1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Libri

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da madcap, 7 Aprile 2004.

1. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.313

25 Giugno 2013

Sisi ho capito, anche se in realtà sospetto di non aver capito (:hihi:) grazie alla simpatia della cara Mondadori.
    Questi volumoni sono raccolte dei "volumini" inventati da Mondadori, ma che in realtà rispecchiano la divisione originale dei libri? Tipo le edizioni Urania?
    Perchè io ho quelle, ma arrivano fino al 4° (Il Banchetto dei Corvi), mentre alla pagina prima qualcuno diceva che sono arrivati al 3°...:sgrat:

2. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

25 Giugno 2013

le nuove edizioni sono simili alle edizioni che hai anche tu de Le Grandi Saghe di Urania (con la differenza che in Urania il terzo libro era spezzato in due e qui, invece, è intero), ma invece di usare i titoli originali come in Urania, si limitano a chiamarsi: Il Trono di Spade 1, 2 e 3 (con poi come sottotitoli i titoli dei volumetti inventati da Mondadori). siccome seguono, più o meno, l'andamento della serie tv (da cui prendono le copertine), per il momento sono usciti solo i primi 3 libri originali (mentre, ovviamente, Urania era arrivata a stampare anche il quarto).
    il quarto e il quinto, in questa nuova edizione, in teoria dovrebbero uscire rispettivamente l'anno prossimo e l'anno dopo ancora. il quinto in edizione Grandi Saghe di Urania, invece, purtroppo temo non uscirà mai perchè Urania ha dichiarato "finito" l'esperimento Grandi Saghe (inoltre ha anche cambiato completamente grafica e formato).

esiste, inoltre, un'ulteriore edizione che dovrebbe essere, in teoria (MOLTO in teoria), figherrima. anche in questo caso i volumi riproducono i libri originali, sono di grande formato, con copertina in finta pelle nera di drago, copertina minimale con il titolo Il Trono di Spade Volume 1, 2, etc. (ma senza i sottotitoli) e lo stemma di una diversa casata per ogni libro. per il momento in questa edizione sono usciti solo i primi 2, alla modica cifra di 22 euro l'uno. per me, però, per quanto attendessi trepidante una edizione di questo tenore, fanno cagare. nel primo son stati capaci di inserire le appendici del secondo (con tanto di spoiler enorme su Ned), inoltre la carta delle pagine sembra carta riciclata di bassa qualità: grigiastra e poco consistente (sembra la carta carta igienica grigia e ruvida dei bar dove vogliono risparmiare su tutto) e la rilegatura, con oltretutto quelle copertine troppo più grandi del formato delle pagine interne, è scadente e si rompe fin troppo facilmente (su 7 o 8 volumi visti in libreria, la metà erano in esposizione rotti, perchè le pagine "tirano in giù" e strappano la rilegatura, complice il fatto che c'è un centimetro abbondante di bordo, tra pagine e copertina, non so se mi spiego).

A Ride_The_Sky piace questo elemento.
  3. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.313

26 Giugno 2013

Che balordi...:nono:

4. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

26 Giugno 2013

giusto per la cronaca, ecco qualche ausilio visivo.
    qui di seguito i 3 volumi in edizione economica che riproducono i primi 3 libri originali americani nella "nuova" edizione che segue la serie tv (usando i banner come copertine):
    Il Trono di Spade - Il trono di spade e Il grande inverno - Libri Mondadori
    Il Trono di Spade. Il Regno dei Lupi e La Regina dei Draghi - Libri Mondadori
    Il Trono di Spade. Tempesta di spade, Fiumi della guerra, Il portale delle tenebre. - Libri Mondadori

e qui di seguito, invece, i due volumoni nell'edizione che dovrebbe essere figa, ma che in realtà non lo è:
    Il Trono di Spade - Il trono di spade e Il grande inverno - Libri Mondadori
    http://www.fantasymagazine.it/imgbank/ARTICOLI/il_trono_di_spade_volume_2_edizione_deluxe.jpg

quest'altra edizione magnum (e del tutto senza senso) che racchiudeva in un volume unico i primi 2 libri americani, invece, è stata del tutto abbandonata e non avrà mai un seguito:
    http://www.librimondadori.it/libri/le-cronache-del-ghiaccio-e-del-fuoco-volume-n.-1

A Ride_The_Sky piace questo elemento.
  5. HeavyGabry

HeavyGabry
    Expand Collapse
    Faggot 'till death!

"Mi Piace" ricevuti:
    3.088

26 Giugno 2013

A proposito di Urania: ma per caso esiste una megaraccolta di racconti oppure bisogna andare a spulciare nei mercatini dell'usato per leggere qualcosa? Mi incuriosisce...

6. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

26 Giugno 2013

Heavy, potresti esprimere meglio il tuo pensiero? purtroppo non mi è molto chiaro cosa intendi... Urania è una collana da edicola che, attualmente, pubblica 1 romanzo di fantascienza al mese, ma che in passato faceva uscire anche 2 o 4 libri al mese (tra nuovi, classici, millemondi, etc.). al momento siamo arrivati al numero 1525 della collana dedicata ai libri "nuovi", poi ci son tutti gli altri ;)

7. HeavyGabry

HeavyGabry
    Expand Collapse
    Faggot 'till death!

"Mi Piace" ricevuti:
    3.088

26 Giugno 2013

Sì? Pensavo che fosse una collana anni '70-'80 fuori stampa da anni. :lookaround:
    Mi apri un mondo, io volevo sapere se di tutti quei libricini che vedo abbandonati a pile nei mercatini esisteva una qualche raccolta... ne ho trovata solo una "storica" divisa in 3 parti, proprio quella che hai linkato poco prima.

8. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

26 Giugno 2013

no, mi sa che non ho capito, cosa è che ho linkato poco prima??? :lookaround:

non so se ti può aiutare, ma qui di seguito ti linko il sito ufficiale di Urania, con le uscite di questo mese e vari articoli e redazionali a contorno (tra cui annunci di prossime uscite, etc.):
    Il Blog di Urania

Urania è una "collana contenitore". nel senso che, come il Giallo Mondadori, ogni mese pubblica uno o più romanzi, ogni mese autori diversi. data la distribuzione nelle edicole, la permanenza breve e il formato, si tratta di libri economici, ma che nel corso degli anni hanno pubblicato dai nomi più famosi della fantascienza mondiale (Asimov, Heinlein, etc.) a quelli meno famosi, dai capolavori alle stecche clamorose. è anche questo uno dei motivi per cui in tanti mercatini dell'usato si trovano tante copie. in realtà, però, di tanti, tantissimi, libri, l'edizione Urania è l'unica mai uscita in Italia e questo fa sì che alcuni volumi siano contesi anche a cifre belle alte (per rimanere su uno dei titoli di cui si parla nelle ultime pagine, un libro come questo: Il Blog di Urania » Blog Archive » Le Grandi Saghe Fantasy: Lo scontro dei re fino a qualche tempo fa era quotato fino a 30 o 40 euro, in quanto unica edizione reperibile del libro originale in volume unico, adesso con i nuovi volumi Mondadori non so se è sceso di prezzo...).

A HeavyGabry piace questo elemento.
  9. HeavyGabry

HeavyGabry
    Expand Collapse
    Faggot 'till death!

"Mi Piace" ricevuti:
    3.088

26 Giugno 2013

La storia di «Urania» e della fantascienza in Italia. Vol. 1: L'era di Giorgio Monicelli. - Cozzi Luigi - Libro - IBS - Profondo Rosso -

Io parlavo di questo, ora però non so di cosa stessi parlando tu. :lookaround:

Grazie del link! Effettivamente può essermi utile, ad esempio un'uscita del genere si avvicina già a quello che sto cercando...

