1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Attualità, politica e società

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Elrond, 3 Novembre 2008.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. augusstiner

augusstiner
    Expand Collapse
    :dustin:

"Mi Piace" ricevuti:
    3.217

11 Ottobre 2013

Anche a Siena c'è una specie di supermercato nel quale i produttori vanno a vendere direttamente i loro prodotti e si trova dagli affettati, alla verdura, alla frutta.
    Sono d'accordo anche io con il fatto che la crisi in un certo senso ha risvegliato alcune persone dal "torpore" di decenni di bombardamenti commerciali, per spingerle a ricercare le cose di una volta e ha insegnato loro l'arte di arrangiarsi!

Sarebbe necessario che questa mentalità si diffondesse ancora di più e si mantenesse sempre, indipendentemente dalla crisi.

D'altra parte non mi auguro nemmeno la chiusura della grande distribuzione (il suo indotto conta migliaia di persone che rimarrebbero a piedi), ma se i grandi fossero meno avidi e i piccoli meno tartassati, potrebbe esserci spazio per tutti, dall'ipercoop al negozietto sotto casa!

Nel mio paese hanno aperto un negozio di scarpe per bambini e la trovo una scelta coraggiosa!
    Spero che duri perchè a parte quei negozi storici, nei paesini attività commerciali di abbigliamento e scarpe non fanno mai grandi affari, purtroppo!

2. Beller0f0nte

Beller0f0nte
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.003

11 Ottobre 2013

Non vorrei parare sui soliti discorsi, ma tantè... da sessant'anni a questa parte ci hanno democraticamente imposto il modello statunitense, questi i risultati.
    Ad ogni centro commerciale in rovina stapperò una bottiglia di Spumante Franciacorta docg con il sorriso sulle labbra.

A SporcoRozzo&Primitivo piace questo elemento.
  3. Byford86

Byford86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.347

11 Ottobre 2013

esatto. e poi in breve tempo il risparmio di tempo e denaro risulta essere una mera illusione,in quanto poi ti chiude il negozio perchè la gente non compra più da te,la stessa gente che non compra da te è costretta a chiudere perchè tu non compri da loro e via dicendo. in pratica in poco tempo si è creato un sistema che ti costringe a comprare lì non perchè conveniente ma perchè hai meno soldi in tasca,e pure meno tempo perchè nel frattempo visto che hai chiuso la tua attività magari vai a lavorare all'ipercoop dove si chiude alle 22 e non esiste la domenica free da passare in famiglia(altro spunto di discussione,ma sarebbe troppo lunga).

A Sakurambo e Beller0f0nte piace questo messaggio.
  4. augusstiner

augusstiner
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    3.217

11 Ottobre 2013

Ti dico, se fossi certa che chi ci lavora riuscirebbe a trovare lavoro magari proprio nei negozietti che hanno fatto fallire il centro commerciale, brinderei con te!
    Questo perchè so benissimo che non possono convivere entrambi in quanto gli interessi dei grossi sono troppo radicati per permettere loro di lasciar vivere i piccoli (e poi sono nati proprio per uccidere i piccoli)!

Però una critica la debbo fare anche ai piccoli, o almeno ad alcune categorie (non parlo ovviamente di tutti ma dei furbetti)!
    Per quanti anni certi negozi (soprattutto di abbigliamento) hanno fatto soldi a palate magari vendendo per tutto l'anno a prezzi gonfiati o con ricarichi enormi, per poi riabbassare anche del 70% in tempo di saldi!

Non ce l'ho con i piccoli, però anche tra loro ci sono stati e ci sono i furbetti e questi alla fine ragionano con la logica dei grandi.
    La differenza è che i grandi possono permetterselo anche abbassando i prezzi (guadagni alti in poco tempo a prezzi vantaggiosi sempre), mentre i piccoli no, ma se tu per anni hai venduto prodotti a prezzi esosi senza accontentarti, ora non puoi lamentarti se la gente di manda a quel paese e quando ti vedo sulla porta del negozio ad aspettare il pollo di turno, ti farei una bella risata in faccia!

Ripeto, non sono tutti così, ci mancherebbe, ma quelli che hanno avuto il comportamento che ho descritto sopra, si meritano di chiudere senza passare dal via, così come quelli che hanno attuato forme di concorrenza più o meno scorretta per far chiudere il competitor davanti a sè!

Questa guerra dei poveri ha soltanto rafforzato il grande, che ovviamente è riuscito a spazzare entrambi perchè tra i due litiganti, il terzo gode!

5. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.278

11 Ottobre 2013

Per una stagione di raccolta frutta (azienda seria, non sfruttatori nè azienda in difficoltà, 15 euro all'ora neanche per finta, poco meno di 6 già più reale), io, laureato in ingegneria, sono stato assunto come se avessi conseguito al massimo la licenza media. Tutto ciò, ovviamente, perchè se mi avessero assunto rispettando il mio "status" avrebbero dovuto pagarmi di più.

6. augusstiner

augusstiner
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    3.217

11 Ottobre 2013

Per esperienza posso dire che la campagna non ha grandi guadagni nemmeno per il proprietario e questo tenendo conto delle spese e dei rischi che un coltivatore corre!
    Per un anno lavori come un mulo e poi arriva una grandinata e in 5 minuti ti manda a spasso tutto!

Con questo non voglio certo giustificare gli sfruttatori di manodopera extracomunitaria, anzi!
    Quelli li manderei a spaccare pietre sotto il sole cocente!!

