1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Manowar

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da omega, 6 Agosto 2004.

1. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.637

30 Agosto 2013

E' una cover globalmente venuta male questo lo si è sempre scritto su queste pagine da quando è uscita.

2. T.Morgan

T.Morgan
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    79

30 Agosto 2013

Non mi sembra che Matos abbia mantenuto la voce cristallina degli esordi, anzi in un certo periodo ha cantato in modo molto aggressivo e sporco, garttando parecchio. ( mi riferisco in particolare a Ritual, ma anche nel successivo Reason). Spero per lui che arrivi a sessant'anni mantenendosi come Adams ( anche perchè mi piace molto, quindi spero possa continuare sempre su ottimi livelli).

Personalmente cosi come adoro l'Eric a partire da Fighting the World proprio per via del maggiore indurimento della voce, cosi' apprezzo moltissimo il Matos degli Shaman.

Ultima modifica: 30 Agosto 2013
  3. jesse_pinkman

jesse_pinkman
    Expand Collapse
    Quando espande espande, ma è gallinaceo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.365

30 Agosto 2013

Piccolo OT: allora se ha studiato dobbiamo concludere che la voce se l'è fottuta per motivi di salute?

4. stellarmaster

stellarmaster
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    357

30 Agosto 2013

Non me ne frega più niente se sia meglio Adams o Matos, faccio altre considerazione di tipo "sociale ":
    -non difendo Dreki solo perchè è Dreki, non lo faccio nemmeno con mia moglie, se hanno torto lo dico e basta. Critico sempre i Manowar, sono d'accordo con lui solo su Into glory ride,abbiamo opinioni diverse su varie cose riguardo i Manowar o altre band, ma non abbiamo mai litigato o menati.
    -Zanna, se tutti abbiamo interpretato le tue parole allo stesso modo, ci sarà un motivo? Dai cazzo,all'inizio sembrava che diceva che Adams fosse un mediocre cantante, non usavi queste parole,ma il concetto sembrava proprio questo! Magari siamo tutti rincoglioniti noi, bho!
    -Smettetela con sto "imho" chè mi fa girare il cazzo! È ovvio che ognuno esprime le proprie opinioni e bisogna essere fermamente convinti di esse, cazzo! Ormai la gente ha paura ad esprimere il proprio pensiero! Se viene espresso in modo educato e ben argomentato, ogni persona può dire quello che vuole e la discussione sarà piacevole
    -Ritchie, perchè De feis non può essere il più grande cantante della storia della musica???? Per me è Midnight, seguito da James Rivera e altri che non ho voglia di citare, e siccome sono i miei gusti, non me ne frega nulla se qualcuno dice che non è possibile. Perchè non dovrebbe esserlo?

A Dreki piace questo elemento.
  5. Sephiroth

Sephiroth
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    124

30 Agosto 2013

Piccolo offtopic...ormai Matos,vuoi anche per il cambio di stile,si è distrutto perdendo buona parte della zona acuta.

Ultima modifica: 30 Agosto 2013
  6. T.Morgan

T.Morgan
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    79

31 Agosto 2013

La mia è una domanda più che una considerazione, dato che di canto non ne so' niente. Quello che mi domando è questo: E' possibile lanciare degli scream come quelli di Adams, ma anche di Matos, o comunque sottoporsi a stress simili senza compromettere comunque in qualche modo l'integrità delle corde vocali ?. Immagino che la tecnica corretta richieda di non farli ^__^, ma a questo punto ringrazio il cielo che i cantanti Heavy si sputtanino la voce, dato che il risultano è comunque quello di avere prestazioni come quelle dei due cantanti citati ( ma non solo).

Sentire cantare al giorno d'oggi da Rob halford Painkiller è una tortura ( per le nostre orecchie e per lui ), ma grazie al cielo non ha certo fatto dei calcoli quando l'ha registrata o cantata per anni dal vivo.

Ricordo un'intervista a Ripper Owens, dove gli veniva chiesto se la sua voce fosse meglio adesso ( periodo JUgulator) o quando cantava nei Wintersbane. la sua risposta è stata : "una volta avevo una voce più cristallina e i miei acuti erano più squillanti, ma ora canto decisamente meglio perchè ho un maggiore controllo sulle note basse"

Ultima modifica: 31 Agosto 2013
  7. T.Morgan

T.Morgan
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    79

31 Agosto 2013

Io credo se la sia "sputtanata" ( metto tra virgolette dato che alle mie orecchie la sua voce suona ancora fantastica) perchè sono 30 anni che canta dal vivo senza risparmiarsi e abusando della sua voce. Ho diversi Bootleg nel mio archivio dove nonostante risulti evidente come non sia in serata, non rinuncia ad un singolo acuto per tutto il concerto, non fa' calcoli, non si risparmia, ma canta come fosse il suo ultimo concerto.

8. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

31 Agosto 2013

Questo è davvero impossibile da dire.
    Potrebbe essere dovuto a qualunque causa: problemi alle corde vocali, usura, età, alcol... non tutti gli "apparati fisici" invecchiano allo stesso modo, e la resistenza delle corde vocali a volte è proprio questione naturale.

9. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

31 Agosto 2013

Andiamo avanti?

Spero che ti risponda anche qualcun altro, se hanno voglia di risponderti, perché ormai è evidente che quel che ti scrivo io lo prendi per fesserie a prescindere... comunque, tant'è.

Allora, che a te (e manco a me) non piaccia il cantato sporco di Adams, è assodato. Ma la voce sporca è quella.
    A parte tecniche tipo il pig squire (che non so nemmeno se definire tecnica di canto)... non c'è molto modo di sporcare la gola. E io non sento nessuna... eh, "raschiata di gola" (termine tecnico molto esplicativo :D), sento una voce sporca. Che poi molti dei "grugniti" (tanto per sprecare termini :D) di Adams secondo me sono articolati sulle labbra, soffiando più aria sul microfono. Dal vivo si nota abbastanza bene.

Non ho assolutamente idea di come "a te sembri" la voce nella cover si H&H... diciamo solo che dubito che Eric non sappia come muovere il palato. O gli viene terribilmente naturale e lo fa da 40 anni senza accorgersene... o lo sa fare.

E e poi... ha ragione Kaine. Non scordiamoci di questo:
    Interview with Andre Matos ? October 2002 ? Greece | ? The turn of the lights ? Andre Matos
    Intervista a Matos:
    Which are the singers that you prefer today?
    "I usually listen to older singers who are my inspirations as well. Ian Gillan, Bruce Dickinson, Freddie Mercury, and specially Eric Adams who I believe is the most complete singer in Heavy Metal today."

E Zanna, non mi venire a dire che Matos loda Eric per piaggeria: sarebbe come dire che tu lo critichi per testardaggine... ;)

10. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

31 Agosto 2013

Dipende se parli di gusti, o di o di valore oggettivo.
    Perché se ti basi solo sul gusto... allora paradossalmente è lecito anche dire che Adams non sa cantare :)

Ormai andiamo OT, ma....
    Secondo me comunque non ha proprio senso (ma IN ASSOLUTO) parlare del "miglior cantante" di sempre, o che ne so. Che cazz vuol dire? :D
    Come faccio a fare un paragone tra la Callas e Mina?
    Tra Jon Anderson e Freddie Mercury?
    O tra Elio e Demetrio Stratos?
    E' meglio Eric Adams, Giuseppe Brancato o Renato Bruson?

Qua tutti a citare Geoff Tate o Matos perché, cerrrrto, più sei acuto e più sei fico 8-]. E invece NESSUNO HA CITATO MIKE PATTON - per dire. O John De Leo.
    Ma avete presente COSA fanno questi tizi con la voce?

A Gwinet piace questo elemento.
  11. stellarmaster

stellarmaster
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    357

31 Agosto 2013

Io parlo sempre per i miei gusti, perchè non ho conoscenza tecnica. Zero. Mi baso sulle sensazioni che mi danno, o sul timbro vocale. Ad esempio Crom mi fa abbastanza schifo. Patton è bravissimo, Adele mi piace un sacco, però i cantanti di heavy metal mi danno qualcosa in più. Io li giudico così. Oh, preferisco Quorthon a Mina!

12. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

31 Agosto 2013

Appunto: tu preferisci Quorthon... ma non dici che Mina non sa camntare, o che al massimo... se la cavicchia, un po' tentenna, a spizzichi e bocconi :D

A Gwinet e stellarmaster piace questo messaggio.
  13. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    2.101

31 Agosto 2013

Infatti su Empire (l'album) non è acuto quasi per un ca...volo. :hihi: Però fa niente!

14. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

31 Agosto 2013

Manco Eric Adams nel 95% delle canzoni non è sporco quasi per un katz. Fa niente anche qua?
    Non cambiamo argomento. Io ho citato Geoff Tate perché volevo far capire che, visto che qua si sta parlando di cantanti e si stavano facendo dei paragoni... forse serve far capire che i paragoni sono fuffa, quando confronti voci diverse.

Torniamo a quell'incapace di Adams.

15. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    2.101

31 Agosto 2013

...Mai detto che Adams sarebbe incapace.
    Così mi dai solo ragione:
    1) prendi per i fondelli
    2) allo stesso tempo storpi i discorsi altrui.

Ma ti diverti tanto a fare il cyber-bullo?

Chissà se hai tanta grinta anche nella realtà...

Condividi questa Pagina