1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Savatage

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Eric, 3 Gennaio 2005.

1. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

29 Giugno 2013

Fai poco lo spiritoso Fede che c'è stato anche chi ha asserito che i Savatage sono uno dei gruppi più sopravvalutati della storia, cito testuale, virgola più, virgola meno... :hihi:

Poi Jon l'ha ammesso candidamente, per vivere e guadagnare, in onestà e con tutti i legittimi diritti s'intenda, ci sono i T.S.O. (Trattamento Sanit.... :rotfl:), i Savatage sono il cuore.

2. qwerty

qwerty
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    588

29 Giugno 2013

Sopravvalutatissimi, tanto che se mi chiedono qual'è il mio gruppo metal preferito se rispondo Savatage mi richiedono "che roba è, si mangia?"

3. The Silent Man

The Silent Man
    Expand Collapse
    Still The Orchestra Plays...

"Mi Piace" ricevuti:
    524

3 Luglio 2013

Ottime notizie da un'intervista rilasciata da Jon :

I’m gonna do a Storyteller thing in late November/December here in America, and it’s gonna feature songs from this album and the history of Savatage, TSO and JOP. I’m gonna go through and tell a lot of stories in a very intimate setting, and it’s gonna be great

The next mission is to do the new JOP record, which is gonna be very heavy. My next thing is I want to do the heaviest record I’ve ever done.
    The Doctor Butcher stuff is gonna sound like Mary Poppins singing Happy Birthday compared to this JOP record.

I’m going out in Europe
    and doing a run over there for the 25th anniversary of Gutter Ballet, and I’m excited about that. That’s gonna start in early June of next year.

Bellissimo anche il racconto dell'episodio del negato incontro di Malmsteen con Criss e Jon Oliva, già raccontato nel libretto di una ristampa di Power of the Night.

One of the greatest memories of Criss with me was when we were playing in Japan, and we were opening up for Yngwie Malmsteen. The tour manager for Yngwie Malmsteen used to work for Savatage, and Criss was a fan of Yngwie, and he comes in and he goes, ‘You guys wanna meet Yngwie?’ and Criss is like ‘Yeah! Yeah!’.

So he walks us to the dressing room, we go in the door and Yngwie is sitting on this reclining chair playing Nintendo. The tour manager comes up to him, and me and Criss are there, and he goes, ‘Hey Yngwie, this is Jon and Criss from Savatage, they wanted to meet you,’ and Yngwie turns around and looks at the tour manager and goes, ‘Get them the fuck outta here.’ And Criss… this is beautiful. Criss, in all his glory, walks up to Yngwie, takes his middle finger, sticks it in [Yngwie's] face and he goes, ‘YOU… ARE A FUCKIN’ DICK.’ (laughs)

I didn’t even have to say shit; I was like, ‘Get out, man! Fuckin…!’ (laughs) And we got out and played; and this is the climax of the story, this is great: We opened the show with “City Beneath The Surface”, and there’s this little solo thing [Criss] does at the beginning, which on the record is like 20 seconds long… well, that night Criss played it for like two minutes, he was just shredding. And that was my fondest memory of Criss, because that was so cool… Because he was just like, ‘YOU…ARE A FUCKIN’ DICK.’ (laughs)

And Yngwie didn’t say shit, he was just… his mouth just dropped down. He was just like, ‘I can’t believe this guy just called me a fuckin’ dick.’ And I’m just walking out behind Criss, you know, clapping him on the back going ‘Yeah! Yeah!’.

Yngwie’s really not a dick. He’s an asshole. It was alright, I love him…I love him when he’s quiet. (laughs)

A eddyrockbass e Vince Summers piace questo messaggio.
  4. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

3 Luglio 2013

"Raise the curtain" è nelle mie mani da ieri sera. L'ho ascoltato per metà, poi ho chiuso lì per assaporarmi il resto stasera. Per me, è meraviglioso. Emozione pura. E, lo dico apertamente e senza alcuna vergogna: le due pagine centrali del booklet mi hanno fatto spendere più di qualche lacrima. Appena lo avrete visto, capirete perché.
    Quanto alla musica, Jon si conferma, se mai ci fosse ancora bisogno di prove a riguardo, come uno dei più geniali songwriter in circolazione (e non solo del metal).

Un'ultima cosa: lucrare sul nome "Savatage"? Eh!?!? Voglio proprio vedere quante copie venderà questo album, a parer mio molto poche. Così come scarse del resto sono sempre state le vendite dei Savatage, scarse in assoluto e scarsissime in rapporto alla qualità che c'era dentro (con una sola eccezione). Andiamo, pensare che Jon faccia uscire musica di questo genere per lucrarci su vuol dire ritenerlo un perfetto idiota. Ero presente quando in negozio lo facevano ascoltare ai presenti: ero l'unico ad emozionarmi, gli altri lo schifavano.

5. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

3 Luglio 2013

Colpevolmente non l'ho ancora ordinato, lo faccio ORA!
    Capisco perfettamente le tue parole e non vedo l'ora di gustarmelo.

Riguardo alle polemiche vorrei dire che alla fine son parole spese per nulla, i Savatage o si capiscono o non si capiscono, e i due fratelli Oliva rappresentano molto più che una semplice Metal Band. Penso che chi ha avuto la fortuna di vedere Jon dal vivo, negli occhi, sappia cosa intendo.
    Mio enorme rammarico resterà quello di non averli mai visti come SAVATAGE e non aver mai goduto di un live con Criss.
    Solo a vedere certi video mi commuovo, spesso, per le emozioni che riuscivano a suscitare, e che ancora Jon riesce a muovere.