Però al momento attuale 15 euri all'ora sono tantissimi e quello che mi fa incazzare è che se il contadino prende pochissimo per la frutta, quando la vai ad acquistare al mercato o all'ipercoop la paghi come l'uranio impoverito!!

Ti assicuro però che il guadagno grosso non ce l'ha il contado, a meno che non abbia tanta, tanta, tanta terra..

La famiglia del mio ex ha della terra ma il loro lavoro (quello del padre principalmente) è dovuto più alla passione che al guadagno in sè e quando in estate assumono dei braccianti per la raccolta di frutta li pagano forse anche di più di quello che dovrebbero ma ovviamente non possono arrivare a chissà quali cifre, proprio perchè sennò non ci stanno dentro!

E considera che il padre (raccolta a parte) fa tutto da solo: potatura delle piante, trattamenti, selezione della frutta e via dicendo!

Se avesse dei dipendenti anche per questo lavorerebbe a rimessa!!

7. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.278

11 Ottobre 2013

Ah, ma guarda che io sono d'accordo. Esulando dal discorso politica in sè, credo che il problema con cui ci si debba confrontare attualmente, bene o male in tutti i campi, è il fatto che, per gli standard moderni, è "necessario" avere tutto e subito. Dal cibo, ai bisogni secondari, ai privilegi, anche alla musica. Tutto e subito. E questo "dogma" castra in primis le attività piccole.

8. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

11 Ottobre 2013

non esiste la questione "se mi avessero assunto rispettando il mio status", perchè uno può anche essere neurochirurgo, ma se fa il facchino, ha un contratto da facchino e viene pagato da facchino. se è neurochirurgo e FA il neurochirurgo, allora deve essere pagato da neurochirurgo e non meno.
    (discorso uguale per tutti quei designer, architetti, ingegneri o in generale neo-laureati che vengono assunti a progetto e, pur facendo quello per cui han studiato, vengono sottopagati. se son assunti per fare quel lavoro DEVONO essere pagati il giusto prezzo)
    diverso, invece, è se io laureato decido di mettere da parte la laurea o il mio titolo di studio e mi propongo per un lavoro diverso. se per fare l'operaio il contratto nazionale è quello da operaio, verrò pagato come operaio, non come laureato. il discorso del "rispettare lo status per stabilire quanto pagare un dipendente", per cui si sceglie una persona meno qualificata per non doverla pagare di più non sta in piedi. con la terza elementare o 3 lauree, un operaio, un facchino, un contadino viene pagato come operaio, facchino o contadino.

A Pasquaz piace questo elemento.
  9. SporcoRozzo&Primitivo

SporcoRozzo&Primitivo
    Expand Collapse
    Vegano non praticante

"Mi Piace" ricevuti:
    1.468

11 Ottobre 2013

Infatti da noi i laureati che rompono i coglioni li chiamiamo falliti.

10. fritz

fritz
    Expand Collapse
    Beh, abbiamo fatto 30...

"Mi Piace" ricevuti:
    79

11 Ottobre 2013

Morto Priebke, durante la sua prigionia-villeggiatura a Roma, a 100 anni, senza, ovviamente, alcun pentimento.

Morto Erich Priebke, ex ufficiale SS: fu condannato per strage Fosse Ardeatine - Repubblica.it

Eppure sono sicuro che, pure in Italia, ci sarà qualcuno pronto a piangerlo, a scriverne un'apologia, a fare un po' di sano revisionismo. Poraccio, ha solo eseguito gli ordini con un po' troppo zelo. Dice che si farà seppellire in Argentina: in fuga anche da morto.

11. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

11 Ottobre 2013

quello che non approvo sono le grida di felicità e lo champagne per la morte di una persona, e vale per qualsiasi persona, perché credo nel perdono (vangelo di matteo 18, 21-22) e nel rispetto delle leggi (che devono punire i criminali come priebke e fargli scontare l'intera pena senza togliere dignità), senza vendette né rappresaglie di sorta..

il revisionismo dovrebbe essere sempre tutelato e combattuto (se è il caso) con le fonti e la ricerca e non con la repressione, sempre secondo me.. ma soprattutto dovrebbe essere portato avanti da chi ha le capacità tecniche e di sensibilità per farlo, anche questo vale per tutti..

A The Neuromancer e Byford86 piace questo messaggio.
  12. moncrete

moncrete
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    623
  13. SporcoRozzo&Primitivo

SporcoRozzo&Primitivo
    Expand Collapse
    Vegano non praticante

"Mi Piace" ricevuti:
    1.468

12 Ottobre 2013

Argentina rifiuta corpo di Priebke - Tgcom24

Buttate il corpo in mare e dimentichiamocene.

A Monk piace questo elemento.
  14. SporcoRozzo&Primitivo

SporcoRozzo&Primitivo
    Expand Collapse
    Vegano non praticante

"Mi Piace" ricevuti:
    1.468

12 Ottobre 2013

:applause:

15. augusstiner

augusstiner
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    3.217

12 Ottobre 2013

Yahoo Notizie - Ultime Notizie dall'Italia e dal Mondo

Credevano di fare un programmone in stile rissa del sabato sera, come alcuni programmi americani ci hanno mostrato, ma forse chiamare sgarbi alla prima puntata è stato troppo anche per loro!

Sono sorpresa di questa decisione, visto che in tele ormai in tutti i dibattici anzichè parlare si urla e ci si insulta, ma allo stesso tempo mi fa piacere.

Non ho visto la puntata, però sinceramente non me ne può fregare di meno di sentire gli sproloqui di certi ignoranti, detti così tanto per fare e alla fine nessun contenuto o costruttività!

PS: ma la parietti che ci incastrava?:sgrat:

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina