1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Bici e Ciclismo - Topic Ufficiale

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da AlKhAn, 20 Luglio 2008.

1. laf88

laf88
    Expand Collapse
    οὐροβόρος

"Mi Piace" ricevuti:
    929

15 Luglio 2013

tempi di ascensione del Ventoux (completo, tutti i 20.8 km)

Subiendo como una moto: Mont Ventoux 2013: Two new entries in the Hall of Fame

Froome è andato più veloce di Armstrong solo negli ultimi 15 km (quelli di salita vera), anche grazie al vento a favore: nella tappa con Pantani il vento era contro, e anche forte; idem l'ascesa di Schleck-Contador del 2009 - vento fortissimo in quel caso [ nota: 5 secondi di differenza sui 21 km fra Froome e Nibali, 3 fra Froome e Pellizzotti (!!!!) ]. Nel 2002 e nel 2009 l'attacco della salita fu preso a ritmi estremi (un po' come la salita di Verbier dei famosi 1860 m/h di VAM di Contador).
    I tempi più veloci sono stati fatti in cronoscalate (vedansi le note) e mancano alcune ascese al Giro del Delfinato.

La cosa brutta davvero di Froome (a parte lo stile in bici, benché a crono sia magnifico) è il fatto che passi quasi più tempo a guardare il "computer di bordo" che la strada. Evidente la preparazione maniacale dello sforzo profuso... sarebbe interessante vedere la telemetria di questa "macchina".

2. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

15 Luglio 2013

Appunto, ieri aveva anche il vento a favore: se siete andati anche una sola volta in bici e avete trovato vento a favore, vi sarete resi conto immediatamente della netta differenza.

A me comunque non piace questo clima che si è creato per colpa dei farabutti che hanno inquinato questo sport: appena uno compie un'impresa, subito la mente va a doping, scorciatoie, sotterfugi. Ripeto, se e quando uno come Froome sarà beccato, sarò il primo a denigrarlo: per ora, non essendo stato avanzato alcun sospetto, da sportivo non posso che ammirare le sue gesta, soprattutto perchè una maglia gialla che va sempre e comunque all'attacco, invece che stare lì a fare i calcoli (come il suo compagno di squadra Wiggins), avrà sempre la mia stima.
    E comunque non dimenticate che questo andava fortissimo pure l'anno scorso: se non fosse stato fermato per ordini di scuderia, magari avrebbe vinto il Tour.

A §Draconist§ piace questo elemento.
  3. laf88

laf88
    Expand Collapse
    οὐροβόρος

"Mi Piace" ricevuti:
    929

15 Luglio 2013

Il problema più grande di Froome sarà tattico nelle prossime tappe. In effetti nella crono di mercoledì guadagnerà abbastanza per poter stare sufficientemente tranquillo, ma l'impressione è che sia ancora abbastanza insicuro sotto questo punto di vista (oltre al computerino, sta sempre attaccato alla radiolina...). Contador ha detto chiaramente che non se ne fa nulla del secondo posto in generale e attaccherà sicuramente tra giovedì, venerdì e sabato - ed in questa situazione penso sia l'unico a volerci provare, Quintana è abbastanza enigmatico, gran gamba e potenzialità ignote - ma recuperare i 4, 5 o 6 minuti che avrà di distacco dopo la crono sarà impossibile. Se poi Movistar continua a portare gli Sky sotto l'ultima salita senza farli tirare per un metro, le possibilità per Froome aumentano, specie negli arrivi in salita.

Sarebbe bello vedere Froome al Giro (eventualmente per il tentativo di doppietta), anche per vederne il valore in una corsa più "fisica", più soggetta al maltempo e alle insidie del percorso (vedasi Wiggo all'ultimo Giro). Di solito uomini così longilinei soffrono di più al Giro rispetto ai caldi del Tour.

A forza panino piace questo elemento.
  4. Rock 'N' Roll Rebel

Rock 'N' Roll Rebel
    Expand Collapse
    Maelstrom's girlfriend

"Mi Piace" ricevuti:
    1.665

15 Luglio 2013

Io ho dei dubbi riguardanti Froome in quanto non riesco a capire dove sia stato questo "fenomeno" fino adesso, ha 28 anni e prima dell'anno scorso non si è mai visto, uno che va così qualcosa doveva aver già vinto, anche qualche tappa invece nulla, leggendo ho saputo che prima dell'anno scorso non si era mai piazzato nei primi dieci in una qualsiasi gara Protour, gli unici successi risalgono al 2007 con una tappa al giro del Giappone e una al giro delle regioni e nel 2009 una tappa al giro del capo :shock: quest'anno invece vince praticamente qualsiasi corsa a tappe a cui partecipa distruggendo qualsiasi avversario :sgrat:, a me rimangono enormi dubbi.

