1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Storia del Metal.

Discussione in 'Chiacchiere' iniziata da Mind_Weaver, 10 Marzo 2004.

1. Mind_Weaver

Mind_Weaver
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

10 Marzo 2004

Sto organizzando un corso alla mia ex scuola su questo argomento. Sono abbastanza ferrato in materia ma vorrei ulteriori informazioni, nn si sa mai. Mi farebbe piacere/comodo che chiunque voglia scrivere qlc in merito lo faccia.
    Grazie. :)

2. Abbadon

Abbadon
    Expand Collapse
    The Real Rocker

"Mi Piace" ricevuti:
    1

10 Marzo 2004

beh... dipende da che vuoi sapere ._.

3. HEARTWORK

HEARTWORK
    Expand Collapse
    Blood Fire Death

"Mi Piace" ricevuti:
    0

10 Marzo 2004

4. AnGeLo

AnGeLo
    Expand Collapse
    Creature Of The Night

"Mi Piace" ricevuti:
    5

10 Marzo 2004

Abbastanza lungo e complesso il discorso....

5. paul harris 73

paul harris 73
    Expand Collapse
    Thrasher old school!

"Mi Piace" ricevuti:
    36

11 Marzo 2004

Comincia magari a mettere giù dei "titoli" di varie lezioni, in modo che chiunque possa dirti qualcosa... da dove vuoi partire all'inizio? un discorso generale oppure dagli albori...

6. Abbadon

Abbadon
    Expand Collapse
    The Real Rocker

"Mi Piace" ricevuti:
    1

11 Marzo 2004

c'era una volta la fine dei sessanta.....

7. Mind_Weaver

Mind_Weaver
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

11 Marzo 2004

Dunque... considerate che ho due giorni ( cogestioni di merda :evil: ) e voglio concentrare in essi il grosso della storia. Dalle origini allo svilupparsi dei vari generi con ascolto dei relativi gruppi di riferimento.
    Una cosa sintetica, visto il pochissimo tempo a disposizione ma allo stesso tempo esaustiva. Il mio problema maggiore infatti è questo. Riassumere. Non so cosa mettere e cosa omettere, cosa considerare di maggiore importanza....

8. Abbadon

Abbadon
    Expand Collapse
    The Real Rocker

"Mi Piace" ricevuti:
    1

11 Marzo 2004

allora non nominare gruppi
    fai sulla lavagna una timeline, con le radici, i semi (le tematiche proposte), le tecniche di giarginaggio (come ottenere le tematiche strumentalmente), la linfa (ispirazioni) e i rametti con lo scorrere del tempo sempre attinendosi ai canoni fissati). Ne viene fuori un discorso da un'oretta

metti sempre in piano i ocnflitti fra i generi, non fa male.

chiaro che nella mia mente c'ho lo schema, da scrivere e piu difficile, ma spero tu possa capire la metafora

9. the runner

the runner
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

12 Marzo 2004

oltre a nozioni,come il nominare gruppi e date, direi di fornire qualche strumento per orientarsi in questo mondo,che è la cosa assai più importante.
    è utile precisare che con gli anni la parola metal ha perso di significato. che le categorizzazioni erano valide fino alla metà degli anni ottanta e col passare del tempo la scena si è talmente diversificata che pure chi s'interessa di metal spesse volte ha le idee poco chiare,più che altro perchè è difficile oramai orientarsi in questo mondo. basta guardare certi cataloghi che propinano come metal dei gruppi ( a volte validissimi, come gli insuperabili anathema e gathering, ad esempio ) che hanno abbandonato il genere per strade più sperimentali ( anche se a volte la via presa è quella del commercio. vedi metallica ). sottolinea bene che gruppi catalogati come new metal in realtà fanno qualcosa che fa accaponare la pelle ai metallozzi che sanno cos'è il metal e che ben poco ha a che fare con il genere originario.
    in ogni caso batti molto sul fatto che il termine metal è a tutt'oggi più un contenitore molto grosso di stili e di modi di pensare. e ricorda ai pupilli, te lo dico un'altra volta, di prendere sempre con le pinze tutte le categorizzazioni e i giudizi che si trovano su riviste,enciclopedie,siti ( non insultatemi,please) e comunicazioni personali fatte da gente che dichiara di saperne qualcosa. l'unica soluzione è ascoltare molta musica per farsi un'idea. ma questo vuol dire avere alle spalle almeno dieci anni di metal e molto altro ( io ne ho dodici e mezzo tra metal e non solo e,non per far polemica, mi fa un po' girare le scatole avere come scritta 'metal kid' sotto the runner. sapete se si può togliere? e se sì, come?)
    spero di averti aiutato. se vuoi parlarne di più,scrivimi sulla mail.

10. ASIKIR

ASIKIR
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

10 Aprile 2004

MANOWAR

11. Metal beer

Metal beer
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

10 Aprile 2004

CORSI SULLA STORIA DEL METAL????
    Questa non l'ho mai sentita, che sia la famosa "School of Rock"? :wink:

12. Enzo

Enzo
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

10 Aprile 2004

Bhe maddai, sei così ferrato sull'argomento e non sai estrapolare uno straccio di sintesi sui padri fondatori, sulle radici storico-sociali e musicali di questo movimento? Mha...diciamo piuttosto che siamo a corto di informazioni storiche e ne cerchiamo qualcuna.

La storia dell'Heavy Metal non può essere certo racchiusa in un topic, se in un topic si può racchiudere la storia di uno stile dell'Heavy Metal (vedi come fatto per l'Epic), racchiudere in pillole tutta la storia del movimento è un qualcosa di troppo complesso.
    Fatti una ricerca, anche online, troverai un botto di info...e poi se non sai nemmeno da dove partire per fare una sintesi, io ti consiglio davvero di ripeterti l'abc dell'hard'n heavy, è un consiglio da amico non una critica.

ps.: oppure come seconda alternativa, rivolgiti a dei guru del genere, sai, su truemetal.it ne abbiamo tanti di sti guru, io personalmente ti consiglio di contattare in privato Turambar (buahahah :D) lui si che la sa lunga.

13. Tanelord

Tanelord
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

10 Aprile 2004

:rotfl:

14. --AleX--

--AleX--
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

10 Aprile 2004

nn ricordo se in quarta o quinta superiore, durante la settimana di autogestione, aiutai un mio amico a tenere un corso sulla storia del rock... avevamo uno stereo e decine e decine di cd per proporre vari ascolti di quanto trattato... incredibile ma vero, ebbe un discreto successo... specie nel gentil sesso! :D

15. elena0308

elena0308
    Expand Collapse
    La Luce

"Mi Piace" ricevuti:
    1

11 Aprile 2004

:lol: :lol: :lol: :rotfl: :rotfl: :rotfl: muoio :rotfl: :lol: :lol:

si si chiedi a Turambar,sull'epic poi è ferratissimo!

Condividi questa Pagina