1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Storia

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Djmz, 27 Giugno 2007.

1. SporcoRozzo&Primitivo

SporcoRozzo&Primitivo
    Expand Collapse
    Vegano non praticante

"Mi Piace" ricevuti:
    1.468

2 Settembre 2013

Poi è risaputo che la storia viene scritta dai vincitori, quindi automaticamente le proprie malefatte vengono nascoste, mentre quelle del contendente ingigantite e sbattute in faccia alla gente.
    Sono passati duemila anni, ma ancora adesso c'è chi si gloria di essere discendente dagli antichi romani, che a scuola (almeno quando studiavo) venivano presentati come degli eroi conquistatori, mentre invece hanno imbevuto la terra d'europa con ettolitri di sangue umano.

2. ostfront

ostfront
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.391

2 Settembre 2013

Per questo c'è il revisionismo, perché dovrebbe riequilibrare i piatti della bilancia nel giudizio storico degli avvenimenti. Benché sia uno strumento che spesso viene utilizzato in modo inadeguato.

Un esempio che ho scoperto recentemente riguardante l'entrata in guerra degli USA nella II GM contro il Giappone. In cui il governo USA, "punzecchio" per mesi il Giappone prima di venire attaccati a Pearl Harbor.

Ultima modifica: 2 Settembre 2013
  3. SporcoRozzo&Primitivo

SporcoRozzo&Primitivo
    Expand Collapse
    Vegano non praticante

"Mi Piace" ricevuti:
    1.468

2 Settembre 2013

Gli USA sono famosi per nascondersi dietro la "legittima difesa", tornando indietro nel tempo solo fino a quando fa comodo a loro.
    Cattivi erano i pellerossa che attaccavano le carovane. Sterminarli e chiuderli nelle riserve è stata legittima difesa.
    Cattivi erano i vietkong e gli iraqueni. Cattivi ora sono i siriani... pardon, non siamo in "politica estera".

4. daveg68

daveg68
    Expand Collapse
    Perché mi piace la musica di ferro..

"Mi Piace" ricevuti:
    1.106

2 Settembre 2013

Il fatto che la storia venga scritta dai vincitori è vero, ma in questo caso c'entra poco, perché nel caso delle fosse ardeatine, si parla di un massacro di 335 persone, italiani come me e te, per rappresaglia a causa di un attentato che uccise 10 militari tedeschi, c'è poco di opinabile, questo infame ha fatto uccidere decine di persone innocenti in modo del tutto arbitrario. Non stiamo parlando di giudizio storico, come nel caso degli antichi romani, perché parliamo di un massacro di cui il responsabile è vivente ed è stato condannato. Quindi il giudizio deve essere di cronaca: un assassino che ha ucciso e fatto uccidere civili innocenti italiani, è giusto che venga festeggiato da altri italiani ??. Poi se il mentecatto ignorante di turno, si sente figo a festeggiare il compleanno di un assassino è un problema suo, forse non conosce i fatti oppure è talmente idiota che gioca a fare il nazista fuori tempo massimo. Resta il fatto che non si può fare revisionismo su un processo in cui un criminale è stato condannato in via definitiva all'ergastolo. Se un militare straniero uccide in Italia dei cittadini italiani, Tu come lo giudichi?

5. SporcoRozzo&Primitivo

SporcoRozzo&Primitivo
    Expand Collapse
    Vegano non praticante

"Mi Piace" ricevuti:
    1.468

2 Settembre 2013

Un assassino.

A daveg68 piace questo elemento.
  6. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

2 Settembre 2013

appunto, gran parte dei personaggi che vengono ancora celebrati a vario titolo (da carlo magno a san luigi fino a napoleone e a chi altro volete) sono poi omicidi ed assassini che si son trovati da una certa parte..

poi per questi fatti siamo portati ad essere meno oggettivi perché vicini a noi però.. (ho infatti evitato di proposito di entrare negli ultimi 150-170 anni :hihi:)

il priebke in questione altro non è che un assassino senza alcun merito né giustificazione per quel che ne so, sia chiaro, ma trovo insensate tutte queste manifestazioni per impedire che se ne vada in giro come concessogli dalla legge..

la ricerca dovrebbe comunque essere consentita in ogni campo senza pregiudiziali, troppo comodo e poco storiografico altrimenti accettare solo il revisionismo che fa piacere :D

7. SporcoRozzo&Primitivo

SporcoRozzo&Primitivo
    Expand Collapse
    Vegano non praticante

"Mi Piace" ricevuti:
    1.468

2 Settembre 2013

Il fulcro è proprio che i revisionisti debbano agire senza pregiudizi, mentre invece mi sembra che il revisionismo venga invece utilizzato, come nel caso del negazionismo, per riabilitare figure ed ideologie altrimenti unanimemente condannati.

8. nordicmensch

nordicmensch
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    633

2 Settembre 2013

Non necessariamente, purtroppo c'è un grande ostruzionismo da parte delle istituzioni europee e da parte dei poteri forti verso chi si azzarda a condurre ricerche di questo tipo.

9. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

2 Settembre 2013

questo è chiarissimo! la vicinanza cronologica è sempre stata ovviamente un enorme problema nella storiografia.. perché comunque chi si fa "prendere" dai fatti difficilmente raggiunge l'obiettività che sempre si dovrebbe cercare anche quando si difendono tesi "forti" come fece henri pirenne per citare un caso tra i più famosi.. o come ha fatto parte della storiografia marxista, ad esempio..
    è evidente che chi parte già "ideologicamente" schierato e pieno di pregiudizi sarà portato a non essere oggettivo, perché la storia si costruisce giorno dopo giorno negli archivi e sul campo..

ciò che ho sempre criticato è il voler tappare la bocca ai revisionisti quando si parla di cose scomode: con questo non sto avallando peraltro nessuna tesi anche perché ho una triennale ed una magistrale in storia medievale e non in storia contemporanea per cui non ho certo le competenze per mettermi a discutere di auschwitz.. riguardo cui io stesso farei fatica ad essere oggettivo (per cui taccio! :D)

10. fritz

fritz
    Expand Collapse
    Beh, abbiamo fatto 30...

"Mi Piace" ricevuti:
    79

3 Settembre 2013

Il 31 Agosto ricorreva l'anniversario del primo e più micidiale bombardamento di Pisa, la mia città. Quel giorno la zona ferroviaria e la zona industriale della città vennero rase al suolo da circa 150 bombardieri alleati B 17 e B 24 intorno alle 13. Morirono, in pochi minuti, quasi mille persone. Molti nemmeno erano corsi ai rifugi, credendo nell'ennesimo falso allarme. "Il Tirreno" ha lanciato la lodevole iniziativa di pubblicare, in questi giorni, diverse testimonianze dei superstiti. In seguito ad altri bombardamenti di scala inferiore, mitragliamenti e schermaglie tra i tedeschi in ritirata e gli alleati, 1/4 della città risultò distrutto, quasi duemila civili uccisi e diversi monumenti di valore inestimabili distrutti o gravemente danneggiati, come gli affreschi trecenteschi del Camposanto monumentale, eseguiti da Buffalmacco e parzialmente fusi da un incendio provocato da una granata alleata. Il generale Clark, nella sua biografia, sostiene di aver ricevuto pressioni per abbattere la famosa torre pendente, che si credeva essere un osservatorio nemico. La cosa che mi sconvolge di più di un fatto ancora così sentito e tragico è che tutto sommato il destino di Pisa fu relativamente buono rispetto a tante altre città e paesi, in Italia come in Europa, in Russia, in Giappone...

Pisa Bombardata (31 agosto 1943). Filmato aereo a colori. - YouTube

Sul discorso del Priebke eroe, se non fosse già abbastanza ridicolo di suo (anche volendo condonargli le fosse Ardeatine, dove sarebbe l'eroismo di aver eseguito un ordine e di essersela svignata in sud America a guerra finita?): quanto sarà ridicolo celebrare un occupante straniero che ha fucilato più di 300 italiani, se a celebrarlo è uno che fa della nazione e dell'identità nazionale la proprie bandiera?

A nordicmensch e daveg68 piace questo messaggio.
  11. nordicmensch

nordicmensch
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    633

11 Settembre 2013

11 settembre 1683, Battaglia di Vienna: Le truppe imperiali respingono gli Ottomani.
    Si ricorda poco in genere, ma è un evento molto rilevante per l'Europa.

12. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

4 Ottobre 2013

13. ostfront

ostfront
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.391

6 Ottobre 2013

Longevo, pensavo fosse già morto tempo addietro.

14. Disciple_Of_The_Watch_

Disciple_Of_The_Watch_
    Expand Collapse
    Tempus edax rerum

"Mi Piace" ricevuti:
    63.850

19 Novembre 2013

la cosa più figa di internet...old but gold

A Simoasd, Il Luppoooo, Pierluigi e 1 altro utente piace questo messaggio.
  15. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

19 Novembre 2013

A Simoasd e dead92 piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina