1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Vektor

Discussione in 'Thrash Metal' iniziata da Sakurambo, 28 Dicembre 2009.

1. Jade*

Jade*
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    527

8 Agosto 2013

Sì è vero, ma aspetta.....ho citato i Maiden ma non perché volessi paragonarli ai Vektor....cioè, i Maiden insieme ai Saxon, ai Def Leppard e ai Venom hanno contribuito alla fondazione della N.W.O.B.H.M, mica pizze e fichi, parliamo innanzitutto di un gruppo che è nato negli anni '70 e in quegli anni la scena metal era un po' diversa da come lo è oggi.
    Poi sono d'accordissimo con te che un gruppo comunque come i Vektor, che stanno dando una ventata di innovazione in ambito thrash, meriterebbe di più, a me piacciono un sacco, ma non tutti i gruppi possono essere i Maiden del nuovo millennio. Non tutti ne sono in grado. Loro magari ci arriveranno con il tempo, chissà.
    Diamo tempo al tempo e vediamo come se la cavano.

2. KILLER

KILLER
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    184

8 Agosto 2013

Sto paragonando un astro nascente quali erano dei giovanissimi Maiden nell'80/81 per dire che anche loro da qualche parte hanno iniziato e dimostravano gia di essere dei grandi...immaginiamo di essere in quegli anni,nessuno sapeva come sarebbero andate le cose,c'era un gruppo inglese che aveva ottime carte in mano e se l'è giocate alla grande,mettiamoci pure il fatto che nei primi 4 album hanno cambiato un membro ogni volta...Certo il paragone è sicuramente azzardato ma la storia è sempre quella: debutti,ti fai conoscere,suoni bene e dopo 2/3 album vai! Invece sti nuovi gruppi purtroppo devono sempre stare all'ombra dei vecchi,fra una 10 di anni avremo tutti i gruppi nuovi,speriamo bene!

3. Alan Ford

Alan Ford
    Expand Collapse
    Ogni pugno ne copo uno
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    3.185

8 Agosto 2013

Vivi in un mondo tutto tuo. Fra una decina d'anni avremo ancora i gruppi vecchi oggi. Quelli che non saranno morti ovviamente.

4. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.570

8 Agosto 2013

Io la penso come Killer. Il paragone Vektor – Maiden è sbagliato ma non del tutto. E’ sbagliato perché dei Maiden conosciamo tutto ed abbiamo visto che hanno fatto e cambiato la storia. Quindi sono considerati dei mostri sacri inarrivabili. I Vektor ovviamente, in confronto, sono dei moscerini. Si prospetta un futuro molto roseo, questo si, ma sono comunque già una discreta realtà.

Contestualizziamo il tutto un attimo… i Maiden dopo due dischi erano giovani promettenti di ottime speranze. Esattamente come i Vektor. Non mi risulta che i Maiden di Killers riempissero stadi o portassero 10.000 persone ai concerti. Esattamente come i Vektor.

I Maiden stavano già portando una semi-rivoluzione nell’Heavy. Esattamente come i Vektor (specifico: nel 1980 la nostra musica preferita doveva praticamente ancora nascere mentre i Vektor nel 2009 hanno tirato fuori un Black Future che, dopo tutto quello che è stato scritto in ambito Thrash / Heavy / Death / Black / Quel cazzo che volete, ha del miracoloso). Nel 2011 se ne sono usciti con Outer Isolation che sotto certi aspetti è addirittura migliore del primo. E soprattutto, suona ancora fresco, innovativo, originale.

Quindi, per concludere… se devo paragonare la storia dei due gruppi nei primissimi momenti, il paragone può starci.

Ciò che “penalizza” i Vektor è che la loro proposta musicale non è per tutti, cioè non è diretta come Iron Maiden + Killers + The Number of the Beast.

Io credo che potrebbero anche sfornare 10 dischi – 10 capolavori, ma la “nicchia” di ascoltatori rimarrebbe sempre quella. Un po’ come i Voivod.

5. Alan Ford

Alan Ford
    Expand Collapse
    Ogni pugno ne copo uno
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    3.185

8 Agosto 2013

Però, al di la del fatto che, seppur ottimi, reputo i Vektor infinitamente meno geniali dei Maiden di inizio carriera, quelli erano tempi diversi. Si vendevano centinaia di migliaia di dischi come niente, Di'Anno era già ricco a 19 anni e con un solo disco sulle spalle, i ragazzi riempivano i palazzetti per sentire le ultime novità in campo rock...oggi, nulla di tutto questo esiste più. Spiace per i Vektor e per tutti gli altri (tanti) gruppi di giovani talentuosi, ma oggi è dura camminare con le proprie gambe, molto dura. La scommessa non è "vediamo se tra 10 anni i Vektor saranno headliner a Wacken" ma "vediamo se tra 10 anni i Vektor ci saranno ancora".

6. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.570

8 Agosto 2013

Non so Alan, non so. Non so se è stato più difficile essere geniale nel 1980 quando tutto doveva ancora essere scritto o nel 2009 quando era praticamente già stato sperimentato TUTTO.

