1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Megadeth

Discussione in 'Thrash Metal' iniziata da Betoken, 19 Agosto 2004.

1. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.570

2 Agosto 2013

Beh, per come la vedo io, Drover limita parecchio il coinvolgimento per un drumming troppo quadrato e prevedibile (a parte Endgame, su quell'album ci sono parti di batteria veramente esaltanti).
    Inoltre, la voce di Dave è sempre stata molto particolare e sicuramente il più grande tratto distintivo del gruppo. Nel momento in cui viene a mancare quella grinta, quella voce stridula, graffiante... è ovvio che la carica delle canzoni ne risenta.

Purtroppo.

2. Sakurambo

Sakurambo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.253

2 Agosto 2013

Scusa volevo quotare KILLER, invece vedo che ho quotato te. ;)

3. AllRock86

AllRock86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.175

2 Agosto 2013

Droover sarà quadrato, ma non si può dire che suoni male e che non riesca a riprodurre i pezzi dei Megadeth dal vivo.
    Sul discorso voce di quoto, ma nelle occasioni in cui li ho visti la voce non era così male. Togliendo Big 4 e Sonisphere, al Metalfest e al ventennale di Rust In Peace la voce non era male, ha cantato molto bene. Era ad un livello accettabile e a livello strumentale vale quanto detto prima. Personalmente l'ho trovato molto coinvolgente anche se non faceva la capriole sul palco.

4. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

2 Agosto 2013

Drover suona bene, è precisissimo, anche troppo, e questa è una qualità fondamentale per un batterista. Live però semplifica un po' troppo i vari fill (ma nulla di trascurabile) e non ha la "botta" e l'energia che aveva Menza (e neanche la presenza scenica; Menza imperava in scena, con rullate fatte in piedi,batteria particolare a "gabbia", a volte occhialetti da sole, atteggiamento scazzato; agiva da "figaccione", faceva molta scena.). Menza correva di più, anche lui semplificava le canzoni (quelle di Samuelson, ovviamente) ma suonava con una botta micidiale: basta sentire il finale di Peace sells rifatto da lui: non è uguale al disco (mentre Drover a livello di timing lo ripropone pari pari) ma live funziona di più, è migliore.

P.S. gran concerto quello di RIP.:demon:

A Blitz piace questo elemento.
  5. AllRock86

AllRock86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.175

2 Agosto 2013

Direi ottima analisi, anche se di tecnica ne capisco poco.
    Quello che intendevo io, e che tu hai espresso in maniera molto dettagliata, che a Droover non si può imputare il fatto che suoni male. In tutte le esibizioni dei Megadeth a cui ho assistito, il suo lavoro lo ha sempre fatto egregiamente. Menza era un'altra cosa in quanto a coinvolgimento, energia e foga, ma il buon Shawn non è "danno" per le canzoni.

Ps: Concordo con il gran concerto. Per essere la prima volta che vedevo i Megadeth dal vivo, mi è andata di gran lusso. Solo la presenza di Tornado Of Soul e In My Darkest sono stati un motivo valido per essere lì.

6. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.278

3 Agosto 2013

Ma sul serio credi che semplificasse i brani di Samuelson? E dico, non sei neanche il primo a cui lo sento dire. Però a me onestamente non pare e mi spiego. Io ho diversi video live dei Megadeth di tutti i periodi storici, soprattutto del '90, oltre al fotonico live contenuto in Warchest. Lì secondo me tutti i brani originali di Samuelson con Menza alla batteria guadagnano un sacco. Li ha personalizzati, non semplificati. Magari non ci saranno le ghost notes "jazzy" di Samuleson ma ci sono altre raffinatezze. Io preferisco (e ascolto quasi esclusivamente ormai) questa Rattlehead rispetto all'originale: Megadeth Rattlehead live 1990 @ Wembley - YouTube

7. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    2.101

3 Agosto 2013

Io onestamente non sono un grande esperto di batteria.
    Però anche "ad orecchio", non mi sembra proprio che Menza avesse bisogno di semplificare le parti di Samuelson.
    Uno che riesce a suonare le parti di batteria di Rust in Peace così bene avrebbe limiti tecnici? Avrebbe bisogno di semplificare delle parti perchè non riuscirebbe a suonarle?
    Sinceramente, non credo proprio!

8. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.278

3 Agosto 2013

Che Samuelson fosse più "jazzy" (come ho già scritto) e non propriamente un batterista thrash (prima - e anche dopo - i Megadeth suonava jazz/fusion) si sente abbastanza chiaramente. E Menza ha adattato i brani di Peace Sells e di Killing al suo modo di suonare, li ha resi più quadrati magari, più thrash, ma non è corretto dire che li ha semplificati.

A Zanna piace questo elemento.
  9. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.570

3 Agosto 2013

Io non ho mai detto che Drover suona male... anzi, il problema è che live suona FIN TROPPO BENE :rotfl: Nel senso, appunto, che riduce all'osso i brani, li semplifica parecchio, li rende molto prevedibili... chi se ne frega se non fa le rullate in piedi, il finale di Peace Sells al Sonisphere è stato bellissimo ma il finale di Peace Sells con Menza è completamente su un altro pianeta :sisi: E questo è solo uno dei tanti esempi...

Infatti mi chiedo ancora come abbia fatto a registrare le partiture di batteria di un disco come Endgame :hihi:

10. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    2.101

3 Agosto 2013

Appunto, è questo ciò che intendevo.
    Anche perchè di finezze tecniche ne fa anche Menza, anche se adottando uno stile diverso.

11. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.278

3 Agosto 2013

Sicuramente, ad esempio, Menza con la doppia ci sapeva fare più di Samuelson.

12. AllRock86

AllRock86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.175

3 Agosto 2013

Menza era il batterista perfetto per il loro periodo thrash. Sia per attitudine che per modo di suonare.
    In questo momento, Droover è un ottimo batterista per la nuova strada compositiva intrapresa dai Megadeth. Oltre tutto, offre quell'elemento di stabilità che nei Megadeth non è mai stato presente.

13. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

3 Agosto 2013

Che li ha personalizzati, ovvero più indirizzati al suo stile è vero, tuttavia Samuelson ha delle finezze nelle partiture che Menza a mio avviso non possiede quando le ripropone live. E' un batterista più "tellurico", questo è poco ma sicuro e che in un concerto metal funziona indubbiamente.
    Comunque, il doppio pedale in Rattlehad non sempre è uguale, in alcune parti cambia, a mio modo di vedere in maniera più semplice (trovo più difficile mantenere la partitura originale mantenendo la stessa precisione); toglie alcuni fills e queli che fa mi sembrano minori, quantomeno alla versione discografica; la parte degli assoli, a mio modo, di vedere è più semplice e diretta.
    Comunque, voglio dire, sono dettagli. Anche perché dipende da canzone a canzone live e Menza suona alla grande eh. Mai detto il conrario.

P.S. comunque per godere appieno della creatività di Samuelson io ti consiglio i Fatal opera. Purtroppo, non ci è rimasto nulla del suo periodo fusion. Ma credo che all'interno di qeull'ambiente Samuelson non spiccasse certo, bravo sì, ma con mostri come Cobham voglio dire. Cosa diversa per quanto riguarda il rock e il metal.

Ultima modifica: 3 Agosto 2013
  14. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

3 Agosto 2013

Poi scusate il doppio post, ma quando leggo che i Megadeth sarebbero "mosci" live e non un gruppo da live:facepalm: e che Mustaine live ha un atteggiamento freddo e ingessato...il tutto considerato da sempre cioè non per un determinato concerto o un certo periodo. Ma sempre...beh le ritengo considerazioni non veritiere.

Voglio dire, pescando a caso:

Megadeth - Rattlehead (Live In Des Moines 1987) - YouTube
    Megadeth Last Rites / Loved To Death live 1985.WMV - YouTube
    Megadeth - My Last Words (Live In Detroit 1987) - YouTube

Ed ho davvero scelto a caso tra video vecchi.

15. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.278

4 Agosto 2013

Comunque ragazzi questa notte mi sono riascoltato Cryptic Writings. A parte che non riesco a capire come lo si possa criticare, questo disco caga e piscia in testa a Super Collider. Siamo su pianeti diversi, eh. Gli arrangiamenti di Cryptic, le varie parti (Menza suona da paura, non fermatevi ad FFF o The Disintegrators, un lavoro come il suo Drover se lo sogna) che si sposano alla perfezione, e la voce di Dave era in piena. Datemi dell'eretico, io meno di 85/100 a quest'album non darei mai. Non è thrash? Ma è musica di gran qualità. E non capisco la recensione sul sito.

A Vic Rattlehead e Blitz piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina