1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Caladan Brood

Discussione in 'Nordheim' iniziata da Fleba_il_Fenicio, 16 Aprile 2013.

  1. nergal1988

    nergal1988
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    6 Aprile 2010
    Messaggi:
    3.120
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.067

    10 Giugno 2013

    album stratosferico
    stavo per scrivere sul topic dei summoning di consolarsi nell'attesa di un nuovo disco con questo capolavoro, poi ho visto che c'era già il topic dedicato a loro
     
    #46
    A Lamusicamante e Ride_The_Sky piace questo messaggio.
  2. Lamusicamante

    Lamusicamante
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    2 Gennaio 2013
    Messaggi:
    707
    "Mi Piace" ricevuti:
    843

    10 Giugno 2013

    Io da fan dei Summoning concordo con Deopisi.. anche per me i Caladan hanno appreso molto bene e devo dire che il loro disco è quasi a pari livello di quello dei "maestri".
     
    #47
    A deopisi piace questo elemento.
  3. Fleba_il_Fenicio

    Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

    Registrato:
    12 Febbraio 2006
    Messaggi:
    14.819
    "Mi Piace" ricevuti:
    211

    10 Giugno 2013

    visto che siamo in vena di (più che lecite) "bestemmie" aggiungo che un confronto con old mornings dawn ci sarà tutto. ribadisco con voi che i signori CB non han davvero nulla per cui sentirsi da meno rispetto ai due famosi introversi. Bene viene espressa quella dimensione narrativa che fa di questo tipo di musica (di cui comunque, ovvio, Summoning sono padri fondatori) un libro da sfogliare, metaforicamente. La lunghezza, la ricorsività che ricorda il ritorno formulare tipico dell'epica, del racconto orale. Questo crea coesione e porta profondità ad un discorso musicale che porta in note un racconto. L'idea è un continuum e sì, come dice Nergal, c'è stato di che ben dilettarsi nell'interregno che ha preceduto questo drappello d'antiche albe.
     
    #48
  4. gobbonero

    gobbonero
    Expand Collapse
    puppa-in-posa

    Registrato:
    18 Febbraio 2011
    Messaggi:
    4.054
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.382

    1 Luglio 2013

    si è un bel disco, fa venir voglia quasi di leggersi la saga (che ho sempre pensato fosse come la corazzata potiemkin)
     
    #49
  5. Gabba

    Gabba
    Expand Collapse
    Green Is My Pepper
    Membro dello Staff

    Registrato:
    17 Ottobre 2012
    Messaggi:
    1.159
    "Mi Piace" ricevuti:
    672

    10 Luglio 2013

    Ne ho anch'io sentito parlare molto bene ma non ho ancora avuto l'occasione di ascoltarmi nulla... ora lo ho messi direttamente nella lista acquisti :)
     
    #50
  6. Ride_The_Sky

    Ride_The_Sky
    Expand Collapse
    Post fata eadem mutata resurgo.

    Registrato:
    15 Febbraio 2012
    Messaggi:
    13.964
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.689

    10 Luglio 2013

     
    #51
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2015
    A Blizzard piace questo elemento.
  7. Gabba

    Gabba
    Expand Collapse
    Green Is My Pepper
    Membro dello Staff

    Registrato:
    17 Ottobre 2012
    Messaggi:
    1.159
    "Mi Piace" ricevuti:
    672

    10 Luglio 2013

    Cacchio! Il coro finale è proprio da brividi!
     
    #52
  8. Fleba_il_Fenicio

    Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

    Registrato:
    12 Febbraio 2006
    Messaggi:
    14.819
    "Mi Piace" ricevuti:
    211

    11 Luglio 2013

    Vai con l'acquisto diretto senza indugi, non male l'edizione fuoriformato, una sorta di digipak A4, nulla di ricamato ma ha un suo perché. Non ci sono edizioni con due tre canzoni in più o in meno, l'album è tutto e lo stesso ovunque, fortunatamente alla Southern non fanno le porcate care alla napalm.
     
    #53
  9. Hypno

    Hypno
    Expand Collapse
    Pink Beatles in a Purple Zeppelin

    Registrato:
    25 Aprile 2007
    Messaggi:
    9.107
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.212

    11 Luglio 2013

    Alla fine l'hai poi preso il box dei Summoning? :ditonellapiaga:

    :**
     
    #54
  10. Gabba

    Gabba
    Expand Collapse
    Green Is My Pepper
    Membro dello Staff

    Registrato:
    17 Ottobre 2012
    Messaggi:
    1.159
    "Mi Piace" ricevuti:
    672

    11 Luglio 2013

    #55
  11. Fleba_il_Fenicio

    Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

    Registrato:
    12 Febbraio 2006
    Messaggi:
    14.819
    "Mi Piace" ricevuti:
    211

    11 Luglio 2013

    HYPNO: ovvio che NO! GABBA: possono permetterselo secondo me, alla grande:)
     
    #56
  12. Gabba

    Gabba
    Expand Collapse
    Green Is My Pepper
    Membro dello Staff

    Registrato:
    17 Ottobre 2012
    Messaggi:
    1.159
    "Mi Piace" ricevuti:
    672

    11 Luglio 2013

    #57
  13. Fleba_il_Fenicio

    Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

    Registrato:
    12 Febbraio 2006
    Messaggi:
    14.819
    "Mi Piace" ricevuti:
    211

    11 Luglio 2013

    i ragazzi sono "segretamente" innamorati (in questi giorni staranno sbranando OMD:))
     
    #58
    A hypocrisy piace questo elemento.
  14. Gabba

    Gabba
    Expand Collapse
    Green Is My Pepper
    Membro dello Staff

    Registrato:
    17 Ottobre 2012
    Messaggi:
    1.159
    "Mi Piace" ricevuti:
    672

    11 Luglio 2013

    Ah no ecco, leggo ora che in effetti anche la copertina dei CB è di Albert Bierstadt, quindi è normale e niente affatto casuale che ci siano delle somiglianze tra un dipinto e l'altro. :)
    Riguardo alla questione cover, secondo me è pericoloso perché i CB sono già naturalmente accostati ai Summoning. Mi spiego meglio: i CB sono identificati come la band "rivale/figlia dei Summoning" o come "quelli che sembrano i Summoning ma non sono i Summoning" o, ancora, "quelli che sembrano i Summoning ma hanno comunque una loro identità". Insomma, checché se ne dica, anche cercando di mettere in luce la loro originalità, è inevitabile ricondurre il discorso ai Summoning e utilizzarli come metro di paragone. La band stessa vuole essere giudicata con quel metro di misura, è la band stessa che si pone come rivale o successore o imitatore del duo austriaco, è la band stessa a chiamare in causa i Summoning in svariati modi, che vanno dal sound all'estetica in generale. Ecco: tutto ciò secondo me non è un bene. È vero che sono ancora solo al primo album e quindi è presto per giudicare, ma stando così le cose credo che i CB non riusciranno mai ad affermare una propria identità personale, svincolata da vari paragoni: ogni cosa che faranno sarà sempre ed inevitabilmente accostata a ciò che fanno e hanno fatto i Summoning; ed essere sempre paragonato a qualcun altro per un artista è frustrante, soprattutto se quel qualcun altro è una leggenda vivente.
     
    #59
    A hypocrisy piace questo elemento.
  15. hypocrisy

    hypocrisy
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    3 Settembre 2006
    Messaggi:
    433
    "Mi Piace" ricevuti:
    28

    11 Luglio 2013

    La "manovra" è chiara e trasparente. Direi che -per ora- hanno avuto ragione, hanno preparato la mossa da tempo, sono stati bravi nel creare un songwriting derivatissimo ma buono, molto buono. Questo per ora li ha salvati, hanno azzeccato l'artwork e il disco sfruttando la "fame di Summoning" che vige nell'etere a causa delle poche produzioni del gruppo Austriaco (non solo li hanno scippati della musica ma hanno anche sfruttato altro, piccoli geni! :) ). Le vendite hanno dato ragione loro, ora arriva anche il mega vinilone (che non tarderò a prendere, ho resistito sino ad ora). Dal secondo disco sarà altra storia, tutto dipenderà da quanto distacco prenderanno dalla loro ispirazione.
     
    #60

Condividi questa Pagina