1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Libri

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da madcap, 7 Aprile 2004.

1. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

30 Luglio 2013

beh, ma nessuno ti impedisce di leggere un libro perchè sei curioso e non sai cosa aspettarti e quindi punti a risparmiare qualcosa... e poi comprartelo perchè ti è piaciuto. hai idea di quanti libri ho io in casa che non ho neanche mai aperto? dopo averli letti in prestito o su ereader me li son comprati per averli in libreria. ma ricordandoli tutti praticamente a memoria, non li ho mai aperti per rileggerli :P

A Disciple_Of_The_Watch_ e gianlucadr piace questo messaggio.
  2. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

30 Luglio 2013

non ne ha sbagliato uno! hai letto "after dark"?

lo strafamoso (e mi pare anche decisamente criticato) "norwegian wood" lo lessi piccolissimo in un periodo orrendo (intorno ai 15-16 anni, ho la versione che s'intitolava "tokyo blues" perché doveva ancora uscire quella Einaudi) e ne ho ancora dei ricordi indelebili (non proprio piacevoli ma decisamente indescrivibili), "after dark" però mi ha preso troppo, ho trovato pochissimi scrittori capaci di tirarmi fuori così tante emozioni.. e io non avendo memoria mi dimentico subito ma nel caso di "after dark" proprio.. c'è quel concetto di "urban alienation" di lifeloveriana memoria (non so se mi capite :lookaround:) che per qualche strano motivo è quello che più mi uccide, sono proprio masochista di natura..

Ultima modifica: 30 Luglio 2013
    A Simoasd piace questo elemento.
  3. Laurilla

Laurilla
    Expand Collapse
    titoletto

"Mi Piace" ricevuti:
    2.039

30 Luglio 2013

Anch'io l'ho preso quello di Murakami, mio marito lo sta leggendo, dice che è "pesante"... :lookaround:

4. gianlucadr

gianlucadr
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.411

30 Luglio 2013

Però la qualità degli mp3 non è paragonabile a quella di un cd, in questo caso il libro ha sicuramente un suo fascino, ma è più una cosa romantica, e pure io ho già ordinato un libro letto in epub, e che ho adorato. Invece quella cagata di Città di ossa col cazzo che lo compro :D

5. tender

tender
    Expand Collapse
    Holy Shit!

"Mi Piace" ricevuti:
    1.124

30 Luglio 2013

è triste leggere che avere dei libri tradizionali è romanticismo. mi ricorda quelle applicazioni per l'abbonamento dei giornali on line per cui ci si vanta del gesto virtuale fatto col ditino per voltare pagina e sfogliare il quotidiano. e io: ma se è una cosa che si può fare tranquillamente nella realtà (in 4D!) che te ne fai dell'entusiasmante esperienza del digitale?

A Laurilla piace questo elemento.
  6. gianlucadr

gianlucadr
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.411

30 Luglio 2013

E' triste ma è la realtà :D E ti parla uno che continua a comprare cd, libri, ma la situazione si è evoluta e bisogna farsene una ragione, perchè non approfittarne?

7. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

30 Luglio 2013

Rendiamoci conto che c'è questa "rivoluzione anti-culturale" per cui chiunque non si assoggetti a tutte le "modernità" che tentano di imporci, quasi sempre per mere ragioni economiche, sia vecchio, antiquato, romantico.
    E che lasciano perdere il discorso sul risparmio ecologico della carta quando siamo sommersi da miliardi di tonnellate di imballaggi di plastica spesso inutili e/o evitabili.
    O volantini/giornalini pubblicitari.

A Unseen piace questo elemento.
  8. gianlucadr

gianlucadr
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.411

30 Luglio 2013

Ma romantico io mica l'ho usato con connotazione negativa oh! :D

9. tender

tender
    Expand Collapse
    Holy Shit!

"Mi Piace" ricevuti:
    1.124

30 Luglio 2013

d'accordissimo. risparmio ecologico una cippa, semplicemente si sostituisce un rifiuto con un altro (più complesso sia da smaltire che da produrre) o comunque i benefici dati dal teorico risparmio di carta vengono annullati dall'incremento di utilizzo di energia. anche il digitale stesso crea inquinamento e rifiuti. per la serie "se l'hanno inventato non significa che sia indispensabile", al giorno d'oggi nemmeno sappiamo più montare gli albumi a neve senza uno sbattitore elettrico :D

non volontariamente :grin: cioè, nel senso, di fatto l'hai usato come termine di paragone, quindi si sottintende che una delle due cose paragonate sia "più cool" e l'altra sia obsoleta. non è per forza una connotazione negativa, ma quel retrogusto/patina si sentono implicite. vabbé, son sfumature :rotfl:

comunque, a proposito dell'argomento "rivoluzione anti-culturale" di cui ha parlato horns consiglio la lettura di "i barbari. saggio sulla mutazione" di baricco. sul "fare esperienza" nell'era del web.

A gianlucadr piace questo elemento.
  10. gianlucadr

gianlucadr
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.411

30 Luglio 2013

Comunque tradizione (va bene tradizione sì? :D) e innovazione per me possono convivere tranquillamente, non necessariamente una esclude l'altra

A Laurilla e Disciple_Of_The_Watch_ piace questo messaggio.
  11. Simoasd

Simoasd
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    96

30 Luglio 2013

After Dark mi manca, ho preso stamattina Norwegian wood ed il mondo nuovo di Huxley ( sono in vena di distopia), finti questi lo prenderò sicuro.

12. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

30 Luglio 2013

ma poi fondamentalmente è rilevante 'sta disputa tra libri e robe elettroniche?!

cioè se a uno piace di più leggere con questi robi (scusate non ho letto tutto e non ho capito bene come si chiamano di preciso :lookaround:) penso che sia legittimo e che non tolga molto all'esperienza della lettura in sé, io non ci riuscirei anche perchè su tutti i libri che ho ci scrivo (abitudine che avevo già prima di 5 alienanti anni alla facoltà di lettere..) ma non credo che per il resto ci sia molto da discutere..! credo..:D

A gianlucadr e Disciple_Of_The_Watch_ piace questo messaggio.
  13. tender

tender
    Expand Collapse
    Holy Shit!

"Mi Piace" ricevuti:
    1.124

30 Luglio 2013

ma è ovvio che possano convivere :D non sto contestando l'oggetto in sé, ma la "propaganda" che si fa per venderlo. se uno ci si trova bene son contenta per lui :D

che aggettivo azzeccato :rotfl:

14. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

"Mi Piace" ricevuti:
    5.761

30 Luglio 2013

Ma chi impone cosa a chi scusa? Io amo avere il libro di carta e me lo compro. Non ho un ebook. Ma nessuno mi ha fatto pressioni affinché ne comprassi uno.

P.S. La pubblicità si può anche ignorare

15. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

2 Agosto 2013

avete mai letto qualcosa di david grossman? com'è?

Condividi questa Pagina