1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Iron Maiden

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Daniele "dani66" D'Adamo, 22 Settembre 2011.

1. FPK

FPK
    Expand Collapse
    Haters gonna hate (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.854

9 Settembre 2013

che sia inavvicinabile o meno personalmente non mi importa, mi accontento che sia bellissima

Iron Maiden - Paschendale (Death On the Road) HD - YouTube
    6:33 :sbav:

e se ne potrebbero citare molte altre...

Ultima modifica: 9 Settembre 2013
    A gianowar e King of Fools piace questo messaggio.
  2. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.570

9 Settembre 2013

Beh ma il fatto di accostarle ai capolavori immortali del passato l’avete fatto voi, non io :D
    Io esprimevo solo la mia opinione sul perché io non le reputo tali :D

3. FPK

FPK
    Expand Collapse
    Haters gonna hate (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.854

9 Settembre 2013

trova un mio post in cui l'ho detto :D

io credo di aver detto millemila volte quello che penso quindi non mi ripeto, dico solo questo: MAGARI tutti i gruppi pubblicassero dopo così tanti anni album del livello degli ultimi dei Maiden, invece purtroppo non sono in tanti, anche tra i miei gruppi preferiti

i paragoni col passato lasciano il tempo che trovano

4. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.570

9 Settembre 2013

Ma che ne so, non ho detto che l'hai detto tu, ma se tu rispondi a me, io rispondo a te :D

Chiaro no? :D

5. Bull Gates

Bull Gates
    Expand Collapse
    Mecojoni

"Mi Piace" ricevuti:
    862

9 Settembre 2013

La differenza che io percepisco a livello immediato, confrontando i dischi degli anni 80 con quelli della seconda era Dickinson, di là dall'effettiva qualità (e fate conto che BNW, DOD e AMOLAD a me entusiasmano, TFF molto meno ma comunque mi piace) sono la freschezza e la l'"agilità" compositiva (e probabilmente esecutiva). I secondi sono molto più strutturati, farraginosi, a volte forzati, a volte farciti di eccessive ripetizioni (lo stesso ritornello ripetuto OTTO volte di seguito diventa pesante), i primi volano via travolgendo tutto e senza mai stancare un attimo, i cambi di tempo, le progressioni, le variazioni, le armonizzazioni, sono fluidi, scorrevoli, perfetti nel loro equilibrio reciproco.
    Ciononostante, non ci sono altri gruppi che:
    A) Abbiano tenuto un livello qualitativo così ELEVATO per così tanti dischi (i primi sette), e
    B) Pur andando incontro ad un INEVITABILE declino, riescano comunque a produrre ancora dischi di buona fattura che in 60 minuti offrono molto di più che intere discografie di altri presunti "mostri sacri"

A FPK piace questo elemento.
  6. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.570

9 Settembre 2013

Sono d'accordo su tutto, tranne il punto 1.

I primi che mi vengono in mente: Death ed Artillery.

7. Federico95

Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6.903

9 Settembre 2013

Ma anche i Judas Priest, o cambiando genere anche Yes, Genesis, Porcupine Tree ecc :sisi:

A Blitz piace questo elemento.
  8. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.277

9 Settembre 2013

Per i miei gusti personali i Judas Priest no. Intendiamoci, le perle di Tipton e co. sono moltissime ma raramente non ho trovato dei cali nei loro album, anche in quelli della prima "era".
    Gli altri li conosco troppo poco, in particolare i Porcupine Tree non mi fanno impazzire.

9. Federico95

Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6.903

9 Settembre 2013

Poca gente mi ha detto cose del genere sui Porcupine Tree sopravvivendo :lookaround:

A forza panino piace questo elemento.
  10. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.277

9 Settembre 2013

"Blah blah blah..." :sadic:

11. Battleangel

Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.694

9 Settembre 2013

se ti riferisci nel particolare ad un certo "Point of entry" beh, io invece ti dico... "Per i miei gusti personali" i Judas priest ... SI!!!

12. Battleangel

Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.694

10 Settembre 2013

concordo su tutto, tranne che per il punto B) ...o meglio, ci sarebbe da chiarire se tra quei presunti "mostri sacri" tu includi ad es. anche che sò... i SAXON?

13. TheDarkSide

TheDarkSide
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    402

10 Settembre 2013

Il problema, secondo me, sta nel fatto che siete proprio fuori strada nel modo di giudicare gli album post reunion: il problema non sta non sta nella qualità della musica proposta, che non è per niente inferiore a quella di 30 anni fa, ma nel tipo di musica proposta.

Quello di Iron Maiden e Killers è un heavy metal, specchio delle evoluzioni musicali del suo tempo. Quello di The Number of the Beast, di Piece of Mind e Powerslave è un heavy metal, specchio delle evoluzioni musicali del suo tempo. Quello di Somewhere in Time e di Seventh Son of a Seventh Son è un heavy metal, specchio delle evoluzioni musicali del suo tempo e della volontà di sperimentare. Ed è un altro heavy metal quello degli anni '90, anche questo specchio delle evoluzioni musicali della sua epoca, dell'avvento del grunge, del sound sporco all'americana... e anche il sound dell'era Bayley è un altro tipo di proposta musicale, dovuto ai risvolti interni alla band.

Non vedo perché Dance of Death non possa essere considerata allo stesso livello se non migliore di Hallowed Be Thy Name. Non ha niente in meno di quella canzone, niente, nonostante tutte le menate che possiate dire. L'unica cosa che si può dire oggettivamente è che soggettivamente la preferite (e ho usato volutamente il gioco di parole). Ma le due canzoni propongono un heavy metal diverso, due tipi di proposta musicale diversi, e probabilmente preferite quella di un tempo. Tutto qui. E questo non basta ad affermare che un disco sia migliore di un altro, in modo assoluto.

Ora siamo nel terzo millennio, i Maiden si sono riuniti da quasi 14 anni (ed esistono da 34 anni), ed è improponibile pensare che oggi possano comporre in una forma che era propria di un periodo. Sarò tedioso, ma posso asserire con fermezza che preferisco di gran lunga gli Iron Maiden, con i loro dischi di oggi, che le band che si forzano per fare sempre lo stesso genere 80ntiano, album dopo album, senza lasciare che la musica si evolva e subisca un processo naturale.

Ma purtroppo siamo fatti così, soprattutto per chi ascolta il rock, il passato assume un gran fascino e siamo portati ad averne nostalgia, ad osannarlo e porlo su di un piedistallo al di sopra di tutto il resto. Appare molto più bello un disco composto da una band di ragazzini ventenni, nel contesto di un'Inghilterra che guardava ancora al punk come genere di punta, e che vien fuori come un fulmine a ciel sereno a sconvolgere le scene musicali dell'epoca. Ma il semplice fatto che anche Somewhere in Time e Seventh Son of a Seventh Son siano stati considerati dai contemporanei come spazzatura, vi dovrebbe far pensare che è tutto opinabile, che il problema sta nel cambiamento della proposta musicale, e non nella qualità.

Io adoro i Maiden di oggi, hanno acquistato una gran classe nelle composizioni, cosa che prima c'era solo in parte nella loro musica, che era molto più diretta e "spensierata". Sono pur sempre una band di cinquantenni, sentono il peso degli anni e delle vecchie glorie, ma non tentano di imitarsi e riciclarsi in un tentativo grottesco di comporre il Powerslave del 2013 (e nemmeno risuonano interi album chiamandoli Iron Maiden MMXIII - ogni riferimento è puramente casuale).

Lunga vita ai Maiden,
    UP THE IRONS!

Ultima modifica: 10 Settembre 2013
    A forza panino, Ixia, gianowar e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  14. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254

10 Settembre 2013

:applause: ....e con questa tua lunga disamina, come in un articolo di una rivista Rock-Metal, si potrebbe chiudere il topic.... cosa vuoi aggiungerci? Nulla, pienamente d'accordo perfino nella punteggiatura! Aspettiamo qualche news dalla leg americana... ma a parte le foto con MegaDave e soci non credo ci sia nulla d'aggiungere su un fantastico tour!!! UP THE IRON EVER!

15. Bull Gates

Bull Gates
    Expand Collapse
    Mecojoni

"Mi Piace" ricevuti:
    862

10 Settembre 2013

Ma guarda, come ho detto sopra, per me la sostanziale differenza non è tanto nella tipologia di "genere" (che per me è un puro "concetto contenitore" e non una realtà ontologica) quanto nella pura e semplice mancanza di "freschezza" e fluidità. Molto spesso i pezzi recenti (che torno a ribadire APPREZZO comunque moltissimo) mi danno l'idea di una giustapposizione, di un assemblaggio artificioso e a volte fin troppo dilatato, senza un naturale fluire del "genio compositivo". Insomma mi sembrano più "artefatte", un po' imbolsite. E il discorso della maggior classe compositiva, ci sta relativamente, considerato che come arrangiamenti già SSOASS e SIT erano anni luce di distanza da TFF.
    I dischi della prima era sono inavvicinabili non tanto (ma anche e soprattutto per la mia personalissima sensibilità musicale) per un discorso "qualitativo" quanto per la fondamentale importanza storica, e non è semplice nostalgia o mitizzazione, ma un doveroso contestualizzare l'opera. I primi 7 han fatto la storia del metal (e continuano a vivere COMUNQUE di IMMENSA luce propria ben oltre il loro tempo), quelli dopo, di là da tutte le loro possibili qualità, NO.

Condividi questa Pagina