1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Libri

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da madcap, 7 Aprile 2004.

1. RIP

RIP
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    544

7 Agosto 2013

Bello! Lo lessi tutto d'un fiato da piccino e me ne innamorai, nonostante già conoscessi il film a memoria.

Le mie ultime letture sono state:
    "Peter Pan nei Giardini di Kensington" e "Peter Pan e Wendy".
    Il primo è un prequel, dolce e carino ma noioso a tratti. Però per chi conosce bene i Kensington Gardens è affascinante rivederli e immaginarli con gli occhi di un bambino.
    Il secondo invece è più avvincente e più oscuro delle varie versione cinematografiche. Il personaggio di Peter Pan è una figura tristissima - un bambino senza legami e senza memoria che vuol solo far baldoria, egoista, senza cuore ed incapace di provare sentimenti. Un ritratto abbastanza angosciante per me che ho problemi a considerarmi parte del "mondo degli adulti" - però è un ritratto azzeccato, tutti i veri Peter Pan che ho conosciuto sono persone malinconiche e sole.

"Neuromante". Capolavoro! Anche se ho trovato un pò difficile abituarmi allo stile di Gibson, tra termini inventati che hanno un significato sfuggente e descrizioni allucinanti. Devo assolutamente procurarmi gli altri suoi due libri che completano la trilogia cyberpunk.

Ora sto leggendo il "Conte di Montecristo". Seppure con qualche difetto, la storia è veramente appassionante. Di quelle che ti tengono sveglio fino a tarda notte.

2. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.699

7 Agosto 2013

Giù nel cyberspazio è introvabile

3. Disciple_Of_The_Watch_

Disciple_Of_The_Watch_
    Expand Collapse
    Tempus edax rerum

"Mi Piace" ricevuti:
    63.850

7 Agosto 2013

Non dirlo a me :D

A RIP piace questo elemento.
  4. requiemscript

requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    4.884

7 Agosto 2013

ti dico solo che per riuscire a finirlo ho dovuto ricominciarlo 3 volte...le prime 2 mi aveva annoiato al punto di convincermi ad abbandonarlo, la terza, beh non avevo nulla di meglio da leggere....se la storia non mi prende, non mi prende anche se può essere scritta bene quanto si vuole o accurata quanto si vuole

5. RIP

RIP
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    544

7 Agosto 2013

Già. Fortunatamente su eBay l'ho comunque trovato usato, edizione Urania (1992).

6. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.570

7 Agosto 2013

Mi fai degli esempi per favore? Perchè non capisco. Sarà anche merito del traduttore, ma nel libro che ho letto io non trovo imperfezioni linguistiche ed a quanto ho capito tutte le date, luogi, opere e società segrete contenuti nel libro sono realmente esistiti / esistenti e riprodotti fedelmente. Cosa mi sfugge, di grazia?

7. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.570

7 Agosto 2013

Allora forse il succo del discorso è tutto qui: a te non ha preso, io non riesco a staccarmi (anche adesso che lo sto leggendo per la seconda volta). :)

8. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

7 Agosto 2013

se leggi in inglese una delle prime edizioni, le date sono sbagliate, i nomi delle vie sono sbagliate, gli autori di libri/testi/dipinti sono sbagliati, viene scritto che personaggi storici hanno fatto cose che NON hanno fatto (perchè vissuti in altri periodi storici o perchè in posti diversi da quelli in cui li si colloca) e viceversa. inutile e controproducente fare qui un elenco, ce ne sono diversi già fatti e belli e pronti sul web, per cui ti rimando a quelli (poi, come dicevo, l'edizione italiana è stata corretta dal traduttore, quindi quegli errori nel libro che hai in mano non li troverai). che, invece, è stato tradotto tale e quale, invece, è "Angeli e Demoni", altro coacervo di informazioni errate, date sbagliate, geografia inventata e pistolotti del tipo: "povero stupido e ignorante lettore, vieni qui che adesso ti insegno un po' di cose".
    Ken Follett sarà quello che sarà, ma almeno quando si documenta lo fa sul serio, non si inventa di aver letto decine di libri come Brown, quando al massimo ha aperto due link di wikipedia...

9. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.570

7 Agosto 2013

Ah boh io certe cose non le so, per esempio non sapevo che la versione originale riportasse date e luoghi sbagliati… nella mia edizione italiana tutto sembra essere giusto :D

Però quando apro il libro e vedo “tutte le opere, i luoghi, i dipinti ecc… citati in questo libro sono reali ed esistiti o esistenti…” e cose del genere… lo prendo per buono :hihi:

Sta di fatto che la storia, la narrazione, il ritmo, gli intrecci e tutto il resto… mi prendono di brutto :D

10. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

7 Agosto 2013

frase che non esisteva nella prima edizione del volume, ma aggiunta in seguito per creare "scandalo" e hype... direi che ha avuto effetto, visto che è stato solo dopo che l'hanno aggiunta che il libro ha avuto il successo che ha avuto...

11. requiemscript

requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    4.884

7 Agosto 2013

per me il fatto che una storia riesca a prendermi è fondamentale, molto più di qualunque altra caratteristica di un libro: per esempio, se l' autore ha uno stile orrendo, ma la storia mi prende, inevitabilmente il mio parere su quel libro sarà positivo. Delle questioni riguardanti lo stile, la tecnica e altre menate non so che farmene (a meno che proprio non siano delle cose particolarissime o fastidiose)

A Blitz piace questo elemento.
  12. tender

tender
    Expand Collapse
    Holy Shit!

"Mi Piace" ricevuti:
    1.124

7 Agosto 2013

approved :sisi: quando ero più piccola me lo sono divorata. accuratezza quasi sconvolgente.

13. tender

tender
    Expand Collapse
    Holy Shit!

"Mi Piace" ricevuti:
    1.124

7 Agosto 2013

vecchio trucchetto :rotfl:

14. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

"Mi Piace" ricevuti:
    5.761

8 Agosto 2013

Letto, è come tutti gli altri di King, cioè è scritto in maniera molto scorrevole, incredibilmente scorrevole, ma la maggior parte delle pagine sono inutili e potevi leggere un libro di dieci pagine con lo stesso contenuto. Se il tuo obiettivo è passare più tempo possibile leggendo di pochi avvenimenti è sicuramente il libro adatto.

15. mircoas

mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

"Mi Piace" ricevuti:
    7.082

8 Agosto 2013

King e il dono della sintesi.

Condividi questa Pagina