Immensi!

edit: ordinato!

Ultima modifica: 3 Luglio 2013
  6. judas81priest

judas81priest
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    801

3 Luglio 2013

Uff... volevo scrivere un paio di impressioni a proposito dell'album dopo svariati ascolti ma non so nemmeno se ha senso... sono troppo di parte... e poi c'è da dire che di musica non capisco un cazzo, mi limito ad ascoltare, quindi ogni commento è puramente ignorante :)

Bello.
    Non è un capolavoro. Ok. Ma come al solito c'è quel tocco magico che scaturisce dalle abili dita del paffuto Zio Jon che impreziosisce tutto. Ogni canzone, anche quella che mi piace meno, ascoltandola con un poco di attenzione mi fa scoprire tante piccole sfumature piacevolmente stupende.

La musica è diversa ma allo stesso tempo è così radicata nello stile personale di J.Oliva che anche una sola nota o una parola ti riporta alla mente tutto il suo passato.
    Personalmente penso che sia una sorta di evoluzione semi depurata dalla componente metal degli album dei JOP (ancor più che dei Savatage)... ascoltando questo Raise the Curtain mi vengono alla mente pezzi come Looking for Nothing, Firefly, Afterglow per intenderci...

Parlando dei pezzi che compongono l'album non ho molto da aggiungere a quel che è stato detto nella recensione, di cui condivido anche il voto (per me un 77 è più che buono)...
    I pezzi migliori a mio parere sono quelli che trasudano malinconia, I Know su tutte, con un'atmosfera tetra e maligna all'inizio per poi prendere una piega struggente poco dopo.
    Altro pezzo stupendo è Father Time... forse proprio perché è quello che mi ha colpito di più, sin dal primo ascolto, perché è diverso...
    Ok, non ho molto altro da dire... giusto The Witch non mi colpisce più di tanto la parte cantata e avrei quasi preferito che fosse stato un pezzo interamente strumentale dato che la melodia invece la trovo veramente bella.

Ok, è un post completamente inutile, però mi sentivo carico di cose da dire... che poi non so esprimere :embarass:

Invece...
    in merito a quanto ha postato The Silent Man... speriamo bene... personalmente è dagli esordi dei JOP che preferisco il Jon Oliva melodico, teatrale o struggente... i pezzi come Push to the Limit o Adding the Cost proprio non riesco ad apprezzarli come potevo apprezzare i pezzi più duri dei Savatage... :(

7. The Silent Man

The Silent Man
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    524

4 Luglio 2013

Non sono ancora riuscito ad ascoltare Raise The Curtain come si deve.
    La prima impressione non è esaltante, ma c'è indubbiamente della buona musica, Jon Oliva è un pazzo, ha delle trovate incredibili. La title track e Ten Years mi piacciono già parecchio.

Solo io sono saltato dalla sedia ascoltando Ten Years?

8. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

5 Luglio 2013

E la soluzione a tutto ciò è:

:già:

9. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.638

5 Luglio 2013

Tutto Gutter Ballet!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    E visto che ha iniziato con Hall, ora Gutter poi farà quindi sicuramente anche Streets!!!!!!!!!!

10. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

6 Luglio 2013

No, non solo tu. ;)

11. The Silent Man

The Silent Man
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    524

7 Luglio 2013

Di sicuro nella vita c'è solo una cosa...
    ...però se potrà, sarà il primo a volerlo fortemente, visto che adora Streets più di ogni sua altra creazione.

Il mio dubbio è sui chitarristi che porta in tour: ora che è morto pure il povero Matt LaPorte che molto si ispirava a Criss, dubito ci sia qualcuno all'altezza della situazione.

12. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

7 Luglio 2013

Arrivato il cd! poi dirò cosa penso della musica, necessito un attimo in più per valutarlo.
    Per ora dico solo che da amante perduto dei due fratelli, solo leggere le parole di Jon nella seconda di copertina e vedere la sua espressione nella foto mi ha dato quelle tipiche emozioni da Savatage, che solo loro sanno trasmettere.
    Uomini veri, punto.
    :love:

Inutile dire che per un tour di Gutter dovrò solo decidere quanta strada fare a seconda delle date.

13. Engie

Engie
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    238

7 Luglio 2013

Ascoltato una sola volta: mi pare un disco veramente ottimo. Non posso paragonarlo ai Jop di cui non ho ascoltato niente. Ai Savatage non si avvicina ma è un disco molto valido lo stesso. Spero che cresca con gli ascolti.

14. Engie

Engie
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    238

7 Luglio 2013

P.S. ho messo come sfondo desktop l'artwork di Raise the Curtain

15. elpata86

elpata86
    Expand Collapse
    The Thing From Another World

"Mi Piace" ricevuti:
    17.557

9 Luglio 2013

Un tour per i 25 anni di "Gutter Ballet", ovvero il mio preferito dei Savatage. Se vengono in Italia vorrei andarli a vedere, il problema è: chi cazzo ci viene con me che sono l'unico in Valtiberina che li ascolta? :crazy: :crush:

Condividi questa Pagina