1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Savatage

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Eric, 3 Gennaio 2005.

1. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.571

12 Agosto 2013

Beh, insomma, nell'ambiente Criss è considerato (eccome) uno dei più grandi... e non solo perchè la morte ha amplificato la sua storia e la sua musica, perchè quei riff ed assoli immortali li ha creati da vivo... non è passato alla storia come fenomeno perchè i Sava non hanno mai fatto il boom a livello di vendite, concerti, sold out ecc.

E' sempre stata una band (passatemi il termine) nell'ombra e di conseguenza lo sono stati i suoi componenti. Vogliamo parlare di Jon? Polistrumentalista, voce calda e dolce nelle ballad ma graffiante e aggressiva nei pezzi più tirati. Idee compositive incredibili, accompagnamenti, arrangiamenti... eppure tanti altri frontmen / cantanti godono di maggior considerazione.

Perchè?

2. The Silent Man

The Silent Man
    Expand Collapse
    Still The Orchestra Plays...

"Mi Piace" ricevuti:
    524

13 Agosto 2013

Ma chi lo considera uno dei più grandi? Chi lo cita tra i preferiti? Chi, come me, ritiene che quella chitarra parli e pianga?
    Nella mia vita ho sentito solo un'altra persona dire che Criss è il suo chitarrista preferito, lo ha detto guardandomi la maglietta all'ingresso del concerto degli Shadow Gallery.
    Per il resto chi lo conosce dice di stimarlo, ma nulla di più, perchè stanno tutti a sbavare appresso ai circensi esibizionisti.
    Sono in pochi a capire quanto sia unico il suo contributo anche in canzoni chitarristicamente "irrilevanti" come If I Go Away e Tonight He Grins Again, dove sa perfettamente quando intervenire fondendosi divinamente con gli altri strumenti e quando stare immobile, cosa che molti chitarristi per loro natura non sanno fare.

1) Perchè non era un componente dei Beatles? Cita spesso Lennon come un'influenza, ma lui è andato ben oltre (con buona pace dei fan dei Beatles), però è arrivato nel momento sbagliato.

2) Perchè purtroppo quando i Savatage stavano per spiccare il volo, è arrivato Nevermind ed è stato l'inizio della fine.
    Le registrazioni di Streets durarono un anno (tempo biblico) e furono costosissime, il budget fu sforato abbondantemente. Il perfezionismo di O'Neill portò a registrare i pezzi circa 100 volte ciascuno e molti take erano indistinguibili tra loro. Alla fine Jon era esausto e per porre fine allo stillicidio a cui Paul O'Neil lo sottoponeva decise di scappare dallo studio, prenotando di nascosto un aereo. Così O'Neill fu costretto a concludere il lavoro poco dopo e finalmente Streets uscì... troppo tardi: il 4 Ottobre 1991, UNDICI GIORNI dopo Nevermind - ovvero il più grande terremoto musicale del decennio.

Il grande tour di Streets già in parte organizzato fu quasi del tutto cancellato e le dimensioni delle "venue" considerevolmente ridotte. I locali chiamavano il management dicendo che la gente ora voleva il grunge e che questi Savatage non interessavano così tanto al grande pubblico. L'etichetta e i promoter non li hanno aiutati, ma credo che i Savatage e Streets in particolare abbiano pagato carissimo lo scotto del successo planetario di Nirvana e Metallica.
    Altrimenti oggi Criss e Jon Oliva sarebbero (giustamente) una leggenda e non solo per i pochi fedelissimi.

Edge of Thorns sarebbe potuto essere l'album del riscatto. La title-track fu subito un successo radiofonico negli USA, i media sembravano iniziare ad aprire le orecchie, il tour e le vendite sembravano essere promettenti... per pochi mesi, finchè uno che avrebbe dovuto stare in carcere ha incrociato l'auto di Criss, al ritorno da un concerto al quale aveva accompagnato malvolentieri la moglie. Fine dei sogni.

Ultima modifica: 13 Agosto 2013
  3. elpata86

elpata86
    Expand Collapse
    The Thing From Another World

"Mi Piace" ricevuti:
    17.557

13 Agosto 2013

Una cosa che non c'entra niente: ieri ho notato che nel libretto di "Tales From The Twilight World" (remaster 2007) dei Blind Guardian, Hansi Kursch ha la maglietta dei Savatage.

A Manwe e Blitz piace questo messaggio.
  4. Engie

Engie
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    238

13 Agosto 2013

I grandi si stimano a vicenda....

A sciacallo010, Manwe, Blitz e 1 altro utente piace questo messaggio.
  5. Mik 92

Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.112

13 Agosto 2013

Bella descrizione, come sempre.
    Concordo su tutto, e i Sava e Criss non sono gli unici a essere finiti nel baratro del dimenticatoio ingiustamente, a differenza di altre band.
    Io lo dico sempre, è un discorso simile a quello che faccio di solito sugli Angra, band di assoluto livello ma considerata poco proprio come i Sava, anche se le doti dei componenti farebbero impallidire quelle dei "ragazzi" presenti nei Metallica, per esempio.
    Nevermind è stato l'inizio della fine per moltissime band e moltissimi album, e dispiace moltissimo. Però ammetto che sono pure contento sia nato il grunge, genere che apprezzo, ma mai al livello del metal.
    I Sava sono l'unico gruppo che conosco in cui durante le parti di cantato, si sente sotto cosi bene la chitarra di Criss che tuona note, assoli e melodie, mentre Jon o Zak eseguono il loro compito. Questo mi colpì fin da subito, e mi prende chiaramente ancora oggi.
    E' andata cosi, la storia della musica VERA è piena di episodi come questi (non fatemi pensare a RR), e forse questo è anche il "bello" di una parte del metal, quello di avere misteri e storie assurde che coinvolgono musicisti eccellenti.

6. KILLER

KILLER
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    184

13 Agosto 2013

E poi,triste ma vero,certi finali così brutti congelano per sempre il mito e lo consegnano definitivamente ed indissolubilmente alla storia...

7. Manwe

Manwe
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13

13 Agosto 2013

Non spendo parole su quanto mi piacciano i savatage perchè potrei risultare fin troppo mieloso...

Sul discorso jon oliva credo che lui sia una delle menti più brillanti del rock/metal. Talento maledetto, spesso sull'orlo del crollo..di un talento pazzesco.
    Sono andato a sentire i jon oliva's pain al live di Trezzo....avevo i brividi per l'emozione...

8. Mik 92

Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.112

13 Agosto 2013

Quanto rimpiango di non esserci stato anche io a Trezzo! Maledetta quella location, sfigatissima per chi non può raggiungerla in macchina..
    A me sarebbe bastato solo che facessero All That I Bleed dicendo 2 parole su Criss, e sarei scoppiato in lacrime. Certo, i video sul tubo in cui la canta Zak ospite di Jon sono ancora più intensi, essendo lui la voce di quella canzone.

9. nickled

nickled
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    37

13 Agosto 2013

earMUSIC rilascerà il prossimo 27 settembre la speciale riedizione di “Streets: A Rock Opera“, nell’ambito della campagna di ripubblicazione di tutti i classici dei Savatage.

In questa nuova versione di “Streets” sono incluse anche tutte le parti narrative; nel DVD sono presenti alcuni dei video preferiti dalla band e contenuti audio extra, alcuni mai apparsi su disco, come il pezzo “Lerry Elbows“, che non venne incluso nella versione originale dell’album per limiti di tempo.

Di seguito le tracklist dettagliate:

CD Streets: A Rock Opera: Narrated Version

‘Streets’
    Narration to ‘Jesus’
    ‘Jesus Saves’ (Original Version)
    Narration to ‘Tonight He Grins Again’
    ‘Tonight He Grins Again’
    Narration to ‘Strange Reality’
    ‘Strange Reality’
    Narration to ‘A Little Too Far’
    ‘A Little Too Far’
    Narration to ‘You’re Alive’
    ‘You’re Alive’
    Narration to ‘Sammy And Tex’
    ‘Sammy And Tex’
    Narration to ‘St. Patrick’s’
    ‘St. Patrick’s’
    Narration to ‘Can You Hear Me Now’
    ‘Can You Hear Me Now’
    Narration to ‘New York City Don’t Mean Nothing’
    ‘New York City Don’t Mean Nothing’
    Narration to ‘Ghost In The Ruins’
    ‘Ghost In The Ruins’
    Narration to ‘If I Go Away’
    ‘If I Go Away’
    Narration to ‘Agony And Ecstasy’
    ‘Agony And Ecstasy’
    Narration to ‘Heal My Soul’
    ‘Heal My Soul’
    Narration to ‘Somewhere In Time
    ‘Somewhere In Time’
    ‘Believe’

Bonus Track
    ‘Larry Elbows’ (previously unreleased)

DVD The Video Collection:

‘Hall Of The Mountain King’
    ’24 Hrs. Ago’
    ‘Gutter Ballet’
    ‘When The Crowds Are Gone’
    ‘Jesus Saves’
    ‘Edge Of Thorns’
    ‘Sleep’
    ‘Handful Of Rain’
    ‘One Child’

Bonus Audio Tracks:

‘Sleep’ (piano version)
    ‘Stare Into The Sun’ (Live In Japan)
    ‘Conversation Piece’ (Live In Japan)
    ‘Voyage’ (Al Pitrelli acoustic instrumental)
    ‘Shotgun Innocence’
    ‘Forever After’

A Mordred87 e Manwe piace questo messaggio.
  10. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.533

13 Agosto 2013

bene sicuramente prenderò questa nuova versione di streets che sembra molto interessante. Mi sono avvicinato all'universo savatage circa 6 mesi fa comprando edge of thorns. Curiosamente però quell'album non mi ha mai preso molto...apparte per alcuni pezzi come he carves his stone e follow me. Di recente ho comprato hall of the mountain king che invece mi è piaciuto e un mio amico mi ha passato praticamente tutta la loro discografia. E cosi stò facendo una full immersion in album come gutter ballet, streets, dead winter dead ecc... il mio preferito per ora rimane streets di cui mi piacciono praticamente tutte le canzoni in particolare jesus saves e believe.

11. Manwe

Manwe
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13

13 Agosto 2013

Guarda mik...ha accennato al piano All that I bleed facendone un paio di strofe poi ha attaccato Believe...non saprei dirti qual è stato il momento più toccante.... Anche Ghost In the Ruins è stata una bella mazzata al mio cuoricino....

Mi ha colpito il pezzo che han fato dei Doctor Butcher, Don't talk to me...Dr. Butcher - Don't Talk To Me - YouTube
    PORCA TROIA!!!

A Mik 92 piace questo elemento.
  12. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.571

14 Agosto 2013

Come ho scritto qualche post fa… sto comprando tutti i dischi in digipack per ottenere la scritta “Savatage”. Sapete cosa vi dico? Sarà che l’ho ascoltato bene in macchina, da solo… ma oserei dire che FORSE il mio preferito dei Sava è Power of the Night!

A elpata86 piace questo elemento.
  13. The Silent Man

The Silent Man
    Expand Collapse
    Still The Orchestra Plays...

"Mi Piace" ricevuti:
    524

14 Agosto 2013

L'unico paese in cui i Savatage sono piuttosto noti è la Germania, è il paese dove hanno venduto e suonato di più. Ricordo che prima di un concerto dei Vanden Plas tra i brani del nastro pre-show c'era Gutter Ballet. Tutte le mie t-shirt dei Savatage le ho prese in Germania.
    So che ci furono problemi con le copie di The Wake Of Magellan, non bastavano mai e i tedeschi le importavano dal Giappone.

Quando è successo questo evento imperdibile?

Ultima modifica: 14 Agosto 2013
  14. elpata86

elpata86
    Expand Collapse
    The Thing From Another World

"Mi Piace" ricevuti:
    17.557

14 Agosto 2013

Io devo ancora prendere quello e "Fight For The Rock" (che tra l'altro mi è sempre piaciuto e non mi vergogno a dirlo, pur non essendo alla pari con gli altri, chiaro).

A Blitz piace questo elemento.
  15. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.571

14 Agosto 2013

Anche a me Fight for the Rock è sempre piaciuto e nemmeno io mi vergogno a dirlo. Non al livello degli altri, d’accordo, ma secondo me pur sempre un gran bel disco.

A elpata86 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina