1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Blind Guardian

Discussione in 'Power Metal' iniziata da Gollum, 14 Novembre 2004.

1. jesse_pinkman

jesse_pinkman
    Expand Collapse
    Quando espande espande, ma è gallinaceo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.365

17 Settembre 2013

A proposito di At the Edge... solo a me fa impazzire War of the Thrones?

2. Ride_The_Sky

Ride_The_Sky
    Expand Collapse
    Post fata eadem mutata resurgo.

"Mi Piace" ricevuti:
    10.694

17 Settembre 2013

Piace moltissimo anche a me:sisi:

3. Engie

Engie
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    237

17 Settembre 2013

1) Iper arrangiamenti nascondono la mancanza di idee? Ma cosa vorrebbe dire? Più una canzone è ricca di arrangiamenti più è complessa, ergo più è ricca di idee. Ripeto: Wheel of Time e Sacred, le più "arrangiate", sarebbero mancanti di idee? A me non sembra proprio....

2) Originalità: il successo di una band deriva dal connubio equilibrato di originalità e riconoscibilità del proprio stile. Secondo il tuo ragionamento Imaginations non è originale perchè lo stile è identico a Somewhere Far Beyond. Credo che nessuno ritenga Imaginations poco originale...ergo....

3) Confronto col passato: Road non sarebbe stata bene su Nime e Tanelorn su Somewhere? Alcuni potranno concordare. E dunque? Penso che nessuno ritenga ATEOT superiore agli album anni 90. Siamo tutti d'accordo che quelli sono capolavori insuperabili. Rimpiangere il passato però non serve a molto. Trovami una band che dopo 25 anni riesce a mantenere il livello di qualità pari al periodo d'oro. Io sono più che soddisfatto del livello odierno dei BG. Tutti i gruppi che mi piacciono e che scrivono musica da 20 anni producono schifezze paragonate al loro periodo di splendore, quindi non mi lamenterei...

4) Fanboysmo: io sono un fan boy. Detto questo non lo sono diventato perchè me lo ha ordinato qualcuno, ma perchè i Bg sono l'unico gruppo che si è guadagnato la mia stima e fiducia incondizionata. A partire dalla qualità degli album, dalla gestione dei live, dvd, dei best of (son riusciti a render un best of una release seria....), dalla scelta di produrre solo materiale di qualità etc... Detto questo che cosa staremmo accettando senza spirito critico? Stiamo accentando che scrivano album ogni 4 anni? cosa dovremmo fare? Smettere di ascoltarli perchè non approviamo questa scelta?

5) Cantanti: a parte che ogni cantante ha una storia a se. Non ho idea di come Hansi abbia trattato la sua voce, ma credo non troppo bene. In ogni caso mi smebra evidente che oggi non può urlare come nel 1995. Tra parentesi non mi sembra che Hetfield o Mustaine cantino ancora come negli anni 80, poi mi sbaglierò.....

A Sir_Fingolfin e sciacallo010 piace questo messaggio.
  4. Ride_The_Sky

Ride_The_Sky
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    10.694

17 Settembre 2013

Può sembrarti un controsenso, ma il concentrarsi eccessivamente sul pompare le canzoni con cori, orchestre, passaggi particolari e varie altre cose può nascondere una mancanza di idee su altri pezzi da scrivere. Insomma, si sviluppa al massimo ciò che già si ha per evitare di doversi spremere a vuoto le meningi su nuove canzoni da scrivere ex novo.

Che poi, torno a dire, alcune gli sono venute bene ed altre benissimo, ma continuo a preferire gli album con canzoni meno pompose della metà anni '90 (ma come numero di pezzi da 10 stimabile in oltre la metà delle tracce del disco) a questi dischi iperarrangiati, dove i pezzi sono ricchissimi, ma che come numero di pezzi da 10 ce ne sono molti di meno:sisi:

5. requiemscript

requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    4.826

17 Settembre 2013

potrei darti ragione se le canzoni in questione fossero delle schifezze.....peccato che così non è

6. Ride_The_Sky

Ride_The_Sky
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    10.694

17 Settembre 2013

Immagino che tu la prima frase nel secondo periodo del mio post non l'abbia nemmeno letta :sadic:

7. requiemscript

requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    4.826

17 Settembre 2013

si che l' ho letta, la mia risposta riguardava solo la prima parte.....il fatto di nascondere la mancanza di idee con gli arrangiamenti

8. Ride_The_Sky

Ride_The_Sky
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    10.694

17 Settembre 2013

Non sarebbero né i primi né gli ultimi, eh:sisi:

Poi che gli vengano bene o benissimo i pezzi è un'altra questione, diamine, sono professionisti ed il mestiere loro lo sanno fare bene:sisi:

9. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

17 Settembre 2013

Secondo te stanno 4 anni a scriver pezzi o fanno 3 anni e mezzo a far altro e poi 6 mesi a far tutto?

10. requiemscript

requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    4.826

17 Settembre 2013

mi spiego meglio: se un pezzo è fatto male, te ne accorgi anche se ha l' arrangiamento più sborone sulla faccia della terra (per esempio l' ultimo disco dei Dimmu Burger)...con i Blind non mi è mai capitata sta cosa (a parte forse un paio di canzoni di Atitm)...è per quello che dico che loro sono ben lontani dall' aver esaurito le idee

11. Ride_The_Sky

Ride_The_Sky
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    10.694

17 Settembre 2013

Sei mesi forse no, però su 4 anni probabilmente l'album lo fanno in meno di un anno e mezzo...

12. requiemscript

requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    4.826

17 Settembre 2013

secondo me fanno tutto spalmato in 4 anni con moltissima calma....non credo che nemmeno volendo riuscirebbero a fare tutto in soli 6 mesi

13. Ride_The_Sky

Ride_The_Sky
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    10.694

17 Settembre 2013

E' troppo poco come arco temporale, sono d'accordo:sisi:

14. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

17 Settembre 2013

GLi Iron Maiden ad inizio anni '80 scrivevano-registravano-facevano uscire l'album nuovo-tour e questo si ripeteva ogni anno....ok i tempi sono diversi, ma diciamocelo chiaramente...son contenti di prendersela comodo.

15. Ride_The_Sky

Ride_The_Sky
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    10.694

17 Settembre 2013

Gli Iron Maiden all'epoca erano anche sottoposti ad una pressione che probabilmente i Blind Guardian non hanno mai conosciuto:sisi:

Condividi questa Pagina