1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Savatage

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Eric, 3 Gennaio 2005.

1. Gian Marco

Gian Marco
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    18

17 Ottobre 2013

I commenti qui sopra mi hanno davvero emozionato,questo significa essere dei veri appassionati e non dei semplici ascoltatori. Ricordo ancora lo stupore che provai ascoltando per le prime volte dischi quali Hall,Gutter e Streets,chiedendomi come mai non ci fossero altri chitarristi che suonavano in quel modo. Poi me lo sono spiegato,era unico. Difficile,se non impossibile, dire quale sia il suo assolo più bello,anche se il mio preferito rimarrà quello di Ghost In The Ruins.

Chiunque abbia mai visto il live in Japan 94 saprà cosa provo ogni volta che lo vedo,durante il finale con le immagini di Criss,con sotto Alone You Breathe e l'ultimo fermo immagine con Jon che accenna un sorriso,nonostante la tragedia.

Sarò ridondante e superfluo ma grazie Criss,grazie Jon,grazie Savatage.

2. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

17 Ottobre 2013

Già, belle e sentitissime parole di tutti, ulteriore testimonianza dell'eccezionalità della Musica di Criss e dei Sava.

Come ha detto Zero, anche per me resta il rammarico di non averlo mai visto suonare dal vivo e averli scoperti un po' in ritardo rispetto a quanto avrei potuto.
    In ogni caso è bello constatare che abbia lasciato un segno così importante in appassionati di musica di tutte le età, dai giovanissimi ai quarantenni.

Vent'anni, sembra impossibile.

3. judas81priest

judas81priest
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    801

18 Ottobre 2013

In ritardo e senza nulla da aggiungere alle vostre stupende parole...
    Solo, addio Criss :(

4. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

18 Ottobre 2013

Mi son potuto prendere ora il giusto tempo per vedere questo video e soprattutto ascoltare.
    A mente e cuore libero, una bellissima cavalcata con i suoi riffs e solos, viaggiando tra note e valori di questa Band, che quasi più che una Band rappresenta una vera e affettuosa famiglia.

Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2015
  5. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

18 Ottobre 2013

Già, ieri era il ventennale della tragica scmparsa di Criss Oliva. Il mio primo desiderio metallico, da sempre (e lo scrissi pure nel topic apposito), è che il motore della sua auto si fosse bloccato un istante prima del fatale appuntamento che il destino gli aveva riservato.
    Riposi in pace.

6. Disciple_Of_The_Watch_

Disciple_Of_The_Watch_
    Expand Collapse
    Tempus edax rerum

"Mi Piace" ricevuti:
    63.850

18 Ottobre 2013

Criss ti voglio bene....

7. daveg68

daveg68
    Expand Collapse
    Perché mi piace la musica di ferro..

"Mi Piace" ricevuti:
    1.106

18 Ottobre 2013

Ho consumato l'LP di "Hall of the Mountain king" e l'ho ricomprato in CD, sono cresciuto con la musica dei Sava... Criss è anche nel mio cuore.

8. Talo82

Talo82
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    40

20 Ottobre 2013

ho notato che alcuni testi nell'ultimo streets hanno parole mancanti o sbagliate
    Nel dvd invece dopo ogni bonus audio parte streets :sgrat:

9. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.639

20 Ottobre 2013

purtroppo manca anche la storia che invece c'è nel booklet del cd dell'altantic

in generale, non ho mai capito il senso di mettere delle tracce audio su dvd

10. The Silent Man

The Silent Man
    Expand Collapse
    Still The Orchestra Plays...

"Mi Piace" ricevuti:
    524

20 Ottobre 2013

Però nel nuovo Streets ci sono le narrazioni trascritte.
    Un giorno farò un libretto digitale completo di Streets, con tutte le liner notes delle varie edizioni, i testi completi, le narrazioni trascritte e la storia inclusa nelle prime versioni.

Non c'era spazio nel CD per le bonus track; c'era una collezione di video da far uscire; 2 CD+ DVD neanche a parlarne. Quindi per non lasciare fuori i brani, li hanno messi sul DVD, dal quale comunque possono essere estratti.

11. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.639

20 Ottobre 2013

A parte il fatto che sono bonus track di cui francamente se non c'erano non se ne sentiva molto la mancanza sopratutto di quelle live.. meglio sul dvd che sul cd principale che così non è "sporcato"

12. The Silent Man

The Silent Man
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    524

21 Ottobre 2013

Mi permetto di dissentire.
    Io detesto anche solo l'idea di dover ascoltare o estrarre delle tracce audio da un DVD, ma in questo caso è un male necessario per preservare la reperibilità di alcuni brani nel tempo. Ed è una questione che mi sta molto a cuore, visto che l'anno scorso ho cacciato, reperito e comprato 2 discografie e mezza per poter avere una copia lossless di tutte le bonus track ufficialmente uscite in Europa e America (mi mancano una Handful Of Rain live giapponese e D.T. Jesus senza coro gospel che però ho preso da un bootleg "originale").
    E guardando le nuove ristampe, noto con tristezza che alcune tracce su CD si perderanno, come i brani demo di Gutter Ballet, la versione alternativa di Lady In Disguise, Fighting For Your Love... qualcuna come Piper Rap e Island Of The Kings è su iTunes e qualcuna secondo me non c'è più, come l'intero Live Devastation, destinato all'oblio. A riguardo vi invito a consultare la pagina wikipedia di ciascun album, dove ho inserito i dettagli delle varie ristampe.

Chi 10 anni fa ha comprato qualche ristampa forse può non sentire la mancanza delle bonus track sul DVD, ma chi oggi, tra 5 anni o tra 10 anni vorrà comprare gli album dei Savatage e non troverà le vecchie ristampe nè From The Gutter To The Stage (perchè sono tutti dischi destinati all'estinzione), senza questo DVD non avrebbe modo di reperire non solo Stare Into The Sun e Conversation Piece tagliate dall'originale Japan Live '94 (non imperdibili, ma meglio averle che non averle), ma soprattutto si perderebbe Sleep in versione piano & voce di Jon, un ottimo strumentale tagliato da The Wake Of Magellan e uscito come b-side del singolo di Commissar e infine le 2 tracce tagliate da Edge of Thorns, cioè Forever After e l'imperdibile Shotgun Innocence, ultima registrazione in studio di Criss.
    Non è poca roba.

Per quanto sia contestabile la scelta di inserirle in un DVD di un'uscita poco appropriata, in questo caso era l'unico modo indolore per conservarle e renderle disponibili anche dopo l'"estinzione" delle ristampe 2002 e 1997.

Ultima modifica: 21 Ottobre 2013
  13. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.639

21 Ottobre 2013

Si, infatti, forse la vedo diversamente perchè ho già le precedenti. Cmq in generale a me piace avere bonus-track che hanno qualche tipo di attinenza con l'album... specialmente se si tratta di album capolavoro e/o specialmente di un concept.

I pezzi live dal Japan Live ce li vedevo meglio su quello come bonus. Sleep, Shotgun Innocence e Forever After su Edge of Thorns e Voyage su Poets&Madmen. Ad esempio, proprio su quest'ultimo c'è anche la versione acustica di Tonight He Grins Again che, almeno nella mia opinione, la trovavo in più adeguata collocazione qui sulla Narrated piuttosto che su Poets&Madmen. Pur non amando tracce audio su dvd, se insieme ai video ci fossero stati brani attinenti all'album quali ad esempio Desirée, Stay avrei trovato il tutto più omogeneo.

14. Mik 92

Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.112

21 Ottobre 2013

Quindi Stare Into The Sun, Conversation Piece (entrambe live) e la versione piano di Sleep si trovano solo nella Narrated Version di Streets? Qualcuno sa trovarle sul tubo per la curiosità di sentirle?

15. The Silent Man

The Silent Man
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    524

21 Ottobre 2013

Le 2 tracce live sono assolutamente inedite prima di questa uscita.
    Sleep piano e voce non è registrata da Jon Oliva nel 2011 (come c'è scritto nella tracklist) ma era già su una ristampa del 1997, non ricordo quale ma l'ho inserita su wikipedia, lì trovi tutto.

Assolutamente d'accordo su questo: tutte le ristampe contengono brani così poco attinenti "buttati" in modo casuale che non riesco a ricordare neanche i dischi su cui si trovano le bonus track e ho creato una tabella da consultare. In questa raccolta di ristampe c'è una bonus track che compare in 2 dischi, credo sia Alone You Breathe piano e voce. Spazio sprecato, potevamo avere ad esempio Sleep piano e voce su CD invece che su DVD.
    Purtroppo sta al(la mancanza di) buon senso di chi decide il piano dell'opera, il layout, il mastering e, ovviamente, dipende dallo spazio libero disponibile sul disco dopo la fine dell'album. Difficilmente ciò viene pianificato con cura in una label e queste ristampe non fanno eccezione. Ma molte delle precedenti erano agghiaccianti, a partire dal "progetto" grafico.

Ultima modifica: 21 Ottobre 2013

Condividi questa Pagina