1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Hits dei 90

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da augusstiner, 3 Luglio 2012.

1. Sakurambo

Sakurambo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.253

25 Giugno 2013

:hihi:
    Per descrivere un genere ne citi altri tre.
    Dai, alla fine brit pop parte dal mondo creato dai Beatles ed ha delle caratteristiche tutte sue, in primis la malinconia di fondo.

2. gianlucadr

gianlucadr
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.411

25 Giugno 2013

Grande Richard Ashcroft

3. SturmTramonz

SturmTramonz
    Expand Collapse
    Mavco Giovdano

"Mi Piace" ricevuti:
    1.558

25 Giugno 2013

Il plagio, vero o presunto, dovrebbe inficiare la bellezza del pezzo? Tanto più che oggetto della questione è solo l'inizio d'archi, da quel che ricordo...

Poi brit-pop malinconico mi sembra un pò un luogo comune, come l'accostamento al soft-rock... troppo complesso e sfaccettato il movimento per ridurlo ad un solo genere, figuriamoci ad un singolo stato d'animo.

4. Sakurambo

Sakurambo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.253

25 Giugno 2013

Beh il brano è stupendo ma si basa su una melodia di altri musicisti, da questo non si sfugge, al min 1:36 Andrew Oldham Orchestra - The Last Time (1965) - YouTube
    Per come la vedo io non è rappresentativo di chi siano i Verve.

Cmq non ho scritto che il Brit pop è SOLO malinconico, ma questo stato d'animo è spesso predominante.

Ultima modifica: 25 Giugno 2013
  5. gianlucadr

gianlucadr
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.411
  6. Sakurambo

Sakurambo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.253

25 Giugno 2013

A gianlucadr piace questo elemento.
  7. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

25 Giugno 2013

Mentre discutete su Oasis e Blur (miiinchia...)
    posto questa ballad. Chi se la ricorda significa che comincia a essere uno a cui l'età inizia (ho detto, inizia eh:già:) a farsi sentire o un non-più-giovane che aveva 20-30 anni quando uscì:rotfl:

Bonham - Change of a Season (Full Version) - YouTube Qui, versione originale.

Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2015
  8. gianlucadr

gianlucadr
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.411

25 Giugno 2013

9. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

26 Giugno 2013

lo so sono molto netto per quel che riguarda i generi ma perché proprio odio tutti i generi che ritengo inventati, ed in particolare quelli che si basano sulla nazionalità e sui testi, ma indie stesso è per me un'etichetta priva di significato, decine di cantanti che ascolto vengono classificate in indie- e centinaia di altre definizioni mentre alla fine fanno pop o soft pop o pop rock o pop elettronico e nient'altro.. io non sono un esperto di questi gruppi cosiddetti britpop, conosco meglio gli Oasis perché li ascoltavo già da ragazzo e mi sembra chiaramente pop, che siano britannici meglio per loro ma non è che per mezza differenza con un gruppo simile pop che viene da Calais allora si può parlare di un genere a parte..

poi tutti liberi di dare le categorie che si vogliono ci mancherebbe, è solo il mio pensiero :D

soft pop invece ha estremamente senso perché s'indica una cosa ben precisa: julia stone per fare un esempio, lisa hannigan, martina sorbara, marketa irglova, l'ultimo di lene marlin, lo stesso primo disco di carly rae jepsen ma anche frida amundsen, joyce jonathan e quant'altro.. soft pop è chiarissimo perché si capisce subito che mondo inquadra, poi ovvio che ci si possono mettere elementi folk e quel che si vuole..

10. SturmTramonz

SturmTramonz
    Expand Collapse
    Mavco Giovdano

"Mi Piace" ricevuti:
    1.558

27 Giugno 2013

Ripeto, il brit pop non ha mezze differenze rispetto al resto del pop, ma differenze anche ENORMI, per ciò che mi riguarda (certo se uno ha come metro di paragone gli Oasis...); poi uno può non amare la definizione brit-pop (e lo dico da non-fan di etichette "geografiche"), ma è un problema suo, perchè obiettivamente è un genere che poteva nascere solo in Inghilterra (la dimostrazione è la marea di bellissime band che stanno uscendo attualmente, spesso non facilmente classificabili).

Poi io non conosco alcuni di quei nomi, altri sì, come Lene Marlin e a me sembra acoustic pop o semplicemente, se è lei a comporre, songwriting... anche i Sigur Ros o le band dark cabaret potrebbero essere "soft pop", allora; o i Divine Comedy, cioè cose troppo diverse fra loro. A differenza di brit-pop, che, quantomeno, circoscrive un'area geografica (banale in superficie) ma, nello specifico, con un proprio modo di interpretare il genere (in USA non comporrebbero mai lavori come quelli dei Suede, non è proprio nelle loro corde). ;-)

Comunque:

2. Paranoid Android - YouTube

Ultima modifica: 27 Giugno 2013
  11. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

27 Giugno 2013

ma capisco benissimo che possa avere differenze (enormi non direi proprio) col resto del pop, ciò non toglie che rimane pop! :D altrimenti dobbiamo creare un genere per ogni scena locale.. comunque oddio non è che sia un problema mio, non è che non ci dormo la notte, è semplicemente un modo di distinguere i generi :D

12. Alan Ford

Alan Ford
    Expand Collapse
    Ogni pugno ne copo uno
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    3.185

29 Giugno 2013

Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2015
  13. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

29 Giugno 2013

14. gianlucadr

gianlucadr
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.411

30 Giugno 2013

A emanuele piace questo elemento.
  15. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

30 Giugno 2013

A emanuele e gianlucadr piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina