1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Alter Bridge

Discussione in 'Hard Rock - AOR' iniziata da PerennialQuest, 2 Settembre 2008.

1. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.529

15 Ottobre 2013

alla fine l'ho comprato pure io fortress spinto dai buonissimi pareri e anche dal fatto che volevo ascoltarlo in vista del concerto di novembre a roma. Gli alter bridge sono una band che ancora non mi ha conquistato a pieno (difatti a roma andrò più per gli halestorm che per loro), nonostante sia un grande fan della voce di myles semplicemente stupenda (visto svariate volte con slash e lui canta in modo grandioso). Mi piacciono molto i loro pezzi più melodici come open your eyes, broken wings, ghost of days gone by, o anche when tommorrow comes, ma spesso sui pezzi più tirati ho l'impressione che siano un pò ripetitivi con un sound un pochino troppo monocorde e alcune volte un pò troppo "poco complesso" rispetto a quello che di solito ascolto. Detto questo è una band che apprezzo ma spero di poterla apprezzare di più dopo l'ascolto di questo album

2. AllRock86

AllRock86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.175

15 Ottobre 2013

Come già detto nei post precedenti, questo disco è molto diverso da quelli pubblicati in precedenza. Potresti apprezzarlo maggiormente propio perchè hanno composto in maniera diversa da quello che fanno di solito. Saranno poi le tue orecchie a decidere.

3. Albi

Albi
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    101

16 Ottobre 2013

Non è tanto la morbidezza di AB3 (in fondo ci sono pezzoni come "Words darker on their wings", "Isolation", "Slip to the void") quanto la tendenza ad avere quasi sempre ritornelli che sembrano scritti ad hoc per le coppiette che vengono ai concerti. "I know it hurts" per esempio ha un attacco e dei riff terremotanti, ma il ritornello mi suona tanto efficace quanto scontato.

Io credo che gli AB possano scrivere grandi ritornelli, memorabilissimi (anche quello di "Addicted to pain": non mi piace, ma di sicuro è perfetto per essere cantato dal vivo. Nello specifico non mi fa impazzire il cambio di dinamica che c'è tra strofa e ritornello, è troppo brusco per i miei gusti) e anche melodici senza però essere scontati. "One day remains", "Blackbird" e i pezzi migliori del terzo ne sono la prova, ma proprio nel terzo si sono concessi qualche permanenza di troppo in una zona comfort a base di rime baciate e melodie da "coppietta al concerto col testo in mano", non so come rendere l'idea. Che poi funzionino alla grande per quello che avevano in mente di fare, è fuor di dubbio-

Quanto alle capacità di Mark Tremonti... Pochi cazzi, sono d'accordo con te al 100001%! Semplicemente mi sembra che la riscoperta delle sue radici in "All I was" abbia portato ad una personalità e ad una sicurezza anche superiori rispetto a "One day remains" e "Blackbird" (il che è tutto dire!!)

:)

Ultima modifica: 16 Ottobre 2013
  4. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.374

16 Ottobre 2013

ALTER BRIDGE's fourth album, "Fortress", sold 30,000 copies in the United States in its first week of release to land at position No. 12 on The Billboard 200 chart.

5. AllRock86

AllRock86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.175

17 Ottobre 2013

Semplicemente abbiamo due visioni diverse su ABIII.
    E' vero che ci sono molti ritornelli da "coppietta" come li chiami tu, ma è anche un disco con diversi pezzi cupi e riflessivi rispetto a One Day Remains e Blackbird (disco che anche io ho idolatrato fino a Fortress, vedi avatar). Con pezzi riflessivi penso ad All Hope Is Gone, Show Me A Signm Coer D'Alene...canzone sottovalutate secondo il mio punto vista.
    Nella loro discografia probabilmente è il "punto debole", anche se personalmente lo mette allo stesso livello del debutto. Naturalmente Fortress è diventato il mio preferito, spodestando Blackbird.

6. alex-cr-

alex-cr-
    Expand Collapse
    The Sound Of Madness

"Mi Piace" ricevuti:
    1.589
  7. alex-cr-

alex-cr-
    Expand Collapse
    The Sound Of Madness

"Mi Piace" ricevuti:
    1.589
  8. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    27.374

17 Ottobre 2013

Ma perché è per forza necessario trovare un punto debole?

9. Sakurambo

Sakurambo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.253

17 Ottobre 2013

In totale, nel mondo, sono 43mila copie. Cmq sono poche per un gruppo che ha l'eredità milionaria dei Creed, un cantante che vende tantisimo anche con Slash e cmq crea album sempre ottimamente accolti. Non mi spiego perchè vendano sempre relativamente poco.

10. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    27.374

17 Ottobre 2013

Ci pensavo anch'io. Qualche ipotesi:

1) I Creed hanno venduto milionate di dischi nel periodo precedente al download illegale massivo. Poi hanno vissuto di rendita.
    2) Il loro successo USA è stato popolare, inteso come legato al 'popolo' non agli appassionati di rock che seguono e si informano. Sono convinto che la maggior parte dei 40 milioni di acquirenti di dischi targati Creed nemmeno sa dell'esistenza degli Alter Bridge. Oltretutto, questo 'popolo' riesce ad effettuare il collegamento band>>cantante, se questo cambia, tanti saluti.
    3) Non appena la Wind-Up si è resa conto che One Day Remains non vendeva milioni (per i motivi di cui sopra), ha scaricato la band, che da quel momento ha goduto di una promozione standard (Roadrunner) per una band di Hard Rock. In questo modo, non ha avuto quella penetrazione tipica delle megaband popolari (Linkin Park, Nickelback, etc.).

Al di là delle vendite, la cosa positiva è che il successo degli AB è stato sempre crescente e costante. Ciò porta ad un maggiore radicamento tra gli appassionati e probabilmente ad evitare l'effetto meteora.

In sostanza, se tutto continua così, il nome AB avrà un peso importante nel panorama rock mondiale. Da qualche parte ho letto "...i nuovi Metallica", facendo le opportune proporzioni.

11. ritchie

ritchie
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    283

17 Ottobre 2013

Io aggiungerei anche che gli manca qualche pezzo di quelli veramente forti, forse anche ad altri danno l'impressione del "si bello suonano bene ma.."
    Tra l'altro sono anche già al quarto disco senza contare quelli prima dei Creed, a breve credo sarà anche inevitabile un calo compositivo quindi secondo me rimarranno su questi standard di popolarità.

12. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.529

17 Ottobre 2013

13. Sakurambo

Sakurambo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.253

17 Ottobre 2013

Ci sta tutto, ottime osservazioni.

La Wind-up ha fatto uscire anche Blackbird, sbaglio?

14. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    27.374

17 Ottobre 2013

No, Blackbird è uscito sotto Universal.

15. alessio73

alessio73
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1.134

17 Ottobre 2013

A me i Creed non sono mai piaciuto un granché e ritengo gli AB molto molto molto superiori:sisi:
    I Creed hanno cavalcato l'onda grunge, periodo in cui chiunque facesse quel genere vendeva a prescindere, copiavano i Pearl Jam con una voce molto simile a quella di Vedder.... dopo il primo album, le loro vendite sono andate calando pur vendendo:sisi:
    Mi ricordo che quando uscirono erano definiti "i figli dei PJ":happy:

Condividi questa Pagina