1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Megadeth

Discussione in 'Thrash Metal' iniziata da Betoken, 19 Agosto 2004.

1. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.570

4 Agosto 2013

A me CW piace tantissimo, sicuramente un 8 pieno, forse qualcosa di più. E' Thrash, è Heavy, è Rock: tutto suonato benissimo. Lo preferisco sia a CTE che a Youth.

2. AllRock86

AllRock86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.175

4 Agosto 2013

Per certi versi, è un disco che viene osteggiato perchè è stata una grossa virata verso un rock più "orecchiabile". Lo stesso Dave ha ammesso che il quel periodo aveva in mente di scrivere delle canzoni che sarebberò diventate delle Hit, ed eccocì servito Cryptic Writings.
    Sul disco non ho molto da dire. Molto bello e molto orecchiabile, sicuramente superiore a Super Collider, ma non lo vedo migliore di Countdown To Extinction e Youthanasia.

3. IAmTheLaw

IAmTheLaw
    Expand Collapse
    Non dipende quanti siamo, ma come siamo arrabbiati

"Mi Piace" ricevuti:
    18.178

4 Agosto 2013

Parole forti :lookaround:

4. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    2.101

4 Agosto 2013

E' il disco con cui conobbi i 'Deth e fu un amore a prima vista.

Certo, NON ero, nè sono un thrasher.

In effetti, per un thrasher o per uno che ascolta SOLO metal questo album può essere un pochino indigesto.

Per dire, per uno che ascolta quasi solo Slayer, Exodus, metal estremo e compagnia bella (e che magari già non apprezzava la svolta di Dave e soci), questo album è uno schifo...

Io non sono tra questi, comunque, per fortuna.

5. Blackspell

Blackspell
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    17

4 Agosto 2013

un conto e' parlare di un disco qualsiasi vecchio o nuovo che sia ascoltato nel 2013 un contro e' farlo all'epoca della sua uscita contestualizzando un lavoro nel cammino artistico di una band : se provate a vederla in questo modo CW fu scioccante , piu' devastante del successivo Risk perche' se quello fu l'album dello sfacelo CW fu l'album in cui i vecchi fan videro vendersi i Megadeth ai giochi delle etichette discografiche .Qualcuno potrebbe dire che questo e' avvenuto progressivamente da CTE passando per poi Youthanasia ,ma per me ,per quello che ho vissuto da fan quanto avvenne con CW fu l'inizio della fine dei vecchi Megadeth : brani come Almost Honest ,Have cool will travel o I'll get even per me sono emblematici della decadenza della band e di Dave Mustaine ,ridotto a comporre canzonette suonate in modo eccelso da profesionisti che speravano di diventare le nuove stelle del rock alternative quando fino a poco prima erano tra i dominatori della sciena metal internazionale

A Zerotolerance70 piace questo elemento.
  6. King of Fools

King of Fools
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    34

4 Agosto 2013

Anch'io l'altro giorno mi sono riascoltato CW ed ho avuto la stessa impressione.

7. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.278

4 Agosto 2013

Secondo me è un commento fin troppo duro dettato da quello che è stato il passato del gruppo. Ma poi, dico io, fosse stato effettivamente un disco di merda capirei le critiche.
    Invece altro che canzonette! Secondo me vengono definite canzonette perchè l'ascolto è influenzato, in parte, da pregiudizi. Le finezze strumentali (ascoltate Menza ed Ellefson), gli arrangiamenti vari e variegati, e anche la voce superlativa in questo disco di Dave, ancora espressivo come pochi (non scherzo affatto).
    Poi effettivamente c'è tutto del repertorio Megadeth qui, pur a sprazzi.

8. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

4 Agosto 2013

Boh... non mi è mai granché piaciuto CW, l'ho sempre visto un disco riuscito a metà...
    Poi certo che è superiore a Super Collirio, ci vuole poco.
    CW sta a Super Collirio come Rust in Peace sta a Risk

A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  9. AllRock86

AllRock86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.175

5 Agosto 2013

Cryptic Writings è un buonissimo disco in quanto può contare su pezzi composti in maniera ottima, e suonati in maniera splendida. Quello che li viene imputato, è il fatto di essere il disco che fa da spartiacque tra la fine dei primi Megadeth, e la successiva reunion. E' stato l'ultimo colpo buono, prima di Risk e lo scioglimento. Inoltre, lo zio Dave ha motivato più volte il perchè di una tale scelta artistica. In quel periodo era ossessionato da voler incidere una hit, per fare concorenza ai suoi rivali di sempre. Il disco è figlio di quella scelta.

10. Sakurambo

Sakurambo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.253

5 Agosto 2013

Cryptic all'epoca fu una mezza delusione perchè il potenziale c'era tutto, ma veniva sporcato da brani mediocri come Mastermind, Sin, I'll get even. Anche Use the man e spezzoni di altri brani come Have cool e da una produzione stramba. Per il resto mi piace parecchio. Ma gli darei un 7, non di più.
    Di sicuro trovo esagerata l'equazione CW sta a Super Collirio come Rust in Peace sta a Risk perchè sostituirei CW con Youthanasia, album di ben altro spessore.

11. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.278

5 Agosto 2013

Io riascoltandolo stando attento a tutti i particolari (senza neppure volerlo invero) invece di cali non ne ho sentiti. O meglio, anche secondo me Mastermind (e non Almost Honest) come avevo indicato tempo fa è il brano che mi piglia meno, ma non lo definirei per nulla mediocre, anzi. Secondo me invece la classe con cui quest'album è stato composto e suonato è davvero da Megadeth. Chiaro, non da Megadeth di gioventù, ma da Megadeth. E ora capisco, comprendo quello scritto da silent sea su Super Collider (poi magari lui schiferà anche Cryptic Writings ma vabbè). In Cryptic Writings tutto è enormemente superiore rispetto a Super Collider: l'ispirazione (neanche a parlarne), la verve strumentale (il paragone Menza-Drover è imbarazzante per manifesta superiorità del primo in tutto...ascoltate la dinamicità della batteria nell'album del '97 e poi confrontatela con la staticità di Super Collider), la freschezza dei brani, la voce di Dave Mustaine (qua proprio casca il palco).

Ribadisco la mia perplessità relativamente alla recensione del disco contenuta nel sito, secondo me, magari anche senza volerlo, inficiata da pregiudizi di carattere nostalgico. In particolare questo passaggio:
    "dell’inutile “The Desintegrators”, quasi una rivisitazione in chiave involontariamente parodistica della furia mutuata dall’hardcore punk degli esordi".

Boh, per me fuori dalla logica, anche perchè non capisco cosa ci sarebbe di parodistico
    :sgrat:

Ultima modifica: 5 Agosto 2013
  12. ritchie

ritchie
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    283

5 Agosto 2013

all'epoca mi aspettavo un disco del genere e personalmente fui anche contento che avessere preso una piega più commerciale.

13. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.278

5 Agosto 2013

Fossero tutte così le svolte commerciali...
    Che poi, oh, commerciale: FFF è commerciale?

14. ritchie

ritchie
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    283

5 Agosto 2013

vabbè come se ti dicessi struggle within è commerciale? lascia stare il singolo pezzo, nel complesso il disco era sicuramente molto commerciale. termine che a volte effettivamente si usa impropriamente ma il succo del discorso è chiaro dai.

15. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.570

5 Agosto 2013

Beh si, in effetti non ho contestualizzato. OGGI è un disco che mi piace molto: chissà se avessi avuto 29 anni alla sua uscita, come avrei reagito… non lo so con certezza, ma probabilmente mi sarei sentito molto deluso, quasi tradito (già con Youthanasia però).

Condividi questa Pagina