5. Frank3

Frank3
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    88

15 Luglio 2013

Dimentichi il 2 posto alla Vuelta nel 2011 ... comunque è la sua crescita mostruosa nel giro di 3 anni che mi fa sospettare di doping ,solitamente un campione lo vedi crescere sin dalle categorie minori , ma Froome fino al 2011 aveva fatto poco o niente. Saranno gli allenamenti ''magici'' della Sky che hanno fatto diventare un perfetto sconosciuto un fuoriclasse? Ma... chi lo sa... comunque spero che almeno sulle Alpi ci sia un po' di battaglia (anche se la vedo dura), invece per il prossimo anno sarei curioso di vedere una bella battaglia tra RoboFroome e Nibali al tour .

6. Rock 'N' Roll Rebel

Rock 'N' Roll Rebel
    Expand Collapse
    Maelstrom's girlfriend

"Mi Piace" ricevuti:
    1.665

15 Luglio 2013

Si hai ragione è dalla vuelta 2011 che è comparso questo Froome prima lo si notava solo per la bandiera keniana, comunque se in salita va così penso sia inattaccabile, vincerà la crono probabilmente umilierà tutti anche sull' alpe d'huez, secondo me alla fine avrà 10 minuti o poco meno sul secondo della generale. Le mie speranze di vedere un tour spettacolare e combattuto si sono dissolte quando ho visto questo qui ieri mentre staccava il mangiatore di bistecche avvelenate con una progressione disumana :surprise:

7. §Draconist§

§Draconist§
    Expand Collapse
    SHELL OF A MAN FORGOTTEN!

"Mi Piace" ricevuti:
    28.650

15 Luglio 2013

Io al Giro, magari senza tapponi cancellati o mozzati per le condizioni atmosferiche... Ma a quanto pare Nibali per il 2014 punterà tutto sul Tour, giusto?

8. Rock 'N' Roll Rebel

Rock 'N' Roll Rebel
    Expand Collapse
    Maelstrom's girlfriend

"Mi Piace" ricevuti:
    1.665

15 Luglio 2013

Penso proprio che sarà così :sisi:

9. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

16 Luglio 2013

Già, per entrare nell'albo dei corridori che in carriera hanno vinto tutti e tre i grandi Giri. Anche se sinceramente la vedo dura.

10. Rik94

Rik94
    Expand Collapse
    La vita è il nemico

"Mi Piace" ricevuti:
    8.828

16 Luglio 2013

Interessante,quindi Cùntadén si rivela il mediocre che è senza doping. Anche se a me la cosa che ha fatto più senso è stata la frequenza di pedalate...dai ha messo la prima tipo la marcia che usano i bambini che le gambe vanno più forti del pedali :D ma lol

11. laf88

laf88
    Expand Collapse
    οὐροβόρος

"Mi Piace" ricevuti:
    929

16 Luglio 2013

Armstrong su twitter durante la tappa di Domenica

Lance Armstrong ‏@lancearmstrong 14 Jul
    Hey @chrisfroome - no gifts on the Ventoux.

:facepalm:

sta ancora rosicando per Courchevel 2000 :già:

12. §Draconist§

§Draconist§
    Expand Collapse
    SHELL OF A MAN FORGOTTEN!

"Mi Piace" ricevuti:
    28.650

20 Luglio 2013

A Quintana la vittoria oggi... Contador fuori anche dal podio, terzo posto per Purito.

13. deopisi

deopisi
    Expand Collapse
    Guest

20 Luglio 2013

bello vedere la lotta finale fra i primi 3 della generale, con la sfida a distanza fra contador pulito e purito. Il madrileno se non altro c'ha provato sempre, contribuendo ad animare il tour.
    Ho seguito meno della metà delle dirette ma ho visto che ogni tappa passava sempre tra bellissimi paesaggi, con due ciliegine, mont saint michel e mont ventoux. Aspetto per molti secondario immagino, io da amante della natura cerco sempre di farci caso, un ulteriore stimolo a seguire certe gare

14. Rock 'N' Roll Rebel

Rock 'N' Roll Rebel
    Expand Collapse
    Maelstrom's girlfriend

"Mi Piace" ricevuti:
    1.665

20 Luglio 2013

Quintana considerando l'età promette di diventare uno che dettera legge in salita nei prossimi anni, Froome nelle ultime tappe si è un pò ridimensionato, è sembrato più umano.

A deopisi piace questo elemento.
  15. deopisi

deopisi
    Expand Collapse
    Guest

20 Luglio 2013

è incontenibile quindi rischia di esagerare, oggi poi era sovrastato dalle emozioni e non ci ha capito niente :grin:

Condividi questa Pagina