1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Judas Priest

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da oldmaidenfan73, 2 Ottobre 2003.

1. TheWorld

TheWorld
    Expand Collapse
    Trallallà Metaller

"Mi Piace" ricevuti:
    433

11 Luglio 2013

Hammersmith Apollo di Londra. Ultima data del tour ;)

2. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254

11 Luglio 2013

Beh vanno a fa il DVD con l'ultima data del tour... almeno per Rob si può capire che non può essere al 100%:roll:

3. Battleangel

Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.694

12 Luglio 2013

Ah beh, certo che fece "discutere" dopo una simile APOTEOSI primi-ottantiana, ma dire che Turbo è pieno di "filler" dai,... abbi pazienza... Poi fammi capire una cosa, con ciò che dici a prop. di BRITISH STEEL intendi che tale album "stilisticamente parlando" cavalcava con tutti i crismi la nuova onda nascente del periodo (leggi appunto: "Nwobhm"..)??... Attenzione eh...

4. Battleangel

Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.694

12 Luglio 2013

come non Quotarti...

Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2015
    A yessong e elpata86 piace questo messaggio.
  5. TheWorld

TheWorld
    Expand Collapse
    Trallallà Metaller

"Mi Piace" ricevuti:
    433

12 Luglio 2013

Mmm è vero ma allo stesso tempo per questo tour... beh ci stava come scelta... quando halford dice "that's it... that's the end of the tour" una lacrimuccia mi è scesa :D

6. Sakurambo

Sakurambo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.253

16 Luglio 2013

Dopo una decina d'anni mi è ricapitato di ascoltare Painkiller...beh, è sempre sorprendentemente uno spettacolo.
    Chiedo a chi all'epoca lo visse in diretta: che effetto fece un album del genere da una band che cmq stava attraversando un momento difficile, con gli ultimi album criticati e che probabilmente dava l'idea di gruppo sul viale del tramonto? Cioè che sberla fu un brano come Painkiller e come ne parlavano le riviste e le band all'epoca?

7. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

16 Luglio 2013

Che poi addirittura il singolo Painkiller era piuttosto conosciuto.
    Conosco chi non è avvezzo al metal ricordarsi di quella canzone.

8. Battleangel

Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.694

17 Luglio 2013

beh... Fu una vera e propria SORPRESA per tutti.., o almeno per chi (specie tra i "puristi") li aveva tacciati di "poserismo" per via dei 2 precd. "ultra-discussi" albums, che è tanto inutile ricordare quali, albums che cmq il sottoscr. malgrado tutto continua ad ADORARE senza ma e senza se... Ma la vera sorpresa non fu tanto la mazzata sui denti che ne uscì, quanto l'essere stati capaci con un SIMILE album di tener testa..anzi a SOVRASTARE le nuove leve del periodo che stavano salendo alla ribalta del tipo "Pantera" e simil che stavano intonando allo stesso tempo il "de profundis" al THRASH, lì giunto ormai alla frutta, pur chiudendo la sua golden age ottantiana alla grande con perle del tipo "RIP o TDNH"... Insomma, l'ho detto piú volte in questo stesso topic, Painkiller fu l'Apoteosi, l'HM ALBUM MODERNO DEFINITIVO... Punto.

9. brightonrock

brightonrock
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.152

17 Luglio 2013

Rimanemmo increduli dopo 2 album che ci avevano deluso non poco. Personalmente lo comperai subito ma tutti quelli che conoscevo mi diedero del matto visto e considerato che la delusione dopo Turbo e RID era ancora fortissima (in poche parole, i Priest erano dati come gruppo irrimediabilmente sulla via del declino). Li andai anche a vedere a Brescia e fu da delirio! Peccato solo che dopo Painkiller mandarono tutto a puttane come sappiamo.

