1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Fates Warning

Discussione in 'Progressive' iniziata da halloween, 31 Agosto 2004.

1. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    43.029

3 Ottobre 2013

Confermo la mia primissima impressione:Lighthouse, O chloroform e And yet it moves le mie preferite.

2. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.387

3 Ottobre 2013

La produzione, però, non è la migliore che abbia mai sentito...

3. TheWorld

TheWorld
    Expand Collapse
    Trallallà Metaller

"Mi Piace" ricevuti:
    436

4 Ottobre 2013

Sarà che sono anche io un grandissimo fan del gruppo ma questo disco piu' lo sento e piu' cresce. Alcune tracce non mi hanno ancora preso del tutto ma le varie firefly, falling, i am, into the black, and yet it moves etc. non riesco a smettere di sentirle.

A away75 e The Transgressor piace questo messaggio.
  4. away75

away75
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    59

4 Ottobre 2013

Anch'io la penso come te: è un grandissimo album!

5. ReunionDay

ReunionDay
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    269

9 Ottobre 2013

Allora... GRAN DISCO!
    Lo nominerei disco dell'anno se solo i 3 alieni canadesi non avessero pubblicato un disco nuovo, un certo Vapor Trails che nel 2002 era uscito in versione demo :lookaround::D:sisi::D:grin:

6. ReunionDay

ReunionDay
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    269

9 Ottobre 2013

Le atmosfere del disco mi sembra riprendano il discorso di Disconnected (con un pelo di ispirazione in meno direi) più che FWX. Dove infatti quest'ultimo consiste in una serie di canzoni, anche ottime come l'opener e Another Perfect Day, slegate tra loro, tutto Darkness è permeato da una cupezza di fondo. Ancora un disco sull'alienazione come lo è stato Disconnected, anche se in quel caso si spingeva di più sulle distorsioni della tecnologia e da un mondo freddo che uccide le emozioni umane mentre qui si toccano spesso e volentieri questioni esistenziali.

Cresce ascolto, dopo ascolto, i ritornelli sono spesso melodici ma mai troppo immediati, entrano sotto pelle piano e senza fretta. Splendida a mio parere l'accoppiata iniziale, la cangiante One thousand fires e la più diretta Firefly. Ho qualche dubbio su Desire, che ha un andamento più spigoloso, e mi fa arrabbiare la piccola perla Falling: l'avessero fatta durare 3 minuti sarebbe diventata una ballad acustica magnifica ma qui, appunto, ciò che conta è il filo conduttore del disco e non i singoli pezzi, a differenza di FWX.
    Da qui in poi, altra carrellata di ottimi episodi: I am vive di sussulti e io la adoro, più straight in your face Into the black ma decisamente riuscita. Due parole su Lightouse: è una ballata che trasmette una tensione e un'inquietudine pazzesca, anche grazie al mezzo crescendo strumentale che tuttavia non esplode mai. Fuori dai canoni, con un ritornello lontanissimo dalle tentazioni zuccherose e strappalacrime in cui spesso s'impantanano le ballate (come Along for the ride, per citare un gruppo a caso.......).
    Ancora un sopracciglio inarcato per Kneel and obey, che non ho ancora assimilato. Attualmente mi sembra l'episodio più trascurabile dell'opera.
    E dulcis in fundo, la suite. Premetto che di solito non le adoro, specie quando sono costituite da cambiamenti continui e disorientanti, nonchè infinite digressionio/masturbazioni strumentali: io non sono un musicista, mi servono ritornelli o comunque momenti portanti per apprezzare un pezzo lungo, altrimenti l'ascolto mi riesce difficile (ancora, ogni riferimento al teatro del sogno è puramente casuale :) ). Qui i Fates secondo me si superano, a partire dall'intro acustica, passando per la lunga parte intermedia con lo stesso, splendido, ritornello riproposto con melodie differenti, per finire con il vero gioiello, una coda per niente frettolosa graziata da linee vocali da incorniciare. Ottimo anche il testo peraltro.
    Dimentico qualcosa? Ah sì, una certa O Chloroform, canzone semplice e al tempo stesso curatissima. Forse il momento migliore di tutto il disco.

Devo dire che all'inizio Darkness mi aveva lasciato perplesso: come qualcuno ha detto, si presenta come un monolite sonoro compatto e ossessivo, non ci sono melodie particolarmente ariose (a parte O Chloroform, l'unico momento avvicinabile secondo me a pezzi come Another Perfect day o alla ballatona di A pleasant shade of grey) ed è quindi difficile da metabolizzare. Ma poi ti conquista, sulla lunga distanza, come Disconnected.

Ultima modifica: 9 Ottobre 2013
    A The Transgressor piace questo elemento.
  7. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    27.387

9 Ottobre 2013

Comunque la mettiate, questi un disco brutto non riescono a sfornarlo.....

A The Cerberman piace questo elemento.
  8. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

9 Ottobre 2013

Bè, "brutto" ci mancherebbe, è un parolone. Contando che fino a Disconneceted abbiamo (esordio a parte) solo Grandi album (con la G miuscola). Senza contare l'incredibile Arch/Matheos. Al termine brutto sostituirei sufficiente/mediocre/medio, anche se qualcuno ovviamente può considerare qualche loro disco (tra gli ultimi;o viceversa tra i primi) come medio/sufficiente (qualche opinione che esce dai binari c'è).

9. The Cerberman

The Cerberman
    Expand Collapse
    Dance with me tonight... or die tomorrow!!!

"Mi Piace" ricevuti:
    343

9 Ottobre 2013

Anche per me cresce con gli ascolti. Hanno eliminato le sperimentazioni elettroniche dei precedenti due album e quelle più classicamente prog di A Pleasant Shade Of Grey, la cosa all'inizio mi dispiaceva un po' ma alla fine anche con la strumentazione più classica hanno tirato fuori un lavoro ottimo. Suona diretto, potente, tagliente e anche tecnico con brani però non troppo articolati.

Poi aggiungo che pur avendo tutti gli elementi che li hanno resi famosi è unico nella sua impostazione e non è uguale a nessun altro album loro, rappresentando così un altro passo nella loro carriera.

10. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

10 Ottobre 2013

mmmhhh

Vorrei commentare la recensione di un portale concorrente, il quale ha (quasi) bocciato l'album. Ma non è per il giudizio, che come ogni giudizio va preso come tale, cioè è un altro punto di vista sul disco che uno può condividere o meno; difatti non voglio parlare della recensione in sé, ma delle cose discutibili che, a mio parere, vi sono scritte dentro.
    E non relative al disco, ma alla band.
    Allora, i Fates warning avrebbero fatto almeno due pietre miliari del progressive metal (Parallels e A pleasant shade of grey), secondo il recensore. Dico...lasciando perdere il giudizio su disconnected...dico...

...

...

e Perfect symmetry che cazzo (ah sì scusate son volgare) è? Death metal? Funk? Non è una "pietra miliare"? nel 1989? e No exit? disco che tra l'altro ha influenzato molto il technical prog. Non nomino neanche Awaken, sia per le differenti considerazioni che uno può avere sull'album riguardo il fattore prog (ma che sia stato un disco di fatto fonte di influenza ed estremamente importante negli anni'80 per non dire fondamentale, è innegabile) sia perché non pago di queste considerazioni, l'"esperto" continua con un Arch/Matheos come "convincente sequel di metal classico". Quello. Ma l'ha ascoltato? Ah ho capito ed inquadrato il soggetto, è di quelli che considera Prog metal quando sente molta melodia (del tipo Parallels...) ed il tastierista beota (difatti si lamenta sul fatto che non vi siano tastiere su Darkness). Quando sente queste due cose, per lui è Prog.
    "We only say goodbye" da Parallels non è una normale canzone di heavy metal melodico (arrangiata e suonata in modo tale da renderla "prog", ma è un altro discorso) è puro prog ed invece "Stained glass sky" di Arch/Matheos è heavy metal classico...azzo (del tipo quanto è prog Eye to eye rispetto ad una Prelude to ruin?) . Devo fargli sentire gli Spiral architect o gli Psychotic waltz, chissà come li classifica.

Vabbè lasciam stare, ma uno che tra le pietre miliari non mi mette Perfect Symmetry (almeno) deve andà a zappà.

P.S.Scusate lo sfogo, d'altronde a che serve il forum? E...no non mi iscrivo lì per commentare, non ho proprio voglia. Magari passa qui un giorno o l'altro.
    P.P.S. non do ulteriori indicazioni, tanto con una semplice ricerca in rete la trovate.

Ultima modifica: 10 Ottobre 2013
  11. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    27.387

10 Ottobre 2013

Letta anch'io e non ne condivido il contenuto.

Però, secondo me, sbagli su due punti:

a)"....artefici di almeno un paio di pietre miliari del progressive metal (Parallels e A Pleasant Shade of Gray)...".

