1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

1980 !! che anno!!

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da juliushark, 2 Aprile 2004.

  1. Impaled Nazarene

    Impaled Nazarene
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    2 Novembre 2003
    Messaggi:
    3.571
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    2 Aprile 2004

    Io preferisco l'anno 1986-87 e anche il 1990-91 come annate... forse perche amo più il metal estremo che l'hard rock.
     
    #16
  2. Enzo

    Enzo
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    4 Ottobre 2001
    Messaggi:
    2.422
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    2 Aprile 2004

    Il mio anno preferito è sicuramente il 1984 seguito dal 1986.
    Nel 1984 escono Sign Of The Hammer, Hail To England, Defenders Of The Faith, Powerslave, The Last In Line e tantissimi altri che ora non mi metto qui ad elencare...è indubbiamente il mio anno preferito.
     
    #17
  3. AnGeLo

    AnGeLo
    Expand Collapse
    Creature Of The Night

    Registrato:
    15 Maggio 2002
    Messaggi:
    3.626
    "Mi Piace" ricevuti:
    5

    2 Aprile 2004

    Altro anno grandioso!

    Direi che a questo punto si potrebbe considerare meravigliosa l'intera decade.
     
    #18
  4. Abbadon

    Abbadon
    Expand Collapse
    The Real Rocker

    Registrato:
    10 Novembre 2001
    Messaggi:
    4.684
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    2 Aprile 2004

    sarà che secondo me un bel live vale 3 volte un disco in studio.... ci vedo estremamente più calore
     
    #19
  5. ReD

    ReD
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    15 Dicembre 2003
    Messaggi:
    4.992
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    3 Aprile 2004

    Non so..sono troppo giovane..devo informarmi..così a primo impatto 80-82-84-86 :happy: ...che bei tempi!
     
    #20
  6. Vashna

    Vashna
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    30 Giugno 2003
    Messaggi:
    185
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    3 Aprile 2004

    assolutamente d'accordo....
    già solo i primi due titoli valgono l'intero anno
     
    #21
  7. pollo

    pollo
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    30 Novembre 2002
    Messaggi:
    559
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    4 Aprile 2004

    Solo a questo punto possiamo considerare grandiosa l'intera decade?
    Sono vent'anni che il popolo metal rimpiange gli eighties... :cry:
     
    #22
  8. Freya

    Freya
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    14 Dicembre 2001
    Messaggi:
    2.211
    "Mi Piace" ricevuti:
    6

    4 Aprile 2004

    Gli anni '80 sono stati insuperabili... altro che la roba di oggi !
     
    #23
  9. juliushark

    juliushark
    Expand Collapse
    keeperofthetruth

    Registrato:
    27 Novembre 2003
    Messaggi:
    3.585
    "Mi Piace" ricevuti:
    181

    4 Aprile 2004

    da true hard rocker non posso che sottolineare l'importanza degli anni 70, aggiungendoci i primi quattro fantastici anni degli 80.
    anche se secondo me, in termini di creatività e di spontaneità i 70 sono stati imbattibili ed impossibili da imitare
     
    #24
  10. Gandalf The Young

    Gandalf The Young
    Expand Collapse
    Ex Gestore dell'Olden

    Registrato:
    27 Gennaio 2004
    Messaggi:
    11.351
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    5 Aprile 2004

    Ogni decade ha avuto i suoi idoli, le sue scene e le sua bands.
    Certo che i 70's sono stati importanti x l'Hard Rock....ma se si guarda bene l'Hard rock nacque il quel decennio, per questo vi erano sempre nuove bands con diverse ed eccitanti idee e stili.Inevitabile che nei decenni successivi non si sarebbe mai eguagliato quel periodo, e come una storia d'Amore i primi giorni e settimane saranno sempre i + belli,ok vi saranno giornate fantastiche anche dopo, ma la magia di quei primi mometni sarà sempre Unica.
    Così gli 80's sono stati important x il Metal........visto che in quel decennio avrà la sua totale e completa esplosione dando vita a vari movimenti.
    Poste le basi poi alla fine si vorrò svluppare un dato discorso musicale come si vorrà, ma alla fine saranno sempre le regole poste dai primi grossi Nomi nei primi importanti Anni, ad avere perno centrale nella creatività dei futuri artisti.
    Non se ne può uscire....si può parlare del 1980 in se ok....ma cominciare a tirare fuori quel decennio e quell'altro x me è scontato e banale, perchè si sa benissimo che il periodo in cui è nato un genere sarà sempre il periodo migliore, pur successivamente avere altri grandi nomi e altri grandi giorni.....dire che questi sono stati migliroi rispetto a quell'altro x me stupido oltre che sbagliato............perchè ogni decennio poi ha avuto il suo peso.
     