10. Federico95

Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6.903

17 Luglio 2013

Via del declino dopo Turbo e Ram It Down... Forse negli '80 si era un po' troppo puristi :hihi:

11. brightonrock

brightonrock
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.152

17 Luglio 2013

Non diciamo spropositi.:patpat:

12. stillnotblackenough

stillnotblackenough
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    585

17 Luglio 2013

secondo me è così, non so cosa dirti. a me piace l'hair/class metal, ma quello che i preti ci propinano in una mezza dozzina di songs in "turbo" non mi convince fino in fondo, poichè, a parte qualche ritornello azzeccato, manca la qualità complessiva e sono fin troppo omogenee stilisticamente, come se fossero state pensate più per l'airplay in radio (cavalcando la tigre del trend imperante all'epoca) che per altro. la classe compositiva, il gusto melodico, i solos funambolici, le melodie anthemiche, viene tutto messo da parte all'insegna della fruibilità più bieca, senza peraltro risultare all'altezza dei maestri del genere quali dokken, scorpions, ecc). Detto questo, fu una scelta stilistica sì coraggiosa ma, per me, alquanto azzardata e che, con il senno di poi, non pagò più di tanto, sopratutto a causa, come detto, di un calo a livello compositivo reso ancor di più evidente dal confronto con i 2 illustri predecessori.

quanto a "british steel", come tutti sappiamo, insieme al live dei motorhead, ai primi dei saxon, dei maiden, al primo degli angel witch, diede il "la" al movimento nwobhm. quello che intendevo dire è che, guardando bene, è alquanto differente da killing machine, stained class et similia degli anni '70

Ultima modifica: 17 Luglio 2013
    A Thrashead e brightonrock piace questo messaggio.
  13. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

17 Luglio 2013

Concordo. Non però riguardo Killing machine. Secondo me quello è il disco della svolta al nuovo sound metal inglese. Le canzoni si semplificano e si fanno dirette. Prima di Killing machine non era così, i Priest da buon gruppo hard and heavy dei '70 non solo aveva canzoni dalla struttura più complessa ma aveva iniziato incorporando il progressive nel proprio sound. Ed una certa complessità e rimandi "prog" sono perdurati, secondo me, fino a Stained class. Con Killing machine si cambia marcia.

14. KILLER

KILLER
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    184

17 Luglio 2013

Mah,British Steel piu che dare il via ha forse voluto mettere la firma in calce al movimento,era già l'80 e fra le nuove leve c'era chi aveva gia registrato il debut e comunque gia da 3-4 anni nuovi act si facevano le ossa nei vari pub...Da quel che lessi da qualche parte con British Steel i Priest vollero dimostrare di essere comunque loro i capostipiti del movimento,confermando il ruolo di padrini del genere...Resta il fatto che la svolta di Turbo è abbastanza indifendibile per il genere,basti guardare il Priest Live per rendersene conto: capelli cotonati e lustrini,Halford che piu finocchio non si può,una tristezza...Ram it Down,Hard as Iron,Blood Red Skies,Monsters of Rock sono pezzi che si difendono bene e stanno in piedi da soli,peccato per il resto dell'album che sarà stato fatto con gli avanzi di Turbo...:hihi:

A Thrashead piace questo elemento.
  15. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.129

17 Luglio 2013

I Priest diedero quella svolta vertiginosa e innovativa, soprattutto perchè i fans la imploravano, ricordo che in un'intervista alla band, precedente all'uscita del disco che lessi su metal shock, Rob Halford ammise che anche lui s'era un po' "stancato", del marchio di band dal metal commerciale che gli era stato attribuito e, pur non rinnegando affatto i 2 precedenti album, sentiva forte la necessità di dimostrare a tutti la loro fedeltà all'Heavy Metal. Disse pure che apprezzava tantissimo le nuove mode metal dei nascenti thrasher, e che personalmente si vedeva meglio nei panni di un thrasher anzichè in quelle di un nostalgico maestro del metal prima era, che sarebbe dovuto ritornare sui vecchi spartiti perchè mitici. Quindi fu così che la band decise di apportare potenza velocità e innovazione al loro sound ottantiano, per farsi e farci un bel regalo direi, non ti dico poi all'uscita di Painkiller cosa successe, intanto non credo che ci sia un metallaro della mia generazione che non possiede quel strafottutissimo vinile, poi c'è stata l'ennesima conferma che i maestri del metal erano senza alcun dubbio i JUDAS PRIEST, e che tutte le nuove leve del thrash proprio quelli che non conoscendo la loro gloriosa carriera li avevano derisi, si tolsero il cappello e gli tributarono onori e meriti senza mai più metterli in discussione.

Ultima modifica: 17 Luglio 2013
    A Thrashead piace questo elemento.

Condividi questa Pagina