagina