1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Fates Warning

Discussione in 'Progressive' iniziata da halloween, 31 Agosto 2004.

1. TMoM

TMoM
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    222

21 Agosto 2013

Già meglio quast'altra canzone...Jarzombek non l'ho mai ascoltato più di tanto(so che suona nel disco di Finn Zierler in uscita:già:)in questa Firefly in certi momenti imita lo stile di Zonder ma con suoni completamente diversi il che ha una resa decisamente inferiore ai pezzi di Zonder(maestro anche nel scegliersi sempre suoni che fanno impallidire quasi tutti i batteristi).
    Per me nei FW comunque Zonder a vita...avesse suonato lui in sto disco sarei stato decisamente più felice:sisi:

2. angus81

angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

"Mi Piace" ricevuti:
    20.228

21 Agosto 2013

bè se fossi in te io un'album come pleasant shade of gray lo riprenderei in mano,è un'album clamoroso, sopratutto va a migliorare traccia dopo traccia e dalla part VI che è la ballad in poi, raggiunge l'apice orgasmico:sbav:

Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2015
    A Dima83 e Vittorio piace questo messaggio.
  3. away75

away75
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    59

22 Agosto 2013

Ho ascoltato anch'io il brano nuovo e... mi piace! Ora però dirò una cosa coraggiosa:D, che probabilmente mi attirerà l'odio dei fan del gruppo: non mi è mai andata giù è la voce di Ray Alder, canta sempre uguale, troppo monocorde e ripetitivo. La musica nei loro dischi è stupenda, ma la sua voce riesce a far stancare l'ascoltatore, almeno a me succede questo.
    Per i drummers sono d'accordo con Dreamer15, Mark Zonder è un mito, ma Bobby Jarzombek è una macchina da guerra: precisissimo, tecnico, moderno, veloce, potente! Sono contento che sia entrato nella band, secondo me il disco suonerà più "fresco" grazie a lui. A proposito Dream15 procurati SUBITO il disco di Arch/Matheos, ci sono delle parti di batteria da paura!!!!!

4. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.405

22 Agosto 2013

Ok, ci sei riuscito!! :P

Bobby è un fuoriclasse, ma sicuramente nei FW rimpiango Zonder, il suo tocco è particolarissimo e riconoscibile nei pezzi di FW.

5. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.278

22 Agosto 2013

Giustizia finale per Jarzombek (comunque molto apprezzato anche qui a dispetto del ruolo preponderante di Zonder nei Fates Warning passati): anche senza soffermarsi solamente in campo metal, pareri ben più autorevoli del mio (insegnanti e batteristi con un certo curriculum) hanno indicato proprio in Jarzombek uno dei batteristi più tecnicamente preparati del pianeta. Quello che gli dà anche il quid in più è che ha pure un tiro micidiale. Chiaro, magari non suonerà bene jazz (anche Neil Peart lo suona in maniera oscena) ma in fondo chissene. Per capire la grandezza di Jarzombek basterebbe anche solo ascoltare Thundersteel dei Riot. In quell'album Bobby non suona in tutte le tracce ma solo in 1, 4, 6, 8 e 9. Nelle altre suona Mark Edwards. E la differenza, al di là dei suoni e della produzione, si sente e mica poco!

Vedrò di procurarmi l'ultimo Arch/Matheos perchè, da alcuni video su youtube (canale personale di Bobby), alcune parti di batteria sono davvero incredibili.
    Poi so pure che ha in piedi un'altra collaborazione prog con non mi ricordo chi.

6. ReunionDay

ReunionDay
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    269

22 Agosto 2013

OT: visto che dreamer15 sembra piuttosto competente, che giudizio tecnico dai su Neil Peart? Davvero suona male il jazz?

Per quanto riguarda il disco, non ascolterò le anteprime ma comprerò a scatola chiusa il disco. Sono i Fates Warning, è sempre difficile estrapolare una canzone dal contesto complessivo dell'album, anche quando non si tratta di un concept, il singolo pezzo va comunque considerato all'interno dell'opera completa e come tale giudicato. Onore/onere questo, da riservare solo ai gruppi più validi e musicalmente/concettualmente sofisticati.

7. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.278

22 Agosto 2013

Neil Peart è un mostro sacro, sacrissimo, uno dei migliori batteristi del panorama rock di tutti i tempi e un caposcuola nel prog.
    Nel jazz suona male per il tocco, ovviamente, e perchè è legnoso in quel contesto (così come un batterista jazz nel rock normalmente sarebbe troppo...jazz). Si sente che la sua estrazione è un'altra. Ma anche un Simon Phillips è così eh (per quanto forse vada meglio di Peart).

8. TheWorld

TheWorld
    Expand Collapse
    Trallallà Metaller

"Mi Piace" ricevuti:
    437

23 Agosto 2013

Se non erro lo stesso Peart concorda :D . Quando suonò nei primi anni '90 a un tributo per Buddy Rich trovò la sua performance così scadente da rimettersi a studiare Jazz :D

Ecco... la VI è proprio la parte che preferisco. L'apice del disco per me in quanto a emozioni =)

9. daveg68

daveg68
    Expand Collapse
    Perché mi piace la musica di ferro..

"Mi Piace" ricevuti:
    1.106

28 Agosto 2013

Aresti e Jarzombeck sono due grandi e i Fates Warning con l'attuale line up mi ispirano davvero molto, mi aspetto molto da questa band..
    Mark Zonder è un grande batterista, più tradizionale per certi versi, vedi l'impostazione della mano sinistra e il non utilizzo di doppia cassa, cazzo! quanti batteristi possono suonare metal moderno senza l'uso della doppia cassa e non risultare ripetitivi alt!! Nicko Mcbrain è ripetitivo tanto per togliere ogni dubbio.
    Per certi versi invece Zonder è un passo avanti a tutti i drummers metal, soprattutto per il suono ricercato della sua batteria, anche grazie anche a pads elettronici. Ma è nell' utilizzo dei piatti che Zonder ha sempre fatto la differenza, il ch. controllato col pedale per esempio crea una dinamicità del suono del suo drumming davvero prezioso per questa band, spero che Jarzonbeck non sposti troppo l'utilizzo del suo drum-kit sulle pelli (tom e doppia cassa), perché conformerebbe la parte ritmica del suono Fates Warning a quello di altre bands, e siccome sò che Bobby è super-preparato tecnicamente e maturo, manterrà inconfondibile il suono di batteria di questa gloriosa band equilibrando le parti delle pelli con quelle dei piatti...

Bentornati Fates Warning è anni che vi aspetto!!

10. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.278

28 Agosto 2013

Jarzombek comunque è sempre stato anche un accorto utilizzatore di charleston e ride, anzi, gioca spesso con entrambi in contemporanea (avendoli peraltro entrambi sulla sinistra e suonando lui "aperto").

11. daveg68

daveg68
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    1.106

28 Agosto 2013

certamente, infatti i Fates Warning hanno scelto bene, non potevano scegliere miglior sostituto!!

12. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

28 Agosto 2013

Ma...Zonder la usa la doppia cassa (doppio pedale mi sembra nei live recenti, ma è la stessa cosa).

13. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.278

28 Agosto 2013

Sì, ma la usa con molta più parsimonia (e con molto meno funambolismo/virtuosismo) di Jarzombek.

14. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

28 Agosto 2013

Indubbiamente, però io direi che lo usa con classe.:sisi: Il punto è che il paragone con McBrain mi sembra fuori luogo, lui proprio rifiuta di usarlo, sono due situazioni differenti.

15. daveg68

daveg68
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    1.106

28 Agosto 2013

Beh!! si tratta di due batteristi che suonano senza usare la doppia cassa come comunemente viene intesa nel Metal, cioè non propongono mai quartine di 16mi e 32mi di doppia cassa, se in certi fills Zonder usa il doppio pedale ciò avviene durante gli assoli, non so se conosci Hands and Feet con gli Warlord li si sente bene l'utilizzo, resta il fatto che le sue ritmiche nei FW sono suonabili con il pedale singolo, certo bisogna avere i controcazzi ovviamente, mentre nel caso di Mcbrain, la scelta è sì voluta, però purtroppo per quest'ultimo, si sente che ha un drumming limitato.

Condividi questa Pagina