1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Angra

Discussione in 'Power Metal' iniziata da CarolinaIV, 23 Maggio 2005.

1. Stormwind

Stormwind
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.122

24 Agosto 2013

Sì il vibrato artificiale è non poco diffuso tra i cantanti. E' un vibrato diciamo "muscolare", ottenuto tramite l'oscillazione della laringe, ma è errato a priori. A mio parere porta solo ad un irrigidimento.
    Una cosa che mi domando di Matos è il perché abbia deciso di svilupparsi quasi come controtenore, a me dava l'impressione di un solido tenore leggero se solo avesse scelto.

2. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    2.101

25 Agosto 2013

Quindi "il nostro amico" Albano Carrisi, che si crede il dio del canto, che si indignò quando non lo ammisero a Sanremo, che ama essere adulato perbene ("Maestro", ecc. ecc.), in realtà, non sarebbe granchè dal punto di vista tecnico, giusto? :)

La cosa mi riempie di felicità: :hihi: quell'uomo si dà troppe arie, per i miei gusti...

Chi si loda, si imbroda!

Ultima modifica: 25 Agosto 2013
  3. the forgotten one

the forgotten one
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

25 Agosto 2013

Mah io penso che qui vertiamo su gusti del tutto personali ed è anche molto difficile sapere il valore tecnico di un particolare cantante che magari adotta un determinato stile, consapevole del fatto che sia errato: in diverse circostanze potrebbe tranquillamente essere in grado di cantare senza errori tecnici.

4. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    2.101

25 Agosto 2013

Può darsi, ma mi sembra strano, sinceramente: se io sapessi che una determinata tecnica di canto è errata e potrebbe provocarmi dei danni e dei problemi, non credo che la utilizzerei.
    Poi mi sembra che proprio questo vibrato sia il cavallo di battaglia di Albano: lo utilizza spessissimo e ne fa un vanto, anche...

5. KILLER

KILLER
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    184

25 Agosto 2013

Beh chi l'ha detto che per te è errata? Tu magari riesci a cantarci lo stesso e le tue corde vocali se ne fanno un baffo!

A the forgotten one piace questo elemento.
  6. Sephiroth

Sephiroth
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    122

25 Agosto 2013

Albano,per quel poco che conosco,mi pare leggermente sopravalutato come cantante(non solo per il vibrato)....sentirlo cantare il Nessun Dorma poi mi innervosisce :demon: quasi più di Adams...
    Cmq siamo un po' off-topic....tornando a parlare degli Angra,Russell Allen non sarà presente(causa incidente automobilistico) alla registrazione del Dvd Russell Alen - sobre cancelamento na gravação do DVD do Angra - YouTube
    In che senso?

Ultima modifica: 25 Agosto 2013
  7. Mik 92

Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.106

26 Agosto 2013

Ma chi sfiga povero Russell! Almeno lui avrebbe alzato la classe "vocale" nel concerto..
    Comunque è incredibile come solo nel topic degli Angra si tira sempre fuori Albano :D a me è sempre sembrato bravissimo (odiando il suo genere e le sue canzoni) e vorrei arrivarci io a 70 anni e cantare cosi!

A Des piace questo elemento.
  8. the forgotten one

the forgotten one
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

26 Agosto 2013

Eh ma evidentemente a lui non crea problemi visto che è arrivato a 70 anni senza danni alle corde vocali. Il concetto che cercavo di esprimere è che magari uno può anche, coscientemente, usare in modo errato l'apparato vocale per ottenere un suono caratteristico. Tranne casi estremi dovuti ad un utilizzo dannoso delle corde vocali (mi riferisco a Scream, Growl e voce "sporcata" erroneamente e senza preoccuparsi di lenire i danni con una preparazione tecnica) entriamo in un campo davvero spinoso, perché le scuole di pensiero al riguardo sono diverse ed ognuna considera "errato" un qualcosa che l'altra predica. Decenni fa, il canto "pop" era considerato errato dai cantanti lirici, per fare un esempio. Un cantante, penso che debba considerare "errato" ciò che in sede live lo porti a soffrire vocalmente parlando e a non raggiungere una performance adeguata. Lione, per tornare in tema, su Gentle change, secondo me a parte qualche lieve imprecisone ( del tutto trascurabile in sede live) non sbaglia quasi nulla. Qualcuno diceva che spingesse un po' troppo sulle note alte: è il suo modo di interpretarla e la sua vocalità nel fare quel registro, se ci si aspetta Matos ( il quale ha una vocalità rarissima e del tutto particolare) si resterà perennemente delusi, finché non si troverà il suo clone. A mio parere, è stato anche qui l'errore di Edu che invece di ampliare la sua di vocalità ha cercato, perlomeno in sede live, di emulare quella di Matos che non era nelle sue corde.

A Mik 92 e Zanna piace questo messaggio.
  9. KILLER

KILLER
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    184

26 Agosto 2013

Eh ma i fan degli angra lo avrebbero linciato se avesse provato ad "interpretare" quei pezzi...

10. Sephiroth

Sephiroth
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    122

26 Agosto 2013

...il mio pensiero è che se certe note acute le spingi e le strozzi in gola(e vale anche per Matos) non significa interpretare ma sbagliare(per limiti tecnici,per vocalità non adatta,tutto quello che si vuole...può piacere e può non interessare ma non si può dire che siano note ben fatte).Poi il mio è un discorso generale,per me Lione può restare permanentemente negli Angra(fino a quando non si mette a fare i famosi "urletti" è già meglio di Falaschi sui pezzi di Matos...ho risentito il dvd di san paolo :facepalm:).

Ultima modifica: 26 Agosto 2013
    A Zanna e Des piace questo messaggio.
  11. KILLER

KILLER
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    184

26 Agosto 2013

Per me resta un fatto di affetto,ho amato talmente tanto i dischi degli angra con matos da adolescente che sentire quei pezzi senza di lui mi fa venire il magone...

12. Mik 92

Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.106

27 Agosto 2013

E io ho amato talmente i dischi con Falaschi che sentirli senza di lui mi fa venire un super magone...!

13. Stormwind

Stormwind
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.122

27 Agosto 2013

Questione di parametri soggettivi...se vogliamo giudicare in termini oggettivi le cose cambiano a mio parere, ma quello è il flebile confine tra ascoltatore e musicista. Io preferisco, aldilà della meritocrazia vocale, il periodo di Matos.

A Sephiroth piace questo elemento.
  14. KILLER

KILLER
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    184

27 Agosto 2013

ma quindi adesso il nuovo cantante è Fabio?

15. Lord_of_the_Thunder

Lord_of_the_Thunder
    Expand Collapse
    ***The Star***

"Mi Piace" ricevuti:
    16.125

27 Agosto 2013

Comunque Al Bano viene sempre fuori quando si parla di Lione... :D (a me piacciono entrambi, of course).

Io amo tutt'ora tantissimo i dischi degli Angra con Matos e conservo bellissimi ricordi dei live in cui li ho visti... però a me va bene se chi lo sostituisce interpreta in maniera personale quelle canzoni (così come quelle di Edu). Il problema semmai è l'opposto, quando cercano di cantarle come lui.

Ultima modifica: 27 Agosto 2013

Condividi questa Pagina