In epoche diverse, sono geniali allo stesso modo. Forse lo sono leggermente di più i Maiden, perché comunque i Vektor avevano una base dalla quale prendere spunto.

7. IAmTheLaw

IAmTheLaw
    Expand Collapse
    Non dipende quanti siamo, ma come siamo arrabbiati

"Mi Piace" ricevuti:
    18.178

8 Agosto 2013

Qui non si può che essere d'accordo, purtroppo. Sono molto dubbioso sulle capacità di emergere di certi nuovi gruppi, e ciò non dipende assolutamente dal loro talento, ma solo dal mercato di oggi, dalle attuali difficoltà e dal pubblico infinitamente meno aperto alle novità di una volta, da quel che mi sembra. Infatti sono molto curioso di vedere come se la caverà la scena Metal complessiva quando i vari Metallica, Maiden e Black Sabbath appenderanno definitivamente gli strumenti al muro.

8. damagedone

damagedone
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.209

8 Agosto 2013

Però trent'anni fa non esistevano mezze misure. Se sfondavi bene, altrimenti restavi nell'anonimato totale. Oggi con internet la possibilità di fare almeno ascoltare la propria musica ce l'hanno tutti, anche chi vive in luoghi sperduti.

9. IAmTheLaw

IAmTheLaw
    Expand Collapse
    Non dipende quanti siamo, ma come siamo arrabbiati

"Mi Piace" ricevuti:
    18.178

8 Agosto 2013

Premettendo che un confronto oggi è improponibile, diciamo che i Maiden hanno avuto la genialità di inventare qualcosa di nuovo, mentre i Vektor hanno avuto la rarissima bravura di saper creare qualcosa di molto personale e allo stesso tempo fresco e originale dopo che era già stato detto tutto in qualsiasi genere. Meriti diversi, ma oggi come oggi anche solo mettere alla pari la genialità dei due gruppi mi pare esagerato.
    I Maiden sono i Maiden, i Vektor vedremo chi diventeranno. Diciamo che se fanno un altro centro pieno con il prossimo, si può iniziare a parlare della migliore realtà Thrash da vent'anni a questa parte, a mio parere.

10. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.570

8 Agosto 2013

Mi sa che con parole diverse stiamo dicendo (quasi) la stessa cosa :D

A IAmTheLaw piace questo elemento.
  11. MetalNicko

MetalNicko
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    138

8 Agosto 2013

Mah.. non sono del tutto d'accordo. io personalmente preferisco concerti non esageratamente grossi, ma dove posso godermi il concerto in santa pace. I festival di Maiden e compagnia non sempre sono all'altezza in Italia (non per niente se devo andare ad un festival di grosse dimensioni preferisco l'estero) per cui molte volte i 90€ per me non valgono lo spettacolo offerto. i Maiden forse sono un eccezione perchè ben pochi gruppi sono ancora in forma come loro dopo tutti questi anni, ma se prendiamo già Metallica, Megadeth, Ozzy o altri, non mi pare che ne valga davvero la pena di spendere quella cifra.
    Mi rendo conto però che siamo in pochissimi a pensarla così!:hihi:

12. KILLER

KILLER
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    184

8 Agosto 2013

Ragazzi partiamo dal presupposto che gli Iron non hanno inventato,semmai hanno rispolverato,rinnovato e aggiunto energia a quanto c'era gia...Comunque la domanda è questa: I Vektor fra altri due album in giro a far da supporto a Overkill-Testament o anche ai fottuti Metallica o Slayer magari ma: Gli Iron,gli Scorpions,i Saxon e tutta quella generazione là dopo 3/4 album mica era in giro a fare da opener a Black Sabbath,Deep Purple,Rainbow,Uriah Heep e chi cacchio ci volete mettere! Hanno fatto un apprendistato molto breve e si sono rivelati tutti ottimi gruppi quali erano gia al debutto,capite cosa intendo? E' vero che a quel tempo si vendevano piu dischi,il metallo entrava in classifica e si riempivano gli stadi però secondo me il discorso di base è che se vuoi fare emergere il sottobosco qualche vecchia pianta la devi buttar giu per far arrivare aria e sole anche a chi sta sotto...

13. HeavyGabry

HeavyGabry
    Expand Collapse
    Faggot 'till death!

"Mi Piace" ricevuti:
    3.088

8 Agosto 2013

E soprattutto, come ci saranno. Nessuno mantiene l'ispirazione al 100% in ogni disco.

14. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.570

8 Agosto 2013

I Maiden l'hanno fatto per i primi 7 dischi, con un leggero calo in Piece of Mind (secondo me, ovviamente). :) I Vektor sono già a 2 su 2. Per non parlare degli Artillery che il primo lieve calo lo hanno avuto con B.A.C.K., ma i primi 4 sono qualcosa di ALLUCINANTE (io li paragono ai primi 4 di Metallica e Megadeth).

L'ispirazione forse non viene mantenuta in OGNI disco, ma alcuni la mantengono per un bel po'. Spero sia così anche per i Vektor. Vedremo!

15. angus81

angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

"Mi Piace" ricevuti:
    20.228

8 Agosto 2013

calo in piece of mind????????????????????????????????è il loro disco miglire secondo me:nono:

Condividi questa Pagina