Il ragionamento è chiaro: "almeno". E' Italiano, significa che secondo lui come minimo Parallels e A Pleasant Shade Of Gray possono essere considerate pietre miliari, ma ciò non esclude che nella loro discografia possano esserci altri titoli degli di tale appellativo. Non capisco quindi il tuo disappunto, quell''almeno' lascia aperte al recensore molte possibilità, per cui è inattaccabile da questo punto di vista.

b) che Awaken sia bello e importante, nessun dubbio. Ma da qui a considerarlo architrave del genere secondo me ne passa...Può avere avuto un ruolo indiretto nella genesi del prog, ma non mi sembra che ci siano in giro molte band che "si ispirano al sound di Awaken The Guardian", più di quante non ce ne siano, invece, che si ispirano ad un Mindcrime, ad un Images & Words, o ad uno stesso Parallels. Quelle sono pietre miliari. Su Perfect Symmetry si potrebbe parlarne, si tratta di un disco che all'epoca dell'uscita rimase molto in secondo piano.....

12. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    27.387

10 Ottobre 2013

PS Ribadisco il concetto: non vale la regola album bellissimo=pietra miliare.

13. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

10 Ottobre 2013

Forse, sul primo punto hai ragione.
    Sul secondo, per me, no. Qui si aprirebbe un discorso su prog-non prog ma sarebbe infinito. E comunque di sicuro Awaken the guardian è "progressivo" (è anche un disco power metal ovvio) mentre il famoso Operation mindcrime, di fatto, non lo è; ma è un album di semplice heavy metal (io lo considero prog comunque, per dire). Sul discorso di ispirarsi al sound non mi sembra molto adatto come criterio o quantomeno non è l'unico che decreti l'importanza di un album: chi si ispira al sound dei Voivod? Praticamente nessuno (forse qualcuno, ma pochissimi). Ma quanti hanno influenzato? Direi molti. Nello stesso Thrash chi si ispira al sound direttamente dei Megadeth? Direi pochi, molto pochi. Ma quanti gruppi hanno influenzato? Una marea. Ma bisogna distinguere influenze da scopiazzamenti. Gli Spiral architect sono stati influenzati dai Fates di Awaken e no exit, ma non c'è nessuno scopiazzamento di sound; senza contare che il fatto che siano anche dischi power metal li renda ovviamente datati.

Sull'importanza e l'impatto che ebbero Awaken the guardian, ma anche The spectre within, bè basta che contatti gli stessi Dream theater o Mike Portnoy e te lo fai raccontare da loro. Furono i dischi che nel concreto, assieme ai Watchtower, rappresentarono un punto di non ritorno stilistico; ovviamente c'era da costruire un sound che si distaccasse dal power/heavy US classico; i Queensryche alla fine sono un gruppo di semplice heavy metal ed è quello che han sempre fatto, molto importanti per il sound appunto. Parallels, tranne due tre canzoni è stilisticamente un album di semplice heavy metal melodico (ma arrangiato e suonato da renderlo "prog"); imparagonabile con le novità apportate da Perfect Symmetry (con questo mica dico che non sia un disco importante) sotto il profilo compositivo (senza contare che un paio di canzoni di PS contengono tutto Parallels).

14. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

10 Ottobre 2013

Ma non credo sia il mio caso. Tra l'altro strano che non hai mai messo in discussione A pleasant shade of grey, seguendo il tuo ragionamento. Disco bellissimo sì, ma tardivo (uscito nel 1997) e che si aggancia al sound di quegli anni (prendendo un po' dai theater). Ed ha avuto anche un successo praticamente pari allo zero.
    Come faccia ad essere più importante di un album come Perfect Symmetry che ha unito le composizioni progressive e complesse sperimentate con Awaken e No exit, con il sound melodico e ricercato di Queensryche e Crimson glory di fatto costruendo il Prog degli '90 è un mistero.

15. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    27.387

10 Ottobre 2013

Scusa, ma non è la praticamente la stessa cosa? Ispirarsi ad un sound o venirne influenzati, intendo. Non vedo questa differenza..

Stesso discorso....A prescindere dalla conto delle band in questione.

Ancora su Awaken...ok, può essere considerato un "punto di svolta" nel genere. Però definirei "pietra miliare" quei dischi imprescindibili nella collezione di qualunque progster. Non ce lo vedo, onestamente, Awaken in questo ruolo.

Ultima modifica: 10 Ottobre 2013

Condividi questa Pagina