1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Orphaned Land

Discussione in 'Progressive' iniziata da Paranoid, 14 Maggio 2007.

  1. maxthecat

    maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

    Registrato:
    27 Marzo 2003
    Messaggi:
    16.392
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.218

    6 Luglio 2013

    :applause:Questa tua "analisi" sarebbe stata mirabilmente più visibile se fosse stata messa come recensione al disco in questione... spero che venga letta da più gente possibile perchè merita visibilità....
    Avendoli potuti apprezzare dal vivo capisco ancor di più il loro messaggio di "unione" attraverso le tre religioni monoteiste fondamentali del mondo.... basta pensare che nelle stesse 3 religioni esistono miriadi di fazioni per non parlare degli scismi storici..... certo in questo momento storico appare come un utopia.... ma loro fanno bene ad affrontarla l'"Utopia" contestualizzandola nel loro musica che mischia sapientemente Prog, Metal e Musica orientale e rinunciando a tendenze death seppur espresse pienamente in Mabool. Ora apprestiamoci a riascoltarlo....:headbang:
     
  2. Helevorn

    Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

    Registrato:
    3 Luglio 2006
    Messaggi:
    14.581
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.282

    6 Luglio 2013

    ma io non ho parlato solo di death, ho detto che i primi dischi mi piacciono di meno anche perché non mi piace il death..!
     
  3. gobbonero

    gobbonero
    Expand Collapse
    puppa-in-posa

    Registrato:
    18 Febbraio 2011
    Messaggi:
    4.054
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.382

    9 Luglio 2013

    mah per me sono come le tette finte
     
  4. xxxyyy

    xxxyyy
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    9 Maggio 2006
    Messaggi:
    580
    "Mi Piace" ricevuti:
    15

    15 Luglio 2013

    Ma cos'e'? C'e' la mania della semplificazione da qualche anno a questa parte?
    Che palle. Mi avete fatto quasi scappare la voglia di sentirlo anche una sola volta.
    Se poi anche la parte centrale e' rallentata di musiche orientali stile "dobbiamo riempire sti 75 minuti di CD", siamo messi bene...
    Lo so, devo sentirlo almeno una volta prima di lamentarmi... ma e' sta cacchio di semplificazione dilagante che mi fa incazzare.
     
    #379
    Ultima modifica: 15 Luglio 2013
  5. Federico95

    Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    11 Agosto 2009
    Messaggi:
    17.378
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.902

    15 Luglio 2013

    Sì non è che abbiano fatto un disco di cover dei Kiss, è più semplice rispetto al passato ma non significa che lo sia in senso assoluto :hihi:
     
  6. Il Luppoooo

    Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

    Registrato:
    27 Luglio 2005
    Messaggi:
    24.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.738

    16 Luglio 2013

    Io inizio a conoscerlo bene, e purtroppo trovo che sia un nettissimo passo indietro rispetto ai due precedenti lavori.
    La semplificazione in generale non è una cosa che pregiudica la composizione di buona musica, ma in questo caso la accompagna. Ci sono molti pezzi banali e anonimi, da compitino, magari con qualche episodio che spicca un pò di più ma non spesso. Poi abbiamo dei capitoli pallosetti e un paio proprio orrendi (Shama'Im e Ya Benaye, con tanto di trovata geniale di metterli uno di fila all'altro). Si salvano Fail, All is one ma soprattutto Our own messiah, che è l'unico pezzo che non sarebbe spiaccicato senza pietà dagli altri se figurasse in Mabool e ORwarriOR.
    E ripeto, non è una questione di semplicità, qui manca proprio la magia dell'ispirazione, la capacità di tenerti incollato allo stereo, che sia con un pezzo di 8 minuti che non torna mai su se stesso o con 3 minuti di sola chitarra acustica. Ad All is one manca del tutto la potenza del linguaggio musicale dei predecessori, non c'è niente da fare...
     
  7. Mordred87

    Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

    Registrato:
    13 Aprile 2005
    Messaggi:
    8.926
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.172

    17 Luglio 2013

    sono d'accordo. Ormai lo ascolto da un paio di settimane, e cmq anch'io mi aspettavo di più da questa band. Alla fine questo è un album con alcune buone canzoni che si ascoltano piacevolmente (all is one, fail, our own messiah e sopratutto brother per quanto mi riguarda), e altri pezzi che non mi convincono affatto e risultano abbastanza noiosetti (i due citati dal luppooo a cui aggiungerei anche children che non mi ha mai preso molto). Insomma Mabool era tutta un altra cosa.
     
  8. Snow87

    Snow87
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    5 Giugno 2007
    Messaggi:
    492
    "Mi Piace" ricevuti:
    13

    17 Luglio 2013

    Anch'io ormai l'ho ascoltato diverse volte...devo dire che come cd non funziona moltissimo (dopo le prime 3 la parte centrale è piuttosto noiosetta), mentre ascoltandoli singolarmente diversi pezzi guadagnano decisamente qualcosa in più (in particolare Fail, Ya Benaye e Our Own Messiah)...solo 3 canzoni le trovo molto ben fatte: la title-track, Brother (bellissima) e Shama'im (che al contrario di altri ritengo molto valida)...certo, un buon disco ma, su questo sono d'accordo, ben lontano da Mabool ma anche da ORW...
     
  9. Il Luppoooo

    Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

    Registrato:
    27 Luglio 2005
    Messaggi:
    24.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.738

    17 Luglio 2013

    Madonna oh Miché, Shama'im pare una canzone tradizionale napoletana anni 50 e Ya Benaye è una nenia scomposta ripetuta un numero di volte che non ho il coraggio di contare, come minchia fanno a piacerti :rotfl:
     
    A gobbonero piace questo elemento.
  10. lampard841

    lampard841
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    24 Ottobre 2009
    Messaggi:
    184
    "Mi Piace" ricevuti:
    14

    17 Luglio 2013

    allora hai sbagliato gruppo, gli Orphaned Land sono proprio questo, fondono musica folk medio-orientale con il metal!
     
  11. Il Luppoooo

    Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

    Registrato:
    27 Luglio 2005
    Messaggi:
    24.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.738

    17 Luglio 2013

    Grazie oh :già:
    C'è modo e modo di fonderle, in pezzi come The Kiss of Babylon oppure Disciples of the sacred oath le sonorità mediorientali sono presentissime e sono dei pezzi incredibili, questi altri due sono monnezza pura al confronto...
     
    #386
    Ultima modifica: 17 Luglio 2013
  12. Riky

    Riky
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    20 Settembre 2002
    Messaggi:
    4.279
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.025

    17 Luglio 2013

    Da quello che ho capito dal documentario presente nel DVD della limited edition, Shama'im è stata proposta da un autore israeliano che li ha contattati e proposto una collaborazione. Poi gli OL hanno scelto una delle melodie proposte. Non ricordo ora il suo nome ma se fosse un autore di musica tradizionale è normale che suoni molto "popolare" il pezzo.
     
  13. Il Luppoooo

    Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

    Registrato:
    27 Luglio 2005
    Messaggi:
    24.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.738

    17 Luglio 2013

    Si, l'avevo visto anche io. Infatti anche l'altra mi pare che non sia proprio loro. Non cambia granché comunque, sono loro che le hanno volute mettere nel disco :sadic:. Certamente il fatto che suonino marcatamente mediorientali contribuisce a farmi storcere il naso, ma non toglie che siano comunque pezzi discutibili. Per dire, anche in Norra el Norra la melodia portante è tradizionale, ma cazzo Norra el Norra è un SIGNOR pezzo.
     
  14. lampard841

    lampard841
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    24 Ottobre 2009
    Messaggi:
    184
    "Mi Piace" ricevuti:
    14

    17 Luglio 2013

    Shama'im è una delle mie preferite dell'album
     
  15. lampard841

    lampard841
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    24 Ottobre 2009
    Messaggi:
    184
    "Mi Piace" ricevuti:
    14

Condividi questa Pagina