Il Blog di Urania » Blog Archive » Nove inframondi (1595)

10. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

26 Giugno 2013

allora, facciamo chiarezza:
    1) io non ho mai linkato quel libro che hai linkato tu
    2) quel libro (cioè: La storia di «Urania» e della fantascienza in Italia. Vol. 1: L'era di Giorgio Monicelli. - Cozzi Luigi - Libro - IBS - Profondo Rosso - ) è un saggio che raccoglie articoli, biografie, riproduzione di copertine, etc. per tracciare una sorta di "storia" della collana Urania parlando degli scrittori che si sono succeduti in quegli anni e dei curatori che sceglievano i romanzi da pubblicare in Italia
    3) non si tratta, quindi, di una raccolta di romanzi pubblicati in Urania in un certo periodo

infine, il libro che tu stesso citi: Il Blog di Urania » Blog Archive » Nove inframondi (1595)
    è l'edizione italiana di un libro americano, cioè: Year's Best Science Fiction n° 14. non è, quindi, una sorta di antologia di romanzi storici e cose già pubblicate in Urania, bensì una antologia americana di racconti pubblicati negli States nel corso del solo 2011 (Year's Best Science Fiction n° 15, dedicato al 2012, è già uscito in Italia in un'altra edizione) tradotta per l'Italia.

da quello che mi pare di aver intuito, invece, tu volevi avere una panoramica di cosa ha pubblicato Urania nel corso di 4 o 5 decenni. questo, però, è impossibile in quanto non esistono ristampe "antologiche" che contengono più libri particolarmente meritevoli. inoltre non è possibile avere una "panoramica" di Urania, in quanto la collana ha pubblicato romanzi diversissimi tra loro, non solo per qualità, ma anche per "genere". nel senso che sempre di fantascienza si tratta, ma si va dall'Hard-SF alla Fantascienza Umanistica, alla Space Opera al Cyberpunk, etc.
    meglio sarebbe decidere di farsi una scorpacciata di fantascienza di alto (magari altissimo) livello e spulciare tra i mercatini dell'usato se si trovano le edizioni Urania dei libri che si cerca, così da risparmiare qualcosa ;)

Ultima modifica: 26 Giugno 2013
    A HeavyGabry piace questo elemento.
  11. HeavyGabry

HeavyGabry
    Expand Collapse
    Faggot 'till death!

"Mi Piace" ricevuti:
    3.088

26 Giugno 2013

Tutto chiarissimo ora!
    Prima devo aver confuso il libro citato con qualcos'altro... qualcosa la cercherò di sicuro, ma un libro che avrei voluto prendere sul serio era un'antologia di Wells, che contiene vari racconti... solo che non l'ho vista al di sotto dei 38€.

12. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

26 Giugno 2013

eh, lo so, purtroppo di H. G. Wells manca, in Italia, una edizione integrale un po' economica :(

13. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

"Mi Piace" ricevuti:
    5.761

27 Giugno 2013

Arrivati tutti i racconti di Lovecraft nei quattro libri della Mondadori, divisi per anno di pubblicazione. Unica collezione completa che si riesce a trovare in giro.

14. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

27 Giugno 2013

in realtà si troverebbe anche quella della Newton Compton, tra l'altro molto più economica (quantomeno io l'ho vista ancora di recente in diverse librerie), ma io consiglio tutta la vita l'edizione che hai preso tu. leggermente più costosa, ma molto più curata e con traduzioni splendide (addirittura, in alcuni casi, meglio dell'originale... si sa che, a parte le idee, Lovecraft non fosse proprio uno scrittore di primissimo piano, invece in italiano scorre che è un piacere :D )

15. tender

tender
    Expand Collapse
    Holy Shit!

"Mi Piace" ricevuti:
    1.124

27 Giugno 2013

goditeli tutti sti racconti :happy:

Condividi questa Pagina