    #25
  11. juliushark

    juliushark
    Expand Collapse
    keeperofthetruth

    Registrato:
    27 Novembre 2003
    Messaggi:
    3.585
    "Mi Piace" ricevuti:
    181

    5 Aprile 2004

    io veramente avevo iniziato questo topic sottolineando la bellezza musicale di un anno come il 1980 in cui la stragrande maggioranza dei lavori offerti dai gruppi Hard'n'heavy siano di una bellezza eccezionale, volevo diciamo cogliere l'incredibile coincidenza o fatalità che fa fatto si che corrisponde in unico magico anno tutta una serie di lavori formidabili ed imprescindibili,,... tutto qui.
    poi è logico che ogni periodo o anno ha la sua importanza, ritengo e visti i commenti fin qui ricevuti, che quello dell'eccezionalità del 1980 sia solo un mio personalissimo parere. :cry:
     
    #26
  12. Gandalf The Young

    Gandalf The Young
    Expand Collapse
    Ex Gestore dell'Olden

    Registrato:
    27 Gennaio 2004
    Messaggi:
    11.351
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    5 Aprile 2004

    Ma juliushark x me quello che hai detto sul 1980 è vero, anzi si può affermare che quell'anno abbia avuto forse una grandissima importanza,+ di qaunto si pensi, paradossalmente cosa rara.....l'80 chiuse un era (i 70's) e ne aprì un altra (i 80's) ma non solo dal punro di vista numerologico o temporale, ma musicale.
    Dal'Hard Rock si passò al Heavy Metal, dal Padre al Figlio, l'80 si ebbe l'esplosione mediatica e commerciale del Metal, genere ancora consderato sottobrachia del Hard Rock o Undergroungd, con il successo prorpio di "Iron Maiden" ci fu il passaggio di testimone.
    I grandi nomi del Hard Rock x un motivo o x un altro, tra il 78 e l'80 presero diverse strade, scigliemnti, cambi importanti di line-up. cambi stilistici etc.......dando così spazio alle Metal bands che poi nel corso del decennio avrebbero decentrato l'attenzione.
    X me nons i deve vedere quell'anno secodno i dischi che uscirono, ma capire invece cosa successe musicalmente, vedere no quanti album che uscirono ma cosa segnarono, cosa in essi mostravano, ovvero il passaggio di due ere musicali
    L'80 può ritenetrsi (coem fu il 70) un anno vero e propio di "passaggio".....questo secondo me.........allora ricordiamo quell'anno che ufficalmente sarebbe l'ultimo dei 70's ma ufficiosamente ep opalrmente il primo dei 80's......
     
    #27
  13. Abbadon

    Abbadon
    Expand Collapse
    The Real Rocker

    Registrato:
    10 Novembre 2001
    Messaggi:
    4.684
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    5 Aprile 2004

    mah... io non vedo un raffronto, secondo me 70 e 80 si complementano alla perfezione
     
    #28
  14. Francesco Prussi

    Francesco Prussi
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    3 Marzo 2002
    Messaggi:
    53
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    5 Aprile 2004

    Capisco e condivido il parere di juliusshark, in quanto ho iniziato ad ascoltare rock in quel periodo 1978/1980, quindi i dischi comprati e citati dal buon juliushark esercitano sempre un fascino notevole sul sottoscritto. Si tratta dei primi dischi comprati scroccando la cosidetta mancia ai propri genitori.
    Quindi caro juliushark non è solo un tuo parere ma lo condivido in pieno, anche perchè per conto mio è un discorso puramente emotivo e non filosofico sulla nascita più o meno del metal.Comunque abbracerrei tutta la sfera degli ottanta in quanto sono stati anni d'oro per la nostra musica che ancora non si sono ripetuti e parecchi rimpiangono, sottoscritto incluso.




    Long Live Rock'N'Roll
     
    #29
  15. Hildolf

    Hildolf
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    18 Settembre 2003
    Messaggi:
    824
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    6 Aprile 2004

    Beh...il 1980 è un anno fondamentale: la nascita della NWOBHM e molte delle bands e album che oggi conosciamo come "leggendari".
    Ognuno ha la sua "annata preferita"...fatto sta però che nel 1980 si può dire che "è (ri)nato il fenomeno", per questo è un anno importantissimo!
    Naturalmente si dice che il fenomeno è nato in quell'anno per una serie di album che sono "esplosi" sul mercato nello stesso momento dopo un periodo di "crisi" dovuta al punk....ma il processo ha avuto una lunga gestazione; se pensiamo a Thin Lizzy, Judas Priest, Rainbow, Deep Purple, Blue Oyser Cult, Wishbone Ash, Jethro Tull, Kansas, Black Sabbath ecc...ci rendiamo conto che questi gruppi avevano già messo le basi che poi sono state riprese dalla NWOBHM; il "fenomeno" quindi era nato molto prima...ma era "morto"(non del tutto...se guardiamo le uscite...ma a livello di incidenza sul mercato si)...e nel 1980 è rinato scoppiando sul mercato, sui mass media, sui kids!
     
    #30

Condividi questa Pagina