1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Giovanni Allevi. ?

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da HeadlessChild, 21 Gennaio 2009.

  1. JonSnow

    JonSnow
    Expand Collapse
    FOREVER STRONGER THAN ALL

    Registrato:
    19 Settembre 2009
    Messaggi:
    8.134
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.106

    19 Ottobre 2010

    Beh di certo uno che si autodefinisce il nuovo Mozart non merita rispetto :hihi:
     
    #31
  2. Oscuro

    Oscuro
    Expand Collapse
    Guest

    19 Ottobre 2010

    siete solo invidioso perchè lui dirige orchestre e suona in tutto il mondo, mentre voi non sapete fare niente!! gnègnè :prrr:







    sembro credibile? :hihi:
     
    #32
  3. Hunterwolf

    Hunterwolf
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    13 Gennaio 2010
    Messaggi:
    503
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    19 Ottobre 2010

    grazie per avermi ricordato di essere un incapace :(
    :P
     
    #33
  4. GIX

    GIX
    Expand Collapse
    Utente True.

    Registrato:
    1 Marzo 2003
    Messaggi:
    4.784
    "Mi Piace" ricevuti:
    335

    20 Ottobre 2010

    L'anno scorso o due anni fa c'era stato un suo supercommento in cui si diceva supercontento e orgoglioso del fatto che fra i suoi fans ci fossero un sacco di metallari :hihi:
     
    #34
  5. Melanio Vakyas

    Melanio Vakyas
    Expand Collapse
    Bella fregatura. Che fai?

    Registrato:
    9 Ottobre 2007
    Messaggi:
    5.647
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.397

    20 Ottobre 2010

    #35
  6. Filo

    Filo
    Expand Collapse
    Je suis Mirco

    Registrato:
    22 Maggio 2005
    Messaggi:
    5.444
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.179

    28 Giugno 2012

    E' tornato! Eroe.

    Corriere della Sera, Giovedì 28 Giugno 2012. Intervista a Giovanni Allevi.


    E chi l'ha detto che una critica deve essere per forza costruttiva? Fine 2008. Giovanni Allevi, pianista e compositore diventato fenomeno pop, viene invitato a dirigere il concerto di Natale al Senato. Uto Ughi, numero uno del violino del mondo, lo distrugge. Lo definisce «modestissimo musicista», autore di composizioni «musicalmente risibili» ed esecutore che «in altri tempi non sarebbe stato ammesso al Conservatorio». Una stroncatura senza appello. Allevi risponde accusando la «casta» che governa la classica. Poi ognuno per la sua strada. Strade che tornano a incrociarsi, seppure indirettamente. Il 14 Novembre al Carlo Felice di Genova, infatti, Allevi dirigerà la prima assoluta mondiale di un concerto per violino e orchestra (biglietti in vendita in questi giorni) che lui stesso ha composto.

    Non vorrebbe Ughi come violino solista?


    «Con la direzione del Carlo Felice abbiamo pensato di affidare la parte a uno dei vincitori del concorso Paganini, la più importante competizione per violino nel mondo. Ci sono passaggi di autentico virtuosismo».

    Lei è diplomatico. Ma vorrebbe il suo critico in sala?

    «Lo inviterò, ma non in gesto di sfida. Piuttosto, questa è una sfida a Ciajkovskij. Sono convinto che Ughi impazzirebbe per quella musica anche se di sicuro non sarebbe felice di sapere che sono stato io a comporla».

    Che le è rimasto della sua disputa con Ughi?


    «E' alla base di questo concerto».

    In che senso?


    «Il suo obiettivo era quello di annientare la mia credibilità di musicista e mettermi contro l'establishment e il mondo accademico».

    Ce l'ha fatta?

    «Sì, ma è andato oltre. Ho avuto un blocco artistico totale. Avevo il silenzio nella mente, il dramma della pagina bianca. Questa situazione mi ha mandato in depressione profonda. Sarebbe finito l'Allevi compositore, la mia ragione di vita».

    Analista?

    «I fan che mi stanno vicini svolgono una funzione terapeutica. E poi ho avuto qualche buon consiglio e qualche buon libro da leggere da un'alleviana psicoterapeuta».

    Come ha reagito?

    «Per prima cosa mi sono buttato nel tour di Alien. Avevo bisogno di uscire dal palazzo e sentire l'incontro con la gente. Sull'aereo per il Giappone ho fatto un sogno, anzi un incubo».

    Lo racconti...

    «Ricordo una casa con scale, tappeti rossi e velluti da cui non riesco a uscire. Lì dentro ho uno scontro fisico, non un amplesso, con una donna. Mi sono svegliato con in testa una melodia per violino, lo strumento simboleggiato dal maestro Ughi. Quella melodia è diventata un concerto per violino e orchestra con una forma rigorosamente classica ma dai contenuti ritmici più vicini agli adolescenti di oggi: quindi quella musica classica contemporanea che è l'oggetto della mia ricerca e del mio desiderio».

    Ha ringraziato il suo denigratore?

    «Forse se non ci fosse stata quella critica feroce non ci sarebbe il concerto».

    Sente ancora il peso delle critiche?

    «In maniera differente. Adesso mi dico “mi avete distrutto, ma resto un ribelle”».

    Ha buoni rapporti con qualcuno del mondo accademico?

    «Sono stati dalla mia parte Franco Scala, direttore dell'Accademia internazionale di Imola, Claudio Scimone, direttore dei Solisti veneti, il musicologo Piero Rattalino e Andrea Bocelli. Mi ha colpito soprattutto che i giovani musicisti siano stati i più restii a schierarsi contro».

    Sente che l'Italia è un paese per vecchi?

    «Ci sono freni a mano ideologici che portano all'immobilismo. I giovani temono che gli porti via spazio e in un momento di crisi si aggrappano a un passato rassicurante. Mi seguono quelli che sono giovani dentro, indipendentemente dall'età».

    Bocelli ha subito i suoi stessi attacchi. Avete mai pensato di lavorare assieme?

    «Per ora è un amore a distanza, chissà se riuscirà a manifestarsi in musica prima o poi».

    Che rapporto ha con il violino?


    «Mai preso in mano. Lo vedo come un prolungamento dell'anima, ha qualcosa di dannato in sé. Per me il violino è Paganini, primo musicista ad attirare il consenso delle folle. E quel successo non gli venne mai perdonato. Non ha caso ho scelto Genova, la sua città, per la prima assoluta».

    Paganini non ripete... E Allevi?

    «Lui era talmente sicuro di sé da potersi permettere di non soddisfare le richieste di bis. Non accettò nemmeno l'invito di Carlo Felice. Io invece le sento come dimostrazione di affetto e non mi sottraggo».
     
    #36
  7. ador dorath

    ador dorath
    Expand Collapse
    we, the gods

    Registrato:
    20 Febbraio 2009
    Messaggi:
    7.934
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.748

    28 Giugno 2012

    Ma come, dopo Uto che non lo può vedere ora cerca Bocelli?
     
    #37
  8. Snake

    Snake
    Expand Collapse
    ...To the end of time.

    Registrato:
    1 Febbraio 2008
    Messaggi:
    2.534
    "Mi Piace" ricevuti:
    442

    28 Giugno 2012

    Unico commento possibile: mavaffanculo :hihi:
     
    #38
  9. Supertofunaza

    Supertofunaza
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    2 Gennaio 2012
    Messaggi:
    1.009
    "Mi Piace" ricevuti:
    181

    6 Marzo 2013

    Dal meraviglioso film The Libertine: "Gli stupidi vi apprezzeranno fra cinque anni, gli invidiosi mai.."
     
    #39
  10. Filo

    Filo
    Expand Collapse
    Je suis Mirco

    Registrato:
    22 Maggio 2005
    Messaggi:
    5.444
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.179

    6 Marzo 2013

    #40
    A Gian_Ibanez piace questo elemento.
  11. Tigersuit

    Tigersuit
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    24 Dicembre 2011
    Messaggi:
    3.840
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.812

    6 Marzo 2013

    Quella postura da (finto) adolescente imbranato........Presente la scena di American History X col nigga sul marciapiede? Ecco.
     
    #41
    A Utente 30523 piace questo elemento.
  12. PoWeЯ MeTaL

    PoWeЯ MeTaL
    Expand Collapse
    nick ingannevole

    Registrato:
    2 Settembre 2008
    Messaggi:
    4.675
    "Mi Piace" ricevuti:
    339

    25 Luglio 2013

    #42
  13. Ride_The_Sky

    Ride_The_Sky
    Expand Collapse
    Post fata eadem mutata resurgo.

    Registrato:
    15 Febbraio 2012
    Messaggi:
    13.964
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.689

    25 Luglio 2013

    "A Beethoven manca il ritmo. Quello lo possiede Jovanotti".
    :rotfl:

    Si è definito da solo uscendosene con questa boiata pazzesca.


    Ah, comunque a Raffaello Sanzio manca il talento nel dipingere. Quello lo possiede Mario Schifano.
     
    #43
    A SturmTramonz piace questo elemento.
  14. Mirko the fuckin' drummer

    Mirko the fuckin' drummer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    15 Maggio 2009
    Messaggi:
    2.983
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.280

    25 Luglio 2013

    No, quello ce l'ha Spagiari :sisi: :lookaround:
     
    #44
    A Ride_The_Sky e Il Luppoooo piace questo messaggio.
  15. Hornsintheair

    Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

    Registrato:
    1 Giugno 2008
    Messaggi:
    15.596
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.662

    25 Luglio 2013

    Allevi CHI???
     
    #45

Condividi questa Pagina